Carl Zeiss

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
OT @ Lumaca

Non sono amante dell'immobiliare, e se tavolta ci investo preferisco farlo personalmente.

Tuttavia nell'ultimo anno ho investito una bella sommetta (che tuttavia sul totale dei miei asset e' insignificante) su un progetto di equity crowdfunding a Bergamo, nel progetto di ristrutturazione del seminario a Bergamo Alta effettuato dalla societa' immobiliare che e' anche proprietaria dell'Atalanta Calcio.

Le dimore di via Arena | Concrete

L'ho fatto sia perché attratto dai rendimenti teorici prospettati nel triennio (10,90% l'anno composto) ma soprattutto per l'esistenza di una clausola put a mio favore esercitabile tra un anno e il cui esercizio mi garantirebbe un rendimento netto del 3% circa cosi' determinato:

valore esercizio put = 9% circa, - tassazione fiscale 26% - commissione di entrata iniziale del 2,5%

Nel 2020 ci saranno un paio di nuove operazioni immobiliari proprio a Milano, citta' che non conosco ma di cui sul Corriere della Sera inserto Economia ogni lunedì' dicono che si venda tutto sulla carta. :mmmm:

Operazioni Milano 2020

- Centro Storico Milano
- Quartiere Feltre

La domanda che volevo porti e' scontata: ma perché a Milano, proprio a Milano, dei gruppi immobiliari abbastanza rinomati e di lunga tradizione da quel che mi pare di aver capito, non riescono a finanziarsi con banche o con soci istituzionali e debbono ricorrere all'equity crowdfunding condividendo rischi e utili ?

Nel caso di Walliance c'e' un trucco evidentissimo, che consiste da parte del promotore nel versare un capitale ridicolo (50.000) e poi versare la differenza (vari milioni) attraverso un finanziamento infruttifero, cosi' da avere - in caso di eventuale malpartita - la prelazione per lo stesso finanziamento sull'equity crowdfunding e il capitale iniziale d'apporto di 50.000 Euro.

Nel caso di Concrete esistono altri trucchi che ho scoperto, ma ad onor del vero sono trucchetti di minore importanza, su cui al momento sorvolo.

Resta la domanda iniziale, che ripropongo in altri termini: rendimenti immobiliari medi del 10% annuo a Milano - cosi' come prospettati da gruppi immobiliari rinomati che ci mettono la faccia - perché non interessano tanto i vari gestori finanziari e real estate, che mi pare non manchino proprio a Milano :D

Ciao e buone Feste
 
Altro giro intraday su Atlantia: comperate a 20,87 in open rivendute adesso a 21,18.

La tesi alla base di questa operativa e' la seguente e si basa sulle due seguenti premesse, già annunciate che ribadisco di nuovo:

1 Atlantia e' il canarino da miniera del governo giallo-rosso.
2 Piu' il governo traballa, meno probabile è che si trovi coeso nel condividere comportamenti punitivi sul titolo e tanto meno quelli apocalittici (Anas d'imperio e d'ufficio messa a comandare tutta la rete autostradale italiana).

Questa mattina le dimissioni di Fioramonti e le annunciate liste politiche di Conte sicuramente non erano, e non sono, un segnale di rafforzamento del governo, per cui a me - che credo fortemente nel sillogismo di Atlantia - erano apparse delle condizioni ideali per aprire di primo mattino un'operativita' long sul titolo.

Idea che e' stata premiata adesso dal mercato.

Aspetto qualche dichiarazione di Di Maio sui morti di Genova per aprire il terzo trip round sul titolo Atlantia, per me una vera gallina dalle uova d'oro con questi politici rabberciati e fanfaroni :D
 
Come ti spieghi però che il bond AUTOST 12GN23 (IT0005108490) sia tornato oggi praticamente ai livelli post crollo del ponte (non so gli altri perchè hanno delle size troppo grosse e non li seguo)?
 
Come ti spieghi però che il bond AUTOST 12GN23 (IT0005108490) sia tornato oggi praticamente ai livelli post crollo del ponte (non so gli altri perchè hanno delle size troppo grosse e non li seguo)?

Non seguo i bond da quando i rendimenti sono divenuti nulli o negativi, solo le azioni.
 
Buon anno a tutti.
Visto che si parlava di Di Maio, che ieri ha tentato di ricompattare il suo movimento dopo l'uscita di Paragone con nuovi strali contro Atlantia, vi segnalo una novita' 2020 voluta dai 5 stelle.

I 5 stelle hanno preteso che entrasse in vigore una norma penale che dice grosso modo questo:

- presenti una dichiarazione dei redditi truccatissima ? Va bene…… l'importante che l'hai presentata. Poi vedremo cosa ci hai scritto dentro. :D

- non presenti una dichiarazione dei redditi in cui dovevi dichiarare di aver venduto figurine su Ebay ? KO!

- non presenti una dichiarazione dei redditi in cui dovevi dichiarare di aver fatto una ripetizione di matematica per 10 Euro? KO!



Malissimo….si tratta di "dichiarazione dei redditi omessa", per cui - in base al disposto della quarta colonna della quarta riga dello specchietto sottoriportato - vale l'applicazione immediata della custodia cautelare ai domiciliari o in carcere, a prescindere dall'imposta evasa. :'(

Bene, questo e' il cappio dei M5S
 

Allegati

  • In galera.jpg
    In galera.jpg
    84,4 KB · Visite: 300
Ultima modifica:
I 5 stelle hanno preteso che entrasse in vigore una norma penale che dice grosso modo questo:

- presenti una dichiarazione dei redditi truccatissima ? Va bene…… l'importante che l'hai presentata. Poi vedremo cosa ci hai scritto dentro. :D
- non presenti una dichiarazione dei redditi in cui dovevi dichiarare di aver venduto figurine su Ebay ? KO!
- non presenti una dichiarazione dei redditi in cui dovevi dichiarare di aver fatto una ripetizione di matematica per 10 Euro? KO!

Malissimo….si tratta di "dichiarazione dei redditi omessa", per cui - in base al disposto della quarta colonna della quarta riga dello specchietto sottoriportato - vale l'applicazione immediata della custodia cautelare ai domiciliari o in carcere, a prescindere dall'imposta evasa. :'(

Bene, questo e' il cappio dei M5S

Buon anno a tutti anche da parte mia
Ormai il problema migranti..sempre al primo posto nel precedente governo..ha lasciato il posto a quello della caccia senza pietà al maledetto evasore.
Se questi sono gli inasprimenti previsti...che trattamento riservare dunque a tutti coloro (e non sono pochi) che di denunce dei redditi non ne hanno mai fatta neanche una poichè.. lavorando da sempre in modo totalmente irregolare.. non sono minimamente e lontanamente sfiorati da certi "adempimementi fiscali" ..?
Facendo una proporzione spannometrica..la sedia elettrica immediata non credo sarebbe sufficiente
 
Ultima modifica:
Dato che personaggi di ogni risma continuano a mandarmi mail di ogni tipo nella posta su nuovi metodi per guadagnare in borsa, per allungarmi il pene e farmi diventare miliardario con il Bitcoin (ma nessuno tra questi guru mi aveva mai scritto in passato di comperare Carl Zeiss oppure LVMH), ho scritto un lungo 3D nella sezione econometria a tal proposito che vi invito a leggere.

Mie riflessioni personali (amare) sulla "Societa' del gambling e del trading"
 
Dato che personaggi di ogni risma continuano a mandarmi mail di ogni tipo nella posta su nuovi metodi per guadagnare in borsa, per allungarmi il pene e farmi diventare miliardario con il Bitcoin (ma nessuno tra questi guru mi aveva mai scritto in passato di comperare Carl Zeiss oppure LVMH), ho scritto un lungo 3D nella sezione econometria a tal proposito che vi invito a leggere.

Mie riflessioni personali (amare) sulla "Societa' del gambling e del trading"

Ho trovato molto interessante quanto scrivi..e ne consiglio la lettura
 
Un tema del 2020 potrebbe essere di nuovo il legno, come fonte alternativa al petrolio che sta salendo ininterrottamente dopo la crisi in medio Oriente.
All'epoca avevo segnalato in questo 3d un ETF sulla notizia che la Germania aveva in programma un programma di denuclearizzazione.

Oggi segnalo di nuovo l'attualita' del legno in quanto mi raccontano che questo inverno c'e' un boom di vendite presso gli operatori che vendono bancali al minuto (circa 130-170 Euro per 10 quintali)

Il boom e' dovuto anche alle folli commissioni, balzelli, microtasse che si incontrano aprendo un'utenza del gas. Si rischia di pagare piu' per queste voci che per il consumo vero e proprio. La reazione dell'italiano - sempre maestro nell'arrangiarsi di fronte ai soprusi del potere politico e dei monopoli e oligopoli vari - e' stata di:

- rimettere di nuovo le antiquate bombole del gas in giardino, e riscaldarsi con esse con degli impianti (fuori norma) in cui le bombole del gas sono collegate in parallelo

- riattivare caminetti e stufe a legno.

Segnalo che la produzione annuale della Croazia e' stata quasi tutta accaparrata da Austria e Germania, per cui ora si sta dando il via anche alla deforestazione della Bosnia Erzegovina. Sarebbe interessante anche conoscere la dinamica del pellet...

Comunque sappiamo che questi segnalati sono da considerarsi marginalita' e non possono essere fattori decisivi sullo sviluppo del legno come fattore alternativo al gas e petrolio, quanto invece lo sono gli sviluppi della situazione geopolitica nei bacini di crisi come la Libia ed il Golfo persico
 
Gilead : reader interest increases

Il "robot" di Bloomberg segnala un aumento della ricerca di notizie su Gilead mentre il numero delle notizie è nella media:

"...
Gilead Reader Interest Increases
By Bloomberg Automation
(Bloomberg) --*Searching for news about Gilead Sciences Inc. was unusually high though the number of news stories about the company was no greater than average.
Reader interest, measured by the number of times people read stories or search for articles about the company, was high compared to the last 30 days; the number of articles published by all sources on the Bloomberg was no more than the average of the previous 45 days
Gilead shares rose 0.9% in the last session and are down 0.5% in the past week
Implied three-month volatility was 19.8%
..."
 
Come tante volte per Zeiss anche qui un report "negativo" di Deutsche Bank..fa perdere oltre il 3% ad un altra magnifica azienda ..Intuitive Surgical

Deutsche sees sign Intuitive Surgical's U.S. procedure growth slowed in Q4 ISRG - The Fly

Carl Zeiss la data chiave è

11-Feb-2020 Publication Q1 2019/20

e non credo che il dottor Monz anticipi nulla prima, come ha fatto in precedenza per il 3q e 4q.

Personalmente sono scettico che Carl Zeiss soprenda ancora il mercato con news sorprendentemente positive, perché 115-117 è un livello siderale rispetto ai tempi in cui mi sbracciavo perché 10-13-20 erano da me considerati dei prezzi a stralcio, autentici regali (tutto scritto, tutto documentato in questi 3d negli anni)

Se tenesse l'EBIT a 18 e incrementasse ancora il fatturato a doppia cifra allora e' possibile che vengano confermate e sostenute le quotazioni attuali, ma qualsiasi sorpresa negativa impatterebbe decisamente sui prezzi attuali.

Non vedo onestamente molto appeal né per Carl Zeiss nè - onestamente - per il tech intero in questa fase.

Pero' attenzione: se all'11 febbraio mi ritrovassi Carl Zeiss sotto i 100 su una conferma dell'ebit e del fatturato sopra riportato, magari perche' il mercato si aspettava chissa' cosa, tornerei nuovamente a comperare.

Nell'attesa, ho comperato ieri qualcosa di CarL Zeiss divisione lenti & binocoli a 24,7
 
Preso ieri Gilead (ad averlo saputo del lanci di missili di questa notte….)

Sempre in tema di missili, mi stavo interrogando quanto siano cinici - ed efficienti - i mercati.
Atlantia (su cui sono flat, tranne investimenti sui PIR) e' praticamente oggi l'unico titolo in rialzo.
Ma perché, si chiede uno ingenuo considerando che non c'e' stato ieri newsflow di notizie sul titolo ?

Credo di averlo capito: ve lo immaginate Di Maio alle prese con la prossima bomba atomica che lancera' Trump e il caos totale in Libia ancora infervorato con i Benetton ?

Ecco, su queste considerazioni pragmatiche si fonda la efficienza dei mercati, che tranne rari casi battono sempre anche l'investitore piu' qualificato.
 
Sempre un piacere leggere i tuoi post, P.A.T.
 
ma quale è la utilità nel cancellare i propri post + vecchi per non sforare pagina 200......tutto questo per non dover migrare nel nuovo 3d che tra le altre cose è già aperto? :mmmm:

[....imperscrutabile la mente umana....]
 
se non sbaglio il premio di BB si è riportato sui minimi di periodo ... considerando che i titoli del portofolio in questo momento si stanno muovendo bene
 
se non sbaglio il premio di BB si è riportato sui minimi di periodo ... considerando che i titoli del portofolio in questo momento si stanno muovendo bene

Non ai minimi di periodo ma abbastanza vicino.

Chi invece si trova ai massimi di periodo e ai massimi assluti e' Carl Zeiss, 119 ...
 

Allegati

  • Annotazione 2020-01-09 165343.jpg
    Annotazione 2020-01-09 165343.jpg
    89,3 KB · Visite: 379
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro