Capital gain in valuta

Girfalco

Nuovo Utente
Punti reazioni
11
Ringrazio anticipatamente chi mi vorrà fornire dei chiarimenti sul capital gain
riguardo a dei titoli Eurobond in dollari.
Nel 97 ho comperato un titolo eurobond ,a cedola fissa, per un nominale di 12.000 $
spendendo 12.208 $ con il cambio dell'epoca a 1662,29 lire.
Recentemente il titolo è arrivato a scadenza e mi è stato rimborsato ,oltre alla cedola
tassata al 12,5% , per un importo netto di 11.998 $ tale importo non è stato cambiato ,
ma è stato versato su un conto in $ sempre presso la stessa banca.Quindi penso che
dovrei aver avuto una minus di 210 $ (il deposito titoli è amministrato)
Per il cambio delle valute, fino a 100 milioni delle vecchie lire il guadagno dovrebbe
essere esente da capital gain. La banca mi ha trattenuto il capital gain riferito all' incremento
del valore del $ al momento del rimborso del capitale. (cambio del giorno a 1943,94 lire)
Citando il testo unico imposte sui redditi D.P.R. 917/86 art.9
Vorrei chiedere agli esperti se tale procedura è corretta.Anche perchè potrei pagarlo una seconda volta
cambiando oltre i 50.000 $ oppure incassare una perdita ,se il valore scende sotto 1943,94 lire pur
avendo già pagato un gain sulla stessa cifra.Ringrazio di nuovo chi mi vorrà fornire dei chiarimenti
dettagliati.
Girfalco

Provvedo a ricercare la norma.

DA REDON

reply quesito finanzaonline
La tassazione è operata correttamente (art.9 comma 2) Non capisco il discorso dei 100000 e 50000; se me lo puoi spiegare magari colmo una mia ignoranza.
Grazie

( DLGS 21/nov/97/ n461 art.3 punto b 1-ter )

1-ter. Le plusvalenze derivanti dalla cessione a titolo oneroso di valute estere rivenienti da depositi e conti correnti concorrono a formare il reddito a condizione che nel periodo d'imposta la giacenza dei depositi e conti correnti complessivamente intrattenuti dal contribuente, calcolata secondo il cambio vigente all'inizio del periodo di riferimento sia superiore a cento milioni di lire per almeno sette giorni lavorativi continui.".

Girfalco

grazie

Grazie per l' informazione

Indietro