Cara Ingegnera, se trovi solo un posto da 750 Euro/mese, io fossi in te mi chiederei se sono all'altezza

Non vedo una contraddizione tra profili ricercati, meccanica in particolare e alcuni indirizzi ICT in particolare e quanto prospettato nell'articolo, del resto la ragazza ha cercato altro.
Esperienza molto simile ad un giovane architetto di mia conoscenza che dopo aver collaborato per diversi anni con uno studio ha partrcipato a concorso PA lasciando a malincuore. Altro ha affiancato a libera professione l'insegnamento, lo stesso avviene anche per diversi ingegneri e non solo del settore edile.
Chi invece si è specializzato in area strutturale ed energetica tra i primi ha ottenuto belle soddisfazioni anche in un segmento più tradizionale.

Le carriere dei post precedenti sono tutte comunque legate ad attività stabili o temporanee all'estero, sempre quello il punto, un Paese che rischia di formare per l'aumento del PIL altrui.
 
Ultima modifica:
comunque la ragazza ha ragione, se chi può permettersi di contrattare accetta un'offerta da fame fa calare gli stipendi pure agli altri. al mio primo colloquio, nell'ormai lontano 1990, mi hanno fatto un'offerta da 1400000 netti (lire non euro), mi sono messo a ridere e gli ho risposto che non avevo tempo da perdere.
Il mio primo stipendio era 970 euro, ma 20 anni fa'!
Qua siamo a livelli dell'est Europa, altro che Grecia e Portogallo...
 
Questi articoli da piagnina servono solo da acchiappa clic e vanno bene per accalappiare i neo plurilaureati in wikipedia.
Quello che starò per scrivere, potrebbe apparire politicamente scorretto, ma si faccia uno sforzo e capire come stanno in Italia le cose (parlo di ingegneria perché conosco molto bene la materia):
- il termine ingegneria dice tutto e niente. C'è il gradino più basso, ovvero ingegneria gestionale, che nulla ha a che vedere con l'ingegneria classica che l'immaginario collettivo si aspetta (a meno che uno sia addetto ai lavori e la differenza la conosce eccome...)
- altro esempio: Ingegneria meccatronica non ha nulla a che vedere con ingegneria ambientale. Potrei andare avanti per ore, ma è solo per farvi capire che quando si parla di ingegneria, si parla di un universo molto, molto ampio.
- poi c'è la formazione. Da che università ti sei laureato in ingegneria? Posso assicurare che da Bologna in giù, (a parte qualche rarissimo caso di eccellenza)le preparazioni sono molto approssimative e aggiungo, perfette per i futuri passacarte o amanti del posto fisso in PA. Indignati? Evvabbè, indignatevi, ma purtroppo la realtà è quella.
- il settore privato conosce perfettamente come certi atenei preparano i futuri ingegneri. Se mettiamo ad esempio a confronto un ingegnere laureatosi a Palermo e uno a Trento, si noteranno molte differenze: il palermitano sarà sicuramente uscito con un punteggio vicino al 110 e lode, avrà sostenuto tutta una serie di esami risultando abbbile e arruolato per quanto riguarda gli standard della pubblica amministrazione. In meccatronica, il palermitano non conosce minimamente cosa sia un esame di "costruzioni" e se dovesse fare una magistrale a TN, sarebbe nella melma, perchè la sua preparazione farebbe acqua da tutte le parti.
Tutto questo per dire cosa? L'ingegnere uscito da TN troverà immediatamente lavoro (sia in Nord Italia e sia all'Estero)perché il mondo imprenditoriale sa che si troverà per le mani un "ingegnere formato" e si guarderà bene da offrire uno stipendio iniziale di 1000 €.
Altro punto importante è l'atteggiamento di un ingegnere quando troverà il suo primo lavoro: il praticantato, la formazione, l'imparare un mestiere nel mondo reale sono comunque necessari per la sua crescita e nessuna ditta paga stipendi d'oro a scatola chiusa. L'ingegnere intelligente e preparato supererà in breve tempo questa fase e crescerà sia a livello professionale che a livello economico. Se le ditte, malgrado questo, non aumenteranno lo stipendio, si perderanno un valido collaboratore che sarà apprezzato nel mondo del lavoro da altre aziende. Ricordate che un imprenditore ama circondarsi di persone professioniste che sappiano svolgere bene le proprie mansioni. Uno che vale, che sa fare bene il suo mestiere, non viene mai scartato per una questione economica. E se esistesse un imprenditore non in grado di accorgersene, significa che chiamarsi imprenditore è un termine troppo sopravalutato.
Altro punto, e poi concludo, per lo standard italiano il sogno di ogni famiglia è vedere il proprio figlio ingegnere partire dai piani alti. Male, molto male. Deve partire dai piani bassi, capire i problemi e risolverli con il proprio sapere. Consiglio alle famiglie con figli prossimi alla laurea in ingegneria di far passare l'estate ai propri figli facendo ad esempio i camerieri o altri lavori ritenuti di bassissimo livello.
Per me sono esperienze di vita che accelerano le capacità dei nostri ragazzi. Lì salta fuori chi ha le palle o chi non le ha.
quoto tutto al 100% perche' vissuto con mio figlio( poliTO ) l'anno passato con bassa soddisfazione economica e' stato propedeutico a spiccare il volo .
 
questa è un oca ,era stamattina ad agorà e ha spiegato che il video è di 3 anni fa ,appena laureata dopo un breve tirocinio, poi ha aggiunto che appena ha rilanciato hanno accettato subito la sua richiesta, inoltre adesso lavora in un posto dove è molto soddisfatta.
spiegava che ci provano ad offrire al ribasso ,anche aziende importanti, ma basta trattare e si ottiene offerte molto migliori.
 
Ma noi non siamo competitivi, mi pare che in questo forum non ci si vuole rendere conto di questo fatto semplice.
Siamo la Romania dei paesi che stanno un poco meglio.
Se consideriamo i nostri vicini:

- Svizzera -> 91.900$
- Austria -> 53.600$
- Germania -> 51.300$
- Francia -> 43.600$
- Italia -> 35.600$

2.000 euro lordi mensili che con la 14ma fanno 28.000 lordi diciamo...equivalgono a 34.000 euro lordi francesi, 40.000 euro lordi tedeschi e 72.000 euro lordi svizzeri. Facile dire "wow, a mio cuggino i tedeschi danno 3.000 euro al mese e gli svizzeri 6.000" quando in realtà ti danno l'equivalente dei 2.000 lordi italiani tanto vituperati (giustamente)
Ancora con ste balle "ti danno di piu' ma la vita costa moooooolto di più" ???
:asd:

A parte l'ovvia considerazione che se parliamo di PPP, devi anche specificare la città, perche' all'interno
dello stesso paese ci sono differenze enormi. Ma tutto compreso, non c'e' neanche paragone tra il tuo PPP
fuori e quello in italia. No contest. Se esci fuori dall'italia con una laurea STEM vai a stare almeno il 50% meglio
... ma proprio il minimo.
 
Comunque le hanno offerto 900 , ha chiesto di più ed è arrivata a 1300, come primo lavoro si può accettare cercando anche di meglio, nel frattempo almeno ci mangia.
 
Ecco potrebbe andare là e non rompere i Maroni in tv
Guarda che hai il telecomando per cambiare canale... Certo che scritto prims di sciropparsi settimane sanremesi h24... Ma ognuno ha i propri gusti!
 
Comunque le hanno offerto 900 , ha chiesto di più ed è arrivata a 1300, come primo lavoro si può accettare cercando anche di meglio, nel frattempo almeno ci mangia.
no, ha chiesto 1200 e ha chiuso a 1150, oltretutto lei è specializzato sul risparmio energetico, branca molto richiesta, infatti dice che adesso è contenta del.suo impiego.
 
E poi gaudite popolo ..zale non sarà a Sanremo
 
no, ha chiesto 1200 e ha chiuso a 1150, oltretutto lei è specializzato sul risparmio energetico, branca molto richiesta, infatti dice che adesso è contenta del.suo impiego.
Azz che stipendi, diventi ricco proprio...
 
Ancora con ste balle "ti danno di piu' ma la vita costa moooooolto di più" ???

non è detto, devi guardare la cosa a tutto-tondo... qui costa parecchio andare a mangiare fuori, negozi sciccosi o sartorie di alta classe, etc... ma altre cose costano meno che in IT in proporzione, la benzina qua sta fra 1.750-1850 come in italia... ma è come se in italia costasse 1.10/1.20... è una bella differenza se usi molto l'auto... oppure il bollo, io in IT pago 300€ qui ne pagherö circa 40

l'elettricità costa molto meno, ormai i prezzi ch-it si sono allineati peccato perö che gli stipendi sono assai distanti

anche la spesa, dipende... se qui vai alla coop e non stai dietro le offerte spendi il doppio ma ad es da aldi o denner si spende quasi la metà, costa poco + che in italia, la barilla viene 1.35 da aldi, se prendi la pasta aldi costa quasi la metà (e non è manco male, c'è scritto 100% grando italiano, facile che sia una rimarchiatura di una nota marca italiana)

in gastronomia l'altro ieri ho preso una bella porzione di pollo al curry + insalata di patate ed ho speso 8Chf, come se in italia ne avessi spesi 5...

la pratica x il permesso di soggiorno all'uff. immigrazione 20Chf compreso il documento/card (in ita fare o rifare la CI costa di +), l'estratto in comune delle pendenze 18Chf, in ita avevo speso 80€

una birra media di marca al pub viene 7-8Chf, l'ultima volta in it spesi 6€... e ripeto va sempre proporzionato al potere di acquisto

esempio stupido un po' OT ma cmq valido... una tesla Y in ita costa esattamente come in CH, peccato che il potere di acquisto in CH è molto + alto... è come se in ita la portassi via con uno sconto secco del 30-40%... difatti qui di tesla è pieno

quello che costa davvero tanto qui in CH sono gli appartamenti, soprattutto gli affitti... la zona crucca in particolare e quella di ginevra, ad avere un bel gruzzoletto di partenza conviene comprarla :D
 
Ma che e' , il liceo artistico ?
Non vedo nemmeno un esame del biennio V.O. , ne' "meccanica razionale" e nemmeno il temibile "scienza delle costruzioni"
Ho capito bene ?
Scienza delle costruzioni? Per me la tipa non sa nemmeno cosa sia...
 
Indietro