CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
finita l'avventura:

"Ciao, la tua richiesta di chiusura conto è andata a buon fine. Il conto 6000/xxxxx è stato estinto. Da questo momento, potrai consultare soltanto l’elenco dei pagamenti effettuati e quello dei documenti online ricevuti. A presto, il team Widiba"

da cui deduco che forse anche il conto dell'utente RisparmiAmo è chiuso nonostante possa continuare ad accedervi. :bye:
 
finita l'avventura:

"Ciao, la tua richiesta di chiusura conto è andata a buon fine. Il conto 6000/xxxxx è stato estinto. Da questo momento, potrai consultare soltanto l’elenco dei pagamenti effettuati e quello dei documenti online ricevuti. A presto, il team Widiba"

da cui deduco che forse anche il conto dell'utente RisparmiAmo è chiuso nonostante possa continuare ad accedervi. :bye:
appendice: mi hanno anche inviato una pec in cui dichiarano che per loro magnanimità si sono accollati 4,x euro di spese di liquidazioni trimestrali calcolate sui gg del trimestre... :D a mai più MPS, grazie :bye:
 
1675979152049.png


ve ne andate proprio ora che il montedeipacchi diventa una risorsa?
cattivoni!
 
Ciao a tutti.
Avevo ipotizzato di lasciare perdere ed invece...
mi hanno citato loro davanti al tribunale ordinario.
A qualcun altro è successo?
Nel caso potremmo coordinarci per reagire insieme?
 
Ciao a tutti.
Avevo ipotizzato di lasciare perdere ed invece...
mi hanno citato loro davanti al tribunale ordinario.
A qualcun altro è successo?
Nel caso potremmo coordinarci per reagire insieme?
Puoi condividere maggiori dettagli, se ne hai? Anche via MP eventualmente. Cioè ti citano per cosa? Non mi pare ci siano estremi per farlo, mi sembra assurdo...
 
Ciao a tutti.
Avevo ipotizzato di lasciare perdere ed invece...
mi hanno citato loro davanti al tribunale ordinario.
A qualcun altro è successo?
Nel caso potremmo coordinarci per reagire insieme?
oddio, puoi postare l'atto di citazione che hai ricevuto, oscurando i dati sensibili?
 
Ve lo posto volentieri.
Ma ci vorrà un po' di tempo. E' un papiro che ripercorre piu' o meno tutto.
Dichiarano nelle premesse che non hanno ottemperato ad ABF in quanto contrario al diritto...
Quello che vogliono è che il giudice dichiari che le spese di liquidazione sono legittme. Ed ovviamente spese di lite.

Secondo me stanno peseguendo due principi:
- colpiscine uno per educarne 100
- io posso pagare avvocati costosi anche senza motivo quindi anche se ABF ti da ragione meglio che non ti ci metti

Insomma veramente un messaggio interessante per i presenti e futuri clienti... roba da striscia? hahaha

Cmq piu' tardi vi metto il documento.
Ciao
 
Ciao a tutti.
Avevo ipotizzato di lasciare perdere ed invece...
mi hanno citato loro davanti al tribunale ordinario.
A qualcun altro è successo?
Nel caso potremmo coordinarci per reagire insieme?
avevi fatto ricorso per tre conti correnti?
Aspettiamo qualche giorno, la citazione potrebbe arrivare anche ad altri. Cmq nn era necessario citare dei ricorsi specifici, potevano semplicemente andare dal giudice di pace citando direttamente l'ABF.

Tra l'altro, che danni o spese possono chiederti? Il gdp non potrà mai addebitarti le spese (semmai al ABF) perché tu ti sei limitato a ricorrere alla conciliazione stragiudiziale:bye:
 
Ultima modifica:
Capisco poco e niente di diritto ma chiedo a chi è più esperto di me: possono?
Cioè, la decisione dell'ABF c'è già stata e la banca è libera di non adempiere.
Per cui che senso ha citare un cliente affinché un giudice si esprima sulla questione?
Cioè non si cita qualcuno soltanto se ha fatto qualcosa che si ritiene contro la legge o che abbia arrecato un danno o se si vuole che venga modificato un comportamento?
Fare un ricorso con ABF non è sicuramente un danno dato che le spese che loro devono sostenere di avvocati e così via sono già contemplate nel momento in cui si aderisce al sistema dell'ABF in qualità di intermediario accettandone le condizioni, quindi non possono prendersela con un cliente che ha fatto un ricorso soltanto perché ha fatto scomodare l'ufficio legale per la gestione dello stesso. Allo stesso tempo non vedo altri motivi sensati per citare il cliente. Ha senso invece il contrario: un cliente che non ottiene quello che vuole, o perché il ricorso viene respinto o perché la banca non adempie, può andare avanti per ottenere ciò che vuole.

Cioè soltanto perché voglio togliermi il prurito di ottenere un chiarimento (superfluo, perché posso tranquillamente non adempiere) da parte di un giudice, ti cito e ti chiedo di pagare le spese che ne conseguono?
La questione mi sembra torbida.
 
Ultima modifica:
Capisco poco e niente di diritto ma chiedo a chi è più esperto di me: possono?
Cioè, la decisione dell'ABF c'è già stata e la banca è libera di non adempiere.
Per cui che senso ha citare un cliente affinché un giudice si esprima sulla questione?
Cioè non si cita qualcuno soltanto se ha fatto qualcosa che si ritiene contro la legge o che abbia arrecato un danno o se si vuole che venga modificato un comportamento?
Fare un ricorso con ABF non è sicuramente un danno dato che le spese che loro devono sostenere di avvocati e così via sono già contemplate nel momento in cui si aderisce al sistema dell'ABF in qualità di intermediario accettandone le condizioni, quindi non possono prendersela con un cliente che ha fatto un ricorso soltanto perché ha fatto scomodare l'ufficio legale per la gestione dello stesso. Allo stesso tempo non vedo altri motivi sensati per citare il cliente. Ha senso invece il contrario: un cliente che non ottiene quello che vuole, o perché il ricorso viene respinto o perché la banca non adempie, può andare avanti per ottenere ciò che vuole.
La questione mi sembra torbida.
mi sarei aspettato che la causa fosse nei confronti dell'ABF e che citassero i clienti per sottoporre al gdp le relative decisioni documentate, ma il mondo del diritto è avolte incomprensibile ai nn addetti al lavoro... cmq mi interessa sapere in quale città è stata presentata la causa. Widiba ha sede a Milano, quindi avrebbe senso sia un gdp di milano.
 
Allora.
La causa non è davanti al GdP ma al giudice ordinario. Questo immagino per fare crescere le spese in modo da rendere meno allettante resistere.
Credo il loro obbiettivo sia ottenere una sentenza che cristallizzi in "punta di diritto" la loro ipotesi in caso di ragione.
In effetti chiedono al Tribunale di accertare e dichiarare che la PMU ricade nel legittimo esecizio. e di conseguenza accertare e dichiarare che io sia tenuto a pagare le spese di liquidazione trimestrale come modificate.

In effetti qualche dubbio sul merito di questa citazione in giudizio c'e':
- io non mi sono mai rifiutato di pagare le spese; ho solo segnalato alla banca con reclamo la loro illiceità; poi non avendo avuto risposta adeguata ho eccepito presso l'ABF ottenendo ragione
Non ho però mai fatto valere la mia ragione avversando gli addebiti che mi sono stati fatti.
Dal punto di vista della Banca l'essere stata dichiarata soccombente da ABF, che però a quanto pare non da sentenze ma solo "pareri non vincolanti", evidentemente è grave.
Di fatto vuole sfruttare me per ottenere una dichiarazione di "grado superiore" contro le decisioni stragiudiziali di ABF.
Secondo me c'e' molto da approfondire magari anche in tema di lite temeraria o abuso del diritto, posto che appunto io non ho effettuato alcuna azione contraria a quanto da loro disposto sul mio CC.

Di fatto l'unico ad aver fatto un'azione "contraria" alla Banca per ora è ABF che ne ha bocciato le ragioni.

Per chi chiedeva, si ho aiutato altri famigliari a redigere i ricorsi ma naturalmente non sono direttamente intestati a me.
Per ora per loro nessuna citazione.

Confermo Milano.
 
Ma voi ci credete? Io no
 
Come funziona se uno non può/vuole difendersi? Gli affidano un legale d'ufficio? Paga e basta?
Polizze tutela giudiziaria coprono la cosa?
 
Come funziona se uno non può/vuole difendersi? Gli affidano un legale d'ufficio? Paga e basta?
Polizze tutela giudiziaria coprono la cosa?
È una causa civile, quindi ti devi prendere un avvocato per costituirti. Se ne hai diritto per reddito puoi avere il patrocinio a spese dello Stato.
Polizze tutela legale di solito coprono questo tipo di liti, purché non siano quelle accessorie alla RC auto
 
È una causa civile, quindi ti devi prendere un avvocato per costituirti. Se ne hai diritto per reddito puoi avere il patrocinio a spese dello Stato.
Polizze tutela legale di solito coprono questo tipo di liti, purché non siano quelle accessorie alla RC auto
Legata alla casa, darò un'occhiata.
Se uno non prende avvocato/non si presenta automaticamente ha perso?
 
Legata alla casa, darò un'occhiata.
Se uno non prende avvocato/non si presenta automaticamente ha perso?
Se non ti presenti sei contumace e perdi al 99%. TI toccano probabilmente anche le spese di lite.

Per "costituirsi" trattandosi di tribunale ordinario serve per forza avvocato (tuo, fornito se sei indigente, eventuale da associazione consumatori...)

Dal mio punto di vista potrebbe anche avere senso un approccio stragiudiziale, ma comunque direi sempre supportato da avvocato. Se l'obiettivo della banca è che il giudice "accerti e dichiari" che le spese mi toccano io potrei tranquillamente dichiarare la cosa alla Banca.

Verrebbe a mancare il presupposto per la sua azione in giudizio visto che le sue richieste sarebbero soddisfatte e di conseguenza non si arriverebbe a sentenza. (e credo a loro interessi invece tentare di ottenere una dichiarazione esplicita avversa le mille decisioni ABF.... )
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro