Capital gain delle polizze e bollo sui premi

sisimomo

Nuovo Utente
Registrato
4/3/07
Messaggi
7.310
Punti reazioni
298
Che voi sappiate, quando si calcola il capital gain di una polizza e quindi si calcola la differenza tra somma disponibile a scadenza e somma dei premi versati, si tiene conto anche del bollo del 2,5% che una volta esisteva sui premi?

Sto impazzendo, leggendo la norma il bollo non si deve prendere perché è bollo e non premio, eppure ho davanti un conteggio di assicurazione che torna solo includendo il bollo, ma non trovo niente che confermi l'inclusione del bollo nel calcolo.

Oppure il fatto che quadri col bollo è una coincidenza...ma a quel punto che conteggio avrebbero fatto.

:confused:
 
Che voi sappiate, quando si calcola il capital gain di una polizza e quindi si calcola la differenza tra somma disponibile a scadenza e somma dei premi versati, si tiene conto anche del bollo del 2,5% che una volta esisteva sui premi?

Sto impazzendo, leggendo la norma il bollo non si deve prendere perché è bollo e non premio, eppure ho davanti un conteggio di assicurazione che torna solo includendo il bollo, ma non trovo niente che confermi l'inclusione del bollo nel calcolo.

Oppure il fatto che quadri col bollo è una coincidenza...ma a quel punto che conteggio avrebbero fatto.

:confused:
Io ho verificato alcune volte e mi riportava considerando il "cumulo dei premi versati" quindi al lordo di tutti i costi e gli oneri.

Purtroppo di normativa in merito non ho trovato nulla.

Ciao
 
quindi avrebbe ragione il prospetto della compagnia, solo che non abbiamo appigli normativi per capire come mai si considera anche il bollo che è una imposta e non un premio assicurativo

grazie
 
forse ci siamo arrivati

in sostanza, anche se bollo viene considerato un costo

come una volta succedeva per il bollo sui contratti di negoziazione titoli
 
Che voi sappiate, quando si calcola il capital gain di una polizza e quindi si calcola la differenza tra somma disponibile a scadenza e somma dei premi versati, si tiene conto anche del bollo del 2,5% che una volta esisteva sui premi?

Sto impazzendo, leggendo la norma il bollo non si deve prendere perché è bollo e non premio, eppure ho davanti un conteggio di assicurazione che torna solo includendo il bollo, ma non trovo niente che confermi l'inclusione del bollo nel calcolo.

Oppure il fatto che quadri col bollo è una coincidenza...ma a quel punto che conteggio avrebbero fatto.

:confused:

Per premi intendi il premio lordo o netto?

P.es. verso un premio di 10000 euro ma in virtù delle spese di emissione e dei caricamenti il premio netto investito è 9900 euro.
Supponendo che al termine del contratto il valore di riscatto sia 11000 euro il 12,5% di tasse sulla plusvalenza lo calcolo su 11000-10000=1000 o su 11000-9900=1100?
 
normalmente le polizze sono cosi' avide di caricamenti e sono gestite cosi' male che il problema dei capital gains viene risolto automaticamente alla radice...
 
Indietro