Capannone da affittare...ma a chi?

songhe_ie

Nuovo Utente
Registrato
2/3/07
Messaggi
24
Punti reazioni
0
alcuni miei parenti hanno un capannone da affittare e volevano sapere ,ben conoscendo quanto sia lunga e difficile la strada che porta allo sfratto e sgombro di una normale abitazione, se i tempi e le modalità fossero le stesse per gli stabili industriali e se fosse meglio scegliere come affittuario un tipo di società invece che un altra o una ditta individiale, cioè in pratica vorrebbero sapere chi potrebbero cacciare + facilmente e velocemente in caso di affitto non pagato, fallimento ecc. e se pretendere 6 mesi o + di fideiussione bancaria come garanzia.

grazie in anticipo
 
dipende dal capannone......cmq ci sono agenzie specializzate che si occupano solo di logistica....prova a rivolgerti ad una grande agenzia tipo Tecnocasa, Gabetti, Remax o simili e sono loro stessi che ti indirizzano per bene...
 
Linusus83 ha scritto:
dipende dal capannone......cmq ci sono agenzie specializzate che si occupano solo di logistica....prova a rivolgerti ad una grande agenzia tipo Tecnocasa, Gabetti, Remax o simili e sono loro stessi che ti indirizzano per bene...

in che senso dipende dal capannone? cmq sono stati già contattati da tecnocasa, loro si prendono una mensilità per pubblicizzarti l'immobile e per fare il contratto poi stop e le loro valutazioni sono fuori dal mondo, hanno avuto offerte maggiori del doppio già da + di un interessato
 
Omar.Saluk ha scritto:
ov'e' il capannone.

prezzo euro/mq/mese?

è un capannone indipendente di 1000mq a 15km da Roma su di un terreno di 5000mq. prezzo 5/6000 euro al mese
 
Linusus83 ha scritto:
dipende dal capannone......cmq ci sono agenzie specializzate che si occupano solo di logistica....prova a rivolgerti ad una grande agenzia tipo Tecnocasa, Gabetti, Remax o simili e sono loro stessi che ti indirizzano per bene...
timeo domus procuratores et dona ferentes :D
 
songhe_ie ha scritto:
è un capannone indipendente di 1000mq a 15km da Roma su di un terreno di 5000mq. prezzo 5/6000 euro al mese

considera che vicino al GRA li trovi (con difficolta') a 6/7 Euro/mq/mese

Dove a 15km?

Monterotondo/Capena
Pomezia
Aranova
Monte compatri?
 
Omar.Saluk ha scritto:
considera che vicino al GRA li trovi (con difficolta') a 6/7 Euro/mq/mese

Dove a 15km?

Monterotondo/Capena
Pomezia
Aranova
Monte compatri?

a Pomezia, però il problema non era il prezzo quanto "a chi" affittare, come spiegato nel mio primo post :P
cmq grazie per l'interessamento
 
A Pomezia, un sacco di gente non paga.

L'unica garanzia che hai e' tramite fidejussione bancaria. Attenzione alle clausole, che non copra soltanto 6 mesi.

Fatti scrivere il contratto da un avvocato
 
Omar.Saluk ha scritto:
A Pomezia, un sacco di gente non paga.

L'unica garanzia che hai e' tramite fidejussione bancaria. Attenzione alle clausole, che non copra soltanto 6 mesi.

Fatti scrivere il contratto da un avvocato
purtroppo questo vale quasi dappertutto ormai
i non paganti sono all'ordine del giorno :rolleyes:
 
ragazzosveglio ha scritto:
purtroppo questo vale quasi dappertutto ormai
i non paganti sono all'ordine del giorno :rolleyes:
Solo Fideiussione bancaria!se ti da un assegno ti frega!Se comincia con il "..bè non ti fidi? perchè vuoi la fideiussione?" meglio rinunciare. Le chiavi SOLO dopo che ha firmato. Mai prima , OK! se no la gita diventa ancora più pesa! Contratto fatto da un avvocato di fiducia mai e poi mai dall' agenzia, qualunque sia (se lo sfratti vai dall' avvocato non dall'agenzia), costa di più ma sono veramente Ben spesi. Piu tempo aspetti a dare lo sfratto più costa, se ti deve vari mesi fatteli pagare tutti se no attento cadi nella TOLLERANZA! :cool:
 
Pringhino ha scritto:
Solo Fideiussione bancaria!se ti da un assegno ti frega!Se comincia con il "..bè non ti fidi? perchè vuoi la fideiussione?" meglio rinunciare. Le chiavi SOLO dopo che ha firmato. Mai prima , OK! se no la gita diventa ancora più pesa! Contratto fatto da un avvocato di fiducia mai e poi mai dall' agenzia, qualunque sia (se lo sfratti vai dall' avvocato non dall'agenzia), costa di più ma sono veramente Ben spesi. Piu tempo aspetti a dare lo sfratto più costa, se ti deve vari mesi fatteli pagare tutti se no attento cadi nella TOLLERANZA! :cool:

quindi chiedere almeno 12 mesi di fideiussione bancaria a garanzia mi pare di aver capito :P ma poniamo il caso che l'affittuario invece di essere pincopallino è invece una grossa società tipo Enel, Ford ecc. Sarebbe giusto pretendere le stesse garanzie? oppure sarebbero da pretendere a maggior ragione? :D

ripropongo anche il mio quesito di partenza: i tempi di sfratto sono uguali o più o meno rapidi confrontati con quelli delle abitazioni? e se oltre a non pagare l'affittuario va anche in fallimento?

grazie in anticipo
 
songhe_ie ha scritto:
quindi chiedere almeno 12 mesi di fideiussione bancaria a garanzia mi pare di aver capito :P ma poniamo il caso che l'affittuario invece di essere pincopallino è invece una grossa società tipo Enel, Ford ecc. Sarebbe giusto pretendere le stesse garanzie? oppure sarebbero da pretendere a maggior ragione? :D

ripropongo anche il mio quesito di partenza: i tempi di sfratto sono uguali o più o meno rapidi confrontati con quelli delle abitazioni? e se oltre a non pagare l'affittuario va anche in fallimento?

grazie in anticipo
I tempi sono piu brevi ma..se fallisce credo che gli operai abbiano la precedenza sui pagamenti.Poi i beni vanno all'asta e..nel frattempo ti rimane pieno il capannone con roba sfatta di solito, e che non puoi toccare.
 
songhe_ie ha scritto:
in che senso dipende dal capannone? cmq sono stati già contattati da tecnocasa, loro si prendono una mensilità per pubblicizzarti l'immobile e per fare il contratto poi stop e le loro valutazioni sono fuori dal mondo, hanno avuto offerte maggiori del doppio già da + di un interessato

ovvio, ad un prezzo basso lo fittano subito e portano presto presto i soldi a casa.

io stavo vendendo casa con la "tecnocasa", stessa tecnica, un privato mi aveva offerto senza tirarla per le lunghe 35000.00 € in più rispetto alla loro valutazione.

Eeeeeeeee tecnocasa :no: :no: :no: :no: :no: :no:
 
volevo fare un rapido aggiornamento del thread e chiedere se possibile alcune delucidazioni da chi è ferrato in materia.
E' normale che alcuni interessati alla locazione preferiscano versare direttamente al proprietario una somma pari a 8-10 mensilità invece che propendere per i 3 mesi di cauzione + fidejussione bancaria di 12 mesi come stiamo proponendo? dovremmo rallegrarci o preoccuparci? è una cosa legale?
Tra l'altro sono riandato a controllare la legge sui contratti d'affitto (http://www.sicet.it/normativa/leggi/leggi_nazionali/legge_392-78.htm) e mi pare che si parli di deposito cauzionale solo per le locazioni ad uso abitativo. Qualcuno ha qualche fonte certa in merito?
Per quanto riguarda la fidejussione poi, come constatato in molti thread su questo forum l'ideale per chi affitta sarebbe riceverne una bancaria di 12 mesi di primario istituto, non revolving, a prima richiesta e con la rinuncia al beneficio di escussione. Ma una fidejussione del genere che costi avrebbe per il conduttore ? Diciamo che a tizio serve una fidejussione per circa 50k di mensilità complessive e va dalla sua banca (intesa) a chiederla. Che differenza di commissioni c'è se la richiede revolving o non revolving? Quelle revolving, cioè rinnovabili ogni anno, danno garanzie così minori per il proprietario dell'immobile o possono cmq andare bene?
grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare ;)
 
volevo fare un rapido aggiornamento del thread e chiedere se possibile alcune delucidazioni da chi è ferrato in materia.
E' normale che alcuni interessati alla locazione preferiscano versare direttamente al proprietario una somma pari a 8-10 mensilità invece che propendere per i 3 mesi di cauzione + fidejussione bancaria di 12 mesi come stiamo proponendo? dovremmo rallegrarci o preoccuparci? è una cosa legale?
Tra l'altro sono riandato a controllare la legge sui contratti d'affitto (http://www.sicet.it/normativa/leggi/leggi_nazionali/legge_392-78.htm) e mi pare che si parli di deposito cauzionale solo per le locazioni ad uso abitativo. Qualcuno ha qualche fonte certa in merito?
Per quanto riguarda la fidejussione poi, come constatato in molti thread su questo forum l'ideale per chi affitta sarebbe riceverne una bancaria di 12 mesi di primario istituto, non revolving, a prima richiesta e con la rinuncia al beneficio di escussione. Ma una fidejussione del genere che costi avrebbe per il conduttore ? Diciamo che a tizio serve una fidejussione per circa 50k di mensilità complessive e va dalla sua banca (intesa) a chiederla. Che differenza di commissioni c'è se la richiede revolving o non revolving? Quelle revolving, cioè rinnovabili ogni anno, danno garanzie così minori per il proprietario dell'immobile o possono cmq andare bene?
grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare ;)


Intanto risponderti non è così facile e mi spiego: se la soc. conduttrice fallisce bisogna attendere l'iter burocratico elefantiaco dei fallimenti che prevedono almeno dai 2 ai tre anni per liberare l'immobile. Se poi nel fallimento ci aggiungiamo l'evasione di imposte e tasse varie, le tempistiche si dilatano.....e per star tranquillo, se il tuo conduttore nella sua attività ha inquinato il sito ove risiede l'immobile, qualcuno dovrà provvedere alla bonifica. :eek::eek:
12 mesi di fidejussione è un miraggio, il mercato non lo prevede.
Parecchi sono gli immobili da locare visto il trend degli ultimi tre anni dopo la Tremonti Bis e parlare di tutela diventa improbabile sulla scorta di dati che ad oggi non hai.
Le società che sulla carta sarebbero da favorire sono quelle di persone e le società per azioni.
Sulle S.r.l. non considerare le neo costituite bensì quelle in attività da almeno 10 anni.
In ultimo richiedere un bilancio societario non guasta mai.OK!
I contratti dei vari consulenti a volte sono pieni di clausole vessatorie che in sede di qualsiasi controversia diventeranno "nulle".....pertanto ci andrei con i piedi di piombo......potrebbero pure firmare per poi impugnarne la legittimità........;)
 
grazie per le info, attendo altri pareri se possibile
 
volevo fare un rapido aggiornamento del thread e chiedere se possibile alcune delucidazioni da chi è ferrato in materia.
E' normale che alcuni interessati alla locazione preferiscano versare direttamente al proprietario una somma pari a 8-10 mensilità invece che propendere per i 3 mesi di cauzione + fidejussione bancaria di 12 mesi come stiamo proponendo? dovremmo rallegrarci o preoccuparci? è una cosa legale?
Tra l'altro sono riandato a controllare la legge sui contratti d'affitto (http://www.sicet.it/normativa/leggi/leggi_nazionali/legge_392-78.htm) e mi pare che si parli di deposito cauzionale solo per le locazioni ad uso abitativo. Qualcuno ha qualche fonte certa in merito?
Per quanto riguarda la fidejussione poi, come constatato in molti thread su questo forum l'ideale per chi affitta sarebbe riceverne una bancaria di 12 mesi di primario istituto, non revolving, a prima richiesta e con la rinuncia al beneficio di escussione. Ma una fidejussione del genere che costi avrebbe per il conduttore ? Diciamo che a tizio serve una fidejussione per circa 50k di mensilità complessive e va dalla sua banca (intesa) a chiederla. Che differenza di commissioni c'è se la richiede revolving o non revolving? Quelle revolving, cioè rinnovabili ogni anno, danno garanzie così minori per il proprietario dell'immobile o possono cmq andare bene?
grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare ;)


Una fidejussione bancaria io l'ho pagata il 2% dell'importo ed ha validità annuale ma copre 6 mesi di affitto.

Una fidejussione che copra 12 mesi di fitto è inaccettabile.

Tieni presente che il deposito cauzionale di solito copre 3 mesi di fitto.

Già fare una fidejussione bancaria che copra 6 mesi è una bella garanzia per la proprietà ( e cmq oggi buttare fuori un conduttore moroso è molto piu' facile e veloce di un tempo - se hai un avvocato tosto in 6 mesi il conduttore è fuori )
 
alcuni miei parenti hanno un capannone da affittare e volevano sapere ,ben conoscendo quanto sia lunga e difficile la strada che porta allo sfratto e sgombro di una normale abitazione, se i tempi e le modalità fossero le stesse per gli stabili industriali e se fosse meglio scegliere come affittuario un tipo di società invece che un altra o una ditta individiale, cioè in pratica vorrebbero sapere chi potrebbero cacciare + facilmente e velocemente in caso di affitto non pagato, fallimento ecc. e se pretendere 6 mesi o + di fideiussione bancaria come garanzia.

grazie in anticipo

Cmq io eviterei le SRL con il minimo di capitale sociale ( a meno che tu non abbia buone referenze o fidejussioni ) , secondo me offrono piu' garanzie le società di persone ( vedere anche il passato creditizio dei soci )
 
Indietro