CARDANO (ADA) appena uscito..opinioni

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Visto l'Hard Fork di Cardano e visto il periodo di ribassi, secondo voi vale la pena metterci altri soldi sopra? dico altri perché io già ci sto dentro da un bel pò :D
 
Visto l'Hard Fork di Cardano e visto il periodo di ribassi, secondo voi vale la pena metterci altri soldi sopra? dico altri perché io già ci sto dentro da un bel pò :D

Io ho gia' dato

Ho mediato sotto i 0.5$ ma adesso basta

Ho anche SOL e DOT che mi stanno sul groppone
 
Mi sembra messa benino tra le altcoins che non sono ancora partite, se questa mini-altseason ha le gambe.
Anche i rapporti Ada/Btc e Ada/Eth mi sembrano sui minimi locali o quasi
ADAUSDT_2022-07-19_14-17-37.jpg
 
Grossi grossi dubbi sul da farsi... e ve lo dice uno che l'anno scorso ha fatto All-IN su ADA. facendo gain ma altrettanta delusione.

Attualmente il mio wallet comprende

BTC
ETH
AVAX
MATIC
ALGO
RUNE
SOL
SAND

Non so se prendere anche una quota di ADA o meno....
 
Grossi grossi dubbi sul da farsi... e ve lo dice uno che l'anno scorso ha fatto All-IN su ADA. facendo gain ma altrettanta delusione.

Attualmente il mio wallet comprende

BTC
ETH
AVAX
MATIC
ALGO
RUNE
SOL
SAND

Non so se prendere anche una quota di ADA o meno....

io con ADA sto attualmente sotto e rimango dentro, anzi ho fatto dei Pac per abbassare il PMC quando il prezzo era più basso, certo che l'andamento per ora non è il massimo....
 
Oggi dopo un pò di centesimi buttati per esperimenti vari....Partito con lo staking di cardano al 15% (staking libero, nel senso che posso ritirare quando voglio) piattaforma usata streakk
 

Allegati

  • Screenshot_20221030-172914.jpg
    Screenshot_20221030-172914.jpg
    61,3 KB · Visite: 21
2500€ da investire, periodo down, e lasciarl li ad investire.... Volevo andare su Stellar ma ne ho già na valanga, che dite di Cardano? lo avevo prima del boom poi venduto....quasi quasi mi ci ributto opinioni?
Obiettivo è comprare e aspettare mesi o anni prima di rivendere come sempre.
 
2500€ da investire, periodo down, e lasciarl li ad investire.... Volevo andare su Stellar ma ne ho già na valanga, che dite di Cardano? lo avevo prima del boom poi venduto....quasi quasi mi ci ributto opinioni?
Obiettivo è comprare e aspettare mesi o anni prima di rivendere come sempre.

2500 euri di scommessa su cardano sono tanti ... a meno di averne gia' messi 100k euri sul BTC

ADA puo' fare un x6 ... piu' o meno come il BTC ... non ha molto senso investire grosse cifre su shitcoin al momento

PS: XLM ora e' pure abbandonato dal loro sponsor principale COINbase ... era una brutta copia di XRP, che gia' di se e' molto opinabile ... ora .... e' veramente anche lei una shitcoin per eccellenza

PPS: Pero' io mi sbaglio spesso nel mondo crypto :pop:
 
2500 euri di scommessa su cardano sono tanti ... a meno di averne gia' messi 100k euri sul BTC

ADA puo' fare un x6 ... piu' o meno come il BTC ... non ha molto senso investire grosse cifre su shitcoin al momento

PS: XLM ora e' pure abbandonato dal loro sponsor principale COINbase ... era una brutta copia di XRP, che gia' di se e' molto opinabile ... ora .... e' veramente anche lei una shitcoin per eccellenza

PPS: Pero' io mi sbaglio spesso nel mondo crypto :pop:

Concordo, XLM è ottimo per fare margine quando scende tantissimo come ora, è facile che faccia un x3 almeno in caso di Bull.
Ritornando a Cardano, effettivamente concordo ci ho riflettuto stanotte, cerco di diversificare, ma una piccola parte la prendo.
Mi è sempre piaciuto il progetto fin dal 2017, ultimamente sto seguendo meno, vediamo come va...

Thx!!!
 
Domanda per chi segue ADA con attenzione: voi come lo vedete in questo momento?

Al netto di tutto quello che sta succedendo nel mondo crypto, lo chiedo perché è l'unica valuta non BTC su cui ho messo qualcosa ma al momento, oltre ad essere sceso ad un valore un filo più basso di quando l'ho preso io, noto che tende a scendere molto più di BTC e a risalire di meno, quindi di fatto ne segue il trend ma essendo sempre in perdita rispetto al primo.

Secondo voi in periodi come questo meglio spostare ADA su BTC, che appunto perde meno e recupera un po' di più, o è un solo momento no per ADA e prima o poi tornerà a recuperare in modo più importante?

Preciso che non sono esperto come molti utenti qui sul forum, per le mie valutazioni mi baso soprattutto sui giretti che faccio quotidianamente su Coinbase che ad esempio adesso segna ADA a -16.48% nei 7 giorni rispetto a BTC che ha fatto -4% scarso.
 
Mi sembra un po rimasta indietro come quotazione. I più esperti potrebbero aggiornare sullo stato di avanzamento del progetto, chiaramente se ne sono a conoscenza o hanno novità.

Grazie in anticipo.
 
Ho trovato questo......

Novità per la crypto Cardano (ADA): aumenta la sicurezza e l’interoperabilità della rete

Importante novità per Cardano (ADA), il progetto open source legato alle crypto che punta alla realizzazione di una piattaforma blockchain pubblica per la gestione degli smart contract.

Sono presto in arrivo le nuove primitive crittografiche Cardano, che porteranno a una maggiore interoperabilità e a uno sviluppo DApp più sicuro.

Per facilitare agli sviluppatori la creazione di applicazioni cross-chain, Input Output Global (IOG), infatti, Cardano sta aggiungendo nuove funzioni integrate a Plutus per supportare le firme ECDSA e Schnorr.

Primitive crittografiche su Cardano: tutti i dettagli .

L’aggiornamento crypto di Cardano (ADA): in cosa consiste
Come sappiamo, la crittografia garantisce fiducia e sicurezza nelle impostazioni blockchain e, infatti, diverse di esse utilizzano diversi metodi di firma crittografica. Ad esempio, Elliptic Curve Digital Signature Algorithm (ECDSA) e Schnorr sono due schemi di firma popolari utilizzati nelle piattaforme blockchain.


Bitcoin ed Ethereum, tra gli altri sistemi crittografici, utilizzano ECDSA. Le firme Schnorr, originariamente proposte come alternativa a ECDSA, sono utilizzate anche in diverse reti blockchain, come Polkadot.

Cardano utilizza l’algoritmo di firma digitale a curva di Edwards (EdDSA), con la curva ellittica Curve25519 come curva di base (ovvero Ed25519). Ciò fornisce una rapida verifica della firma e delle dimensioni ridotte della stessa, il che aiuta a migliorare le prestazioni e la sicurezza complessiva della blockchain.

Inoltre, Ed25519 è progettato per resistere a determinati tipi di attacchi crittografici, rendendolo una scelta più sicura. Infatti, anche Monero, Ripple e altri usano Ed25519 come algoritmo di firma.

Ad ogni modo, la varianza degli algoritmi significa che gli sviluppatori di Plutus DApp che vogliono lavorare con altre blockchain e hanno bisogno di convalidare le firme ECDSA e Schnorr dovrebbero spendere tempo, impegno e fondi per implementare tali algoritmi sulle curve ellittiche Standards for Efficient Cryptography (SECP) in Plutus.


Ciò aumenta considerevolmente i potenziali rischi per la sicurezza e può portare all’utilizzo di una quantità irrealistica di risorse. Infatti, poiché solo l’algoritmo di firma primaria di Cardano Ed25519 è fornito come funzione integrata di Plutus, le operazioni ECDSA e Schnorr sarebbero più costose e richiederebbero più tempo, se non fornite anche come funzioni integrate.

Per facilitare agli sviluppatori la creazione di applicazioni cross-chain, Input Output Global (IOG) ha aggiunto nuove funzioni integrate a Plutus per supportare le firme ECDSA e Schnorr.

Ciò consentirà agli sviluppatori di utilizzare una gamma più ampia di design multi-signature o di soglia in modo nativo in Cardano, fornendo così il massimo livello di sicurezza.

L’aggiornamento crypto di Cardano (ADA): in cosa consiste
I preparativi sono in corso da tempo in tutto l’ecosistema Cardano. I principali team di ingegneri di IOG e Cardano Foundation, SPO, sviluppatori DApp e exchange hanno eseguito test di integrazione intensivi nell’ambiente di anteprima da novembre 2022, con risultati positivi. Dunque, è ufficiale: questa tecnologia sta per essere implementata sulla mainnet Cardano.


Per l’aggiornamento di Vasil, IOG e la Fondazione Cardano hanno concordato alcuni chiari indicatori di massa critica nell’ultimo miglio per garantire la prontezza dell’ecosistema. Il nuovo aggiornamento non è così complesso come Vasil, ad esempio, né ha un tale impatto sulle DApp esistenti.

Tuttavia, i team stanno garantendo la prontezza lavorando a stretto contatto con le principali parti interessate di Cardano, in particolare SPO, DApp e exchange, che potrebbero dover prepararsi per la nuova capacità.

Al momento, sembra, oltre l’80% dei nodi produttori di blocchi esegue il nuovo nodo richiesto (versione 1.35.4). I componenti a valle (come DB Sync, il backend del portafoglio, GraphQL, ecc.) non sono interessati direttamente dalla modifica, ma, come sempre, la compatibilità con la nuova versione del nodo è stata completamente testata.


Ad ogni modo, gli exchange sono già stati informati dell’aggiornamento, quindi hanno tempo sufficiente per aggiornare i propri sistemi come richiesto. Inoltre, IOG ha anche intervistato la comunità di sviluppo di DApp/strumenti.

Dall’intervista è risultato che pochissimi progetti saranno interessati dal cambiamento e che si è tenuto conto delle esigenze di coloro che devono aggiornare il proprio codice di conseguenza. Sulla base di tale sondaggio della comunità, l’ aggiornamento della rete principale è proposto provvisoriamente per il 14 febbraio 2023. Inoltre, sempre su tale base, IOG punta all’aggiornamento dell’ambiente di test di pre-produzione l’11 febbraio 2023.
 
Indietro