Caro bollette, il gas torna a salire (+13,7%): la «famiglia tipo» spenderà circa 145 euro al mese

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

per me scrivono tante scemenze per terrorizzare la gente.
A me ottobre novembre sono arrivati 60euro di gas, eniplenitude tariffa variabile e autolettura fatta. Avessi accettato di fare la tariffa fissa avrei speso quasi il triplo (a novembre variabile 0,87 contro i 2.50/3 della fissa lol manco se il gas torna a 300 ttf con la variabile arrivi a pagare 3).
Certo ora vedendo i miei consumi, dicembre e gennaio mi arriveranno 120.. ma 120 in 2 mesi mica 150 al mese. Io ho un termostato in ogni stanza accendo solo quelle che mi servono quando mi servono e ho una caldaia che ha 8 anni (non è a condensazione.. volevo cambiarla ma con queste bollette basse chi me lo fa fare??).

Certo capisco che se uno è in pensione a casa h24 consuma di più.. ma 150euro al mese mi sembra davvero scriteriato.. per gente che si è fatta sia abbindolare da tariffe fisse sia lascia aperte finestre con riscaldamento acceso e vive un pò a caso senza pensieri.
 
Se a novembre l'aumento e' stato consistente a dicembre si prospettano botte da orbi.
Il prezzo di novembre e' stato mitigato da prezzi bassi per tutta la prima quindicina.
Dicembre e' partito molto forte gia' con oltre 140...
ma va la, anche se va a 300 l'importante è non farsi abbindolare da tariffe fisse e stare un minimo attento con i consumi. Tra l'altro l'italia fino all'altro ieri aveva prezzi di 70/80 e rivendeva il gas al resto d'europa. Rendiamoci conto di che business c'è in atto sia per rifilarti infissi nuovi, caldaie nuove, cappotti etcetc sia per farti attivare tariffe 3 volte più costose.
 
per me scrivono tante scemenze per terrorizzare la gente.
A me ottobre novembre sono arrivati 60euro di gas, eniplenitude tariffa variabile e autolettura fatta. Avessi accettato di fare la tariffa fissa avrei speso quasi il triplo (a novembre variabile 0,87 contro i 2.50/3 della fissa lol manco se il gas torna a 300 ttf con la variabile arrivi a pagare 3).
Certo ora vedendo i miei consumi, dicembre e gennaio mi arriveranno 120.. ma 120 in 2 mesi mica 150 al mese. Io ho un termostato in ogni stanza accendo solo quelle che mi servono quando mi servono e ho una caldaia che ha 8 anni (non è a condensazione.. volevo cambiarla ma con queste bollette basse chi me lo fa fare??).

Certo capisco che se uno è in pensione a casa h24 consuma di più.. ma 150euro al mese mi sembra davvero scriteriato.. per gente che si è fatta sia abbindolare da tariffe fisse sia lascia aperte finestre con riscaldamento acceso e vive un pò a caso senza pensieri.
Brutta cosa non saper vedere al di là del proprio naso.
C'è gente che pagherà bollette da migliaia di euro: questa è la realtà.
 
Si così a marzo pagavi il prezzo di gennaio, geniale.
Eccone un'altro che con i conti non ha dimestichezza...normale amministrazione....!!!!

P.S.: vallo a raccontare alle federazioni dei consumatori...!!!!:ROFLMAO::ROFLMAO:
 
col vecchio metodo di applicazione delle tariffe energetiche per il servizio di maggior tutela, si sarebbe preso il prezzo medio del trimestre concluso (lug-ago-set) da applicare al trimestre successivo (ott-nov-dic), adesso ogni fine mese si vede com'è andato quel mese e quello si fa pagare, basta fare 2 conti PSV Oggi 2022: L'andamento del prezzo del gas metano
Appunto, falli e fai la proporzione tra la riduzione di ottobre (dove peraltro nessuno ha acceso i riscaldamenti, viste le varie ottobrate estive avvenute) e l'aumento di novembre....e scoprirai l'acqua calda....e dicembre deve ancora arrivare, con i riscaldamenti a pieno carico...!!!!
 
Io ho appena litigato col gestore, con ripartizione a rata costante basata sui consumi presunti mi ritrovo fatturati 900 smc in più rispetto ad autolettura che mi dicono recepiscono solo a inizio anno per mercato libero. Un'eventuale accredito del surplus fatturato avviene a prezzo medio sull'anno mentre mi trovo ora un costo di 2,55 a mc all'ingrosso che mi pare folle. Tra l'altro propongono il cambio contratto senza dire che costa 15 Euro.
 
Io ho appena litigato col gestore, con ripartizione a rata costante basata sui consumi presunti mi ritrovo fatturati 900 smc in più rispetto ad autolettura che mi dicono recepiscono solo a inizio anno per mercato libero. Un'eventuale accredito del surplus fatturato avviene a prezzo medio sull'anno mentre mi trovo ora un costo di 2,55 a mc all'ingrosso che mi pare folle. Tra l'altro propongono il cambio contratto senza dire che costa 15 Euro.
no aspetta, loro ti fanno pagare 900 a 2.55 e poi ti restituiscono ricalibrandoli a meno? mi pare una truffa. Devono restituire in base ai soldi anticipati non in base al prezzo smc. Se tu ad esempio spendi 1000euro in più a prezzo 2,5, se poi il prezzo va a 1 non è che si svalutano i 1000euro che hai anticipato, ti devono scalare i soldi col prezzo delle successive bollette.
 
Brutta cosa non saper vedere al di là del proprio naso.
C'è gente che pagherà bollette da migliaia di euro: questa è la realtà.
c'è gente che vive di rdc, non puoi stare dietro a tutti. Capisco che siamo uno stato ultracomunista e assistenzialista ma a tutto c'è un limite altrimenti anzichè evoluzione qua si inizia con la de-evoluzione.
 
c'è gente che vive di rdc, non puoi stare dietro a tutti. Capisco che siamo uno stato ultracomunista e assistenzialista ma a tutto c'è un limite altrimenti anzichè evoluzione qua si inizia con la de-evoluzione.
L'aumento delle bollette è generalizzato. Non è neanche colpa dei cittadini, ma di politici poco lungimiranti che hanno deciso di fare la guerra al nostro principale fornitore di energia.
 
no aspetta, loro ti fanno pagare 900 a 2.55 e poi ti restituiscono ricalibrandoli a meno? mi pare una truffa. Devono restituire in base ai soldi anticipati non in base al prezzo smc. Se tu ad esempio spendi 1000euro in più a prezzo 2,5, se poi il prezzo va a 1 non è che si svalutano i 1000euro che hai anticipato, ti devono scalare i soldi col prezzo delle successive bollette.
Esatto, anche a me sa tanto di truffa.
 
Io ho appena litigato col gestore, con ripartizione a rata costante basata sui consumi presunti mi ritrovo fatturati 900 smc in più rispetto ad autolettura che mi dicono recepiscono solo a inizio anno per mercato libero. Un'eventuale accredito del surplus fatturato avviene a prezzo medio sull'anno mentre mi trovo ora un costo di 2,55 a mc all'ingrosso che mi pare folle. Tra l'altro propongono il cambio contratto senza dire che costa 15 Euro.
Direi che va cambiato immediatamente... prezzo alto e sistema decisamente opaco
 
Stranamente prima la colpa dei rincari e dell'inflazione erano colpa di Draghi, adesso col nuovo governo e' colpa dell' aiuto all'Ucraina.
Che si tratti di pensieri di padani legaioli ?
 
L'aumento delle bollette è generalizzato. Non è neanche colpa dei cittadini, ma di politici poco lungimiranti che hanno deciso di fare la guerra al nostro principale fornitore di energia.
la colpa è sempre nostra. Si sbaglia a dare la colpa sempre ai politici. Siamo noi a votarli (o non votarli). Siamo noi ad avere detto no al nucleare, no alle trivelle no a questo è quello. Il mio sarà un commento impopolare, ma la realtà è questa. La massa tende sempre a dare la colpa ad "altri" ma la vera colpa è nostra di tutti noi delle baby pensioni del rdc del bonus110 dei 100euro di renzi e chi più ne ha più ne metta. Dovremo ogni tanto fare mea culpa.
 
145 euro al mese nel periodo più freddo non è un *****..
 
Io ho appena litigato col gestore, con ripartizione a rata costante basata sui consumi presunti mi ritrovo fatturati 900 smc in più rispetto ad autolettura che mi dicono recepiscono solo a inizio anno per mercato libero. Un'eventuale accredito del surplus fatturato avviene a prezzo medio sull'anno mentre mi trovo ora un costo di 2,55 a mc all'ingrosso che mi pare folle. Tra l'altro propongono il cambio contratto senza dire che costa 15 Euro.
comunque se facevi tariffa variabile avevi 0,87. Ti hanno fregato con la tariffa fissa
 
Stranamente prima la colpa dei rincari e dell'inflazione erano colpa di Draghi, adesso col nuovo governo e' colpa dell' aiuto all'Ucraina.
Che si tratti di pensieri di padani legaioli ?
Beh, seguendo quel ragionamento, anche prima era colpa dell'aiuto dato all'Ucraina.
Aiuto dato da Draghi.
Riconfermato oggi da Meloni.

Personalmente penso che la faccenda sia iniziata prima e che per certi versi fosse inevitabile, poi penso anche che l'aver imposto sanzioni ed embarghi al principale fornitore abbia accelerato ed aumentato gli effetti della cosa.
 
Stranamente prima la colpa dei rincari e dell'inflazione erano colpa di Draghi, adesso col nuovo governo e' colpa dell' aiuto all'Ucraina.
Che si tratti di pensieri di padani legaioli ?
...Draghi non ha inviato armi al prestanome americano Zelensky, vero...???

Che si tratti di pensieri di propagandisti di regime ? :ROFLMAO:
 
Per novembre è salito a 0.976 mi pare, comunque nettamente più basso dei fissi attuali che sono folli
ma anche il ttf andasse a 300 (che non può c'è il tetto del gas).. da 0,97 va a 1.5/1,8.. i fissi sono a 2.5/3 NON FATE TARIFFE FISSE vi fregano.
Il variabile vince sempre
 
Indietro