Caro carburanti secondo Codacons: prezzi choc oltre 2 EUR/L, ancora peggio con servizio in Autostrada quasi 2,50 EUR/L

Devo trasferirmi a Gorizia...!!! Com'è come cittadina...???
Da quelle parti, se sei residente, hai i prezzi calmierati.
Anni fa ero a Trieste, vedo un distributore con un prezzo assurdo
(nel senso di eccessivamente basso), parcheggio a fianco, scendo,
c'era un ragazzo, gli chiedo dove stesse il trucco e lui mi risponde
che per avere quel prezzo dovevo esibire la carta d'identità per
la residenza. Ho ringraziato e me ne sono andato.
 
Da quelle parti, se sei residente, hai i prezzi calmierati.
Anni fa ero a Trieste, vedo un distributore con un prezzo assurdo
(nel senso di eccessivamente basso), parcheggio a fianco, scendo,
c'era un ragazzo, gli chiedo dove stesse il trucco e lui mi risponde
che per avere quel prezzo dovevo esibire la carta d'identità per
la residenza. Ho ringraziato e me ne sono andato.

Hai fatto bene...!!! (y)
 
A parte che da alcuni anni ho notato che anche negli autogrill, con il self
i prezzi sono diminuiti molto (mi ricordo 20 anni fa, si entrava in autostrada
con il pieno, e se proprio non ci stavi, piuttosto uscivi; negli autogrill i distributori
avevano dei prezzi da rapina, senza contare quando volevano venderti, olio,
tergicristalli e menate varie.. :D.)
 
Ripeto: hai visto le quotazioni del greggio? Oggi è ai minimi da oltre un anno, a 74 dollari al barile dopo che a giugno ha toccato i 120. Quindi, dato che i prezzi alla pompa seguono quelli della materia prima con qualche mese di ritardo, nei prossimi mesi il prezzo della benzina e del gasolio calerà fino a coprire buona parte delle accise ripristinate.
Se non dovesse succedere allora sì avresti ragione ad incolpare il governo.
[/QUOTE]

sinceramente i ribassi dovrebbero esserci entro massimo una decina di giorni. Tipo l'anno scorso con la guerra in 2 settimane alzarono quasi di un mezzo euro.
Ad ogni modo le quotazioni sono fuori di ogni logica vedendo i prezzi di un anno fa e questo mi fa pensare che sotto ci sia lo zampino statale ( i 30 cents sono si costati circa 10 miliardi nello scorso anno ), ma tolto lo sconto ora incamerano miliardi.
Il prezzo del barile oggi è un 10% meno caro rispetto lo stesso periodo dello scorso anno.
Oggi pago dalle mie parti il gasolio 1,90 e la benzina 1,84.
Lo scorso anno il prezzo a inizio gennaio era gasolio 1,63 circa e benzina 1,76.
Prezzi medi mensili dei carburanti e combustibili - Statistiche energetiche e minerarie - Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica
 
Tarvisio così è pure comodo al wellcum :rotfl:
Ormai mi sa che siamo tra i pochissimi che non abbiamo centri simili legalizzati....in Austria ci sono Germania Svizzera ecc...mi pare che in Germania abbiano una 20 ina di MLD di incassi annui di tasse .... solo noi non facciamo nulla a riguardo , ridicoli
 
Ormai mi sa che siamo tra i pochissimi che non abbiamo centri simili legalizzati....in Austria ci sono Germania Svizzera ecc...mi pare che in Germania abbiano una 20 ina di MLD di incassi annui di tasse .... solo noi non facciamo nulla a riguardo , ridicoli
Se non lo fa neanche questo governo attuale non si farà mai.
E intanto centinaia di milioni di euro degli italiani vanno in tasse in svizzera, Slovenia e Austria ...solite stupidaggini italiote, come per il nucleare...lo vietiamo e poi compriamo energia nucleare dai francesi
 
Se non lo fa neanche questo governo attuale non si farà mai.
E intanto centinaia di milioni di euro degli italiani vanno in tasse in svizzera, Slovenia e Austria ...solite stupidaggini italiote, come per il nucleare...lo vietiamo e poi compriamo energia nucleare dai francesi
Naa, il governo attuale su questi temi è sicuramente pessimo... Probabilmente non verrà fatto mai
 
Si ma l'euro 12 mesi fa valeva 1,15 dollari, oggi 1,06

quindi se fatto 1,60 euro di gasolio gennaio 2022 di cui 70% di tasse varie e quindi 0,48 euro di costi di produzione mi vorresti dire che causa dollaro passato da 1,15 a 1,06 è corretto che costi 30 centesimi in più.
Visto che da settimane costa un 10% in meno il prezzo dovrebbe essere praticamente uguale visto che il minor prezzo del barile compensa il cambio sfavorevole.
 
quindi se fatto 1,60 euro di gasolio gennaio 2022 di cui 70% di tasse varie e quindi 0,48 euro di costi di produzione mi vorresti dire che causa dollaro passato da 1,15 a 1,06 è corretto che costi 30 centesimi in più.
Visto che da settimane costa un 10% in meno il prezzo dovrebbe essere praticamente uguale visto che il minor prezzo del barile compensa il cambio sfavorevole.
A me sembra che il petrolio costi uguale a 12 mesi fa. Vedevo qui: circa 79/80 EUR ma il trend vede prezzi in diminuzione. Si spera per il futuro...

Quotazione petrolio Brent in tempo reale: prezzo al barile oggi - Il Sole 24 Ore

1673205544500.png
 

Oggi 9 gennaio in arrivo il nuovo bollettino​

Quanto ai rincari, solo il 9 gennaio il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica pubblicherà il nuovo bollettino con la media dei prezzi della settimana, registrando il periodo 1-8 gennaio. Secondo le rilevazioni di Quotidiano Energia, il prezzo della benzina (con self service) ai distributori Agip-Eni era di 1,63 euro al litro nel bollettino del 30 dicembre, quando era ancora in vigore lo sconto sulle accise, e di 1,82 nel resoconto pubblicato ieri, a sconto scaduto. Sul diesel il confronto è tra 1,69 e 1,88. Per Esso, sempre al self service, i valori sono 1,63 contro 1,81 per la benzina e 1,69 contro 1,87 per il diesel. Per Ip 1,62 contro 1,80 per la benzina e 1,68 contro 1,87 per il diesel. Per Q8 1,62 contro 1,81 per la benzina e 1,68 contro 1,87 per il diesel. Per Tamoil 1,62 contro 1,81 per la benzina e 1,68 contro 1,86 per il diesel. In modalità servito, la rilevazione di QE segnala nel monitoraggio di ieri oltre 2 euro la benzina con Agip-Eni e il diesel con Agip-Eni, Esso, Ip, Q8.
 
sinceramente i ribassi dovrebbero esserci entro massimo una decina di giorni. Tipo l'anno scorso con la guerra in 2 settimane alzarono quasi di un mezzo euro.
Ad ogni modo le quotazioni sono fuori di ogni logica vedendo i prezzi di un anno fa e questo mi fa pensare che sotto ci sia lo zampino statale ( i 30 cents sono si costati circa 10 miliardi nello scorso anno ), ma tolto lo sconto ora incamerano miliardi.
Il prezzo del barile oggi è un 10% meno caro rispetto lo stesso periodo dello scorso anno.
Oggi pago dalle mie parti il gasolio 1,90 e la benzina 1,84.
Lo scorso anno il prezzo a inizio gennaio era gasolio 1,63 circa e benzina 1,76.
Prezzi medi mensili dei carburanti e combustibili - Statistiche energetiche e minerarie - Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica

Quindi benzina è aumentata dell'4,54% a/a a fronte di una inflazione del paese del +11,6% a dicembre , quindi di che speculazione parliamo :mmmm:...il gasolio lasciatelo ai camionisti e ai trattori :o
 
Indietro