capital gain, un aiuto.

• Ecco la 56° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

Settimana da incorniciare per i principali indici internazionali grazie alla trimestrale più attesa dell’anno che non ha deluso le aspettative. Nvidia negli ultimi tre mesi del 2023 ha generato ricavi superiori all’intero 2021, confermando la crescita da record della società grazie agli investimenti globali nell’intelligenza artificiale. I mercati azionari hanno festeggiato aggiornando i record assoluti a Wall Street e in Europa, mentre il Nikkei giapponese raggiunge un nuovo massimo storico dopo 34 anni. Le prossime mosse delle banche centrali rimangono sempre al centro dell’attenzione. Per continuare a leggere visita il link

sensible

Nuovo Utente
Punti reazioni
0
mi converrebbe continuare a pagare il capital gain direttamente tramite la mia banca o tramite dichiarazione sui redditi ??

ps. attualmente pago mediamente 12000 euro l'anno (media ultimi 3 anni ), che mi vengono trattenuti direttamente sul c/c.
preciso che ho un reddito da lavoro dipendente di circa 20000
euri netti annui e posseggo 2 appartamenti.

grazie.

Scritto da sensible
mi converrebbe continuare a pagare il capital gain direttamente tramite la mia banca o tramite dichiarazione sui redditi ??

ps. attualmente pago mediamente 12000 euro l'anno (media ultimi 3 anni ), che mi vengono trattenuti direttamente sul c/c.
preciso che ho un reddito da lavoro dipendente di circa 20000
euri netti annui e posseggo 2 appartamenti.

grazie.

Complimentoni ;)

Il capital gain è trattato a parte rispetto agli altri redditi, quindi passare alla dichiarazione vorrebbe solo dire sobbarcarsi degli oneri riguardanti i conteggi ed il versamento dell'imposta.

Il vantaggio che la dichiarazione la si fa una volta all'anno e la banca applica l'imposta mensilmente è compensato da una leggera maggiorazione nel versamento.

Nel caso in cui intendessi farlo, devi comunicarlo alla banca entro il 31/12, con effetto 1/1.

Scritto da Voltaire
Il capital gain è trattato a parte rispetto agli altri redditi, quindi passare alla dichiarazione vorrebbe solo dire sobbarcarsi degli oneri riguardanti i conteggi ed il versamento dell'imposta.

Il vantaggio che la dichiarazione la si fa una volta all'anno e la banca applica l'imposta mensilmente è compensato da una leggera maggiorazione nel versamento.

Nel caso in cui intendessi farlo, devi comunicarlo alla banca entro il 31/12, con effetto 1/1.

da quello che ho capito sostanzialmente cambierebbe poco.
il vantaggio di pagare tutto in una volta e quindi di poter sfruttare più a pieno il capitale a disposizione (invece di pagare più volte e subito nel corso dell'anno) sarebbe poi, annullato da una maggiore tassazione finale.
dico bene ?? e se così fosse di quanto sarebbe il di più da dover pagare ??

scusa se insisto.
comunque, grazie lo stesso.;)

E' un piccolo correttivo: in pratica, sono gli interessi per il fatto che paghi dopo.

Ma il vero punto è che dovresti fare tutti i conteggi in proprio, rispondendo al fisco di eventuali errori.

Inoltre, si perde l'anonimato fiscale.

Ultima modifica:
Con riserva della verifica (ma un amico lo fa e se ne parla spesso quindi , comunque , fare un controllo ne vale la pena) :

esiste un livello di reddito ( che deve essere intorno ai 40 - 50k euro ) al di sotto del quale risulta CONVENIENTE portare il capital gain nella dichiarazione dei redditi - Questo con la normativa ATTUALMENTE vigente (che dovrebbe cambiare dal primo gennaio (nel qual caso occorre verificare nuovamente la vicenda)

Ovviamente fastidio contabile a parte

Giustamente , come diceva Voltaire , devi comunicarlo alla banca entro il 31-12 - Io aggiungo : accertati - nel caso - che ne prendano atto e che applichino la tua richiesta (al mio amico è accaduto che una banca se ne sia scordata !!!! )

bye

vabbè......da ciò che ho capito, mi conviene continuare a pagare come ho fatto fino ad ora.
possibilità di risparmiare qualcosina, a quanto vedo, proprio non ce ne sono.:rolleyes:

grazie lo stesso a tutti.

Indietro