CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo proprio che Widiba si stia preparando a essere inadempiente.
Nella homepage nel menu in basso è comparsa la voce "Inadempienze dell'intermediario". Cliccando però si ottiene una pagina vuota per adesso.
Quella voce prima non c'era, perlomeno aprendo l'ultima pagina salvata su web.archive il 21 ottobre, non c'è.
 
Non vorrei contribuire anch'io a smorzare gli entusiasmi... ma questa mattina, dopo 2 mesi, mi ha risposto Banca d'Italia a cui avevo mandato per conoscenza il reclamo inviato a Widiba per l'addebito dei 6 euro il 30/09 nonostante avessi vinto in primavera ricorso ABF...

Banca d'Italia mi menziona (pure lei! 😵‍💫) il procedimento AGCM e mi dice in sintesi che non può intervenire nel merito delle decisioni assunte dai Collegi ABF ricordandomi che "gli intermediari non sono obbligati ad adempiere alle pronunce dell’Arbitro", in quanto non vincolanti per le parti. Sembra quasi vogliano mettere le mani avanti, andiamo bene... 😒

Siamo d'accordo ma nel nostro caso si erano già adeguati questi pagliacci ridicoli. È come se ad un certo punto prelevassero da qualcuno senza aver prima mandato una pmu. Posso capire se per i nuovi ricorsi abbiano deciso di risultare inadempienti, e ok. Chi vorrà proseguirà con la giustizia ordinaria, chiuderà il conto, oppure subirà, ma che mi consiste che ci azzera pure le spese nell'area dei pacchetti conto però non ci restituisce gli addebiti presi per sbaglio?

In tutto questo, poi, ricordiamoci anche gli altri errori come la restituzione di canoni che non avevano mai prelevato, quelli a gente che aveva perfino chiuso il conto e non ne aveva diritto, quelli a cui avrebbe dovuto prenderli e non ne ha preso nemmeno uno.... Mah!
 
Credo proprio che Widiba si stia preparando a essere inadempiente.
Nella homepage nel menu in basso è comparsa la voce "Inadempienze dell'intermediario". Cliccando però si ottiene una pagina vuota per adesso.
Quella voce prima non c'era, perlomeno aprendo l'ultima pagina salvata su web.archive il 21 ottobre, non c'è.
Bene...cosi però son capaci tutti! Finisce che lo chiuderemo comunque, alla fine...:mad:
 
Credo proprio che Widiba si stia preparando a essere inadempiente.
Nella homepage nel menu in basso è comparsa la voce "Inadempienze dell'intermediario". Cliccando però si ottiene una pagina vuota per adesso.
Quella voce prima non c'era, perlomeno aprendo l'ultima pagina salvata su web.archive il 21 ottobre, non c'è.
occhio di lince... per adesso non compare nell'elenco degli inadempienti di ABF e cmq potrebbe risultare inadempiente anche per altre ragioni... staremo a vedere come la prende :bye:
 
Se può interessare, le statistiche pubblicate da ABF per il 2021 dicono che:

ci sono stati 40 ricorsi vs widiba. Dei 28 ricorsi decisi (evidentemente gli altri scavallano l'anno) 5 sono stati accolti, 10 cessati e 13 respinti.

cfr. https://www.arbitrobancariofinanzia...uale/versione-italiana/appendice_ABF_2021.pdf

Si deduce che siamo praticamente tutti qui sul fol e dato che nn mi aspetto statistiche molto diverse per il 2022 significa che se vanno inadempienti per 5 ricorsi allora sono proprio dei barba... :bye:
 
Ma nel 2021 credo non ci fosse ancora nessuno dei ricorsi relativi alla PMU... le prime decisioni in merito mi pare siano arrivate a gennaio.
 
Ma nel 2021 credo non ci fosse ancora nessuno dei ricorsi relativi alla PMU... le prime decisioni in merito mi pare siano arrivate a gennaio.
e io che ho scritto? se sono 40 i ricorsi presentati nel 2021 di cui 28 decisi nel 2021 significa che nel 2022 ne sono arrivati al massimo 12 (più quelli presentati nel 2022)... alla fine siamo sempre 4 gatti (perfortuna) :bye:
 
ricordo che widiba è figlia del monte dei pacchi, dove il primo azionista è lo stato

bca italia, abf, e company cosa possono fare?

NADA!

qui ragazzi il marcio è ovunque....
 
Se può interessare, le statistiche pubblicate da ABF per il 2021 dicono che:

ci sono stati 40 ricorsi vs widiba. Dei 28 ricorsi decisi (evidentemente gli altri scavallano l'anno) 5 sono stati accolti, 10 cessati e 13 respinti.

cfr. https://www.arbitrobancariofinanzia...uale/versione-italiana/appendice_ABF_2021.pdf

Si deduce che siamo praticamente tutti qui sul fol e dato che nn mi aspetto statistiche molto diverse per il 2022 significa che se vanno inadempienti per 5 ricorsi allora sono proprio dei barba... :bye:

13 ricorsi respinti! ODDIO!!!!!!
meno male che devo stare "tranquillo" e attendere l'accoglimento del ricorso senza replicare alle controdeduzioni di Widiba... :pop:

Mi sa che non tutti sanno la fine che ha fatto "tranquillo"..
 
13 ricorsi respinti! ODDIO!!!!!!
meno male che devo stare "tranquillo" e attendere l'accoglimento del ricorso senza replicare alle controdeduzioni di Widiba... :pop:

Ripeto, perchè evidentemente non è chiaro: quelle 28 decisioni del 2021 non riguardano la PMU oggetto di questo thread, ma altri argomenti.
Si ricorre per le più svariate ragioni all'arbitro bancario, non solo per le modifiche unilaterali.
 
Ripeto, perchè evidentemente non è chiaro: quelle 28 decisioni del 2021 non riguardano la PMU oggetto di questo thread, ma altri argomenti.
Si ricorre per le più svariate ragioni all'abritro bancario, non solo per le modifiche unilaterali.
è così, ma cmq c'è stato almeno un caso nel 2022 di un ricorso sulla nostra pmu respinto perché scritto male, ma se seguite i consigli del thread il risultato positivo è assicurato (poi, che widiba le recepisca è un altro discorso... male che vada glielo dovrà spiegare anche il giudice di pace)
 
Più precisamente:
- uno inammissibile perché, benché ben scritto, il ricorrente ha chiuso il c/c prima della sua definizione;
- uno non accolto perché il ricorrente ha fatto ricorso senza tornare al pacchetto smart.
 
Ultima modifica:
Più precisamente:
- uno inammissibile perché, benché ben scritto, il ricorrente ha chiuso il c/c prima della sua definizione;
- uno non accolto perché il ricorrente ha fatto ricorso senza tornare al pacchetto smart.

Io ne ho contato anche un terzo, recente: inammissibile perché il ricorrente non aveva allegato il reclamo.
 
13 ricorsi respinti! ODDIO!!!!!!
meno male che devo stare "tranquillo" e attendere l'accoglimento del ricorso senza replicare alle controdeduzioni di Widiba... :pop:

Mi sa che non tutti sanno la fine che ha fatto "tranquillo"..

Come spiegato quei ricorsi respinti non erano legati alla causa del presente thread, anche perché se non sbaglio praticamente TUTTI i ricorsi della prima ondata sono stati inviati a fine anno scorso e decisi nell'anno corrente.
"Tranquillo" molto probabilmente farà comunque una brutta fine, vista la direzione che pare stia prendendo...
 
Nel frattempo nel mio caso son passati 45 giorni dall'inizio istruttoria e ancora nessuna sentenza definitiva da parte di ABF
 
Nel frattempo nel mio caso son passati 45 giorni dall'inizio istruttoria e ancora nessuna sentenza definitiva da parte di ABF
Questo è normale, possono volerci 90 giorni + ulteriori 90 se la decisione è di particolare complessità (non credo sia il caso di Widiba essendo una storia trita e ritrita), con sospensione dei termini dal 23 dicembre al 6 gennaio.

Poi ci sono collegi come quello di Milano che sono più veloci e quindi ci mettono molto meno dei 90 giorni, ma ciò non toglie che sei ampiamente nei tempi.
 
nell'eventualità di inadempienza da parte di widiba si potrebbe iniziare a discutere di eventuali passi successivi.

Corregetemi se baglio, ma le possibilità sono:

1. non far niente;
2. chiudere il conto;
3. giudice di pace. Anche tramite il giudice di pace si può tentare una conciliazione non contenziosa, ma sarebbe tempo perso. Costo approx per causa presso il gdp: 10 euro per notifica da parte dell'ufficiale giudiziario + 43 di contributi unificati per iscrizione a ruolo. Il gdp dovrebbe considerare la decisione del abf alla stregua di una perizia tecnica e quindi giudicherebbe senza entrare nel merito ma soltanto verificando il rispetto degli aspetti formali e dei principi legislativi (suppongo)
 
nell'eventualità di inadempienza da parte di widiba si potrebbe iniziare a discutere di eventuali passi successivi.

Corregetemi se baglio, ma le possibilità sono:

1. non far niente;
2. chiudere il conto;
3. giudice di pace. Anche tramite il giudice di pace si può tentare una conciliazione non contenziosa, ma sarebbe tempo perso. Costo approx per causa presso il gdp: 10 euro per notifica da parte dell'ufficiale giudiziario + 43 di contributi unificati per iscrizione a ruolo. Il gdp dovrebbe considerare la decisione del abf alla stregua di una perizia tecnica e quindi giudicherebbe senza entrare nel merito ma soltanto verificando il rispetto degli aspetti formali e dei principi legislativi (suppongo)

Per chi ha la fortuna di avere un avvocato tra parenti/amici, si potrebbe tentare. Ovviamente sarebbe sempre una questione di principio, perché anche con un'ottima probabilità di vincere ci sarebbe da anticipare le spese legali..
 
Per chi ha la fortuna di avere un avvocato tra parenti/amici, si potrebbe tentare. Ovviamente sarebbe sempre una questione di principio, perché anche con un'ottima probabilità di vincere ci sarebbe da anticipare le spese legali..
ovviamente da fare senza avvocato: è permesso per casi come questo e non è molto complicato. Al limite, ci si può comunque rivolgere a qualche associazione dei consumatori, ma avendo già fatto ricorso ad ABF non c'è niente in più da scrivere o aggiungere
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro