Carta conto "DB Contocarta" di Deutsche Bank Easy - Cap. 14° [FAQ: post #1]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
...versamento in contanti, alert con SMS gratuiti e non con notifica (per me è un plus perché funziona anche in mancanza di rete dati), assistenza efficace, nessun blocco antiriciclaggio (al limite recesso unilaterale con preavviso)...
Infatti ho parlato al personale, sicuramente per molti sarà una carta molto utile, io mi sono sforzato per usarla per capire se aveva senso tenerla o meno e alla fine ho deciso di chiuderla.
 
...versamento in contanti, alert con SMS gratuiti e non con notifica (per me è un plus perché funziona anche in mancanza di rete dati), assistenza efficace, nessun blocco antiriciclaggio ad mixxxxam(al limite recesso unilaterale con preavviso)...
E con tutto il tempo per prelevare i soldi prima dell'effettiva chiusura, non come altre carte/conti che bloccano del tutto l'accesso al conto fino a verifiche o fino a chiusura.

Guarda, mi sono stancato anche di rispondere a certe scelte, ognuno è libero pure di prendere le proprie banconote e darvi fuoco.
Segnamoci i nomi di chi sta chiudendo questa carta così da sapere come accoglierli se mai chiederanno come riaprirla e magari non potranno :D
 
Confermo che l'accredito del versamento all'ATM in orari di sportello è pressoché immediato.
 
Beh certo, mai sia, perché mai lasciare aperta una carta a zero... :eek :o:rolleyes:


Non mi risulta, la ricarica da ATM, ad esempio, avviene solitamente in pochi minuti o al massimo ore.
Non capisco cosa ti cambia se la chiudo o meno, di prodotti a zero ne sono pieno che riscontrano le mie esigenze, questa carta non soddisfava le mie esigenze, quindi preferisco chiuderla piuttosto che tenere due app installate, una carta in giro per la casa dove devo stare attento di non perderla, e sopratutto un prodotto che posso riaprire in futuro qualora dovesse servirmi.
Al momento ho ISP gratis per altri 10 anni, Illimity gratis "a vita", Flowe gratis, Revolut gratis, Webank gratis, fideuram gratis... Le alternative per le mie esigenze le ho e non ne mancheranno neanche in futuro.
 
Beh certo, mai sia, perché mai lasciare aperta una carta a zero... :eek :o:rolleyes:


Non mi risulta, la ricarica da ATM, ad esempio, avviene solitamente in pochi minuti o al massimo ore.
ma non avevi "appena" detto che ci avevi rinunciato? :D
 
Alla fine l'ho chiusa anch'io ieri... Ho inviato la pec e già dopo qualche ora le mie credenziali non funzionavavano più.
non ho trovato nessun valore aggiunto a questa carta conto. Niente notifiche push, niente bonifici istantanei (neanche in ricezione), doppia app che per me era scomoda, movimenti contabilizzati troppo in ritardo... Ovviamente parlo per il mio tipo di utilizzo, i bollettini li pago raramente e di certo non tengo una carta aperta a zero, per pagarci 1-2 bollettini tra chissà quanto.. che poi devo anche attendere 1 giorno (se è in settimana) per ricaricarla
Ci puoi dire se hai inviato anche un modulo e a quale pec hai inviato il tutto? Così eventualmente aggiorno il primo post! grazie
 
Non capisco cosa ti cambia se la chiudo o meno
A me (e penso anche alla maggior parte di quelli che ti hanno risposto praticamente come me) proprio niente, contento tu....

e sopratutto un prodotto che posso riaprire in futuro qualora dovesse servirmi.
Non credo che sia così facile o automatico, ma te lo auguro, nel caso.

ma non avevi "appena" detto che ci avevi rinunciato? :D
Ma tu da che parte vai?
 
Ma tu da che parte vai?
non ho capito la domanda....
se ti riferisci al mio sarcasmo citandoti, era per prenderti un pò in giro bonariamente, perchè mi fa ridere quando cerchi di far capire che "giustamente" certe cose non si fanno :D

cmq x me la DB è una mosca bianca e finche dura fa verdura OK!
 
Ciao a tutti,
vi racconto cosa mi è successo ieri.

