Caro bollette, il gas torna a salire (+13,7%): la «famiglia tipo» spenderà circa 145 euro al mese

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Vergognoso del tutto è vedere come il governo strizza l'occhio all' inflazione ..... (n) ( le faccine di questa nuova versione sono insipide !!!! )
 
Appunto, falli e fai la proporzione tra la riduzione di ottobre (dove peraltro nessuno ha acceso i riscaldamenti, viste le varie ottobrate estive avvenute) e l'aumento di novembre....e scoprirai l'acqua calda....e dicembre deve ancora arrivare, con i riscaldamenti a pieno carico...!!!!
col vecchio metodo il prezzo medio €/smc per il IV trimestre sarebbe stato (1,849+2,498+1,962)/3*1,07 fisso per ogni mese, per ora è stato ottobre 0,89, a novembre 1,04, a dicembre vedremo...per ora è più conveniente, probabilmente non lo sarà il I trimestre '23 sei i prezzi continueranno a salire.

la proporzione tra la riduzione di ottobre e l'aumento di novembre, per valutare il vecchio metodo di calcolo c'entrano poco...concordo è proprio scoprire l'acqua calda, difficile non riuscirci.
 
Lo so, ma mica è obbligatorio farli...sul FOL c'è l'apposita sezione sul gas ed energia elettrica che analizza i vari contratti...nessuno consiglia un fisso da parecchio
Ripeto io non ho stipulato un nuovo contratto, mi avevano comunicato la variazione unilaterale, poi bloccata fino a fine aprile a seguito di contestazione ARERA.
 
per i prossimi anni può solo che scendere il prezzo.. inoltre col pricecap a 275 non supererà mai 1.7/1.8 quindi tutti i fissi sopra a questa soglia sono truffe.
Valuterò qualche fisso in piena recessione, quando il gas americano tornerà sotto a 2 e probabilmente il ttf sarà sotto a 30.
a parte che ad oggi non c'è nessun price cap (e speriamo non lo mettano mai), mi sa che non hai guardato le tariffe estive, con prezzi medi ben al di sotto del meccanismo del price cap, i prezzi del gas €/smc sono arrivati a 2,67, e sono stati a 2 sia a luglio, sia a settembre
 
a parte che ad oggi non c'è nessun price cap (e speriamo non lo mettano mai), mi sa che non hai guardato le tariffe estive, con prezzi medi ben al di sotto del meccanismo del price cap, i prezzi del gas €/smc sono arrivati a 2,67, e sono stati a 2 sia a luglio, sia a settembre
Ottimo confermi quindi che i prezzi fissi a 2.5 e 3 sono follia pura mai accettare il fisso. Se il variavile va a 3 il fisso te lo fanno a 6 lol
 
Ottimo confermi quindi che i prezzi fissi a 2.5 e 3 sono follia pura mai accettare il fisso. Se il variavile va a 3 il fisso te lo fanno a 6 lol
prendere le attuali offerte a prezzo fisso, sì è un suicidio, ma perchè le aziende si stanno tutelando, infatti ormai tutte offrono il variabile sul psv, ma se a uno gli offrono un rinnovo a prezzo fisso entro l'1.3/1.4, un pensiero ce lo farei...costi fissi permettendo.
 
145 euro al mese nel periodo più freddo non è un *****..
Alle volte basterebbe prendersi la briga di leggere ma so che è complicato per molti... leggere.


In termini di effetti finali, la spesa gas tra il l’1 dicembre 2021 e il 30 novembre 2022 è di circa 1.740 euro, +63,7% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (1 dicembre 2020 - 30 novembre 2021), spiega Arera. Il che significa una spesa di circa 145 euro al mese.
145 al mese dal 1 dic 2021 al 30 nov 22 ove sono compresi pure aprile, giugno, luglio, agosto, settembre.
 
prendere le attuali offerte a prezzo fisso, sì è un suicidio, ma perchè le aziende si stanno tutelando, infatti ormai tutte offrono il variabile sul psv, ma se a uno gli offrono un rinnovo a prezzo fisso entro l'1.3/1.4, un pensiero ce lo farei...costi fissi permettendo.
se gli offrono 1.3 1.4 è perchè il variabile è a 0,5.
 
ho ricevuto la bolletta del gas di novembre e dicembre
23,03 euro per un consumo stimato di Smc 26
ho acceso il riscaldamento qualche ora una decina di serate in tutto l'inverno
sono fortunato perchè il mio appartamento è al quarto piano su sei e dunque protetto

inoltre ho un contratto ottimo con Enel Energia che purtroppo scade a fine febbraio
contratto libero a prezzo fisso molto basso
mi han comunicato i nuovi prezzi quadruplicati che entreranno in vigore a scadenza
ma dal primo marzo non credo che accenderò più il riscaldamento

la mia ex per lo stesso periodo di novembre e dicembre con azienda fornitrice locale
e che vive in casa singola dove comunque il riscaldamentoè puntato su 20° e parte alle 17
ha avuto una bolletta del gas di 650 euro, contratto tutelato variabile, adeguato ogni 3 mesi

ho ricevuto anche la bolletta gas della mia villetta, gas mai usato perchè pensavo di aver chiuso
l'utenza, consumo zero, fatturatomi 17 euro più trasporto di niente e iva, tot.24 euro, sempre Enel Energia
notate che spendo un euro in più dove ho consumato zero rispetto a dove ho consumato Smc 26
sono ridicoli, ma non mi lamento vista l'esiguità degli importi che comunque cambieranno dato che i
contratti
sono arrivati in scadenza e verranno aumentati di 4 volte, voglio vedere cosa mi fattureranno dove non consumo niente
 
Ultima modifica:
Indietro