Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No, io posso confermarti che ho le stesse tue cifre identificanti CAB & ABI, pur avendo fatto richiesta della carta presso un'agenzia fisica ubicata a Napoli.
Anche secondo me è così, ovvero che CAB e ABI di tutte le DB Contocarta sono uguali, ma semplicemente perchè in realtà il conto non esiste, è un IBAN appoggiato su una carta ricaricabile. Infatti non te lo fanno aprire nelle filiali Deutsche Bank, ma nelle filiali Deutsche Bank Easy, che sono quelle senza CAB e ABI destinate a finanziamenti & co. O almeno, questo è quello che ho capito io :-)

In effetti, ci possono essere situazioni in cui la tua domanda o meglio il tuo dubbio, può non essere banale.

Mi spiego, ieri vado all'agenzia di Unicredit da me prescelta quando aprii il My Genius - tra l'altro online - ed ero li perché a parte il fatto che al numero verde non mi è stato possibile chiedere ciò che a me interessava, ero li dicevo per chiedere il rilascio di un assegno circolare.

E qui viene la parte interessante : alla mia domanda se potevo chiedere il rilascio dell'assegno recandomi presso altra agenzia ed in altra città, la risposta è stata : "Si, ma deve prima segnalare a noi la cosa, così che coordiniamo il rilascio del circolare presso l'altra agenzia (in altra città) come da lei richiesto" (!!!) = con tutta l'informatica e misure di sicurezza che è lecito aspettarsi da una Banca, ancora a questo siamo?
Sì, il motivo della mia curiosità era proprio per questo. Io sono di Forlì e a Forlì la filiale DB Easy non c'è. Posso andare o a Cesena o a Ravenna. Se il conto si troverà fisicamente nella filiale, allora scelgo con cognizione di causa una delle due, se il conto non si trova in nessuna delle due ma a Milano, allora vado in quella in cui capito prima dell'altra. Ecco la domanda e la curiosità. Niente di importante ovviamente, semplicemente un discorso di ottimizzazioni degli spostamenti.
 
Sì, il motivo della mia curiosità era proprio per questo. Io sono di Forlì e a Forlì la filiale DB Easy non c'è. Posso andare o a Cesena o a Ravenna. Se il conto si troverà fisicamente nella filiale, allora scelgo con cognizione di causa una delle due, se il conto non si trova in nessuna delle due ma a Milano, allora vado in quella in cui capito prima dell'altra. Ecco la domanda e la curiosità. Niente di importante ovviamente, semplicemente un discorso di ottimizzazioni degli spostamenti.
Giusto per restare in tema, ti do un'info "Bonus" : occhio se decidi di aprirti un libretto di risparmio Postale : "Non sia mai" che hai un disguido nella consegna della carta in sede di rinnovo (cioè non ti arriva a casa), sappi che per averne il duplicato (o roba simile), non basta recarsi presso qualsiasi UP; (sarebbe troppo facile), devi recarti presso l'UP dove è avvenuta la richiesta del libretto !!
(ora poichè la carta ha durata di 4/5 anni può accadere che uno nel frattempo può aver cambiato città, e quindi ....)

Anche qui, vorrei capire, a che serve tutta sta fibra, tecnologia 5G ed altro se poi ci si vedono applicate procedure antidiluviane.
 
No, io posso confermarti che ho le stesse tue cifre identificanti CAB & ABI, pur avendo fatto richiesta della carta presso un'agenzia fisica ubicata a Napoli.
Ok, abbiamo appreso una cosa nuova.

Anche secondo me è così, ovvero che CAB e ABI di tutte le DB Contocarta sono uguali, ma semplicemente perchè in realtà il conto non esiste, è un IBAN appoggiato su una carta ricaricabile. Infatti non te lo fanno aprire nelle filiali Deutsche Bank, ma nelle filiali Deutsche Bank Easy, che sono quelle senza CAB e ABI destinate a finanziamenti & co. O almeno, questo è quello che ho capito io
Probabile che sia come dici, a maggior ragione allora non c'è da porsi il problema.

Sì, il motivo della mia curiosità era proprio per questo. Io sono di Forlì e a Forlì la filiale DB Easy non c'è. Posso andare o a Cesena o a Ravenna. Se il conto si troverà fisicamente nella filiale, allora scelgo con cognizione di causa una delle due
Perdonami se insisto, ma continua a sfuggirmi il motivo che ti avrebbe indotto ad una scelta di filiale piuttosto che un'altra... Mettiamo che non fosse stato un cab uguale per tutti (come invece appena constatato), ma variabile in base alla filiale di riferimento: che ti cambiava scegliere Cesena piuttosto che Ravenna (considerando che non abiti né in una città né nell'altra)? Sceglievi la filiale più vicina giusto per aprirla no? Tanto con la db hai un utilizzo prevalentemente online, puoi prelevare da tutti gli atm, ecc..
 
Ultima modifica:
La procedura per riconsegnare una carta di credito Deutsche Bank emessa da poste italiane (conto BancoPosta) in cosa consiste?
Bisogna andare in filiale alle poste o presso Deutsche Bank?
Grazie
:eek:
Come sarebbe, le carte di credito Deutsche Bank sarebbero emesse da Posteitaliane? :mmmm:

p.s. in ogni caso questo è il thread della DB Contocarta...
 
Ho fatto un parziale confronto...

Davvero (con questi esempi miei) ti sembra che la nostra carta Rossa
abbia molto meno spazio rispetto alle altre ??

Vedi l'allegato 2866893
Mi era sfuggita questa risposta. Ebbene confermo che nel mio caso le ultime tre cifre sono più centrate ovvero si trovano dove sono le quattro cifre nella figura. Di conseguenza, nel mio caso, il codice con le quattro cifre (che corrispondono alle ultime cifre del numero della carta) si trovano proprio al centro della barra dove apporre la firma...

Di recente ho installato l'app Le mie carte. Ma le credenziali di accesso non sono le stesse dell'home banking?
 
La CdC, ha il logo delle Poste? se SI credo che a maggior ragione vada riconsegnata alle Poste; che poi non è sufficiente dichiarare di averla distrutta all'atto della chiusura del conto?
Si purtroppo ha anche il logo BancoPosta... Chiederò in filiale, la riconsegno perché ne ho un'altra di un'altra banca ma a zero spese.
 
carta-di-credito-poste-italiane-bancoposta-classica-small.jpg
 
Giusto per restare in tema, ti do un'info "Bonus" : occhio se decidi di aprirti un libretto di risparmio Postale : "Non sia mai" che hai un disguido nella consegna della carta in sede di rinnovo (cioè non ti arriva a casa), sappi che per averne il duplicato (o roba simile), non basta recarsi presso qualsiasi UP; (sarebbe troppo facile), devi recarti presso l'UP dove è avvenuta la richiesta del libretto !!
(ora poichè la carta ha durata di 4/5 anni può accadere che uno nel frattempo può aver cambiato città, e quindi ....)

Anche qui, vorrei capire, a che serve tutta sta fibra, tecnologia 5G ed altro se poi ci si vedono applicate procedure antidiluviane.
Pensa che io fino all'anno scorso avevo un libretto bancario (una banca BCC) dove avevo tutti i miei risparmi e potevo prelevare/versare solo dallo sportello dove lo avevo aperto non nelle altre filiali sparse nella mia provincia. Niente bonifici, assegni che mi costavano un occhio. Il conto normale costa circa 36€ se volevo l'home banking altri 20€. Ladri.
Poi ho incontrato il FOL e mi avete aperto gli occhi.
 
Ok, abbiamo appreso una cosa nuova.


Probabile che sia come dici, a maggior ragione allora non c'è da porsi il problema.


Perdonami se insisto, ma continua a sfuggirmi il motivo che ti avrebbe indotto ad una scelta di filiale piuttosto che un'altra... Mettiamo che non fosse stato un cab uguale per tutti (come invece appena constatato), ma variabile in base alla filiale di riferimento: che ti cambiava scegliere Cesena piuttosto che Ravenna (considerando che non abiti né in una città né nell'altra)? Sceglievi la filiale più vicina giusto per aprirla no? Tanto con la db hai un utilizzo prevalentemente online, puoi prelevare da tutti gli atm, ecc..
La differenza è che se si va in una filiale qualsiasi solo per aprire la carta, allora vanno bene Cesena o Ravenna così come Palermo (se il giorno in cui decido di attivarla mi trovo per caso a Palermo). Ma se la filiale deve poi servire anche ad altro (esempio firme aggiuntive successive) allora mi scelgo non solo la più vicina ma anche quella messa meglio (parcheggio, posizione in città, ecc.) nell’eventualità che io ci debba ritornare successive volte. Ma visto che non succederà, andrò nella prima delle due che mi capita.
 
La differenza è che se si va in una filiale qualsiasi solo per aprire la carta, allora vanno bene Cesena o Ravenna così come Palermo (se il giorno in cui decido di attivarla mi trovo per caso a Palermo). Ma se la filiale deve poi servire anche ad altro (esempio firme aggiuntive successive) allora mi scelgo non solo la più vicina ma anche quella messa meglio (parcheggio, posizione in città, ecc.) nell’eventualità che io ci debba ritornare successive volte. Ma visto che non succederà, andrò nella prima delle due che mi capita.
Ho capito, sì in tal caso il tuo ragionamento ha senso. Ma con la db non serve, non è come per il libretto smart delle poste che per alcune cose sei obbligato ad andare nell'ufficio di sottoscrizione. Io una volta dovetti servirmi della filiale (che non era la Easy ma quella Deutsche Bank standard) per un versamento dato che l'ATM non funzionava, e come si sarà intuito non sono certo andato fino a Milano. ;)

La scelta purtroppo è anche dettata dalla possibilità di trovare la filiale dove ti attivano la DB Contocarta senza problemi.
Esatto, tra l'altro, devi essere anche fortunato a trovare quella che te la apra.
 
Ultima modifica:
Ho capito, sì in tal caso il tuo ragionamento ha senso. Ma con la db non serve, non è come per il libretto smart delle poste che per alcune cose sei obbligato ad andare nell'ufficio di sottoscrizione. Io una volta dovetti servirmi della filiale (che non era la Easy ma quella Deutsche Bank standard) per un versamento dato che l'ATM non funzionava, e come si sarà intuito non sono certo andato fino a Milano. ;)


Esatto, tra l'altro, devi essere anche fortunato a trovare quella che te la apra.
Certo, infatti solo poi ho capito che la filiale con la DB Contcarta non serve a nulla, così alla fine ho scelto la filiale più "lontana" ovvero Ravenna, ma semplicemente perchè al telefono mi sono sembrati molto disponibili. Ho posto per email la mia questione e l'operatrice mi ha confermato tutto, ovvero:
Le confermo che le DB contocarta escono con iban non collegato a filiale emissione (IT___0310401625____________)
Non so se può essere di alcun aiuto per il primo post per fornire maggiori info, ad ogni modo lo sportello in questione è quello di Piazza del Calendario a Milano (ABI e CAB: Deutsche Bank S.p.a Sportello 474 Bicocca a Milano (MI), ABI 03104 CAB 01625), guarda caso la sede di Deutsche Bank SpA :-)
 
Si purtroppo ha anche il logo BancoPosta... Chiederò in filiale, la riconsegno perché ne ho un'altra di un'altra banca ma a zero spese.
Io come CdC ho preso quella di Compass, anche quella a Zero spese, ed in questi giorni mi è stato comunicato a mezzo SMS, email e finanche lettera via posta, che mi hanno portato il limite a 5K/mese.
Ho solo aderito di mia iniziativa, a pagargli - in caso di prelievo di contante - l'1%, contro un tasso decisamente maggiore ma che ora non ricordo, se lo facessi usando in canali di VISA.
 
NO, è collegata al My Genius, mi hai ricordato che devo provare a collegarla alla DB; appena faccio il tentativo vi informo.
Ti ricordo anche che a mio modesto avviso è rischioso collegare una cdc a una prepagata, e che questo è il thread della db, pertanto cerchiamo di limitare gli OT ;)
 
Ti ricordo anche che a mio modesto avviso è rischioso collegare una cdc a una prepagata, e che questo è il thread della db, pertanto cerchiamo di limitare gli OT ;)
Ma, io non ho idea di quali rischi si corrono nel collegare la CDC ad una prepagata; di sicuro so che fino ad oggi ho sempre pagato i miei debiti - per dire, da un certo punto di vista, mi da finanche fastidio sapere di avere il mutuo sulla casa mutuo il cui LTV è nel range 20/25%, quindi ben al di sotto del 50% - e quindi vedo questi strumenti (prepagate, carte di debito ecc), utili a disporre dei miei soldi laddove e quando ne ho necessità.
 
Ma, io non ho idea di quali rischi si corrono nel collegare la CDC ad una prepagata
Come riportato nel post #1.659, tanto per fare l'esempio delle Amex, è scritto nelle loro condizioni contrattuali. Non conosco i fogli informativi o le condizioni contrattuali di Compass, ma ho sempre letto in ogni sito che la cdc si collega a un conto corrente (che è diverso e funziona un po' diversamente rispetto alle prepagate con iban). Perciò, come avevo scritto nel post #1.690, non vedrei così inverosimile un'eventuale chiusura unilaterale della cdc per violazione delle condizioni.
 
Qualcuno per caso è a conoscenza di filiali di Firenze o vicinanze che la rilasciano? Altrimenti inizio a telefonare.
Grazie
 
Qualcuno per caso è a conoscenza di filiali di Firenze o vicinanze che la rilasciano? Altrimenti inizio a telefonare.
Grazie
Puoi telefonare, però da esperienze riportate da alcuni utenti non c'è alcuna garanzia che se al telefono si rivelano disponibili poi la carta te la rilasceranno. Anzi, è accaduto proprio l'opposto, quindi tanto vale è entrare in filiale e provare, se poi non la rilasciano dopo la "valutazione" si tenterà in qualche altra filiale.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro