CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Widiba ha depositato le repliche il 45º giorno utile.
 
ma anche aggiungendoli,
chiunque può eliminare un proprio post e inserirne uno nuovo
:bye:

Vabè ma concretamente non penso che pur di inserire un post in quel thread specifico un utente vada a cercarsi un suo vecchio post per cancellarlo e avere spazio per un nuovo post, soprattuttto dal momento che vede che il thread è bloccato e che l'ultimo post rimanda al nuovo capitolo.

@NoSfigatu qual è il tuo collegio ABF?
 
Faccio anche io un riepilogo della situazione anche se leggere sempre le stesse domande è sconfortante e fa un po’ passare la voglia.

  • Conto che secondo Widiba NON rientrava nel gratuito per sempre.
  • Inviata PEC di reclamo ad ottobre 2021 dove mi lamentavo della pubblicità ingannevole e dell'inserimento di quello che era, di fatto, un canone con altro nome.
  • Inviato ricorso ad ABF a giugno dove citavo lo ius variandi e 2-3 pronunciamenti che nel frattempo erano stati emessi.
  • Qualche giorno dopo Widiba mi storna il canone e riaccredita i 20€ del ricorso in modo “silente”, le spese di liquidazione nel mio profilo passano a 0.
  • A inizio settembre Widiba presenta la sue controdeduzioni citando il famoso esempio della temperatura oltre al parere a loro favorevole di AGCM. Decido di NON presentare le controdeduzioni, anche se, visto la loro passione per le temperature, avrei una mezza idea di suggerirgli come possono usare il termometro.
  • Verso metà settembre mi vengono addebitati 3 canoni, la spese di liquidazione rimangono però a 0 nel mio profilo. Da allora nessun altro addebito.
  • Due giorni fa ABF accoglie il ricorso

Le motivazioni non sono ancora state pubblicate e naturalmente la banca non mi ha ancora stornato i canoni. A questo proposito chiedo a chi ha già avuto il ricorso accolto quali sono le tempistiche.

Spero che questo riepilogo sia utile :yes:

Grazie mille per la testimonianza! OK!
ABF non delude mai quando ci sono presupposti validi, a differenza di AGCM... :clap:
 
Ma al 2001esimo messaggio si blocca in automatico? Potremmo inserire altri post segnaposto così evitiamo il problema di eventuali post inseriti per errore nel vecchio thread
Sì dopo il 2001° non puoi più inserirne; sì solitamente si fa così inserendo altri post "inutili" fino a chiusura, ma per 3 o 4 post va bene, 10 è brutto ;)
Tranquillo, al primo che posterà proverò a segnalare chiedendo di chiudere.


ma anche aggiungendoli,
chiunque può eliminare un proprio post e inserirne uno nuovo
Vabbè dai, tu poi... cosa vai a pensare... :D È comunque improbabile e avrebbe ancora meno senso.
 
Ecco secondo me è fondamentale capire questo per essere certi che le controdeduzioni siano state valutate dall'ABF nel suo pronunciamento.
Se così fosse sarei la prima ad esultare visto che attendo un loro pronunciamento.
Pupitola, stai tranquilla. È stato fatto tutto nei tempi, Widiba si prende fino all'ultimo giorno utile e come immaginavo (ma credo non solo io) la decisione AGCM è stata del tutto ignorata, e mi pare anche ovvio, coerente, e normale. Adesso come detto le uniche incognite saranno se la banca si adeguerà anche alle nuove decisioni e, soprattutto.... quando restituirà il maltolto a tutti, compresi i miei soldi che ha rubato venerdì scorso!!! :mad: :D
 
Che vi avevo detto? Il primo ha già postato di là, nonostante la scritta a caratteri cubitali :D

p.s. lampadino più tardi faccio un riepilogo nel primo post, ti chiederei gentilmente di modificare o eliminare il tuo post #2 (il cui contenuto, tra l'altro, è raggiungibile dal link di provenienza) per agevolare la chiarezza di consultazione del thread.
 
Resterebbe da capire di alcuni utenti che avevano vinto il ricorso in "modo silente" ma a cui non era seguita alcuna comunicazione, o almeno, loro poi non hanno aggiornato il thread dandocene conferma. Mentre ad esempio pizzetta72 ebbe quella risposta e la conferma da parte dell'ABF che gli notificava la volontà della banca di accettare il ricorso (di cui poi non mi spiego perché chiedere conferma al ricorrente se va bene, ovvio che deve andar bene... boh)..

Che l'ABF abbia la facolta' di chiedermi se accettare o meno il ricorso, ne discutemmo a suo tempo ed e' anche riportato nelle istruzioni (vedi sotto):

28GUIDA ALL’UTILIZZO DEL PORTALE ABF
La conferma della cessazione della materia del contendere
Se raggiungi un accordo con l’intermediario prima della decisione, l'ABF dichiarerà la cessazione della materia del contendere. Dopo che l’intermediario avrà trasmesso la richiesta di cessazione della materia del contendere, la Segreteria tecnica potrebbe contattarti per chiederne la conferma. Riceverai una email e un sms che ti inviteranno ad accedere alla tua Area Riservata,dove ti sarà chiesto di confermare la cessazione della materia del contendere.

Come vedi c'e' scritto potrebbe, ed ecco spiegato il perche' che ad alcuni li hanno contattati e ad altri no.
 
Eh sì, ricordo che ne discutemmo, ma come scrissi allora non comprendo il motivo della conferma se ormai l'accordo è raggiunto. Pertanto non è molto chiara questa non conformità di prassi (cioè che a volte chiede e a volte no). Se cessa la materia del contendere (ovviamente dopo che l'intermediario comunica la sua volontà di accettare le richieste prima del pronunciamento) l'ABF dovrebbe semplicemente chiudere il ricorso e darne conferma al ricorrente.

Il caso dell'utente NoSfigatu è la prima notevole novità degli ultimi sviluppi; ci fa apprendere che:

♦ Anche se si ricevono le 20 euro non significa che il ricorso sia stato vinto (sebbene sia un indice quanto meno iniziale di tale volontà)
♦ L'ABF ha accolto il primo ricorso della seconda ondata, cioè quella post provvedimento AGCM​

Chiaro che, per il primo punto, l'anomalia è stata causata con ogni probabilità dal sopraggiungere, in quei giorni, del provvedimento AGCM.
 
Eh sì, ricordo che ne discutemmo, ma come scrissi allora non comprendo il motivo della conferma se ormai l'accordo è raggiunto. Pertanto non è molto chiara questa non conformità di prassi (cioè che a volte chiede e a volte no). Se cessa la materia del contendere (ovviamente dopo che l'intermediario comunica la sua volontà di accettare le richieste prima del pronunciamento) l'ABF dovrebbe semplicemente chiudere il ricorso e darne conferma al ricorrente.
Non sono d'accordo...Ad esempio io potrei non essere d'accordo con quello che mi dice la Banca o come o cosa mi da per chiudere il ricorso. Oppure voglio che ABF si pronunci per avere un precedente da usare in futuro. Oppure come accaduto a me, e' vero che la Banca mi ha ridato e ripristinato tutto cio' che chiedevo, ma la frase che non mi veniva riconosciuto, mi stava un po' sulle balle e avrei voluto avere una decisione piu' formale per poi portarla in tribunale (se avessi voluto continuare per vie legali ufficiali).
Io penso che la scelta di lasciare l'ultima parola al ricorrente e' la migliore invece di prendere e chiudere tutto senza interpellarlo.

Il caso dell'utente NoSfigatu è la prima notevole novità degli ultimi sviluppi; ci fa apprendere che:

♦ Anche se si ricevono le 20 euro non significa che il ricorso sia stato vinto (sebbene sia un indice quanto meno iniziale di tale volontà)​

Beh, ricevere i 20euri non significa che, come accaduto a me, la banca voglia chiudere il ricorso. Puo' sempre dire di averci ripensato.

♦ L'ABF ha accolto il primo ricorso della seconda ondata, cioè quella post provvedimento AGCM
Chiaro che, per il primo punto, l'anomalia è stata causata con ogni probabilità dal sopraggiungere, in quei giorni, del provvedimento AGCM.
Mah, a mio avviso Widiba si aspettava gia' una risposta in quel frangente di data oppure ha avuto un'anticipazione, e quindi ci ha ripensato e preferito aspettare invece che chiudere il ricorso. Il gesto lo aveva gia' fatto e poteva mostrare di avere tutte le buone volonta' a rimborsare il cliente
 
Che vi avevo detto? Il primo ha già postato di là, nonostante la scritta a caratteri cubitali :D

p.s. lampadino più tardi faccio un riepilogo nel primo post, ti chiederei gentilmente di modificare o eliminare il tuo post #2 (il cui contenuto, tra l'altro, è raggiungibile dal link di provenienza) per agevolare la chiarezza di consultazione del thread.

:yes: era sottinteso che l'avrei

eliminato OK!
 
Ultima modifica:
• Ho ricevuto le controdeduzioni della banca, non so se/cosa rispondere, mi aiutate?
♦ Alcuni utenti ritengono inutile replicare alle controdeduzioni dato che ormai l'orientamento dell'ABF è chiaro. Saltare le repliche determinerebbe anche un esito più rapido del ricorso

C'è una tempistica per rispondere alle controdeduzioni di Widiba?
Immagino di si altrimenti dovrebbe intervenire ABF dicendo se vogliamo rispondere o meno al contraddittorio onde evitare inutili attese che ritarderebbero il procedimento.
 
• Ho ricevuto le controdeduzioni della banca, non so se/cosa rispondere, mi aiutate?
♦ Alcuni utenti ritengono inutile replicare alle controdeduzioni dato che ormai l'orientamento dell'ABF è chiaro. Saltare le repliche determinerebbe anche un esito più rapido del ricorso

C'è una tempistica per rispondere alle controdeduzioni di Widiba?
Immagino di si altrimenti dovrebbe intervenire ABF dicendo se vogliamo rispondere o meno al contraddittorio onde evitare inutili attese che ritarderebbero il procedimento.

Hai 25 giorni per rispondere. Sul "cosa" gli spunti per eventuali repliche sono stati spalmati sul vecchio thread e linkati. Sul "se", in effetti potrebbe convenire non farlo per accelerare i tempi.
 
Si mi stavo rispondendo da solo

""Se lo ritieni opportuno potrai anche allegare una sola memoria di replica alle
controdeduzioni, entro il termine perentorio di 25 giorni""
 
Mi viene però il dubbio, se qualcuno dice che si può anche NON rispondere, da come è scritto in quella frase parla di:"potrai anche allegare una sola memoria di replica alle
controdeduzioni".

Letta così sembrerebbe quasi che le memorie di replica vadano da oltre una a minimo una.

Magari interpreto male io.
 
Mi viene però il dubbio, se qualcuno dice che si può anche NON rispondere, da come è scritto in quella frase parla di:"potrai anche allegare una sola memoria di replica alle
controdeduzioni".

Letta così sembrerebbe quasi che le memorie di replica vadano da oltre una a minimo una.

Magari interpreto male io.


Interpreti male.
La banca presenta le sue controdeduzioni; a questo punto tu hai una sola memoria di replica disponibile per rispondere. Significa che puoi anche non rispondere, ma che se lo fai poi ci saranno le controrepliche della banca a cui non potrai rispondere ulteriormente (e il procedimento andrà alla fase di giudizio).

Anche questo era ben spiegato nelle guide dell'ABF...
 
Grazie.
Dovevo leggere meglio e con più attenzione la guida ABF, mi cospargo il capo di cenere ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro