Capital gain, domanda forse banale forse no..

easymoney

Nuovo Utente
Registrato
10/11/05
Messaggi
10.635
Punti reazioni
424
Sono ormai anni che investo ma solo di recente mi sono imbattuto in un caso che mi sta lasciando un po' interdetto..

ovvero.. come si calcola il capital gain in una situazione come la seguente?

nello stesso giorno compro 1000 azioni a 1€

le vendo tutte lo stesso giorno a 1,10€

e poi le ricompro, sempre lo stesso giorno e sempre 1000, a 0,90€

il capital gain del 26% in questo caso è da calcolare come 1,10 - 1 = 0,10 * 1000 azioni

o

la media dei due acquisti, anche se uno successivo alla vendita e quindi

1+0,90/2 (per semplificare nel mio esempio le azioni eranos empre 1000 in entrambi i casi quindi per la media faccio prima così)
e quindi

il 26% sarebbe calcolato su

1,10 - 0,95 = 0,15 * 1000 azioni?



ve lo chiedo perchè in pratica la banca a fronte di un guadagno effettivo di 140 euro me ne ha trattenuti 86 di capital gain perchè il giorno stesso ho ricomprato le stesse azioni e quindi mediando il prezzo, dopo la vendita (?)



ma vi pare possibile???
 
Sono ormai anni che investo ma solo di recente mi sono imbattuto in un caso che mi sta lasciando un po' interdetto..

ovvero.. come si calcola il capital gain in una situazione come la seguente?

nello stesso giorno compro 1000 azioni a 1€

le vendo tutte lo stesso giorno a 1,10€

e poi le ricompro, sempre lo stesso giorno e sempre 1000, a 0,90€

il capital gain del 26% in questo caso è da calcolare come 1,10 - 1 = 0,10 * 1000 azioni

o

la media dei due acquisti, anche se uno successivo alla vendita e quindi

1+0,90/2 (per semplificare nel mio esempio le azioni eranos empre 1000 in entrambi i casi quindi per la media faccio prima così)
e quindi

il 26% sarebbe calcolato su

1,10 - 0,95 = 0,15 * 1000 azioni?



ve lo chiedo perchè in pratica la banca a fronte di un guadagno effettivo di 140 euro me ne ha trattenuti 86 di capital gain perchè il giorno stesso ho ricomprato le stesse azioni e quindi mediando il prezzo, dopo la vendita (?)



ma vi pare possibile???

le operazioni fatte in una specifica giornata di borsa non hanno orario . E' come se fossero fatte tutte alla stessa ora . Non ncapsico pero' il C.G di 86 euro dovrebbe essere 39 euro
 
in pratica, ho pagato di capital gain anche una parte che però diventerà una minus tra pochi giorni..

bho vediamo se è così.. però in questo modo ho pagato allo stato qualcosa che per recuperare richiede un'ulteriore gain.. se è tutto a norma di legge bella legge di m eh
 
in pratica, ho pagato di capital gain anche una parte che però diventerà una minus tra pochi giorni..

bho vediamo se è così.. però in questo modo ho pagato allo stato qualcosa che per recuperare richiede un'ulteriore gain.. se è tutto a norma di legge bella legge di m eh

Evidentemente è un errore se tutti i dati sono giusti .

C,G 36,4 e 1000 titoli con prezzo fiscale 0,95
 
perdonami, a parte il gain ed il capital gain applicato, il n° delle azioni ed il loro prezzo erano solo per fornire un esempio

il succo del discorso è che se lo stesso giorno acquisti l'azione due volte, una prima e una dopo la vendita, il sistema calcola il capital gain comunque sulla media dei due acquisti e ci si può quindi ritrovare, come me a pagare il 55% di capital gain...

secondo la banca domani dovrei trovare una minus pari alla parte di capital gain (già) pagato in eccesso

vedremo
 
perdonami, a parte il gain ed il capital gain applicato, il n° delle azioni ed il loro prezzo erano solo per fornire un esempio

il succo del discorso è che se lo stesso giorno acquisti l'azione due volte, una prima e una dopo la vendita, il sistema calcola il capital gain comunque sulla media dei due acquisti e ci si può quindi ritrovare, come me a pagare il 55% di capital gain...

secondo la banca domani dovrei trovare una minus pari alla parte di capital gain (già) pagato in eccesso

vedremo

Questo non mi risulta pero' lascio ad altri piu' esperti la parola . Per me non dovrebbe esserci nessuna minus ma un prezzo di carico di 0,95
 
Confermo, anche a me risulta che i due acquisti fanno media tra loro e il prezzo di carico delle 1000 vendute a 1,10 risulta 0,95 esattamente come quelle che ti restano in portafoglio. Ovviamente i due valori di cui sopra rettificati per le commissioni che non formano base imponibile.
 
Avevo 20000 azioni a 0.18 un giorno le vendo a 0.22 poi lo stesso giorno ne ricompro 75000 a 0.25 come si calcola il capital gain?
 
0,22 - 0,18 = 0,04 × 20000 = 800 × 0,26 % = 208 Di capital gain
Ti trovi zero titoli sul portafoglio poi quando le ricompri hai 75000 azioni con un PMC di 0,25 più commissioni.
 
E' proprio quello che pensavo io ma invece mi trovo indicata una perdita di 400€. E' possibile che abbiano fatto una sorta di media tra le azioni che avevo in precedenza e quelle che ho poi comprato successivamente nello stesso giorno della vendita(spero di essermi spiegato)?
 
Ho capito. Non lo sapevo che facevano il calcolo cosi . Ti è andata di lusso, ti trovi più soldi più le minus. Ma le 75000 che hai comprato dopo che PMC hanno ? La media dei 2 acquisti o il prezzo pagato nel secondo acquisto più le commissioni?
 
Solo il prezzo del secondo acquisto...davvero strano
 
Indietro