Capital gain e nota sim

Judgeofchange

Nuovo Utente
Registrato
23/10/02
Messaggi
9
Punti reazioni
1
Ho iniziato ad operare ad inizio 2000. Dopo una serie di investimenti in quel difficile periodo, il mio investimento era divenuto circa un quarto. Decisi così di puntare su una piccola società e non movimentando più l'investimento adesso sono in attivo visto che il titolo ha performato più del 400%. Adesso ho deciso di cambiare sim, inoltro richiesta ma mi si dice che per poter essere svincolato devo pagare il capital gain su quell'ultima operazione con un esborso estremamente elevato. Domando: ma quando perdevo non maturavo un credito in termini di capital gain che poi si è completamente consumato fino a raggiungere il punto di pareggio, per cui devo solamente il capital gain calcolato sull'utile dell'intero periodo pluriennale e non su questa ultima operazione? Grazie a tutti quanti vorranno suggerirmi e rispondermi. :)
 
le minus sono compensabili per un periodo massimo oltre al quarto anno di maturazione. Se quindi nel 2001 avevi delle minus per 100 euro, questi potevi portarli in deduzione dalle plus effettivamente realizzate (mi sembra che tu ancora non abbia venduto il titolo della società su cui guadagni tanto) fino massimo 2005!!!

Credo quindi che tu sia fuori dai termini previsti per portare la minus in deduzione. Questo è quanto ricordo della competenza fiscale delle minus e plus, ma speriamo qualcuno dia conferma di ciò!!
 
...lavoro in una sim e ti confermo il tutto....un analisi attenta che avresti potuto fare o meglio che ti avrebbero dovuto consigliare, era considerare il tuo credito d'imposta e sino a quando lo avresti potuto utilizzare....in quel caso ti sarebbe convenuto vendere il titolo o parte dei titoli su cui realizzavi la plus per sfruttarlo.....ti ricompravi il titolo e se poi il titolo fosse anche sceso vendendolo non avresti pagato nulla ma accumulato ulteriore credito...
 
momento ma il credito d'imposta non vale per i
quattro anni precedenti?
se vendi adesso il credito del 2006
può essere compensato cone le perdite che hai patito dal 2002 in poi?
io la sapevo così
 
joke ha scritto:
momento ma il credito d'imposta non vale per i
quattro anni precedenti?
se vendi adesso il credito del 2006
può essere compensato cone le perdite che hai patito dal 2002 in poi?
io la sapevo così


Appunto.
Ma quelle del 2000 e del 2001 sono scadute.
 
Judgeofchange ha scritto:
Ho iniziato ad operare ad inizio 2000. Dopo una serie di investimenti in quel difficile periodo, il mio investimento era divenuto circa un quarto. Decisi così di puntare su una piccola società e non movimentando più l'investimento adesso sono in attivo visto che il titolo ha performato più del 400%. Adesso ho deciso di cambiare sim, inoltro richiesta ma mi si dice che per poter essere svincolato devo pagare il capital gain su quell'ultima operazione con un esborso estremamente elevato. Domando: ma quando perdevo non maturavo un credito in termini di capital gain che poi si è completamente consumato fino a raggiungere il punto di pareggio, per cui devo solamente il capital gain calcolato sull'utile dell'intero periodo pluriennale e non su questa ultima operazione? Grazie a tutti quanti vorranno suggerirmi e rispondermi. :)

Nooooo,non mi dire che non hai venduto e ricomprato il titolo quando già guadagnavi bene per compensare il capital gain con le minus ? :eek:
Non mi dire che ti sei perso il post di questo personaggio?

http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=631914&highlight=minus

Grave errore.

Bye ;)
 
Indietro