Cara Ingegnera, se trovi solo un posto da 750 Euro/mese, io fossi in te mi chiederei se sono all'altezza

quando leonardo da vinci ando' a bottega dal verrocchio probabilmente era pagato ancora meno.

Poi dopo 10 anni di fame o anche di piu divenne capo dello studio per la parte dipinti e poi fece qualcosa di interessante a zonzo per l'Italia,

Auguriamo alla signora scassagcazza un pari splendido percorso.
Aspetta che adesso viene un giurista e ti parla di dignita'.
 
Ritieni giusto. Non sai quanto hai ragione!
Ultimo caso visto: azienda storica italiana che in una delle sue sedi fa ancora venire a lavorare da pensionato un progettista di più di 65 anni che è quello che ha ancora in mano tutto.
Si vede che siccome bisognava sempre correre non hanno mai trovato il tempo di affiancargli qualcuno per farlo crescere. Ah già, ma la colpa è dei giovani che non hanno voglia di lavorare.
Ah già, ma la colpa è dei giovani che non hanno voglia di lavorare.
Beh, si' se si aspettano di dover essere pagati bene ("dignitosamente") per imparare il mestiere.
Il problema serio lo vedrei se dopo avere imparato, poi non vengono valorizzati per il loro merito.
 
1000 euro a partita iva e c'è gente che accetta??? A 28 anni ?? Cavolo, cercano ingegneri ovunque e al limite cambi paese se non vuoi fare la fame. Finché ci sono persone così non cambierà mai nulla. Come i polli che dal sud vanno a Milano per stipendi oggettivamente bassi e poi pagano affitti altissimi , che senso ha?? I giovani devono svegliarsi parecchio, almeno dalla Lombardia e dal Veneto parecchi hanno ripreso ad emigrare , gente specializzata che trova condizioni ben migliori in altri paesi
Come i polli che dal sud vanno a Milano per stipendi oggettivamente bassi e poi pagano affitti altissimi , che senso ha??
Non sono tanto polli, sei tu che non hai ancora capito come funziona. ;)
 
Bah, l'ultimo arrivato da noi, subsahariano, che non spiccica una parola di italiano, porta a casa 1250 puliti-puliti
PS: non è ingegnere (forse ha un titolo equivalente alla 3a media)
 
Dovremmo dire: il mio lavoro, il mio tempo, la mia persona vale di più. Perché se servi davvero, i soldi in più te li danno. Impariamo a dare più valore a noi stessi».
E chi non serve deve morire di fame senza dignita' ?
 
Ultima modifica:
Non sono tanto polli, sei tu che non hai ancora capito come funziona. ;)
Spiega come funziona... perché per chi ha un posto pubblico più o meno si sa come funziona, ma nel privato?? Bohh. Ci sono tanti posti con stipendi uguali e costo della vita inferiore, e parlo di nord, visto che al sud per il lavoro è sicuramente più difficile anche se i costi sono nettamente inferiori
 
Questi stipendi vergognosi ci sono solo in Italia.
In qualunque altro paese serio si parte da cifre nettamente superiori.
chi si lamenta è un fallito.
Io mi sono dimesso da 2 contratti a tempo indeterminato.
Sti articoli ormai li trovo demenziali.
Non ti va bene lo stipendio? Dimettiti e trova uno che ti paga di più. Nessuno ti paga di più? Significa che vali poco.
Nessuno fa mai mea culpa.
È colpa dello stato se il mutuo è aumentato. Quando si poteva scegliere tasso fisso con i tassi a zero. È colpa dello stato se il mio stipendio è basso, mica potevo studiare di più quando potevo, mica potevo professionalizzarmi, mica ho voglia di fare colloqui con altre aziende anche se ho già un lavoro. Niente zero.
È sempre colpa degli altri, mentalità da falliti.
Che poi manco serve studiare, al giorno d oggi basta proprio metterci il minimo indispensabile per sollevarsi dalla massa di incapaci.
Il più scemo dei miei amici è partito riparando motorini. Povero come la *****. Ora ha 10 dipendenti.
Un altro è partito riparando bici. Ora ha due negozi e una mega villa. Certo devi anche capire il tuo territorio cosa offre: magari in puglia è meglio aprire dei b&b per turisti che vendere bici, in veneto invece è pieno di amatori che ti danno 3 4mila euro all anno per la bici nuova.
non hai i soldi per fare nulla di nulla e manco hai voglia di studiare? Il mio vicino di casa in 3 anni si è comprato casa facendo l imbianchino. Comprata cash, senza mutuo. Ormai non cè più nessuno che fa certi lavori. Però cè la fila per scannarsi a fare fotocopie in stage.
Ma potrei andare avanti per giorni con esempi.
Altro mio amico: dimesso da ufficio a 1100 al mese. Prospettive di crescita nulle cè la fila fuori che vuole stare in ufficio. Cambia totalmente settore: accetta uno di quei lavori in partita iva a provvigione, vende tipo nastro per pacchi alle aziende, lavoro di quelli che devi spostarti con la macchina. 2 anni fattura 4k al mese in forfettario. Su per giù pagate spese e tasse gli rimangono 2500 netti.
Continuate a lamentarvi, è il modo giusto per diventare in toto falliti.
 
chi si lamenta è un fallito.
Io mi sono dimesso da 2 contratti a tempo indeterminato.
Sti articoli ormai li trovo demenziali.
Non ti va bene lo stipendio? Dimettiti e trova uno che ti paga di più. Nessuno ti paga di più? Significa che vali poco.
Nessuno fa mai mea culpa.
È colpa dello stato se il mutuo è aumentato. Quando si poteva scegliere tasso fisso con i tassi a zero. È colpa dello stato se il mio stipendio è basso, mica potevo studiare di più quando potevo, mica potevo professionalizzarmi, mica ho voglia di fare colloqui con altre aziende anche se ho già un lavoro. Niente zero.
È sempre colpa degli altri, mentalità da falliti.
Che poi manco serve studiare, al giorno d oggi basta proprio metterci il minimo indispensabile per sollevarsi dalla massa di incapaci.
Il più scemo dei miei amici è partito riparando motorini. Povero come la *****. Ora ha 10 dipendenti.
Un altro è partito riparando bici. Ora ha due negozi e una mega villa. Certo devi anche capire il tuo territorio cosa offre: magari in puglia è meglio aprire dei b&b per turisti che vendere bici, in veneto invece è pieno di amatori che ti danno 3 4mila euro all anno per la bici nuova.
non hai i soldi per fare nulla di nulla e manco hai voglia di studiare? Il mio vicino di casa in 3 anni si è comprato casa facendo l imbianchino. Comprata cash, senza mutuo. Ormai non cè più nessuno che fa certi lavori. Però cè la fila per scannarsi a fare fotocopie in stage.
Ma potrei andare avanti per giorni con esempi.
Altro mio amico: dimesso da ufficio a 1100 al mese. Prospettive di crescita nulle cè la fila fuori che vuole stare in ufficio. Cambia totalmente settore: accetta uno di quei lavori in partita iva a provvigione, vende tipo nastro per pacchi alle aziende, lavoro di quelli che devi spostarti con la macchina. 2 anni fattura 4k al mese in forfettario. Su per giù pagate spese e tasse gli rimangono 2500 netti.
Continuate a lamentarvi, è il modo giusto per diventare in toto falliti.
Io credo che i giovani facciano molto bene a lasciare l'Italia, proprio a causa delle tante persone che la pensano come te, che danno dei falliti a chi denuncia pubblicamente questi sfruttatori.
In Germania neppure le donne delle pulizie guadagnano così poco. Meritate il fallimento!

Ah, per la cronaca i veri falliti sono quelli che non possono permettersi di pagare un ingegnere più di 750 euro. Ma dove vogliono andare? Meglio che facciano le pizze!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Spiega come funziona... perché per chi ha un posto pubblico più o meno si sa come funziona, ma nel privato?? Bohh. Ci sono tanti posti con stipendi uguali e costo della vita inferiore, e parlo di nord, visto che al sud per il lavoro è sicuramente più difficile anche se i costi sono nettamente inferiori
Si', mi riferivo al pubblico, forse un po' polarizzato dalla storia di Giugliano, non ho considerato il privato.
 
chi si lamenta è un fallito.
Io mi sono dimesso da 2 contratti a tempo indeterminato.
Sti articoli ormai li trovo demenziali.
Non ti va bene lo stipendio? Dimettiti e trova uno che ti paga di più. Nessuno ti paga di più? Significa che vali poco.
Nessuno fa mai mea culpa.
È colpa dello stato se il mutuo è aumentato. Quando si poteva scegliere tasso fisso con i tassi a zero. È colpa dello stato se il mio stipendio è basso, mica potevo studiare di più quando potevo, mica potevo professionalizzarmi, mica ho voglia di fare colloqui con altre aziende anche se ho già un lavoro. Niente zero.
È sempre colpa degli altri, mentalità da falliti.
Che poi manco serve studiare, al giorno d oggi basta proprio metterci il minimo indispensabile per sollevarsi dalla massa di incapaci.
Il più scemo dei miei amici è partito riparando motorini. Povero come la *****. Ora ha 10 dipendenti.
Un altro è partito riparando bici. Ora ha due negozi e una mega villa. Certo devi anche capire il tuo territorio cosa offre: magari in puglia è meglio aprire dei b&b per turisti che vendere bici, in veneto invece è pieno di amatori che ti danno 3 4mila euro all anno per la bici nuova.
non hai i soldi per fare nulla di nulla e manco hai voglia di studiare? Il mio vicino di casa in 3 anni si è comprato casa facendo l imbianchino. Comprata cash, senza mutuo. Ormai non cè più nessuno che fa certi lavori. Però cè la fila per scannarsi a fare fotocopie in stage.
Ma potrei andare avanti per giorni con esempi.
Altro mio amico: dimesso da ufficio a 1100 al mese. Prospettive di crescita nulle cè la fila fuori che vuole stare in ufficio. Cambia totalmente settore: accetta uno di quei lavori in partita iva a provvigione, vende tipo nastro per pacchi alle aziende, lavoro di quelli che devi spostarti con la macchina. 2 anni fattura 4k al mese in forfettario. Su per giù pagate spese e tasse gli rimangono 2500 netti.
Continuate a lamentarvi, è il modo giusto per diventare in toto falliti.
E se uno invece come nel mio caso, gli va bene il suo stipendio?
 
Considerando che ci sono milioni di modi per testare il soggetto con contratti corti se non cortissimi, certi stipendi sono solamente pura avidità.
 
Si', mi riferivo al pubblico, forse un po' polarizzato dalla storia di Giugliano, non ho considerato il privato.
La stragrande maggioranza lavora nel privato, poi ci sono gli studenti , altra categoria che si fa sfruttare alla grande quando ci sono alternative sicuramente più economiche e di pare livello in vari posti. Ripeto, molti polli...o i genitori che li mantengono....
 
Considerando che ci sono milioni di modi per testare il soggetto con contratti corti se non cortissimi, certi stipendi sono solamente pura avidità.
Ci sono anche tante aziende che rimangono sul mercato solo così, pagando poco...
 
chi si lamenta è un fallito.
Io mi sono dimesso da 2 contratti a tempo indeterminato.
Sti articoli ormai li trovo demenziali.
Non ti va bene lo stipendio? Dimettiti e trova uno che ti paga di più. Nessuno ti paga di più? Significa che vali poco.
Nessuno fa mai mea culpa.
È colpa dello stato se il mutuo è aumentato. Quando si poteva scegliere tasso fisso con i tassi a zero. È colpa dello stato se il mio stipendio è basso, mica potevo studiare di più quando potevo, mica potevo professionalizzarmi, mica ho voglia di fare colloqui con altre aziende anche se ho già un lavoro. Niente zero.
È sempre colpa degli altri, mentalità da falliti.
Che poi manco serve studiare, al giorno d oggi basta proprio metterci il minimo indispensabile per sollevarsi dalla massa di incapaci.
Il più scemo dei miei amici è partito riparando motorini. Povero come la *****. Ora ha 10 dipendenti.
Un altro è partito riparando bici. Ora ha due negozi e una mega villa. Certo devi anche capire il tuo territorio cosa offre: magari in puglia è meglio aprire dei b&b per turisti che vendere bici, in veneto invece è pieno di amatori che ti danno 3 4mila euro all anno per la bici nuova.
non hai i soldi per fare nulla di nulla e manco hai voglia di studiare? Il mio vicino di casa in 3 anni si è comprato casa facendo l imbianchino. Comprata cash, senza mutuo. Ormai non cè più nessuno che fa certi lavori. Però cè la fila per scannarsi a fare fotocopie in stage.
Ma potrei andare avanti per giorni con esempi.
Altro mio amico: dimesso da ufficio a 1100 al mese. Prospettive di crescita nulle cè la fila fuori che vuole stare in ufficio. Cambia totalmente settore: accetta uno di quei lavori in partita iva a provvigione, vende tipo nastro per pacchi alle aziende, lavoro di quelli che devi spostarti con la macchina. 2 anni fattura 4k al mese in forfettario. Su per giù pagate spese e tasse gli rimangono 2500 netti.
Continuate a lamentarvi, è il modo giusto per diventare in toto falliti.
Si beh tenere un negozio di bici non è facile (è una mia passione e con amici ci abbiamo pensato un paio di volte).
Devi saper riparare bene, tenere la gestione dei fornitori, contabilità, mercato on-line, magazzino, vendite, etc. poi molti adesso offrono corsi e uscite
Un mio ex compagno di squadra ha un suo negozio anche di successo ma è un lavoro che ti coinvolge praticamente tutte le ore di tutti i giorni
 
La solita faciloneria di giudizio, non so se le cose siano proprio come esposte ma la ragazza ha evidentemente cambiato lavoro quindi un'occasione migliore l'ha trovata.

Occorre premettere che tra le opportunità di ing uomo e donna come per molti profili di taglio maschile esiste una significativa differenza, soprattutto in PMI e piccole realtà. Se fosse stata scadente o lavativa non le sarebbe stata formulata comunque una proposta a fine stage ma sarebbero stati contenti di liberarsi di lei.

Inutile nascondersi che la "fame" di profili tecnici sia anche un modo per aumentare l'offerta/disponibilità e contenere i costi di ingaggio tra stage e tirocini più o meno obbligatori.

Chiedo poi se chi scrive commenti ritenendo accettabili queste condizioni o invita a trasferirsi all'estero sia lo stesso che poi lamenta la denatalità e il fatto che le donne si sottraggano alla maternità. Consiglio di schiarirsi le idee.
 
Indietro