CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La mia voleva essere una battuta ma certamente la discriminazione tra clienti non è una cosa a cui questa banca sembra prestare attenzione.
Allora scusa, avevo capito la tua risposta come una affermazione magari basata su un fatto precedente.
 
Beh brava Fineco che coerentemente ha ridotto le spese essendo venuti meno i motivi che avevano determinato lo squilibrio del sinallagma contrattuale.
Widiba dovrebbe fare lo stesso, almeno parzialmente visto che aveva indicato come ragioni dell'aumento i tassi Bce negativi e l'aumento del costo di finanziamento del Fitd . Uno dei due motivi è decisamente venuto meno, tanto è vero che hanno ricominciato a proporre delle linee vincolate sia per vecchi che per nuovi clienti
Già che cerano potevano pure ripristinare un interesse per la giacenza
 
anche poste italiane ha comunicato la variazione del canone del suo conto corrente in positivo, dopo gli aumenti dello scorso anno, essendo cambiate nuovamente le condizioni di mercato quindi brave fineco e poste italiane. aspettiamo widiba...
 
anche poste italiane ha comunicato la variazione del canone del suo conto corrente in positivo, dopo gli aumenti dello scorso anno, essendo cambiate nuovamente le condizioni di mercato quindi brave fineco e poste italiane. aspettiamo widiba...
Per dovere di cronaca anche Youbanking e Webank toglieranno il canone a partire da aprile.
 
incredibile, praticamente solo widiba non fa niente, e pensare che è pure di proprietà pubblica.
Chebanca nemmeno.
Il motivo era questo:

"A partire da dicembre 2020 l'Euribor a 3 mesi si è consolidato con valore negativo pari a circa -0,55%, registrando una flessione tra giugno 2019 (-0,322%) e dicembre 2021 (-0,572%) pari a circa -0,25% (come rilevato dalla Banca Centrale Europea, www.ecb.eu).

Tale scenario, imprevedibile e indipendente dalla sfera decisionale della Banca, ha fatto venir meno l'equilibrio economico e finanziario tra il costo del servizio e le condizioni applicate ai conti correnti. A seguito di un periodo di monitoraggio da parte della Banca è inoltre emerso come questo mutato quadro economico abbia natura duratura.

In particolare si è stimato che la flessione dei tassi di riferimento comporti un impatto medio negativo per la Banca relativamente ai rapporti interessati dalla presente proposta di modifica unilaterale (tenuto conto della specifica tipologia del conto in oggetto) pari a circa 23 Euro annui.
Nell'attuale contesto, le condizioni economiche in vigore non risultano pertanto più sostenibili.

Ciò costituisce un giustificato motivo per modificare, in misura coerente, le condizioni relative alle spese fisse del suo conto corrente al fine di ripristinare l'equilibrio contrattuale."

PMU del fine marzo 2022 quando il tasso euribor da loro citato stava salendo, ho inoltrato il ricorso all'ABF a luglio 2022 con il tasso già con valori positivi. Ieri eravamo a +3,015% (oggi credo siamo a +3,052%) "registrando un incremento tra dicembre 2021 (-0,572%) e oggi (+3,015%) pari a circa +3,587%" (parafrasando le loro stesse parole). Se una "flessione pari a circa -0,25%" ha costituito "un giustificato motivo per modificare, in misura coerente, le condizioni relative alle spese fisse del suo conto corrente al fine di ripristinare l'equilibrio contrattuale" un incremento di quel genere non dovrebbe portare ad un ripensamento sul canone? L'ABF ha ignorato questa mia richiesta.
 
Ma la Banca d'Italia (o Widiba) comunicherà che widiba ha deciso di essere inadempiente alla decisione dell'arbitro bancario? O lo scopriremo con il prossimo prelievo di 6 euro?
 
Ma la Banca d'Italia (o Widiba) comunicherà che widiba ha deciso di essere inadempiente alla decisione dell'arbitro bancario? O lo scopriremo con il prossimo prelievo di 6 euro?
Widiba comunica ad ABF l'inadempienza. L'ABF lo rende noto al ricorrente, anche con molto ritardo a volte. E poi l'ABF, con molta calma, aggiorna l'elenco delle inadempienze sul sito web e quando inserisce quelle di Widiba allora anche Widiba le pubblicherà sul suo sito.
Ma prima che l'ABF ti avverta dell'inadempienza ti accorgi dell'addebito dei 6 euro, ancor prima dell'addebito dei 6 euro ti accorgi del mancato accredito dei 20 euro... (tra l'altro mi sembra che i primi addebiti post ricorsi con inadempimento fossero già avvenuti)
 
E poi l'ABF, con molta calma, aggiorna l'elenco delle inadempienze sul sito web e quando inserisce quelle di Widiba allora anche Widiba le pubblicherà sul suo sito.
Ma questo passaggio è avvenuto?
Perchè la banca non ha pubblicato ancora nulla ad oggi e la voce presente sulla home page relativa alle inadempienze resta vuota.
Tra l'altro mi sembrava di aver capito che la banca dovesse mettere in evidenza le inadempienze ma così come è adesso la voce è tutt'altro che in evidenza e resta relegata a carattere minuscolo nel fondo del fondo della home page.
 
Ma questo passaggio è avvenuto?
Perchè la banca non ha pubblicato ancora nulla ad oggi e la voce presente sulla home page relativa alle inadempienze resta vuota.
Tra l'altro mi sembrava di aver capito che la banca dovesse mettere in evidenza le inadempienze ma così come è adesso la voce è tutt'altro che in evidenza e resta relegata a carattere minuscolo nel fondo del fondo della home page.
No, l'ABF non ha ancora pubblicato nulla quindi è giuto che Widiba non abbia ancora pubblicato niente.
Mentre la questione sul link non in evidenza l'avevo sollevata anche io tempo addietro, se quando pubblicherà gli inadempimenti resterà quel link in basso, secondo me vale la pena segnalare la cosa ad ABF.
 
No, l'ABF non ha ancora pubblicato nulla quindi è giuto che Widiba non abbia ancora pubblicato niente.
Non ho capito, in che senso ABF non ha pubblicato nulla? Diverse decisioni sono state pubblicate...

Mentre la questione sul link non in evidenza l'avevo sollevata anche io tempo addietro, se quando pubblicherà gli inadempimenti resterà quel link in basso, secondo me vale la pena segnalare la cosa ad ABF.
Ci sono siti dove tale link risulta ancor meno evidente. Secondo me non solo ABF non potrà fare nulla, ma sarebbe comunque una "soddisfazione di Pirro".
 
Non ho capito, in che senso ABF non ha pubblicato nulla? Diverse decisioni sono state pubblicate...
Credo intenda che ufficialmente Widiba non risulta ancora nell'elenco ABF degli intermediari inadempienti...

Elenco intermediari inadempienti
Sì intendevo questo visto che la domanda era relativa alla pubblicazione degli inadempimenti da parte di Widiba, finché ABF non pubblica quelli, Widiba non li pubblica.
Ci sono siti dove tale link risulta ancor meno evidente. Secondo me non solo ABF non potrà fare nulla, ma sarebbe comunque una "soddisfazione di Pirro".
Sono d'accordo sulla vittoria di Pirro però ci è rimasto solo questo, almeno la pubblicità negativa in prima pagina deve esserci
 
Credo intenda che ufficialmente Widiba non risulta ancora nell'elenco ABF degli intermediari inadempienti...

Elenco intermediari inadempienti
Sì intendevo questo visto che la domanda era relativa alla pubblicazione degli inadempimenti da parte di Widiba, finché ABF non pubblica quelli, Widiba non li pubblica.
Ciò che non mi è chiaro, è che criterio segua, cioè cosa stia aspettando, se attende un tot per intermediario in un intervallo di tempo o cosa, perché molte sono già state pubblicate..
 
In realtà mi sembra un criterio cronologico, cioè l'ultimo aggiornamento di quel file è del 16 gennaio e comprende decisioni pubblicate fino al 18/07/2022. Prima di questa data erano state già pubblicate decisioni la cui inadempienza era stata notificata ai ricorrenti?
 
Ma la sentenza finale del giudice quando sarà emessa...?
 
Nessuna novità da parte di @axel73?
E' da un pò che non ci sono aggiornamenti.
 
Nessuna novità da parte di @axel73?
E' da un pò che non ci sono aggiornamenti.
beh la prima udienza della causa immagino sia a maggio o giugno, cioè almeno 100/110 giorni dalla notifica (90 di legge son dovuti, più un paio di settimane che gli avvocati si tengono per i tempi di notifica). Nel frattempo non succede nulla di solito...o meglio a volte si può trovare un accordo transattivo, ma direi che non può essere questo il caso visto che la banca punta ad avere una vittoria scritta su una sentenza e non una vittoria su base consensuale tra le parti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro