Capannone da affittare...ma a chi?

Intanto risponderti non è così facile e mi spiego: se la soc. conduttrice fallisce bisogna attendere l'iter burocratico elefantiaco dei fallimenti che prevedono almeno dai 2 ai tre anni per liberare l'immobile. Se poi nel fallimento ci aggiungiamo l'evasione di imposte e tasse varie, le tempistiche si dilatano.....e per star tranquillo, se il tuo conduttore nella sua attività ha inquinato il sito ove risiede l'immobile, qualcuno dovrà provvedere alla bonifica. :eek::eek:
12 mesi di fidejussione è un miraggio, il mercato non lo prevede.
Parecchi sono gli immobili da locare visto il trend degli ultimi tre anni dopo la Tremonti Bis e parlare di tutela diventa improbabile sulla scorta di dati che ad oggi non hai.
Le società che sulla carta sarebbero da favorire sono quelle di persone e le società per azioni.

Sulle S.r.l. non considerare le neo costituite bensì quelle in attività da almeno 10 anni.
In ultimo richiedere un bilancio societario non guasta mai.OK!
I contratti dei vari consulenti a volte sono pieni di clausole vessatorie che in sede di qualsiasi controversia diventeranno "nulle".....pertanto ci andrei con i piedi di piombo......potrebbero pure firmare per poi impugnarne la legittimità........;)


Tutto giusto. I contratti dei vari consulenti molto spesso recano delle clausole vessatorie che diventerebbero nulle.

12 mesi di Fidejussione sono un miraggio ma anche avere il deposito cauzionale di 3 mesi + una fidejussione di 6 mesi è troppo.

O si ottiene la fidejussione di 6 mesi o il deposito - perchè prevedere la possibilità di avere entrambi ?

Per quanto riguarda lo sgombero dell'immobile credo che sia molto + semplici per quelli in fitto.

I tempi lunghi in caso di fallimento sono da prevedere per gli immobili di proprietà sui quali gravano ipoteche.
 
Una fidejussione bancaria io l'ho pagata il 2% dell'importo ed ha validità annuale ma copre 6 mesi di affitto.

Una fidejussione che copra 12 mesi di fitto è inaccettabile.

Tieni presente che il deposito cauzionale di solito copre 3 mesi di fitto.

Già fare una fidejussione bancaria che copra 6 mesi è una bella garanzia per la proprietà ( e cmq oggi buttare fuori un conduttore moroso è molto piu' facile e veloce di un tempo - se hai un avvocato tosto in 6 mesi il conduttore è fuori )

si ma la commissione del 2% si paga una tantum o ogni anno che si rinnova la fidejussione? e se il conduttore non la rinnova?

se invece la fidejussione coprisse sempre i soliti 6 mesi ma direttamente per tutto il periodo di locazione o anche 12 anni da subito quanto costerebbe al conduttore?

Mi risulta invece che il deposito cauzionale legalmente non può essere toccato per coprire l'affitto non corrisposto :wall:

Chiedo tutto queste info perchè per adesso noi stiamo chiedendo come garanzie 3 mesi di cauzione + fideiussione bancaria di 12 mensilità a prima richiesta senza beneficio di escussione, non revolving e con ogni eccezione rimossa (Capisco che possa sembrare eccessivo ma non ci si tutela mai abbastanza contro i morosi, e poi a calare si fa sempre in tempo), mentre invece quello che svariati pretendenti ci hanno offerto sono di solito 3 mesi di cauzione + 6 mesi di fide bancaria revolving oppure (ed è questo che ci è sembrato strano) sarebbero disposti a versarci da subito 8 o 10 mensilità: 3 come cauzione e il resto come garanzia :eek:
Mi sfugge qualcosa o c'è sotto qualche inghippo? :D

ps. grazie e appena riesco a capire come si fa comincio a bollinare qualcuno :D
 
si ma la commissione del 2% si paga una tantum o ogni anno che si rinnova la fidejussione? e se il conduttore non la rinnova?

se invece la fidejussione coprisse sempre i soliti 6 mesi ma direttamente per tutto il periodo di locazione o anche 12 anni da subito quanto costerebbe al conduttore?

Mi risulta invece che il deposito cauzionale legalmente non può essere toccato per coprire l'affitto non corrisposto :wall:

Chiedo tutto queste info perchè per adesso noi stiamo chiedendo come garanzie 3 mesi di cauzione + fideiussione bancaria di 12 mensilità a prima richiesta senza beneficio di escussione, non revolving e con ogni eccezione rimossa (Capisco che possa sembrare eccessivo ma non ci si tutela mai abbastanza contro i morosi, e poi a calare si fa sempre in tempo), mentre invece quello che svariati pretendenti ci hanno offerto sono di solito 3 mesi di cauzione + 6 mesi di fide bancaria revolving oppure (ed è questo che ci è sembrato strano) sarebbero disposti a versarci da subito 8 o 10 mensilità: 3 come cauzione e il resto come garanzia :eek:
Mi sfugge qualcosa o c'è sotto qualche inghippo? :D

ps. grazie e appena riesco a capire come si fa comincio a bollinare qualcuno :D

Il 2% da me pagato è in relazione all'importo totale della fidejussione.

E va pagato annualmente al rinnovo.

La fidejussione si rinnova annualmente a meno che non intervenga revoca annunciata per iscritto 60 gg. prima della scadenza.

Fossi in te non mi impunterei perchè è difficile trovare dei polli del genere ( ma poi dico io - si tratta di un capannone mica di un'immobile di prestigio in pieno centro città! )

Per quanto riguarda il fatto che molti ti abbiano offerto 8 mensilità a garanzia non ci vedo nulla di strano:

1) tu chiedi 3 mesi + 12 mesi di fidejussione quindi 8 mensilità rappresentano una garanzia inferiore a quanto da te richiesto

2) non è facile ottenere una fidejussione BANCARIA di 12 mesi. Nel caso specifico mi pare si tratti di un importo ai 60/70 mila euro. Avere una fidejussione è come avere un fido di pari importo.
 
Per quanto riguarda il fatto che molti ti abbiano offerto 8 mensilità a garanzia non ci vedo nulla di strano:

1) tu chiedi 3 mesi + 12 mesi di fidejussione quindi 8 mensilità rappresentano una garanzia inferiore a quanto da te richiesto

Ma è legale? si può fare? bisogna corrispondergli gli interessi annuali come per i 3 mesi di cauzione?
A me cmq sembra fuori logica. Supponiamo che 12 mensilità siano 50k, quindi il 2% sarebbero 1000 euro. Perchè uno dovrebbe scegliere di versare come garanzia 30 o 40k quando tenendoseli e investendoli in prodotti base a rischio minimo con gli interessi potrebbe pagarsi la fidejussione (sempre che abbia tutti i requisiti per richiederla) e guadagnarci qualcosina ancora?
Devo pensare a qualcosa di losco, a incapacità oppure devo diventare ottimista come Tonino Guerra e prendere la palla al balzo? :D:D
 
Ma è legale? si può fare? bisogna corrispondergli gli interessi annuali come per i 3 mesi di cauzione?
A me cmq sembra fuori logica. Supponiamo che 12 mensilità siano 50k, quindi il 2% sarebbero 1000 euro. Perchè uno dovrebbe scegliere di versare come garanzia 30 o 40k quando tenendoseli e investendoli in prodotti base a rischio minimo con gli interessi potrebbe pagarsi la fidejussione (sempre che abbia tutti i requisiti per richiederla) e guadagnarci qualcosina ancora?
Devo pensare a qualcosa di losco, a incapacità oppure devo diventare ottimista come Tonino Guerra e prendere la palla al balzo? :D:D


Infatti è un po' strano.

Io preferirei pagare sto 2% ( su 6 mesi pero' non su 12 ) piuttosto che anticipare l'importo ( anche se parzialmente )

Cmq io ho in fitto un immobile importante e la proprietà ha voluto una fidejussione bancaria per 6 mesi di fitto.

Io gliel'ho fatta produrre dalla banca ma non ho sborsato 1 euro ( come mi sembra giusto ) di deposito cauzionale.
 
Indietro