CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusa ma in italiano "fare direttamente causa al GDP" significa senza nessun altra procedura di mediazione o assimilata prima.

L'avevo scritto più volte, sin dal primo post, che fosse necessaria la mediazione. Ho pure riportato il costo. In italiano esiste anche l'ellissi, eh.

Dato che siamo nel topic di widiba pensavo avessi fatto ricorso per le spese di liquidazione di widiba. E questi ricorsi son stati tutti accolti

Sul forum solo in due abbiamo fatto il ricorso per CheBanca ed essendo identico il motivo del ricorso ho scritto qui. Come detto in precedenza se fossi stato un cliente Widiba sarei stato uno di quelli non accolti (solo due). Non voglio pensare che c'entri la banca nella decisione del mio collegio di appartenenza.
 
Ultima modifica:
L'avevo scritto più volte, sin dal primo post, che fosse necessaria la mediazione. Ho pure riportato il costo. In italiano esiste anche l'ellissi, eh.
si ma ricorso "direttamente" al Gdp non è interpretabile, quindi hai scritto in modo inesatto, tutto qui.
Sul forum solo in due abbiamo fatto il ricorso per CheBanca ed essendo identico il motivo del ricorso ho scritto qui. Come detto in precedenza se fossi stato un cliente Widiba sarei stato uno di quelli non accolti (solo due). Non voglio pensare che c'entri la banca nella decisione del mio collegio di appartenenza.
 
Quelli respinti per vizi di forma non contano...non sapevo dell'unico caso respinto nel merito

Più precisamente:
- uno inammissibile perché, benché ben scritto, il ricorrente ha chiuso il c/c prima della sua definizione;
- uno non accolto perché il ricorrente ha fatto ricorso senza tornare al pacchetto smart.

Io ne ho contato anche un terzo, recente: inammissibile perché il ricorrente non aveva allegato il reclamo.
 
Ma c'è qualcuno che ha vinto il ricorso a cui Widiba ha ripristinato le condizioni? Mi sembra di stare nel Far West.
 
si ma ricorso "direttamente" al Gdp non è interpretabile, quindi hai scritto in modo inesatto, tutto qui.

No.
Bastava seguire il discorso: sin dall'inizio ho sempre detto che ci volesse la mediazione. Non era un'altra persona, sono stato io a parlare per primo di mediazione. Hai voluto fare il precisino puntacazzista ma nel mio caso hai sbagliato perchè sarebbe bastato risalire di qualche messaggio. Io ho parlato della necessità di fare la mediazione per ricorrere al GdP senza passare dall'ABF, non un altro. Riscrivere le stesse cose in ogni messaggio è ridondante. Cercalo sul vocabolario.
 
No.
Bastava seguire il discorso: sin dall'inizio ho sempre detto che ci volesse la mediazione. Non era un'altra persona, sono stato io a parlare per primo di mediazione. Hai voluto fare il precisino puntacazzista ma nel mio caso hai sbagliato perchè sarebbe bastato risalire di qualche messaggio. Io ho parlato della necessità di fare la mediazione per ricorrere al GdP senza passare dall'ABF, non un altro. Riscrivere le stesse cose in ogni messaggio è ridondante. Cercalo sul vocabolario.
Guarda inutile continuare. Quel messaggio è inequivocabile: direttamente vuol dire direttamente, cioè senza nessun altra cosa in mezzo. Il messaggio è quello, gli altri non è detto che uno li vada a leggere, e potrebbe essere quindi fuorviato. Bastava ammettere di aver scritto in modo inesatto ed editare quel post, e finiva subito. Ma no, l'orgoglio vedo che è troppo, e bisogna andare avanti ad libitum pur di non ammettere un banale e semplice errore.

Ps alludere a mie mancanze nella comprensione della lingua italiana è ineducato e antipatico, così come definirmi "precisino puntacazzista". Io intervengo qui solo per aiutare la comunità di utenti che legge, in primis a NON fare errori.
 
lagiff42.jpg
 
Guarda inutile continuare. Quel messaggio è inequivocabile: direttamente vuol dire direttamente, cioè senza nessun altra cosa in mezzo. Il messaggio è quello, gli altri non è detto che uno li vada a leggere, e potrebbe essere quindi fuorviato. Bastava ammettere di aver scritto in modo inesatto ed editare quel post, e finiva subito. Ma no, l'orgoglio vedo che è troppo, e bisogna andare avanti ad libitum pur di non ammettere un banale e semplice errore.

E' nei messaggi precedenti, non si doveva fare una ricerca difficile per trovarlo. Peraltro nei forum in genere (e anche in questo) quando un utente ha un dubbio su qualcosa già discusso - anche mesi se non anni prima - viene invitato a farsi una ricerca sul forum. Nel caso in questione non era nemmeno necessario. Il post che tu hai erroneamente tentato di correggere era il #749 e il mio post dove addirittura esponevo i costi della mediazione era il #747. Bastava evitare di fare il saputello.

Ps alludere a mie mancanze nella comprensione della lingua italiana è ineducato e antipatico, così come definirmi "precisino puntacazzista". Io intervengo qui solo per aiutare la comunità di utenti che legge, in primis a NON fare errori.

Questo avrei potuto dirlo io quando hai scritto che "in italiano" quello che ho scritto io "significa" ecc ecc

qui:

Scusa ma in italiano "fare direttamente causa al GDP" significa senza nessun altra procedura di mediazione o assimilata prima.

E non ti ho nemmeno corretto l'errore del nessun'altra che si scrive con l'apostrofo. Prima inizi e poi dici che è ineducato (concordo). Ma non iniziare se pensi che sia ineducato.
 
E' nei messaggi precedenti, non si doveva fare una ricerca difficile per trovarlo. Peraltro nei forum in genere (e anche in questo) quando un utente ha un dubbio su qualcosa già discusso - anche mesi se non anni prima - viene invitato a farsi una ricerca sul forum. Nel caso in questione non era nemmeno necessario. Il post che tu hai erroneamente tentato di correggere era il #749 e il mio post dove addirittura esponevo i costi della mediazione era il #747. Bastava evitare di fare il saputello.
ripeto bastava editare il post errato e finiva lì.
Si chiama collaborazione, non significa fare il saputello o altre cose del genere. Atteggiamento il tuo incomprensibile.
Questo avrei potuto dirlo io quando hai scritto che "in italiano" quello che ho scritto io "significa" ecc ecc
perché insisti a dire che intendevi dire che c'è per la mediazione obbligatoria. Ma se insisti si corregge, il significato direttamente è inequivocabile e contrasta con la necessità di esperire un tentativo di mediazione obbligatorio.
qui:



E non ti ho nemmeno corretto l'errore del nessun'altra che si scrive con l'apostrofo. Prima inizi e poi dici che è ineducato (concordo). Ma non iniziare se pensi che sia ineducato.
Si chiama errore di battitura, non significa essere ignoranti di italiano, ma capisco che ormai ti devi attaccare anche alle virgole o agli apostrofi.
Saluti.
 
ripeto bastava editare il post errato e finiva lì.
Si chiama collaborazione, non significa fare il saputello o altre cose del genere. Atteggiamento il tuo incomprensibile.

perché insisti a dire che intendevi dire che c'è per la mediazione obbligatoria. Ma se insisti si corregge, il significato direttamente è inequivocabile e contrasta con la necessità di esperire un tentativo di mediazione obbligatorio.

Si chiama errore di battitura, non significa essere ignoranti di italiano, ma capisco che ormai ti devi attaccare anche alle virgole o agli apostrofi.
Saluti.

Non ho capito nulla o quasi di quello che hai scritto, senza offesa.

Però voglio precisare, se proprio dobbiamo essere "puntacazzisti", che il ricorso direttamente al GdP si può fare. Se la controparte eccepirà che la mediazione non sia stata fatta il giudice darà il termine entro il quale effettuare la mediazione. Quindi non avrei scritto nemmeno una cosa propriamente incorretta. Se non lo sapevi e sei anche avvocato è meglio che tu ti astenga nel dire altro.

Insomma se domani Ciccio dopo aver fatto un reclamo alla banca senza risposta o con risposta non soddisfacente si recasse al GdP per fare ricorso lo potrebbe fare. Quindi "direttamente al GdP" non è sbagliato. Ma comunque due post prima (il post 747) avevo pure evidenziato in grassetto che la mediazione fosse obbligatoria:

1673471599058.png
 
Scusate, ma chi ha fatto cancellare il mio messaggio con le immagini umoristiche di Costanzo? 🤨
 
Non ho capito nulla o quasi di quello che hai scritto, senza offesa.
Mica mi offendo, se non hai capito non è un problema mio.
Però voglio precisare, se proprio dobbiamo essere "puntacazzisti", che il ricorso direttamente al GdP si può fare. Se la controparte eccepirà che la mediazione non sia stata fatta il giudice darà il termine entro il quale effettuare la mediazione. Quindi non avrei scritto nemmeno una cosa propriamente incorretta. Se non lo sapevi e sei anche avvocato è meglio che tu ti astenga nel dire altro.
Prima di fare appunti su cosa dovrei astenermi dal fare o dire, ti conviene leggere l'art. 5 del dlgs 28/2010. Se l'avessi letto sapresti che anche il giudice può, d'ufficio, rilevare il mancato esperimento della mediazione obbligatoria. Prima di parlare bisogna informarsi e studiare.
Sostenere che, siccome si può sanare l'improcedibilità in corso di causa, allora si può agire direttamente è sbagliato, perché si contravviene a un obbligo di legge, al dovere di lealtà e buona fede delle parti in giudizio, e allo spirito della legge.
Quindi sconsiglio vivamente di adire direttamente il giudice di pace senza previo ricorso all'abf, o alla mediazione, onde evitare di poter incorrere nella improcedibilità della causa (oltre che irritare il giudice per averci "provato").
Insomma se domani Ciccio dopo aver fatto un reclamo alla banca senza risposta o con risposta non soddisfacente si recasse al GdP per fare ricorso lo potrebbe fare. Quindi "direttamente al GdP" non è sbagliato. Ma comunque due post prima (il post 747) avevo pure evidenziato in grassetto che la mediazione fosse obbligatoria:

Vedi l'allegato 2870720

Due post prima, in quello che ho quotato io NO.
 
La possiamo chiudere questa polemica OT fra voi due ora, oppure ancora no?
 
Mica mi offendo, se non hai capito non è un problema mio.

No, è proprio scritto in sanscrito o qualche lingua sconosciuta.

Prima di fare appunti su cosa dovrei astenermi dal fare o dire, ti conviene leggere l'art. 5 del dlgs 28/2010. Se l'avessi letto sapresti che anche il giudice può, d'ufficio, rilevare il mancato esperimento della mediazione obbligatoria "ENTRO LA PRIMA UDIENZA E SE NON VIENE RILEVATA NON SUCCEDE NULLA" (NDO a causa di omissione). Prima di parlare bisogna informarsi e studiare.

Può. Non deve. Comunque passiamo avanti.

Sostenere che, siccome si può sanare l'improcedibilità in corso di causa, allora si può agire direttamente è sbagliato, perché si contravviene a un obbligo di legge, al dovere di lealtà e buona fede delle parti in giudizio, e allo spirito della legge.
Quindi sconsiglio vivamente di adire direttamente il giudice di pace senza previo ricorso all'abf, o alla mediazione,

Non ho mai suggerito di non fare la mediazione. Sei in malafede. Sono stato io il primo a parlarne quando tu chissà dov'eri. Su 779 post del thread sono stato il primo ad aver parlato di mediazione. Anzi, eri forse tu a sostenere che fosse meglio l'ABF del GdP? Non ricordo bene ma ricordo qualcosa del genere. Dovrei cercare. Le lezioni di deontologia puoi risparmiartele anche perchè qui non siamo avvocati.

onde evitare di poter incorrere nella improcedibilità della causa (oltre che irritare il giudice per averci "provato").

Ehm, tu stesso hai scritto che si può sanare in corso di causa, quindi non esiste una improcedibilità. E non è vietato dalla legge. Tizio non è avvocato, presenta un ricorso al GdP senza fare alcuna mediazione perchè non ha fatto alcun esame di procedura civile e non lo sa. Il giudice non si può irritare perchè Tizio che non è un non avvocato non sapeva che fosse necessaria la mediazione. Oltretutto non esiste improcedibilità. Quindi allorquando Tizio lo avesse fatto pur sapendo che fosse necessaria non sbaglierebbe. Perchè al contrario di quanto hai detto tu non contravviene ad alcun obbligo poichè è la stessa legge (l'art. da te citato, casualmente) che concede alle parti il termine per poter esperire la mediazione. Quindi non cambia nulla, può semplicemente risparmiarsi un passaggio che non porterà a nulla (la mediazione).

Comunque io non ho mai suggerito di evitare la mediazione. Punto. Ho solo precisato che hai sbagliato nel correggermi che non si può fare una citazione direttamente al GdP.
Due post prima, in quello che ho quotato io NO.

Si chiama Ellissi. E' italiano.
 
Ultima modifica:
La possiamo chiudere questa polemica OT fra voi due ora, oppure ancora no?

Quando la finirà di inventarsi delle cose per me si chiuderà. Cioè, sarebbe bastato evitare di darmi lezioni di italiano o di correggere cose non errate affinchè non fosse successo mai nulla.
 
Ragazzi, visto che qui per nulla (perché non capisco che problemi crei un post umoristico) si segnala – e nemmeno si ha il coraggio di dire chi è stato e spiegarne magari il motivo – non costringetemi a fare altrettanto, al prossimo post di polemica sterile premo il grilletto "segnala" pure io.
 
Ragazzi, visto che qui per nulla (perché non capisco che problemi crei un post umoristico) si segnala – e nemmeno si ha il coraggio di dire chi è stato e spiegarne magari il motivo – non costringetemi a fare altrettanto, al prossimo post di polemica sterile premo il grilletto "segnala" pure io.

Mi dispiace che qualcuno abbia segnalato il tuo post. Comunque hai ragione, io la chiudo qui. Non risponderò più. Non ha senso continuare a discutere di robe procedurali anche se può essere di pertinenza con il thread (eventuale ricorso al GdP). Chiedo scusa anche a chi si è annoiato nel leggere i miei post.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro