CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eh ma il danno devi dimostrare di averlo avuto per chiedere un risarcimento in giudizio purtroppo.
Certo, nel nostro caso il "danno" sono i canoni addebitati e le spese sostenute, entrambi facilmente dimostrabili. Poi ci sono, in caso di chiusura unilaterale, altri danni collaterali legati al disagio, che sono in numero tanto maggiore quanti più sono i servizi legati al conto utilizzati. Anche la pec, sebbene prodotto accessorio offerto in occasione dell'apertura, costituisce un bel fastidio in caso di chiusura...
Che poi questo è un tasto dolente perché a mio avviso tempo e stress spesi in queste cause, benché minori e meno gravi rispetto a quelli di altre, sono sempre sottovalutati o del tutto ignorati, anche in caso di pronunciamento a proprio favore...
Intanto comunque, una piccola soddisfazione morale nel vincere il ricorso e farle sborsare 220 sacchi, insieme ad altri, me la sono tolta.
 
Ultima modifica:
Ah sicuro, non rimarrei attualmente col deretano a terra in caso di chiusura. Anche se mi sono rimasti solo due altri conti, e già inizio a sentirmi un po' "corto", per usare un termine pokeristico. ING lo chiusi per lo stesso motivo di introduzione canone.
anche io ne ho chiusi un po' negli ultimi anni ma il buffo è che li ho anche riaperti di recente: ad es. con webank e fineco sono al secondo giro (fineco però è gratis soltanto per dodici mesi mentre webank lo è a tempo indeterminato, o meglio, fino alla prossima pmu :bye:
 
E come fai a quantificarli?
Quelli come ho detto sono i più difficili da determinare o quantificare (talvolta ignorati del tutto), e sono rimessi alla discrezionalità del giudice e alla bravura del curatore legale.
 
Allora... Ricapitoliamo. A luglio hanno inviato a tutti una lettera per dire bla bla bla e un mese dopo mi hanno ridato indietro tutti gli enne 6 euro di canone presi periodicamente prima.
Ribadito che a loro non ho mai chiesto nulla, quando è previsto che re inizino a riprendersi i 6 euro ma soprattutto, è sicuro che ricominceranno a prendersi il canone? Il dubbio mi pare lecito dato che da quella lettera sono ormai trascorsi MESI 6
 
Ultima modifica:
Allora... Ricapitoliamo. A luglio hanno inviato a tutti una lettera per dire bla bla bla e un mese dopo mi hanno ridato indietro tutti gli enne 6 euro di canone presi periodicamente prima.
Ribadito che a loro non ho mai chiesto nulla, quando è previsto che re inizino a riprendersi i 6 euro ma soprattutto, è sicuro che ricominceranno a prendersi il canone? Il dubbio mi pare lecito dato che da quella lettera sono ormai trascorsi MESI 6
per essere previsto, è previsto. Basta leggere la pmu. Poi, che cosa abbiano deciso o stiano decidendo Di Ciommo e Marazia a noi non è dato saperlo (ma conoscendo il "dinamico" duo io un'idea ce l'avrei ). Cmq, a qualcuno hanno prelevato e a qualcuno no... un po' a campione e un po' a c... de cane
 
Novità dell'ultim'ora: mi hanno riportato in "Pacchetti conto" le spese trimestrali a 6€ (le avevo a 0)... quindi è evidente che avrò l'addebito a dicembre. Con quest'ultimo passo di questa meravigliosa banca, cala il sipario sulla mia avventura con loro... a mai più rivederci... 😏👋
 
Ti consiglio di svuotare e chiudere prima di gennaio, così almeno le ultime 6 euro non te le ruberanno.
Purtroppo ho simulato la chiusura con Findomestic ma contando i 12 giorni lavorativi arrivo al 2 gennaio... 😒
Comunque considerando i 125€ di buoni Amazon presi ultimamente posso anche lasciare 6€ di mancia all'ufficio legale considerando quanto li abbiamo fatti penare in questi mesi... ☕😁

[OT] Meglio chiudere con Findomestic o con BBVA? Qualcuno ha per caso riscontri? Grazie mille anticipatemente... [fine OT]
 
Purtroppo ho simulato la chiusura con Findomestic ma contando i 12 giorni lavorativi arrivo al 2 gennaio...
Forse ce la fai ugualmente, mi pare che prelevino intorno al 7...

Comunque considerando i 125€ di buoni Amazon presi ultimamente posso anche lasciare 6€ di mancia all'ufficio legale considerando quanto li abbiamo fatti penare in questi mesi..
Ah figuriamoci, anche quello da 150 iniziale all'apertura fu ben speso, oltre a questo aggiungici anche che gli abbiamo fatto sganciare 220 euro per il ricorso, visto che all'inizio aveva accettato, quindi sì, ci può stare dai. :D

Come detto, a meno che non abbia deciso di prendere i canoni da tutti, anche dai primissimi a cui aveva accolto i reclami e ricorsi iniziali, rimarrebbe a mio avviso l'insopportabile ingiustizia di continuare a fare figli e figliastri. Insomma io mi ritengo comunque parzialmente soddisfatto per averle fatto perdere 220 euro insieme al ricorso, ma non mi pare per nulla giusto che se decide di fare retrofront (in barba alle decisioni ABF, cosa di per sé già indice di scarsissima serietà) non lo faccia per tutti, come sospetto.
 
Anche nel mio caso: ricorso accolto da parte di ABF!
 
Anche ciò che dici tu è corretto, NoSfigatu. Chi andrà avanti se è particolarmente legato a questo conto corrente deve tener a mente anche questo. Però, chiunque abbia protestato potrebbe comunque vedersi il conto chiuso da qui a qualche mese, se non altro come ulteriore misura o punizione della banca (magari, proprio per prevenire eventuali altre azioni legali di questo tipo che comporterebbero ulteriori esborsi anche alla banca stessa), quindi non sarebbe tanto più al riparo dallo spauracchio della chiusura unilaterale...
Beh io proprio per questo motivo non ho più fatto ricorso all'ABF. Il conto mi è comodo, è completo (un po' meno da quando han tolto le linee vincolate, anche se ora ne han rimesso una), con un ottimo home banking (veloce e molto ben fatto, a differenza di quello di illimity ad esempio) e ho ATM evoluto letteralmente sotto l'ufficio.

E, tralasciando il fatto che con le centinaia di euro di buoni amazon che mi ha dato Widiba nel corso di questi anni ci pago decenni di spese a 30 euro / anno, ma se devo fare ricorso, con relative perdite di tempo, per poi vedermi chiudere il conto e dover andare su altre banche con ATM evoluto a 20 km, allora anche no. Mi bastano 2-3 necessità di andare all'ATM evoluto all'anno per pagare in benzina e tempo perso tanto quanto pagherei di "spese fisse di liquidazione".

Detto questo mi spiace che la banca non ottemperi alle sentenze dell'ABF, è proprio un pessimo segno, ma dopo la decisione dell'AGCM era abbastanza prevedibile.
 
Non si discute la comodità e i vari servizi offerti dal conto, io stesso avrei anche potuto accettare un canone tutto sommato esiguo a fronte di ciò che offre, ma quello che non è sopportabile è la presa in giro. La presa in giro di fare figli e figliastri, e la presa in giro di comunicare che i costi sono in funzione di un momento del mercato negativo, che però, guarda caso, anche quando è positivo poi non verranno rimossi.
 
Novità dell'ultim'ora: mi hanno riportato in "Pacchetti conto" le spese trimestrali a 6€ (le avevo a 0)... quindi è evidente che avrò l'addebito a dicembre. Con quest'ultimo passo di questa meravigliosa banca, cala il sipario sulla mia avventura con loro... a mai più rivederci... 😏👋
ti hanno fatto il regalo di Santa Lucia... proprio
 
cmq, 30 euro all'anno per un conto online anche no. Già ne ho uno a 12 euro su cui tengo i fondi di investimento e mi basta e avanza. L'unico plus rispetto a fineco o illimity per me era la pec, ma a questo punto con 3,5 euro all'anno me la faccio con poste :bye:
 
L'ho già riportato, proprio quel passo. Ho anche allegato successivamente lo screenshot della pagina del conto quando l'ho aperto io ed era senza canone. Loro stessi scrivevano in maniera inequivocabile che il canone non ci fosse: "NESSUN CANONE". Invece si scopre che il canone ci fosse sebbene a zero. Quindi non è l'"introduzione di un nuovo costo" (citazione testuale della decisione ABF). Se ne desume che per il collegio ABF zero sia un costo.
Però a mio avviso non si può valutare solo una parte della decisione ABF deconstestualizzandola dal resto, sarebbe invece utile leggere la decisione integrale. Sottolineo che ovviamente i dati sensibili andrebbero oscurati.
 
cmq, 30 euro all'anno per un conto online anche no. Già ne ho uno a 12 euro su cui tengo i fondi di investimento e mi basta e avanza. L'unico plus rispetto a fineco o illimity per me era la pec, ma a questo punto con 3,5 euro all'anno me la faccio con poste :bye:
ognuno ha le sue esigenze, e fa le sue valutazioni, ma se hai preso centinaia di buoni amazon andrebbe considerato anche quello nel bilancio. Altre banche non sono così munifiche in buoni amazon come Widiba.
 
Però a mio avviso non si può valutare solo una parte della decisione ABF deconstestualizzandola dal resto, sarebbe invece utile leggere la decisione integrale. Sottolineo che ovviamente i dati sensibili andrebbero oscurati.
Aspetta che venga pubblicata sul sito dell'ABF ;)
 
Però a mio avviso non si può valutare solo una parte della decisione ABF deconstestualizzandola dal resto, sarebbe invece utile leggere la decisione integrale. Sottolineo che ovviamente i dati sensibili andrebbero oscurati.

La decisione dell'ABF l'ho inviata in privato a più persone, se la vuoi te la mando. Comunque è quella la decisione, non ho decontestualizzato. Non hanno scritto molto, hanno tralasciato parecchi aspetti che avevo fatto presente nel ricorso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro