CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi unisco con una certa amarezza a voi... ricorso accolto anche per me 😭, per quel che può valere... resto in ogni caso alla finestra per sviluppi futuri e certi
 
Ricorso accolto. Nonostante avessi invocato lo ius soltanto nelle controdeduzioni. Ma almeno i 20 euro di rimborso del procedimento sono state rimborsate a tutti o fanno parte anche quelli dell'inadempienza?
 
Ricorso accolto. Nonostante avessi invocato lo ius soltanto nelle controdeduzioni. Ma almeno i 20 euro di rimborso del procedimento sono state rimborsate a tutti o fanno parte anche quelli dell'inadempienza?
Sembra che non le abbiano rimborsate a nessuno che abbia fatto il secondo ricorso. Se la banca diventa inadempiente, lo e' verso i 200€ che deve dare all'ABF che i 20€ che deve ridare all'utente.
 
Dovrebbero fare un fondo per banche inadempienti, tipo FITD...
 
Sembra che non le abbiano rimborsate a nessuno che abbia fatto il secondo ricorso. Se la banca diventa inadempiente, lo e' verso i 200€ che deve dare all'ABF che i 20€ che deve ridare all'utente.

Davvero vergognoso, pensavo almeno le spese fossero tenuti a pagarle. Ma l’inadempienza la comunicano in qualche modo o semplicemente diventa automatica dopo tot giorni?
 
Morale della favola: non fare ricorsi abf se poi non si è disposti a procedere con la giustizia ordinaria (o a perdere tempo e 20€)
 
Davvero vergognoso, pensavo almeno le spese fossero tenuti a pagarle. Ma l’inadempienza la comunicano in qualche modo o semplicemente diventa automatica dopo tot giorni?
Dovrebbe essere pubblicata sia sul sito dell'ABF che su quello della Banca.
 
Morale della favola: non fare ricorsi abf se poi non si è disposti a procedere con la giustizia ordinaria (o a perdere tempo e 20€)
Beh, uno ci prova sempre per una via breve e poco dispendiosa. E' anche vero che il giudizio dell'ABF e' gia' una strada spianata per la giustizia se si volesse proseguire, e' difficile (ma non impossibile) ribaltarlo.
 
Davvero vergognoso, pensavo almeno le spese fossero tenuti a pagarle.
No, non sarebbe nemmeno logico se si decide di risultare inadempienti, non trovi? Rifondere il cliente quando nemmeno si paga l'ABF?

Ma l’inadempienza la comunicano in qualche modo o semplicemente diventa automatica dopo tot giorni
Lo spiega qui, anche se non ho capito entro quanto tempo viene pubblicata.

Morale della favola: non fare ricorsi abf se poi non si è disposti a procedere con la giustizia ordinaria (o a perdere tempo e 20€)
Sì, chiaro. Anche se in realtà si pensava un po' tutti che l'inadempienza fosse un'eventualità più rara. La stessa Widiba si era inizialmente adeguata, poi vuoi per il numero di ricorsi sempre maggiori, vuoi per la fuffa AGCM che ha fatto solo più danni, ha deciso di infischiarsene. Del resto, giocano anche sulla pigrizia e sul "chi me la fa fare per 24 euro di canone...".

Se inizialmente sapevo che ABF contasse nulla chiudevo e basta
Se avessi letto la guida dell'ABF postata anche in prima pagina avresti dedotto che il rischio di inadempienza c'era. In ogni caso non è vero che l'ABF "non conta nulla", il suo parere rimane un caposaldo in un eventuale prosieguo in giudizio.
 
Lo spiega qui, anche se non ho capito entro quanto tempo viene pubblicata.
mai oppure tempi faraonici: ABF aggiorna una o due volte l'anno la lista (l'ultimo aggiornamento è del 2 agosto) e la banca nemmeno quello (come avevo fatto notare citando il caso ibl che mostra in prima pagina ancora le inadempienze aggiornate ad agosto 2020) :bye:
 
comunque si può sempre fare una class action supportati da una associazione di difesa dei consumatori

PS: in tutta questa faccenda degli arbitrati stragiudiziali, gli unici che ci guadagnano sempre e comunque sono quelli dell'ABF che ogni volta si prendono un bel gettone di presenza + diaria + un eventuale compenso annuale a seconda del loro ruolo :bye:
 
Beh, intanto per portarsi avanti con il lavoro si potrebbe iniziare a capire quale Giudice di Pace e’ territorialmente competente, qualcuno ha approfondito?
 
Beh, intanto per portarsi avanti con il lavoro si potrebbe iniziare a capire quale Giudice di Pace e’ territorialmente competente, qualcuno ha approfondito?
A meno che non hai aperto con p.iva, sei consumatore, e quindi il gdp competente per territorio è quello che ha competenza nel luogo di tua residenza.
Dopodiché è tutto cartaceo, quindi non è comodo come il ricorso all'abf.
 
Beh, intanto per portarsi avanti con il lavoro si potrebbe iniziare a capire quale Giudice di Pace e’ territorialmente competente, qualcuno ha approfondito?
sì, come ha risposto enjoyash dipende sotto quale tribunale è il tuo comune di domicilio, avevo postato settimana scorsa le indicazioni: CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #44]

cmq non è tanto complicato e nemmeno particolarmente costoso (con 60euro rimborsabili a fine processo fai tutto). ci sono possibili complicazioni nel caso widiba ricorra a sua volta in appello ma, insomma, il discorso è lungo... :bye:
 
Anche se non c'entra con questa banca, Banco BPM ha accolto per intero il mio reclamo (mancavano 2 giorni al ricorso all'ABF) ed ha annullato l'ultima PMU. Senza andare all'ABF. Che, ribadisco, è totalmente inadeguato almeno in Sicilia.
 
comunque si può sempre fare una class action supportati da una associazione di difesa dei consumatori
Se vuoi darci qualche ragguaglio, siamo tutto occhi e orecchie.

Beh, intanto per portarsi avanti con il lavoro si potrebbe iniziare a capire quale Giudice di Pace e’ territorialmente competente, qualcuno ha approfondito?
A meno che non hai aperto con p.iva, sei consumatore, e quindi il gdp competente per territorio è quello che ha competenza nel luogo di tua residenza.
Dopodiché è tutto cartaceo, quindi non è comodo come il ricorso all'abf.
Ci avevo dato un'occhiata, e in effetti anche io avevo capito che il gdp di competenza sarebbe quello della propria residenza (o anche domicilio?). E poi sì, vero che bisogna andare a portare il cartaceo a mano o spedirlo con la carrozza, però non mi sembra tutto sto gran problema.
Più che altro mi sembra che bisogni prima fare una precompilazione online sul sito, ma dà soltanto la possibilità di scegliere tra:
- opposizione a sanzione amministrativa
- decreto ingiuntivo
Immagino vada scelta la seconda opzione... ?
 
Anche se non c'entra con questa banca, Banco BPM ha accolto per intero il mio reclamo (mancavano 2 giorni al ricorso all'ABF) ed ha annullato l'ultima PMU. Senza andare all'ABF. Che, ribadisco, è totalmente inadeguato almeno in Sicilia.
Quindi avevi fatto un altro reclamo per lo stesso identico motivo (introduzione canone) citando le recenti decisioni ABF sui principi per lo ius variandi?
 
Notizia di ieri che anche il mio ricorso è accolto; non ho ancora la Decisione.
Lo scrivo con poco entusiasmo...a questo punto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro