Carina la figlia della Kyenge!

Diventare simili. Ovviamente non in senso fisico. Difficile che un italiano diventi biondo, alto e con gli occhi azzurri, se già non lo è.
Ma, a parte l'accento quando parla danese, è impossibile distinguere dai comportamenti un italiano emigrato da molto tempo in Danimarca da un danese.

no no è diventare simili
cosa è l'assimilazione di un cibo? sei diventato simile a quel cibo?

l'assimilazione è a livello generale culturale e sul lungo periodo, è l'assorbimento di culture diverse nell'autoctona per dar vita ad una cultura rinnovata che ha appunto assimilato quanto ha trovato di nutritivo nelle altre
come quando digerisci e cresci
è inglobamento di un apporto esterno, che viene digerito, viene preso quel che si ritiene utile e viene rigettato come scarto il resto, mentre il digerito sparisce assorbito dal corpo che lo ha digerito, corpo che si sviluppa anche in base a quanto digerito

a livello individuale si parla di integrazione
a livello di gruppo etnico si parla di Intercultura


Ps anche un ragazzetto cinese di seconda generazione in un gruppetto misto di spalle non lo riconosci
 
no no è diventare simili
cosa è l'assimilazione di un cibo? sei diventato simile a quel cibo?

l'assimilazione è a livello generale culturale e sul lungo periodo, è l'assorbimento di culture diverse nell'autoctona per dar vita ad una cultura rinnovata che ha appunto assimilato quanto ha trovato di nutritivo nelle altre
come quando digerisci e cresci
è inglobamento di un apporto esterno, che viene digerito, viene preso quel che si ritiene utile e viene rigettato come scarto il resto, mentre il digerito sparisce assorbito dal corpo che lo ha digerito, corpo che si sviluppa anche in base a quanto digerito

a livello individuale si parla di integrazione
a livello di gruppo etnico si parla di Intercultura


Ps anche un ragazzetto cinese di seconda generazione in un gruppetto misto di spalle non lo riconosci

Beh, una grossa differenza tra l'atteggiamento degli immigrati occidentali e gli altri in Danimarca, è che gli occidentali tendono a sposare danesi, mentre i non occidentali, soprattutto islamici, tendono a sposarsi tra loro, o sposare persone in patria.
I figli degli occidentali poi sono integralmente danesi, con legami solo affettivi con la terra del genitore straniero (la visita ai nonni), mentre soprattutto gli islamici creano un gruppo a sé.
Questo essenzialmente intendevo.
 
ok, è diverso il livello di integrazione e sicuramente è più facile integrarsi per un europeo
come se un domani parlassimo di immigrazione in libia e si scoprisse che in difficoltà sono gli europei ..
sono cose ovvie
ma non c'entra niente l'assimilazione come concetto
 
ok, è diverso il livello di integrazione e sicuramente è più facile integrarsi per un europeo
come se un domani parlassimo di immigrazione in libia e si scoprisse che in difficoltà sono gli europei ..
sono cose ovvie
ma non c'entra niente l'assimilazione come concetto

Beh, io avevo tradotto il concetto danese di "assimilering" con "assimilazione".
Ma loro con assimilering intendono diventare simile a un danese nativo.
 
hai fatto un errore alla kienge :P
 
hai fatto un errore alla kienge :P

Mica sono ancora cittadino danese io. Ci vogliono 9 anni.
Qui anche per il permesso di soggiorno permanente devi passare l'esame di danese, oltre a quello di storia e cultura danese.
Anche in Italia sono necessari per il permesso di soggiorno permanente?
 
ma sei ue .. mica extra
l'esame di italiano c'è per il ps lungo soggiornante
un cittadino ue prende l'attestato permanente dopo cinque anni di residenza secondo i requisiti previsti all'ingresso, requisiti che deve aver mantenuto per tutto il quinquennio
è uguale a spanne in tutta l'ue
 
ma sei ue .. mica extra
l'esame di italiano c'è per il ps lungo soggiornante
un cittadino ue prende l'attestato permanente dopo cinque anni di residenza secondo i requisiti previsti all'ingresso, requisiti che deve aver mantenuto per tutto il quinquennio
è uguale a spanne in tutta l'ue

No, la Danimarca su queste cose fa come le pare, ed è necessario anche per i cittadini UE non nordici.
Bisogna passare l'esame Dansk 3. Io sto già facendo i corsi per darlo tra un paio di anni, visto che è piuttosto difficile.

E' anche necessario non avere ricevuto nessun aiuto pubblico da almeno 3 anni.
 
sull'esame di lingua direi che è contro direttiva ue
sul no aiuti è in linea, anche se in chiave restrittiva

prima o poi qualcuno che è in dk da ue che sa bene l'inglese e non chiede aiuti oltre ad avere lavoro etc
li porta in giudizio a livello europeo

parlo di attestato permanente ue, non cittadinanza che ognuno fa come gli pare

la regola ue è che non devi essere un peso per le casse del paese dove vai
quindi polizza sanitaria o cmq condizione di copertura sanitaria e reddito minimo a disposizione
tutto il resto siamo fuori
 
sull'esame di lingua direi che è contro direttiva ue
sul no aiuti è in linea, anche se in chiave restrittiva

prima o poi qualcuno che è in dk da ue che sa bene l'inglese e non chiede aiuti oltre ad avere lavoro etc
li porta in giudizio a livello europeo

La maggioranza dei danesi sarebbe per uscire dall'UE. E' ovvio che, visto che potrebbe decidere di uscire se l'opinione pubblica lo esigesse, la Danimarca sia trattata con i guanti dall'UE.
 
la legge è legge anche per i danesi
quindi o hanno ottenuto deroga esplicita o qualcuno si incapza e gli pure il cu.lo giustamente
se poi escono escono e allora fanno come gli pare

e la dimostrazione che non puoi chiedere la lingua sta nel fatto che io posso da pensionata italiana andare in dk, entrare regolarmente .. ho un reddito, la mia pensione, essendo pensionata, la mia copertura sanitaria rimane a carico dell'italia per sempre .. ci sono fogli apposta e tessere sanitarie apposta
infatti userò la danese in dk ma solo in dk a differenza di uno che immigra per lavoro che gli vale in tutta l'ue come turista, e per il resto della ue quella italiana sempre come turista
essendo pensionata di sapere il danese non me ne fo.tte niente, non è una necessità
e tu l'attestato dopo cinque anni me lo dai eccome
salvo appunto deroghe esplicite
altrimenti ti faccio il cu.lo .. chiedo pure i danni . e arricchisco la mia pensione
 
lo sai che persino sul reddito non si può rompere troppo i cog.lioni ad un cittadino ue? uno si è incapzato, è andato alla corte europea e gli hanno dovuto pure chiedere scusa, oltre a dargli ragione
 
la legge è legge anche per i danesi
quindi o hanno ottenuto deroga esplicita o qualcuno si incapza e gli pure il cu.lo giustamente
se poi escono escono e allora fanno come gli pare

e la dimostrazione che non puoi chiedere la lingua sta nel fatto che io posso da pensionata italiana andare in dk, entrare regolarmente .. ho un reddito, la mia pensione, essendo pensionata, la mia copertura sanitaria rimane a carico dell'italia per sempre .. ci sono fogli apposta e tessere sanitarie apposta
infatti userò la danese in dk ma solo in dk a differenza di uno che immigra per lavoro che gli vale in tutta l'ue come turista, e per il resto della ue quella italiana sempre come turista
essendo pensionata di sapere il danese non me ne fo.tte niente, non è una necessità
e tu l'attestato dopo cinque anni me lo dai eccome
salvo appunto deroghe esplicite
altrimenti ti faccio il cu.lo .. chiedo pure i danni . e arricchisco la mia pensione

Oltre a ottenere la dispensa dall'obbligo di adottare l'euro, la Danimarca ha altri Opt Out. Come l'UK, la Danimarca ha ottenuto che, in cambio del suo ingresso nell'UE, fosse dispensata da molti obblighi.
La legislazione sulla residenza è uno dei tanti punti su cui la Danimarca è dispensata dall'adottare integralmente le regole UE.
 
la legge è legge anche per i danesi
quindi o hanno ottenuto deroga esplicita o qualcuno si incapza e gli pure il cu.lo giustamente
se poi escono escono e allora fanno come gli pare

e la dimostrazione che non puoi chiedere la lingua sta nel fatto che io posso da pensionata italiana andare in dk, entrare regolarmente .. ho un reddito, la mia pensione, essendo pensionata, la mia copertura sanitaria rimane a carico dell'italia per sempre .. ci sono fogli apposta e tessere sanitarie apposta
infatti userò la danese in dk ma solo in dk a differenza di uno che immigra per lavoro che gli vale in tutta l'ue come turista, e per il resto della ue quella italiana sempre come turista
essendo pensionata di sapere il danese non me ne fo.tte niente, non è una necessità
e tu l'attestato dopo cinque anni me lo dai eccome
salvo appunto deroghe esplicite
altrimenti ti faccio il cu.lo .. chiedo pure i danni . e arricchisco la mia pensione

Ovviamente un cittadino UE con lavoro e/o mezzi può stare in Danimarca quanto vuole, anche tutta la vita, senza fare l'esame di danese.
Ma deve rinnovare il permesso di residenza ogni anno.
L'operazione è molto semplice, si può fare on line da casa, non c'è da fare code in comune o in questura, ma deve essere fatta ogni anno.
 
se la deroga c'è, al solito la legge e legge
cmq non mi piace per un cittadino ue
mi sta benissimo tu chieda il danese per l'accesso a gran parte delle professioni vorrei vedere
ma non di principio
ad un ue
un extraue è altra cosa
altrimenti l'ue che esiste a fare?
 
se la deroga c'è, al solito la legge e legge
cmq non mi piace per un cittadino ue
mi sta benissimo tu chieda il danese per l'accesso a gran parte delle professioni vorrei vedere
ma non di principio
ad un ue
un extraue è altra cosa
altrimenti l'ue che esiste a fare?

Loro ti dicono: "se non vuoi imparare il danese, allora adattati a compilare un modulo on line ogni anno per la richiesta del rinnovo del permesso di residenza".
Il modulo è ovviamente anche in inglese.
 
Ovviamente un cittadino UE con lavoro e/o mezzi può stare in Danimarca quanto vuole, anche tutta la vita, senza fare l'esame di danese.
Ma deve rinnovare il permesso di residenza ogni anno.
L'operazione è molto semplice, si può fare on line da casa, non c'è da fare code in comune o in questura, ma deve essere fatta ogni anno.

inutile aggravio cmq
anche perché se vivo in dk che faccio lo sai
i registri di residenza ce li hai .. se hai voglia di controllare se ci sto lo fai e se non mi trovi mi cancelli
se prendo aiuti lo sai
che tasse pago lo sai
se mi iscrivo ad una scuola lo sai
se faccio cure mediche lo sai altrettanto

inutile burocrazia per quanto facilmente adempibile
 
Loro ti dicono: "se non vuoi imparare il danese, allora adattati a compilare un modulo on line ogni anno per la richiesta del rinnovo del permesso di residenza".
Il modulo è ovviamente anche in inglese.

poche le conseguenze pratiche
inutilmente vessatorio come certi adempimenti bossi fini per gli extra ue
inutili ai fini del controllo effettivo
solo sparate da sbor.oni

in qualcosa allora la dk è peggiore dell'italia :p
 
inutile aggravio cmq
anche perché se vivo in dk che faccio lo sai
i registri di residenza ce li hai .. se hai voglia di controllare se ci sto lo fai e se non mi trovi mi cancelli
se prendo aiuti lo sai
che tasse pago lo sai
se mi iscrivo ad una scuola lo sai
se faccio cure mediche lo sai altrettanto

inutile burocrazia per quanto facilmente adempibile

Infatti è fatta intenzionalmente per scassare i maroni.
Il modulo è precompilato, devi solo inserire il PIN per la firma digitale. Ma devi ricordartene.
 
Infatti è fatta intenzionalmente per scassare i maroni.
Il modulo è precompilato, devi solo inserire il PIN per la firma digitale. Ma devi ricordartene.

non solo

serve a ricordarti che sei l'ospite e non il padrone e che un giorno potresti anche non trovare online il modulo per il rinnovo
 
Indietro