Capital Gain - residente all'estero

• ANNUNCIO: Segui le NewsLetter di Borse.it.

Al via la Newsletter di Borse, con tutte le notizie quotidiane sui mercati finanziari. Iscriviti per rimanere aggiornato con le ultime News di settore, quotazioni e titoli del momento.
    Per iscriverti visita questo link.

Logitrade

Nuovo Utente
Punti reazioni
74
Vorrei farvi una domanda.

Essendo io residente in Svizzera, non dovrebbe applicarsi la convenzione Italia-Svizzera visto che la Svizzera non è uno stato white-list? E quindi crededo si applichi il 15% sulle plusvalenze azionarie e gli interessi da obbligazioni.

Seconda domanda: non avendo io reddito alcuno in Italia, se opto per il regime dichiarativo, mi viene prelevata comunque a titolo preventivo l’imposta sulle plusvalenze azionarie e sulle cedole di obbligazioni e posso poi richiedere il rimborso? Nel caso non mi vengano prelevate le imposte, sono esente da dichiararle in Italia sino a 3.000 euro?

grazie a tutti dell'aiuto

Secondo me, essendo tu residente in Svizzera sei soggetto al regime tributario e fiscale svizzero. Quindi, per quanto ne so, capital gain uguale zero e nessuna dichiarazione da produrre in Italia.

Ciao. Massimo

Scusa, non avevo letto la seconda parte.

Se hai conti in Italia e scegli il regime fiscale dichiarativo, ti preleveranno solo l'imposta del 12,50% (salvo futuri aumenti) su cedole e dividendi.

Come ho detto prima non devi produrre dichiarazione in Italia, e comunque i 3.000 euro si riferiscono a redditi Irpef (esclusi redditi da fabbricati), mentre i capital gain sono di una fattispecie diversa (redditi diversi).

Ciao. Massimo

Massimo S. ha scritto:
Se hai conti in Italia e scegli il regime fiscale dichiarativo, ti preleveranno solo l'imposta del 12,50% (salvo futuri aumenti) su cedole e dividendi.
Ho scritto una fesseria :eek: :eek: :eek:

Chi, residente italiano, ha l'equivalente del regime dichiarativo in Svizzera o Usa, non ha nessuna tassazione sulle cedole (da dichiarare in Italia), mentre i dividendi sono tassati prima all'estero e poi devono scontare sul residuo anche il 12,5% in Italia. Non so come funziona per un residente estero che abbia un conto in Italia, ma credo che le cedole non vengano tassate mentre i dividendi sì.

Ciao. Massimo

Indietro