Parto dall'antefatto però. A fine 2020 mi scadeva la carta di DB Contocarta, data stampigliata sulla tessera proprio. Di una nuova carta ancora non c'era sentore. Telefono e mi viene detto "non si preoccupi, chiaramente le manderemo quella nuova". Aspetto. Aspetto... Nada. Per 3 mesi. Intanto la carta scade e amen. Ritelefono. Mi dicono che l'hanno mandata da tempo, via raccomandata. Mai ricevuta. Mi dicono di fare il giro delle 7 chiese, uffici postali della mia zona, centro logistico di Poste Italiane... Li giro tutti, come un *******, chiedendo se avessero una raccomandata per me. Nada. Raccomandata (ammesso sia mai esistita) introvabile. Mille chiamate alla Banca, alla fine mi dicono che non possono mandarmene un'altra, che quella "prima o poi salterà fuori". Alchè li mando a stendere (al telefono), svuoto il conto e lo lascio lì a zero. Inizio 2021.

Arriviamo a IERI, 23.03.2023. Riprendo in mano un vecchio excel, conti correnti che non uso. Provo ad accedere a qualcuno, per vedere se sono ancora vivi, con l'intento di spostare qualcosa dal mio conto principale (con o senza interessi, al momento questo è secondario). Provo DB Contocarta. Dal sito non c'è verso di entrare, non ho un errore, mi apre un pagina con scritto che qualcosa è andato storto, di rivolgermi a quei link riportati. Nada... Telefono. Mi chiedono le credenziali (cognome, nome, indirizzo, data di nascita, ecc). Una volta appurato che io sono io, mi dicono che il conto è stato chiuso il 30.06.2021. Modifica Unilaterale del contratto, così mi dice la tipa al telefono. Senza una mail, una raccomandata, una lettera, un piccione viaggiatore, un cavolo...

Sono stato cliente dal 2016 al 2020, non c'erano interessi ma non mi trovavo malissimo, faceva il suo questo "mini-conto". Poi dal 2020 in avanti sempre peggio. Ad oggi, di 12-15 banche provate, credo di poter dire che sia stata l'esperienza peggiore.​
 
Ultima modifica:
A me (e penso anche alla maggior parte di quelli che ti hanno risposto praticamente come me) proprio niente, contento tu....


Non credo che sia così facile o automatico, ma te lo auguro, nel caso.


Ma tu da che parte vai?
Beh, mi sembrava il contrario sinceramente :D Comunque, qui a Milano non ho riscontrato problemi per le aperture, ma anche se fosse, personalmente non ci vedo tutto sto gran prodotto "irrinunciabile", io mi stancherei velocemente nell'utilizzarla se deve farmi impazzire con le preautorizzazioni, movimenti contabilizzati dopo diverso tempo, poi mi è parso di capire che spesso non funziona il contactless..
Insomma, per il mio utilizzo ci ho visto più contro che pro, però chissà, magari sono io quello sbagliato :D

PS: per chiuderla ho inviato una semplice pec con autodichiarazione al seguente indirizzo: dbspa3@actaliscertymail.it
 
Alla fine l'ho chiusa anch'io ieri... Ho inviato la pec e già dopo qualche ora le mie credenziali non funzionavavano più.
non ho trovato nessun valore aggiunto a questa carta conto. Niente notifiche push, niente bonifici istantanei (neanche in ricezione), doppia app che per me era scomoda, movimenti contabilizzati troppo in ritardo... Ovviamente parlo per il mio tipo di utilizzo, i bollettini li pago raramente e di certo non tengo una carta aperta a zero, per pagarci 1-2 bollettini tra chissà quanto.. che poi devo anche attendere 1 giorno (se è in settimana) per ricaricarla
Ma c'è un modulo da inviare via pec o basta solo scrivere che si vuole recedere e indicare l'IBAN? A quale indirizzo l'hai inviato?

EDIT: Ho visto ora il messaggio sopra.
 
Immagino tu abbia provato a chiedere il codice di tracking, non hanno saputo dartelo?
Dici la raccomandata di fine 2020 / inizio 2021 ? Avevo chiesto al telefono, più volte all'operatore, ma no, mi era stato detto più volte che a sistema risultava inviata una raccomandata. Ma non si segnano anche il codice tracking di Poste Italiane, quindi no, non potevano darmelo in quanto non in loro possesso.​
 
non ho capito la domanda....
se ti riferisci al mio sarcasmo citandoti, era per prenderti un pò in giro bonariamente, perchè mi fa ridere quando cerchi di far capire che "giustamente" certe cose non si fanno

cmq x me la DB è una mosca bianca e finche dura fa verdura
OK!
Lo so che era per prendermi in giro bonariamente, anche la mia risposta a te lo era.
"Da che parte vai", o "da che parte stai", era perché prima di questo tuo intervento avevo anche notato il pollice che avevi messo all'utente che aveva deciso di chiudere la carta (il che appunto fa nascere il dubbio che anche per te chiudere una carta con 0 costi e solo vantaggi solo perché non la si usa abbia un senso).
 
io mi stancherei velocemente nell'utilizzarla se deve farmi impazzire con le preautorizzazioni
Impazzire con le preautorizzazioni? In che senso? Se ti riferisci ad esempio al pagamento presso le colonnine del rifornimento, nel mio caso mai un problema di preautorizzazione per ora....

poi mi è parso di capire che spesso non funziona il contactless..
Qualcuno ogni tanto ha riportato questa cosa in alcuni casi, vero, ma credo possa capitare con qualsiasi altra carta (senza contare che possa dipendere anche da altri fattori come limite di spesa contactless raggiunto per quella giornata o eventuale problema del pos). Comunque, a me, mai un problema contactless o di ogni altro genere, ci faccio praticamente tutto.

per chiuderla ho inviato una semplice pec
Per rispondere ai dubbi di molti, non hai allegato né la foto della carta tagliata né la fotocopia del documento di identità, semplice pec in cui richiedevi la chiusura, giusto?

Beh, mi sembrava il contrario sinceramente
No, non confondere il fatto che si ragioni su alcune scelte personali (di cui si è ovviamente liberi, come gli altri sono liberi di criticarle) con un eventuale interesse verso ciò che fai. Senza offesa penso che non interessi a nessuno ciò che vuoi fare tu con le tue carte e i tuoi conti, come a nessuno interessa ciò che faccio io con i miei.
;)
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
vi racconto cosa mi è successo ieri.

Parto dall'antefatto però. A fine 2020 mi scadeva la carta di DB Contocarta, data stampigliata sulla tessera proprio. Di una nuova carta ancora non c'era sentore. Telefono e mi viene detto "non si preoccupi, chiaramente le manderemo quella nuova". Aspetto. Aspetto... Nada. Per 3 mesi. Intanto la carta scade e amen. Ritelefono. Mi dicono che l'hanno mandata da tempo, via raccomandata. Mai ricevuta. Mi dicono di fare il giro delle 7 chiese, uffici postali della mia zona, centro logistico di Poste Italiane... Li giro tutti, come un *******, chiedendo se avessero una raccomandata per me. Nada. Raccomandata (ammesso sia mai esistita) introvabile. Mille chiamate alla Banca, alla fine mi dicono che non possono mandarmene un'altra, che quella "prima o poi salterà fuori". Alchè li mando a stendere (al telefono), svuoto il conto e lo lascio lì a zero. Inizio 2021.

Arriviamo a IERI, 23.03.2023. Riprendo in mano un vecchio excel, conti correnti che non uso. Provo ad accedere a qualcuno, per vedere se sono ancora vivi, con l'intento di spostare qualcosa dal mio conto principale (con o senza interessi, al momento questo è secondario). Provo DB Contocarta. Dal sito non c'è verso di entrare, non ho un errore, mi apre un pagina con scritto che qualcosa è andato storto, di rivolgermi a quei link riportati. Nada... Telefono. Mi chiedono le credenziali (cognome, nome, indirizzo, data di nascita, ecc). Una volta appurato che io sono io, mi dicono che il conto è stato chiuso il 30.06.2021. Modifica Unilaterale del contratto, così mi dice la tipa al telefono. Senza una mail, una raccomandata, una lettera, un piccione viaggiatore, un cavolo...

Sono stato cliente dal 2016 al 2020, non c'erano interessi ma non mi trovavo malissimo, faceva il suo questo "mini-conto". Poi dal 2020 in avanti sempre peggio. Ad oggi, di 12-15 banche provate, credo di poter dire che sia stata l'esperienza peggiore.​
Indubbiamente nel tuo caso l'esperienza è stata avversa, e purtroppo quella delle chiusure immotivate è una delle cose negative che si riscontra dalle testimonianze in modo anche non infrequente.
Mi permetto però di osservare che una rondine non fa primavera, e che nessun prodotto o assistenza clienti è esente da difetti o lacune. Nel mio caso infatti, anche l'assistenza clienti DB, sia pure con i suoi limiti, si è rivelata tra le migliori se confrontata con quella di tutte le altre di cui mi sono dovuto avvalere.

p.s. mi sembra comunque strano che tu non abbia ricevuto alcuna comunicazione circa la chiusura, sei sicuro che magari non sia sfuggita a te? No perché altrimenti penso che avresti diritto ad un indennizzo (ovviamente con procedura di reclamo, e poi ABF).
 
Ultima modifica:
Lo so che era per prendermi in giro bonariamente, anche la mia risposta a te lo era.
"Da che parte vai", o "da che parte stai", era perché prima di questo tuo intervento avevo anche notato il pollice che avevi messo all'utente che aveva deciso di chiudere la carta (il che appunto fa nascere il dubbio che anche per te chiudere una carta con 0 costi e solo vantaggi solo perché non la si usa abbia un senso).
il pollice verde era dovuto, in quanto il nostro amico ha spiegato molto dettagliatamente la sua situazione
e per come è messo, anche se chiude questa mosca bianca, non gli cambia la vita, anzi, per le sue esigenze è anche meglio...

per chi invece la chiude tanto per... bhe..... :wall:
 
il pollice verde era dovuto, in quanto il nostro amico ha spiegato molto dettagliatamente la sua situazione
e per come è messo, anche se chiude questa mosca bianca, non gli cambia la vita, anzi, per le sue esigenze è anche meglio...

per chi invece la chiude tanto per... bhe..... :wall:
Appunto, chiudere tanto per, solo perché non la si usa, esattamente ciò che ha fatto "il nostro amico" ;)

Avere alternative gratuite non implica che sia necessario chiuderne alcune, che non creano alcun problema se non, probabilmente, quello di un disagio psicologico (che non capirò mai) nell'avere un qualcosa di potenzialmente utile ma che non si utilizza al momento.
Ma ripeto, sono scelte, ed essendo opinabili... noi opiniamo.
 
Indubbiamente nel tuo caso l'esperienza è stata avversa, e purtroppo quella delle chiusure immotivate è una delle cose negative che si riscontra dalle testimonianze in modo anche non infrequente.
Mi permetto però di osservare che una rondine non fa primavera, e che nessun prodotto o assistenza clienti è esente da difetti o lacune. Nel mio caso infatti, anche l'assistenza clienti DB, sia pure con i suoi limiti, si è rivelata tra le migliori se confrontata con quella di tutte le altre di cui mi sono dovuto avvalere.

p.s. mi sembra comunque strano che tu non abbia ricevuto alcuna comunicazione circa la chiusura, sei sicuro che magari non sia sfuggita a te? No perché altrimenti penso che avresti diritto ad un indennizzo (ovviamente con procedura di reclamo, e poi ABF).

Guarda, quando l'operatrice ieri pomeriggio me lo ha detto ci sono rimasto anch'io. Ho controllato e ricontrollato ieri sera e stamattina, ho spulciato la casella di posta elettronica (che comunque apro ogni giorno) e non c'erano email, ho controllato nel mio faldone dove conservo tutte le comunicazione delle Banche (di tutte le Banche che ho e che ho avuto perchè sì, sono di quelli che tengono tutto tutto, ogni lettera, estratto conto, avviso, modifiche unilaterali, tutto tutto) senza trovare uno straccio di lettera. E telefonate non me ne ricordo, sono sicuro che non me ne abbiano fatte. Davvero incomprensibile, lo so. Fortuna che sul saldo avevo 0,00 € sennò ero curioso...​
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro