Carta Curve - Capitolo III

Stato
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Ciao avete ragione non sono stato molto chiaro...vi dico proprio passo per passo quello che ho nei log curve e della carta sottostante:

alle 16:12 del 31/01 c'è un declined per la transazione sia su log sia su estratto conto della carta (ci fu un problema e non riuscii a pagare)
alle 16.14 del 31/01 eseguo il pagamento: Enelx emette ricevuta, la carta anche conferma che sono prelevati gli 841 euro, guardando il log curve invece risulta che Curve mi avrebbe accreditato 841 euro ma ovviamente sulla carda sottostante non ci sono mai stati (e lo conferma estratto conto)
circa 20gg cfa Curve mi preleva sulla card sottostante attuale (diversa da quella di Gennaio) 841 euro a destinare a Enelx: c'è da dire che sono stato un pollo perchè ci avevano provato gia qualche giorno prima ma non avevano fondi e quindi era fallita la transazione; ingenuamente ho sentito enelx che mi ha confermato che loro non dovevano ricevere soldi e come un babbo ho riutilizzato la carta e mi hanno fregato

Curve descrive dal canto suo la seguente situazione :

I've looked into this and can see that Enelx processed a charge originally on 31st January for 841.03 EUR. This was then reversed on February 8th back to your card ending 6391.

Then, on 14th October a new charge for 841.03 EUR was attempted to be charged multiple times but failed due to Insufficient Funds, until 20th October when the payment was successfully charged to your card ending 5982.

All together there has only been one successful payment of 841.03 EUR from Enelx

Dal mio punto di vista e degli estratti conti della carta ovviamente gli 841 euro l'8 febbraio non sono mai stati restituiti: io ho speso 841 euro il 31/01 alle 16.14 e non ho più visto un euro rimandato indietro.
Tra l'altro anche il fatto che dicano l'8 febbraio mi hanno restituito i soldi non trova alcuna corrispondenza nei log curve dal momento che io ho solo un accredito al 31/01 come vi scrivevo sopra

Hanno fatto un casino immenso ma la cosa bella è che sti soldi se li stanno tenendo loro
Il mio problema è che la carta che avevo usato a gennaio non ce l'ho più però gli estratti conti con i movimenti si e glieli ho anche forniti
 
Tra l'altro anche il fatto che dicano l'8 febbraio mi hanno restituito i soldi non trova alcuna corrispondenza nei log curve dal momento che io ho solo un accredito al 31/01 come vi scrivevo sopra

Non deve esserci corrispondenza, l'unica voce che tu devi vedere su Curve è quella del 31 gennaio con scritto, nei dettagli, "Refunded", indipendentemente dalla data di rimborso che, di fatto, non compare. Questa cosa la vedi?

Curve non ha fatto nessun casino in questo caso. La preautorizzazione è scaduta l'8 febbriao e Curve l'ha rilasciata. La carta sottostante avrebbe dovuto a sua volta recepire questo rilascio nei suoi tempi bancari (alcune volte anche 30 giorni).
Il successivo addebito non è colpa di Curve, è il gestore di pagamento di EnelX che ha effettuato un nuovo addebito definitivo perché il primo non era stato "catturato".

Per cui gli unici che devi sentire sono quelli della carta sottostante, dicendo che è arrivato un rimborso, o più tecnicamente che la preautorizzazione del 31/01 non è più stata catturata e dovrebbero rilasciare i fondi. Al massimo a Curve puoi chiedere una prova di questo da inviare alla carta sottostante, un codice transazione, un PDF dove viene certificato che quella preautorizzazione sulla carta sottostante non è mai stata completata. Dopo di che Curve non può farci niente. A meno che il rilascio della preautorizzazione non abbia avuto errori e quindi davvero non è stato fatto, ma dubito.


La carta sottostante quando l'avevi chiusa?
 
La carta sottostante era una ciofeca chiamata 2gether e l'avevo usata per avere CB....sono falliti quest estate vittime del crypto winter. Curve mi ha appena risposto dicendo di base le stesse cose che mi hai scritto te....ho capito che sti 841 euro non li vedrò più e tanti saluti
Altra lesson learnt,non userò più carte che non siano istituzionali con curve
 
Altra lesson learnt,non userò più carte che non siano istituzionali con curve
Ma anche senza Curve, se avessi usato direttamente la 2gether sarebbe successa la stessa cosa. Con la differenza che ovviamente essendo cessata non avrebbero potuto processare il secondo pagamento arrivato a posteriori.

Comunque eri riuscito in qualche modo a metterti in contatto con quelli di 2gether per farti mandare la lista dei movimenti? Magari insistendo con loro riesci a cavarne qualcosa. Mi rendo conto che sia difficile, avendo pure base spagnola. Pur volendo ricorrere all'equivalente spagnolo dell'ABF nostrano, sarebbe tutto un punto interrogativo.

Edit: anzi, il gestore dei pagamenti era PecunPay (https://web.archive.org/web/20220708034925/https://help.2gether.global/terminos-y-condiciones/), che è ancora vivo e vegeto. Devi scrivere a servicioatencioncliente@pecuniacards.es e se non rispondono entro i tempi indicati qui puoi procedere con un reclamo (ricorso?) tramite la Banca di Spagna, l'unico problema è che c'è scritto che la lingua da utilizzare è lo spagnolo e che la procedura online prevede l'autenticazione tramite dei sistemi spagnoli simili allo SPID, prerogativa dei cittadini spagnoli, ma magari se ti interfacci via email riesci a procedere ugualmente (oltre al fatto che puoi farlo per posta, ma c'è sempre il problema della lingua).
 
Ultima modifica:
Ma anche senza Curve, se avessi usato direttamente la 2gether sarebbe successa la stessa cosa. Con la differenza che ovviamente essendo cessata non avrebbero potuto processare il secondo pagamento arrivato a posteriori.

Comunque eri riuscito in qualche modo a metterti in contatto con quelli di 2gether per farti mandare la lista dei movimenti? Magari insistendo con loro riesci a cavarne qualcosa. Mi rendo conto che sia difficile, avendo pure base spagnola. Pur volendo ricorrere all'equivalente spagnolo dell'ABF nostrano, sarebbe tutto un punto interrogativo.

Edit: anzi, il gestore dei pagamenti era PecunPay (https://web.archive.org/web/20220708034925/https://help.2gether.global/terminos-y-condiciones/), che è ancora vivo e vegeto. Devi scrivere a servicioatencioncliente@pecuniacards.es e se non rispondono entro i tempi indicati qui puoi procedere con un reclamo (ricorso?) tramite la Banca di Spagna, l'unico problema è che c'è scritto che la lingua da utilizzare è lo spagnolo e che la procedura online prevede l'autenticazione tramite dei sistemi spagnoli simili allo SPID, prerogativa dei cittadini spagnoli, ma magari se ti interfacci via email riesci a procedere ugualmente (oltre al fatto che puoi farlo per posta, ma c'è sempre il problema della lingua).

Grazie sei un angelo...ti confermo che li avevo contattati in spagnolo usando translate: sto provando un disperato tentativo di spiegargli la situazione e capire se c'è modo di fare qualcosa.
Dubito che mi risponderanno e che riesca a recuperare i soldi ma vi terrò aggiornati così se mai dovesse succedere una cosa simile a qualcun altro magari potrà essere utile la mia esperienza
 
Grazie sei un angelo...ti confermo che li avevo contattati in spagnolo usando translate: sto provando un disperato tentativo di spiegargli la situazione e capire se c'è modo di fare qualcosa.
Dubito che mi risponderanno e che riesca a recuperare i soldi ma vi terrò aggiornati così se mai dovesse succedere una cosa simile a qualcun altro magari potrà essere utile la mia esperienza

Ma li avevi contattati all'indirizzo che ti ho dato o altrove? Se altrove, da dove?
Comunque secondo me non devi spiegare del secondo addebito, perché non li riguarda e complica soltanto le cose inutilmente.
Devi dire semplicemente che l'addebito di gennaio era una preautorizzazione, mai catturata e quindi poi sbloccata, per cui i fondi devono essere tornati sulla carta adesso cessata.
 
L'indirizzo a cui mi hanno risposto è atencionalcliente@pecuniacards.es però solo per darmi l'estratto conto quindi riprovo lì ma possibile che mi rimbalzino per questa richiesta...giusto per dire quanto sono efficienti mi avevano fornito anche numero sbagliato della carta (delle 4 cifre visibili l'ultima era errata e gli ho dovuto far correggere)
Provo come mi hai detto ma temo che sarà difficile rivedere qualcosa...certo anche io sono stato un fesso perchè non ho notato che avevo avuto un accredito sui log curve che però non era presente sulla carta. Me ne fossi accorto subito penso avrei recuperato i soldi senza problemi dal momento che potevo sentire direttamente l'assistenza di 2gether
 
Ragazzi, ho stipulato con Curve l'abbonamento più costoso; ciononostante, per una transazione in valuta estera oggi mi è stata applicata una maggiorazione dello 0.5% sul cambio: ma tale maggiorazione, applicata nel weekend, non era prevista solo per chi non aveva un piano a pagamento? Poi per weekend si intende di sabato e domenica secondo l'orario di Greenwich?
 
Ragazzi, ho stipulato con Curve l'abbonamento più costoso; ciononostante, per una transazione in valuta estera oggi mi è stata applicata una maggiorazione dello 0.5% sul cambio: ma tale maggiorazione, applicata nel weekend, non era prevista solo per chi non aveva un piano a pagamento?
No, la fee durante il weekend si applica a qualsiasi piano, come puoi verificare tu stesso qui:
https://www.curve.com/en-gb/subscriptions/

Poi per weekend si intende di sabato e domenica secondo l'orario di Greenwich?
Sì, il weekend è dalle 00:00 GMT di sabato alle 23:59 GMT di domenica.
 
I signori di CURVE si sono inventati la possibilità di aggiungere carte " internazionali " rilasciate fuori UK/EEA.
Ovviamente con una fee per chi ha piano free, con un limite per i restanti piani.
Al momento nonostante il loro rimando alle nuove condizioni nella email ricevuta, non risulta esserci nessun riferimenti...
Sempre peggio e alla ricerca di soldi...
 
I signori di CURVE si sono inventati la possibilità di aggiungere carte " internazionali " rilasciate fuori UK/EEA.
Ovviamente con una fee per chi ha piano free, con un limite per i restanti piani.
Al momento nonostante il loro rimando alle nuove condizioni nella email ricevuta, non risulta esserci nessun riferimenti...
Sempre peggio e alla ricerca di soldi...

confermo, quando fanno modifiche con cui avvisano via email non si capisce niente.
Ora questa ultima modifica che sarà in vigori da gennaio, cosa riguarda?? quali sono considerate carte internazionali?
 
mi stavo chiedendo anche io cosa si intendesse per "carte internazionali". Non capisco quale sia il cambio...
 
I signori di CURVE si sono inventati la possibilità di aggiungere carte " internazionali " rilasciate fuori UK/EEA.
Ovviamente con una fee per chi ha piano free, con un limite per i restanti piani.
Al momento nonostante il loro rimando alle nuove condizioni nella email ricevuta, non risulta esserci nessun riferimenti...
Sempre peggio e alla ricerca di soldi...

Infatti. Ieri ho pure perso del tempo a cliccare sui link dell'email ma non c'è nulla al riguardo.
 
Comunque sta Curve troppo comoda, ieri mi arriva addebito 3,99 di Amazon Video, siccome pensavo mio figlio di 3 anni non lo sapesse ancora usare, ho pensato a una frode. Anziche' preoccuparmi, come avrei fatto in passato, di bloccare chissa' quale carta perche' chissa' che carta ho messo su Prime Video e poi anche se lo torvo, come sopsenderlo, che numero chiamare e casini vari, apro semplicemente la app della Curve e sospendo la Curve, poi con calma faccio i dovuti controlli. ;)

Appurato che e' stato il figlio debosciato, riattivo la Curve con un altro clcik sulla app. Una pacchia!

Se mi dovessero ciullare portafoglio sospendo la Curve e ciao, ciao, visto che non giro piu' con n carte. :D
 
Comunque sta Curve troppo comoda, ieri mi arriva addebito 3,99 di Amazon Video, siccome pensavo mio figlio di 3 anni non lo sapesse ancora usare, ho pensato a una frode. Anziche' preoccuparmi, come avrei fatto in passato, di bloccare chissa' quale carta perche' chissa' che carta ho messo su Prime Video e poi anche se lo torvo, come sopsenderlo, che numero chiamare e casini vari, apro semplicemente la app della Curve e sospendo la Curve, poi con calma faccio i dovuti controlli. ;)

Appurato che e' stato il figlio debosciato, riattivo la Curve con un altro clcik sulla app. Una pacchia!

Se mi dovessero ciullare portafoglio sospendo la Curve e ciao, ciao, visto che non giro piu' con n carte. :D

Lo puoi fare con quasi tutte le carte che hanno una app più evoluta (Revolut, Monese ecc ecc) :)
 
Comunque sta Curve troppo comoda, ieri mi arriva addebito 3,99 di Amazon Video, siccome pensavo mio figlio di 3 anni non lo sapesse ancora usare, ho pensato a una frode. Anziche' preoccuparmi, come avrei fatto in passato, di bloccare chissa' quale carta perche' chissa' che carta ho messo su Prime Video e poi anche se lo torvo, come sopsenderlo, che numero chiamare e casini vari, apro semplicemente la app della Curve e sospendo la Curve, poi con calma faccio i dovuti controlli. ;)

Appurato che e' stato il figlio debosciato, riattivo la Curve con un altro clcik sulla app. Una pacchia!

Se mi dovessero ciullare portafoglio sospendo la Curve e ciao, ciao, visto che non giro piu' con n carte. :D

Peccato che ora il piano base non permetta di inserire più di due carte, se ne potevi gestire qualcuna in più, aveva molto più senso come utilizzo.
 
Stato
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