Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie. Infatti mi è stato fatto un bonifico che non è mai arrivato.


Eh, devi fornire al debitore un iban di conto corrente e non di prepagate con iban (come la db), e per di più che accetti i bonifici istantanei (infatti non tutti i conti correnti, mi pare, li consentono).
 
Scusate mi ha detto il cliente che era ordinario e non istantaneo.

Spiego la situazione:
Il 1 settembre mi viene fatto un bonifico sepa (ordinario dice il cliente) di 1.600€ da un iban con SK iniziale.
Non mi è mai arrivato ed è tornato indietro al cliente con errore “ RR01 - Missing Debtor account or identification”.

Il servizio clienti non sa dirmi nulla, dicono che a loro non è mai arrivato neanche e di fornire il CRO/TRN. Che però il cliente non è stato in grado di darmi.

Siccome mi devono inviare bonifici regolarmente ogni settimana, vorrei capire come posso accertarmi che vada a buon fine, senza rimanere senza soldi. Visto che dal primo non ho ricevuto il pagamento e ora devono inviarmi quello del primo di nuovo più un altro ancora. E se dico di ritentare senza capire il problema rischio che vanno di nuovo in errore e stavolta entrambi e non vedrei ancora soldi.

Grazie
 
Guarda io non sono un esperto, ma così a occhio e croce quel messaggio di errore sembra significare che il problema deriva proprio dal conto di chi deve inviarti il bonifico, dice più o meno che manca l'account o l'identificazione del debitore.

Le lettere SK iniziali indicano che è un IBAN slovacco...

Ora, io non so la tua situazione o chi sia questo che ti deve dei soldi, ma solitamente quando si paga un servizio tramite bonifico chi deve erogare il servizio non lo fa finché non vede la somma accreditata sul proprio conto.

Ad ogni modo il problema deriva dal cliente, che si vede appunto tornato indietro un messaggio di errore. Dovrebbe provvedere (diversamente) lui..
 
Guarda io non sono un esperto, ma così a occhio e croce quel messaggio di errore sembra significare che il problema deriva proprio dal conto di chi deve inviarti il bonifico, dice più o meno che manca l'account o l'identificazione del debitore.

Le lettere SK iniziali indicano che è un IBAN slovacco...

Ora, io non so la tua situazione o chi sia questo che ti deve dei soldi, ma solitamente quando si paga un servizio tramite bonifico chi deve erogare il servizio non lo fa finché non vede la somma accreditata sul proprio conto.

Ad ogni modo il problema deriva dal cliente, che si vede appunto tornato indietro un messaggio di errore. Dovrebbe provvedere (diversamente) lui..

Ho capito grazie, anche secondo me è un problema della loro banca, ma ho visto gli screenshot e i dati sono tutti corretti e c’è iban, mio nome e cognome e bic. Ma non è un problema di fiducia, è cliente da più di un anno; ma prima i pagamenti avvenivano con altri metodi e non ci sono mai stati problemi.

La dbcontocarta l’ho messa in mezzo ora. Non so se riprovare con la dbcontocarta e magari perdere un’altra settimana o dare gli estremi di un altro conto 🤔
 
La dbcontocarta l’ho messa in mezzo ora. Non so se riprovare con la dbcontocarta e magari perdere un’altra settimana o dare gli estremi di un altro conto 🤔

Non credo che serva a qualcosa riprovare, c’è un errore da quel conto, bisogna cambiare strada. Io ti suggerirei di chiedere al tuo cliente se può inviarti il bonifico da un altro SUO conto. Però se non ce l'ha puoi anche dargli gli estremi di un altro (tuo) conto – se online meglio ancora – così puoi toglierti il dubbio se dipende dalla db; poi eventualmente puoi fare un girofondo verso la db. Occhio però che la db non si presta molto ad un'attività commerciale, nasce come carta di risparmio, per cui potresti trovarti con il conto chiuso unilateralmente. È consigliabile usarla prevalentemente con accrediti provenienti da conti intestati a te medesimo.
 
Ultima modifica:
Non credo che serva a qualcosa riprovare, c’è un errore da quel conto, bisogna cambiare strada. Io ti suggerire di chiedere al tuo cliente se può inviarti il bonifico da un altro SUO conto. Però se non ce l'ha puoi anche dargli gli estremi di un altro (tuo) conto – se online meglio ancora – così puoi toglierti il dubbio se dipende dalla db; poi eventualmente puoi fare un girofondo verso la db. Occhio però che la db non si presta molto ad un'attività commerciale, nasce come carta di risparmio, per cui potresti trovarti con il conto chiuso unilateralmente. È consigliabile usarla prevalentemente con accrediti provenienti da conti intestati a te medesimo.

Ah, seguirò questa strada. Grazie
 
farei lo stesso, provando cambiare la banca emittente OPPURE la ricevente, almeno capisci dove sta il problema e saprai regolarti per i pagamenti futuri
 
Modulo chiusura db contocarta

Dato che me lo chiedete in pvt rimetto il modulo di chiusura valido anche per conto db contocarta, non capisco perché si apre con un puntino...:confused: , Il file sul mio PC si apre tranquillamente
 
Dato che me lo chiedete in pvt rimetto il modulo di chiusura valido anche per conto db contocarta, non capisco perché si apre con un puntino...:confused: , Il file sul mio PC si apre tranquillamente

Hai postato una gif
 
Confermo, hai ripostato la stessa immagine di prima...
 
Mi sono fatto inviare il modulo dall'utente, provo ad allegarlo.

Ditemi se funziona, così eventualmente si può inserire nel primo post.

Da quel che vedo comunque è un modulo ("aggiornato" al 2005) di chiusura conto corrente Deutsche Bank e non specifico per la db, anche se dovrebbe andar bene anche per la db....
 

Allegati

  • modulo_chiusura.pdf
    22,2 KB · Visite: 140
Mi sono fatto inviare il modulo dall'utente, provo ad allegarlo.

Ditemi se funziona, così eventualmente si può inserire nel primo post.

Da quel che vedo comunque è un modulo generico ("aggiornato" al 2005) di chiusura conto corrente e non specifico per la db, anche se dovrebbe andar bene anche per la db....

Mi fai capire perche' da lì funziona e dall altro modo no?
 
storm se leggi per favore carica il modulo in prima pag
 
Mi scade alla fine del mese.
Questa settimana è arrivata la nuova con la raccomandata.
 
Sto cercando di chiuderla (troppe carte/non utilizzata) senza mandare raccomandata.
2 email a clienti.dbcontocarta@db.com senza risposta.
Adesso ho mandato una pec.
Preciso che ho mandato modulo (fatto da me - generico) firmato e con allegato copia dei documenti e foto della carta tagliata.
 
Sto cercando di chiuderla (troppe carte/non utilizzata) senza mandare raccomandata.
2 email a clienti.dbcontocarta@db.com senza risposta.
Adesso ho mandato una pec.
Preciso che ho mandato modulo (fatto da me - generico) firmato e con allegato copia dei documenti e foto della carta tagliata.


Ogni volta che leggo della chiusura di un prodotto così conveniente come la db ricevo un pugno negli occhi e un colpo al cuore. Sia chiaro che non voglio essere polemico e ognuno è libero di fare come meglio ritiene, ci mancherebbe, ma tutte le volte mi chiedo che problemi possa dare – anche alla persona più disordinata – una carta che seppur inutilizzata si può dimenticare in un cassetto, per poi riutilizzarla all'occorrenza in futuro.
Altri prodotti che racchiudono insieme tanti vantaggi come la totale gratuità di bonifici, pagopa, prelievi, canoni e bolli… io non ne conosco.

Comunque, tornando alla chiusura, in effetti in prima pagina ci sono due indirizzi email fra cui quello che hai utilizzato; non è chiaro se sono validi entrambi in termini di "efficienza", ma chiaramente una pec ti dà sempre la garanzia che la comunicazione sia arrivata e non possono ignorarla. In ogni caso una chiamata al servizio clienti, se non l'avevi già fatta, ti potrebbe confermare o meno che la comunicazione via semplice mail sia effettivamente arrivata e sia in gestione.

Va benissimo anche il modulo generico fatto di proprio pugno, mentre la foto della carta tagliata, sebbene spesso richiesta, non è fondamentale.
 
Ogni volta che leggo della chiusura di un prodotto così conveniente come la db ricevo un pugno negli occhi e un colpo al cuore. Sia chiaro che non voglio essere polemico e ognuno è libero di fare come meglio ritiene, ci mancherebbe, ma tutte le volte mi chiedo che problemi possa dare – anche alla persona più disordinata – una carta che seppur inutilizzata si può dimenticare in un cassetto, per poi riutilizzarla all'occorrenza in futuro.
Altri prodotti che racchiudono insieme tanti vantaggi come la totale gratuità di bonifici, pagopa, prelievi, canoni e bolli… io non ne conosco.

Comunque, tornando alla chiusura, in effetti in prima pagina ci sono due indirizzi email fra cui quello che hai utilizzato; non è chiaro se sono validi entrambi in termini di "efficienza", ma chiaramente una pec ti dà sempre la garanzia che la comunicazione sia arrivata e non possono ignorarla. In ogni caso una chiamata al servizio clienti, se non l'avevi già fatta, ti potrebbe confermare o meno che la comunicazione via semplice mail sia effettivamente arrivata e sia in gestione.

Va benissimo anche il modulo generico fatto di proprio pugno, mentre la foto della carta tagliata, sebbene spesso richiesta, non è fondamentale.

OK!
 
Mi sono fatto inviare il modulo dall'utente, provo ad allegarlo.

Ditemi se funziona, così eventualmente si può inserire nel primo post.

Da quel che vedo comunque è un modulo ("aggiornato" al 2005) di chiusura conto corrente Deutsche Bank e non specifico per la db, anche se dovrebbe andar bene anche per la db....

Ho inserito il collegamento a questo tuo post in prima pagina;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro