Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho chiesto dell'accredito immediato perché a volte capita di dover acquistare qualcosa con db contocarta e non avere abbastanza credito, siccome la mia banca fino al 2020 mi permetteva di ricaricare la contocarta con bonifico urgente e la ricarica era praticamente immediata, poi il bonifico urgente è stato sostituito dal bonifico istantaneo e la cosa non è più possibile quindi cercavo un metodo alternativo.
Bè intanto come hanno detto pare possibile, quindi se hai un'altra db o conto Deutsche Bank da cui poter ricevere un bonifico domattina potresti fare questa prova, così puoi verificare se dopo qualche minuto (o poche ore) ti arriva quasi come un istantaneo.
Per il resto, ti posso dire che il versamento in contanti viene accreditato generalmente dopo poche ore sempre in giornata, a parte forse weekend o festivi (per cui per esperienza diretta posso dirti che sarebbe accreditato comunque rapidamente, il giorno dopo).
 
Ho chiesto dell'accredito immediato perché a volte capita di dover acquistare qualcosa con db contocarta e non avere abbastanza credito, siccome la mia banca fino al 2020 mi permetteva di ricaricare la contocarta con bonifico urgente e la ricarica era praticamente immediata, poi il bonifico urgente è stato sostituito dal bonifico istantaneo e la cosa non è più possibile quindi cercavo un metodo alternativo.
Come faceva a essere immediata col bonifico urgente?
Comunque se hai N26, i bonifici con N26 sono sempre "urgenti" e gratis.
 
Ho chiesto dell'accredito immediato perché a volte capita di dover acquistare qualcosa con db contocarta e non avere abbastanza credito, siccome la mia banca fino al 2020 mi permetteva di ricaricare la contocarta con bonifico urgente e la ricarica era praticamente immediata, poi il bonifico urgente è stato sostituito dal bonifico istantaneo e la cosa non è più possibile quindi cercavo un metodo alternativo.

Esistono prodotti come Revolut che offrono servizi di ricarica su carta. L'avevo detto in precedenza ma adesso ho provato e almeno la mia db non è supportata su revolut. Trasferimento di denaro dall’Italia | Western Union lo stesso servizio è offerto anche da Western Union e la prima transazione è gratuita. Ma non ho provato, quindi non so se funziona con DB.
 
siccome la mia banca fino al 2020 mi permetteva di ricaricare la contocarta
con bonifico urgente e la ricarica era praticamente immediata,
Questa tua Banca che ti accreditava velocemente sulla ContoCarta,
era comunque anche essa appartenente alla famiglia DB ?

Mi hai fatto venire a mente una cosa che avevo dimenticato,
agli albori dei primi Bonifici Istantanei permessi da BancoBPM,
per pura curiosità avevo provato a mandarne uno alla mia ContoCarta,

e stranamente, lo vidi Arrivare nel pomeriggio in serata,
cioè una via di mezzo
tra i cinque secondi degli Istantanei
ed il giorno seguente degli Ordinari.

Non ho più fatto quella prova, costa carissimo un istantaneo partito dal mio BPM
e mi era passata la voglia di ulteriori verifiche.

Recentemente, e probabilmente gli strumenti tecnici possono essere entrati a regime, penso,
quando spedisco un bonifico uscente dal mio bancoBPM,
mi propone 3 scelte
Ordinario (il giorno seguente),
Urgente (in serata),
Istantaneo (pochi secondi).
non ho ancora ben capito quali verifiche faccia a priori, per consentire le ultime due varianti.
 
I bonifici fatti fra conti DB (non necessariamente conto carta DB) sono praticamente istantanei, anche se fatti in tarda serata, fino alle 19,00 circa. Passa al massimo qualche minuto.
Confermo
anche io ho conto DB e quando faccio ricarica della carta, con bonifico, passano pochi minuti
non so come si comporta nei weekend e dopo orario di cut-off, non avendo mai provato
 
Sì ma il discorso è: ammesso che abbia questi difetti di cui parli, che problema ti crea avere a disposizione un prodotto che, in caso di necessità o in caso le altre banche un bel giorno ti dovessero appioppare un canone, può sempre tornare utile dato che non paghi praticamente niente di niente né come tenuta né come commissioni per qualsiasi pagamento (tra questi ti ricordo i PagoPA, che è raro trovarli senza commissioni)?

Tra l'altro, fermo che puoi dimenticarla in un cassetto finché non ti serve:
- ci sono due app (in realtà anche tre), vero, ma se la utilizzi da pc te ne serve solo una (l'authenticator)​
- non ci sono le notifiche push ma ci sono gli alert SMS (sempre gratuiti)​
- l'HB e l'app hanno già avuto un restyling, la cui grafica a me non dispiace affatto (poi chiaramente si può sempre migliorare)​

Cioè, secondo me è contraddittorio dire che non ti crea alcun fastidio tenere aperto qualcosa di gratuito, e poi dire che la chiuderesti per i motivi che hai illustrato (dei quali, comunque, non colgo il nesso con l'esigenza di chiusura).
Ovviamente, sempre per scambiare pareri. ;)

Alla fine ho deciso di tenerla e vedere più in là cosa farne.
 
Mi hai fatto venire a mente una cosa che avevo dimenticato,
agli albori dei primi Bonifici Istantanei permessi da BancoBPM,
per pura curiosità avevo provato a mandarne uno alla mia ContoCarta,

e stranamente, lo vidi Arrivare nel pomeriggio in serata,
cioè una via di mezzo
tra i cinque secondi degli Istantanei
ed il giorno seguente degli Ordinari.


Non ho più fatto quella prova, costa carissimo un istantaneo partito dal mio BPM
e mi era passata la voglia di ulteriori verifiche.

Recentemente, e probabilmente gli strumenti tecnici possono essere entrati a regime, penso,
quando spedisco un bonifico uscente dal mio bancoBPM,
mi propone 3 scelte
Ordinario (il giorno seguente),
Urgente (in serata),
Istantaneo (pochi secondi).
non ho ancora ben capito quali verifiche faccia a priori, per consentire le ultime due varianti.
Fino a un po' di tempo fa Webank (gruppo BancoBPM), quando ordinavi un istantaneo, se la banca ricevente non era abilitata te lo eseguiva (di testa sua!) urgente. Quindi era perfettamente normale che arrivasse in giornata, ma non immediatamente. Ora che le opzioni sono differenziate credo che esegua l'istantaneo solo se la banca ricevente è abilitata.
 
Confermo
anche io ho conto DB e quando faccio ricarica della carta, con bonifico, passano pochi minuti
non so come si comporta nei weekend e dopo orario di cut-off, non avendo mai provato
Confermo anch'io che il bonifico arriva subito anche se fatto nel tardo pomeriggio.
Il mese scorso ho fatto un bonifico di sabato e lunedì alle 7:25 è arrivato il messaggio del bonifico ricevuto.
 
Confermo
anche io ho conto DB e quando faccio ricarica della carta, con bonifico, passano pochi minuti
Bonifico sempre da banca DB?

Confermo anch'io che il bonifico arriva subito anche se fatto nel tardo pomeriggio.
Stessa domanda per te: sempre da DB giusto?

Il mese scorso ho fatto un bonifico di sabato e lunedì alle 7:25 è arrivato il messaggio del bonifico ricevuto.
Se da DB a Db mi pare coerente, ma qui non siamo dopo cut-off, era sabato per cui il bonifico è partito lunedì.
 
Allora sulla base delle vostre testimonianze e quanto detto anche da fallen penso si possa mettere in prima pagina che i bonifici da medesimo istituto db siano praticamente immediati, anche dopo cut-off fino a circa le 19:00, tranne che per i giorni non lavorativi.
Attendiamo @storm75 per l'aggiornamento.
 
Ultima modifica:
Allora sulla base delle vostre testimonianze e quanto detto anche da fallen penso si possa mettere in prima pagina che i bonifici da medesimo istituto db siano praticamente immediati, anche dopo cut-off, tranne che per i giorni non lavorativi.
Attendiamo @storm75 per l'aggiornamento.
In serata lo aggiungo. Grazie
 
Piccolo dubbio sul codice di registrazione (utile nel caso di reimpostazione token virtuale): questo rimane sempre lo stesso dal momento della prima registrazione? Oppure ogni volta che si dovesse reimpostare/reinstallare il nuovo token cambia anche questo codice che si riceve via mail?
 
Allora sulla base delle vostre testimonianze e quanto detto anche da fallen penso si possa mettere in prima pagina che i bonifici da medesimo istituto db siano praticamente immediati, anche dopo cut-off, tranne che per i giorni non lavorativi.
Attendiamo @storm75 per l'aggiornamento.
Anche perché se ho un conto Deutsche Bank e in più ho una carta come la Db, fai un giroconto e i soldi sono immediati per forza, ma funziona così con tutti gli istituti bancari. Se hai Intesa e la tua ragazza pure, un bonifico tra di voi sarà comunque più celere che tra istituti diversi.
 
Che voi sappiate esiste un modo per avere fondi in modo quasi immediato su db contocarta? Magari facendo un bonifico da un'altra db contocarta? Grazie.
È passato un bel po' di tempo dall'ultima volta che l'ho fatto, ma il versamento in contanti è abbastanza rapido, se non quasi immediato. Io l'ho fatto una o due volte di prelevare di prelevare dall'atm evoluto di DB con il mio bancomat e depositare la stessa cifra con la contocarta allo stesso atm, e se non ricordo male già poco dopo vedevo i soldi regolarmente accreditati.

Non è una soluzione molto comoda, però in caso di necessità può essere utile... È davvero un peccato che Deutsche Bank non possa (o voglia) offrire i bonifici istantanei, nemmeno ai correntisti "paganti"...
 
Ho pagato dal benzinaio domenica 12 con la db e il pagamento è stato contabilizzato solo oggi 16.
4 giorni per contabilizzare un pagamento sono tantissimi.
Ma con altri conti vi succede?
A me no.
 
Comunque, per la cronaca, ho fatto per prova un bonifico intorno alle 20 da un'altra db, e non risulta ancora accreditato.
 
Ultima modifica:
Ho pagato dal benzinaio domenica 12 con la db e il pagamento è stato contabilizzato solo oggi 16.
4 giorni per contabilizzare un pagamento sono tantissimi.
Ma con altri conti vi succede?
A me no.
Hai ragione... la contabilizzazione ed il riallineamento tra saldo contabile e saldo disponibile a volte ha tempi biblici, così come il riaccredito di somme preautorizzate o frutto di transazioni non finalizzate (parlo per esperienza personale).
 
Comunque, per la cronaca, ho fatto per prova un bonifico intorno alle 20 da un'altra db, e non risulta ancora accreditato.
Lo trovi sulla db tra qualche ora, intorno alle 8,00. Se lo avessi fatto alle 18,30 - 19,00 sarebbe stato istantaneo. Pluriesperienza personale
 
Lo trovi sulla db tra qualche ora, intorno alle 8,00. Se lo avessi fatto alle 18,30 - 19,00 sarebbe stato istantaneo. Pluriesperienza personale
Ancora prima, l'SMS di ricezione bonifico mi è arrivato poco dopo le 7.

Sembra come se ci fosse un altro orario di cut-off per i bonifici da stesso istituto, dato che se si fa intorno alle 20 arriva comunque il giorno dopo (ho modificato il precedente post).
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro