CANONE Widiba: come muoversi? – Cap. III [INFO POST #1 e #43]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, è proprio scritto in sanscrito o qualche lingua sconosciuta.
No è italiano.
Può. Non deve. Comunque passiamo avanti.
E succede sempre perché i giudici non vedono l'ora di avere una causa in meno.
Non ho mai suggerito di non fare la mediazione. Sei in malafede.
Mai detto che hai suggerito di non fare la mediazione. Non sono in malafede. Ho detto che avevi omesso, per sbaglio, dimenticanza banale, in un post di dirlo, cosa che poteva essere fuorviante per chi legge
Sono stato io il primo a parlarne quando tu chissà dov'eri. Su 779 post del thread sono stato il primo ad aver parlato di mediazione. Anzi, eri forse tu a sostenere che fosse meglio l'ABF del GdP? Non ricordo bene ma ricordo qualcosa del genere. Dovrei cercare. Le lezioni di deontologia puoi risparmiartele anche perchè qui non siamo avvocati.
Confermo che per me è molto meglio presentarsi con un provvedimento dell' abf davanti al giudice di pace, visto che il 99,9% delle volte abf ha accolto i ricorsi contro widiba.

I giudici di pace non sanno nulla di normativa bancaria, per cui presentarsi con una decisione tecnica favorevole e motivata è già un ottimo argomento a favore che, con la mediazione, non hai.
Non è una questione deontologica: il dovere di lealtà è un obbligo processuale per le parti.
Ehm, tu stesso hai scritto che si può sanare in corso di causa, quindi non esiste una improcedibilità.
la legge dica il contrario, art 5 dlgs 28/2010
E non è vietato dalla legge. Tizio non è avvocato, presenta un ricorso al GdP senza fare alcuna mediazione perchè non ha fatto alcun esame di procedura civile e non lo sa. Il giudice non si può irritare perchè Tizio che non è un non avvocato non sapeva che fosse necessaria la mediazione.
La legge non ammette ignoranza. Avvocato o non avvocato si deve rispettare.
Oltretutto non esiste improcedibilità.
Si che esiste, art. 5 dlgs 28/2010
Quindi allorquando Tizio lo avesse fatto pur sapendo che fosse necessaria non sbaglierebbe.
Si che sbaglierebbe, art. 5 dlgs 28/2010
Perchè al contrario di quanto hai detto tu non contravviene ad alcun obbligo poichè è la stessa legge (l'art. da te citato, casualmente) che concede alle parti il termine per poter esperire la mediazione. Quindi non cambia nulla, può semplicemente risparmiarsi un passaggio che non porterà a nulla (la mediazione).
Non è al contrario di quanto ho detto io. La legge prevede che il giudice possa dare la possibilità di sanare la causa di improcedibilità, il che non significa che sia corretto e meglio procedere in quel modo.
Comunque io non ho mai suggerito di evitare la mediazione. Punto. Ho solo precisato che hai sbagliato nel correggermi che non si può fare una citazione direttamente al GdP.
Si che è sbagliato, è prevista la mediazione obbligatoria prima a pena di improcedibilità con possibilità, eventuale, di sanare ex post l'omissione. Col che si creano altri problemi (in primis che si hanno solo 15 giorni per adire l'organo di mediazione, si irrita il giudice)
Si chiama Ellissi. E' italiano.
No, si chiama dimenticanza, bastava emendare quel post con l'apposito tasto modifica (ti invito a farlo anche ora) per evitare di creare possibile confusione e non si creava questo giro di risposte. Sembra quasi che ti ho offeso sul personale, non capisco proprio questa reazione abnorme. Siamo una comunità che cerca di aiutarsi a vicenda, non è una gara a chi è più bravo, corretto o scrive meglio.

Già per chi non è avvocato è piuttosto complesso adire il giudice di pace senza incorrere in errori, se poi ci aggiungiamo una informazione fuorviante (ripeto per banale dimenticanza che bastava correggere) facciamo ancora peggio.


Conclusione, per chi intendesse adire il giudice di pace: è obbligatorio aver previamente esperito la procedura avanti all'abf o, in alternativa, la mediazione avanti un organismo accreditato presso il ministero (peraltro la mediazione costa di più).
si può sanare l'omissione in corso di causa ma sconsiglio vivamente di farlo. Consiglio inoltre il ricorso all'abf che bel 99% dei casi dà esito positivo e consente di avere un parere positivo da spendere in giudizio.
 
ma guarda tu quanto uno deve complicarsi la vita x DUE EURO AL MESE :wall:
 
Ragazzi, visto che qui per nulla (perché non capisco che problemi crei un post umoristico) si segnala – e nemmeno si ha il coraggio di dire chi è stato e spiegarne magari il motivo – non costringetemi a fare altrettanto, al prossimo post di polemica sterile premo il grilletto "segnala" pure io.
Ciao Checklist, sono stato io a segnalare il tuo post. Apprezzo i tuoi interventi e il tuo apporto al forum, ma quel post riportava una bestemmia (forse ti era sfuggita). Senza alcun rancore, buona serata
 
Ciao Checklist, sono stato io a segnalare il tuo post. Apprezzo i tuoi interventi e il tuo apporto al forum, ma quel post riportava una bestemmia (forse ti era sfuggita). Senza alcun rancore, buona serata
Ti ringrazio per aver risposto. Non mi era sfuggita, ma non pensavo che "stroppiata" in quel modo e in chiaro tono umoristico potesse costituire una mancanza verso qualcuno. Io rispetto tutti, religiosi e non, però qui, scusami se te lo dico, e lo faccio anche io senza rancore o polemica, mi pare che ci sia stata una puntina d'eccesso di bigottismo..
Comunque, ti chiedo scusa se ho urtato così tanto la tua sensibilità.
 
Ricorso trasmesso il 24 Agosto, accolto adesso. Sarà anche una vittoria di Pirro , ma con un documento del genere in mano, non vedo come si possa perdere davanti al Giudice di pace.
 
Oggi l'ABF ha pubblicato un PDF aggiornato degli intermediari inadempienti, ma non sono ancora arrivati a gestire le inadempienze di Widiba, che quindi non figurano nel file.
 
In fondo alla home page Widiba c'è un link "Decisioni ABF non adempiute", come se se ne vantasse, ma non funziona.
E' stato segnalato, stanno preparando il terreno per la pubblicazione del vero e proprio pdf, al momento opportuno.
Non si tratta di vantarsene comunque, sono obbligati a pubblicare le decisioni non adempiute (e anzi quel link non è nemmeno in evidenza così avrebbe dovuto essere).
 
Ma anche se non adempiono almeno le spese di soccombenza le pagano?
 
se può essere utile alla causa, oggi è arrivata la risposta al reclamo presentato dopo l'addebito del canone.
La solita pappardella di due pagine con alla fine la conclusione che:

Banca Widiba non ritiene di dover adempiere alla decisione dell’ABF di Milano n.xxxx/2022 i cui
contenuti, fra l’altro, non appaiono né condivisibili, né avere considerato i fatti oggettivi sopra
rappresentati, ferma l’assenza di alcun obbligo normativo di uniformarsi a tale decisione.
Infine Le precisiamo che in relazione agli “ obblighi di dare pubblicità sul vostro sito alla vostra
inadempienza circa le decisioni del ABF” da Lei citati, saranno posti in essere tutti gli adempimenti all’
uopo previsti nel rispetto della normativa vigente.


Quindi tra un po' pubblicheranno le inadempienze. Io cmq ho già fatto la portabilità del conto e aperto pec con poste :bye:
 
se può essere utile alla causa, oggi è arrivata la risposta al reclamo presentato dopo l'addebito del canone.
La solita pappardella di due pagine con alla fine la conclusione che:

Banca Widiba non ritiene di dover adempiere alla decisione dell’ABF di Milano n.xxxx/2022 i cui
contenuti, fra l’altro, non appaiono né condivisibili, né avere considerato i fatti oggettivi sopra
rappresentati, ferma l’assenza di alcun obbligo normativo di uniformarsi a tale decisione.
Infine Le precisiamo che in relazione agli “ obblighi di dare pubblicità sul vostro sito alla vostra
inadempienza circa le decisioni del ABF” da Lei citati, saranno posti in essere tutti gli adempimenti all’
uopo previsti nel rispetto della normativa vigente.


Quindi tra un po' pubblicheranno le inadempienze. Io cmq ho già fatto la portabilità del conto e aperto pec con poste :bye:
Non è utile alla causa perché lo avevamo già assodato (risposte analoghe a me e a Risparmiamo), ma grazie ugualmente per la tua testimonianza.
Così come non è utile alla causa chiudere il conto senza fare... causa! :D
 
se può essere utile alla causa, oggi è arrivata la risposta al reclamo presentato dopo l'addebito del canone.
La solita pappardella di due pagine con alla fine la conclusione che:

Banca Widiba non ritiene di dover adempiere alla decisione dell’ABF di Milano n.xxxx/2022 i cui
contenuti, fra l’altro, non appaiono né condivisibili, né avere considerato i fatti oggettivi sopra
rappresentati, ferma l’assenza di alcun obbligo normativo di uniformarsi a tale decisione.
Infine Le precisiamo che in relazione agli “ obblighi di dare pubblicità sul vostro sito alla vostra
inadempienza circa le decisioni del ABF” da Lei citati, saranno posti in essere tutti gli adempimenti all’
uopo previsti nel rispetto della normativa vigente.


Quindi tra un po' pubblicheranno le inadempienze. Io cmq ho già fatto la portabilità del conto e aperto pec con poste :bye:

Testimonianza della assoluta inutilità dell'ABF per cui il cliente ha sempre e solo da perderci. Per questo dovrebbe essere gratis, come lo sono tutti gli strumenti equiparabili in altri Paesi (ed anche in Italia, alcuni). Se un ricorrente perde è costretto ad adempiere, se invece vince la banca non solo non è costretta ad adempiere ma anche non è nemmeno costretta a rimborsare i 20 euro al cliente vincitore e a pagare i 200 euro che dovrebbero pagare (invece il ricorrente paga immediatamente). Meglio il Giudice di Pace se uno ci tiene, altrimenti recesso e cambia banca.
 
ulteriore puntata della farsa: il 14/01 inviato a illimity richiesta di portabilità del conto widiba. Seguendo la loro indicazione ho specificato che doveva avvenire il 2/2 ("la data è quella in cui ha effetto sul “nuovo conto” la presente richiesta di trasferimento. Essa è indicata dal Cliente e corrisponde come minimo al giorno lavorativo seguente al 12° giorno lavorativo successivo al giorno in cui il “PSP Nuovo” riceve l’autorizzazione all’esecuzione del servizio") ma ovviamente il conto è ancora aperto. Però settimana scorsa Illimity mi ha contattato dicendomi che Widiba li ha avertiti che potevano esserci ritardi per un pagamento pendente... peccato che il conto è a zero, la carta è estinta, non ci sono pendenze né domiciliazioni e in generale è dal 14/01 che nn uso il conto, ma il tempo passa... non vorrei che nella domanda di portabilità si doveva specificare di chiudere il conto di origine (cosa che non era peraltro possibile specificare). Avevo anche mandato una comunicazione a Widiba avvertendoli che avevo richiesto la portabilità e che chiudevo il conto ma adesso mi domando: bisognerà fargli ancora causa? :D
 
Stamattina anche a me è arrivata comunicazione di accoglimento del ricorso da parte dell’abf.
Peccato constatare che non servirà a nulla.
Suppongo che la maggior parte degli interessati non si rivolgerà al giudice di pace.
Personalmente non so se valga la pena intraprendere altre ricerche, sbattimenti e spese varie per arrivare al fondo di una faccenda dall’esito incerto.
Voi come ci comporterete?
 
ulteriore puntata della farsa: il 14/01 inviato a illimity richiesta di portabilità del conto widiba. Seguendo la loro indicazione ho specificato che doveva avvenire il 2/2 ("la data è quella in cui ha effetto sul “nuovo conto” la presente richiesta di trasferimento. Essa è indicata dal Cliente e corrisponde come minimo al giorno lavorativo seguente al 12° giorno lavorativo successivo al giorno in cui il “PSP Nuovo” riceve l’autorizzazione all’esecuzione del servizio") ma ovviamente il conto è ancora aperto. Però settimana scorsa Illimity mi ha contattato dicendomi che Widiba li ha avertiti che potevano esserci ritardi per un pagamento pendente... peccato che il conto è a zero, la carta è estinta, non ci sono pendenze né domiciliazioni e in generale è dal 14/01 che nn uso il conto, ma il tempo passa... non vorrei che nella domanda di portabilità si doveva specificare di chiudere il conto di origine (cosa che non era peraltro possibile specificare). Avevo anche mandato una comunicazione a Widiba avvertendoli che avevo richiesto la portabilità e che chiudevo il conto ma adesso mi domando: bisognerà fargli ancora causa? :D
Parlo da ignorante, ma per me il tuo conto puo' restare li.
Tu avrai sempre una PEC con la data della richiesta e se Widiba ci mette 30gg a chiudere il conto sara' un problema suo e non penso possa addebitarti oneri se risultera' tutto ok.
Il problema nascerebbe quando magari ti addebiteranno un qualcosa (anche inesistente); che fai, apri una controversia con ABF chiedendo a Widiba di dimostrare cio' che e' bloccante?
 
Parlo da ignorante, ma per me il tuo conto puo' restare li.
Tu avrai sempre una PEC con la data della richiesta e se Widiba ci mette 30gg a chiudere il conto sara' un problema suo e non penso possa addebitarti oneri se risultera' tutto ok.
Il problema nascerebbe quando magari ti addebiteranno un qualcosa (anche inesistente); che fai, apri una controversia con ABF chiedendo a Widiba di dimostrare cio' che e' bloccante?
boh, è per questo che chiedevo: ieri ho scritto un reclamo e oggi quando mi sono collegato compare la dicitura conto in chiusura, ma è ancora operativo... al telefono mi hanno detto che nel loro sistema risulta un preavviso di trasferimento (la portabilità) per il 7 febbraio e che quindi un paio di giorni dopo sarà chiuso... però ormai hanno sforato i tempi previsti per la portabilità del conto e quindi l'indennizzo è dovuto (che io considererò come il recupero delle spese dell'abf) :bye:
 
ulteriore puntata della farsa: il 14/01 inviato a illimity richiesta di portabilità del conto widiba. Seguendo la loro indicazione ho specificato che doveva avvenire il 2/2 ("la data è quella in cui ha effetto sul “nuovo conto” la presente richiesta di trasferimento. Essa è indicata dal Cliente e corrisponde come minimo al giorno lavorativo seguente al 12° giorno lavorativo successivo al giorno in cui il “PSP Nuovo” riceve l’autorizzazione all’esecuzione del servizio") ma ovviamente il conto è ancora aperto.
Questa cosa delle chiusure e della portabilità è un'altra questione governata da più dubbi/incertezze che altro. Alcuni siti riportano che la portabilità deve avvenire entro il 12° giorno lavorativo, altri come anche riportato in grassetto nel tuo messaggio invece non prima (perché, magari sbaglio, io "come minimo" lo interpreto così) del 12° giorno lavorativo dopo quello in cui si fa richiesta. Insomma come stanno le cose? Qualcuno sa indicare un testo normativo di riferimento?
Perché se con la portabilità dovevano chiudere entro i 12 hai certamente diritto ad un indennizzo, diversamente no..

non vorrei che nella domanda di portabilità si doveva specificare di chiudere il conto di origine (cosa che non era peraltro possibile specificare)
Che io sappia invece si dovrebbe poter specificare, perché con la portabilità tu puoi chiedere il solo trasferimento dei servizi, o anche il trasferimento con contestuale chiusura del vecchio conto. Strano che nel tuo caso non era possibile specificarlo....

Parlo da ignorante, ma per me il tuo conto puo' restare li.
Tu avrai sempre una PEC con la data della richiesta e se Widiba ci mette 30gg a chiudere il conto sara' un problema suo e non penso possa addebitarti oneri se risultera' tutto ok.
Il problema nascerebbe quando magari ti addebiteranno un qualcosa (anche inesistente); che fai, apri una controversia con ABF chiedendo a Widiba di dimostrare cio' che e' bloccante?
Del conto lui ha chiesto la chiusura, la pec prima o poi verrà dismessa, come è stato più volte detto. Non si sanno bene i tempi, perché a quanto pare rimane attiva per un po' di tempo anche dopo la chiusura, ma io non ci farei più affidamento dato che sarebbe il proprio domicilio digitale...
Per quanto riguarda il resto, ci sarebbe da capire cosa esattamente ritarda la chiusura, e se effettivamente la banca è giustificata, perché io ho sempre letto che con la portabilità se la banca ritarda deve poi risarcire. E sì, ci sarebbe tutto il diritto di aprire una qualsiasi forma di contestazione (presumo nuovamente con l'ABF, ma in questo caso non so se bisogna ripetere l'iter del reclamo, attesa dei 60 gg, ecc...) per farsi rimborsare se il risarcimento non avviene in automatico, come detto da qualcuno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro