Carta Curve - Capitolo III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È un'illusione perché la scelta dei Perk è limitata (1 col piano base, 2 con quello da 5€), quindi mettendo Curve rinunci a ottenere un perk da qualche altra parte. Mettiamo che tu fai spesa al Lidl. Se scegliessi Lidl come perk, risparmieresti 10€ puliti. Se metti Curve giusto perché hai l'illusione che sia gratis, stai rinunciando a guadagnare 10€
Io continuo a non vederla come illusione. Io prima di avere plutus pagavo 2 euro al mese per Curve X, e li pagavo di tasca mia senza ricevere nulla in cambio. Poi feci la plutus, ho deciso di passare alla black, e adesso mi ritrovo con circa 4 Plutus che come controvalore hanno circa 40 euro, che sono esattamente i 4 mesi di Curve pagati. Se io decidessi di venderli, mi tornerebbero indietro i 40 euro spesi per pagarci Curve, e quindi di fatto quei 4 mesi per me sarebbero gratis.
Non vedo cosa cambia con Lidl, se al posto di Curve selezionassi Lidl e andassi a fare una spesa di 10 euro, mi tornerebbe 1 PLU come cashback e anche in quel caso se uso Lidl rinuncio ad altri perk, ma è normale essendo il piano free.
Io vedo più come illusione il piano a pagamento da 5 euro, dato che tu paghi 5 per avere 10 indietro, quindi di fatto te ne tornano solo 5 in realtà, però di buono c'è che puoi ricevere il cashback fino a 2.000 euro di spesa (appunto per questo valuterei l'upgrade solo per aumentare il limite)
 
L'ho spiegato.

Edit: e l'ha rispiegato emanu prima di me, stavo scrivendo questa risposta quando lui aveva già risposto.

Se il perk di Curve fosse l'unico presente nella lista di perk e fossi costretto a scegliere quello allora sì, non è un'illusione. Ti permette di aver Curve "gratis".
Oppure se tutti gli altri perk a te non interessano perché non li usi, allora ti viene Curve gratis ma questo è puramente soggettivo.
Dato che sono numerosi i brand tra cui scegliere, sostanzialmente quello che uno deve sapere è che gli vengono regalati circa 10 euro, poi ognuno sceglie come usarli. In generale una persona potrebbe anche fare la spesa ogni mese da Lidl (per fare un esempio), quindi o risparmia 10 euro su Curve, o risparmia 10 euro da Lidl, sempre 10 euro sono. Io posso scegliere Lidl come perk invece di Curve e a quel punto psicologicamente Curve mi diventa a pagamento? Lo è sempre stato a pagamento, poi se i 10 euro mi entrano da lì o altrove è semplicemente un rimborso di 10 euro, un perk vale l'altro.
Ripeto il discorso sulla gratuità va bene soltanto se l'unico perk che una persona userebbe o l'unico presente in lista fosse Curve.


Beh hanno solo fatto una partnership puramente commerciale e Curve, per un suo tornaconto, ha sponsorizzato la presenza del perk su Plutus (come ce ne sono tanti altri), ma alla fine sono prodotti ben distinti. Anzi, paradossalmente sono così collegati che Plutus è una delle carte Visa afflitte dal problema del nome delle transazioni inviato da Curve come "Visa per Pay Nome Cognome", e non fa nulla per spingere Curve a risolvere (dopo mesi), nonostante questo problema abbia pure causato disagi per via di cashback non riconosciuti o transazioni indecifrabili... io l'avrei revocata la partnership, altroché.
Boh ragazzi, sarò limitato io, ma continuo a non capire dove starebbe l'illusione, quello che state dicendo è la natura di questo prodotto. Cioè è normale che il tutto è soggettivo. Io non avrei mai richiesto Plutus per ripagarmi 10 euro di spesa alla Lidl, mentre quello che mi ha portato a richiedere la Plutus è stato proprio il cashback su Curve, così da poter avere "gratis" un prodotto che normalmente costerebbe 10 euro. Poi è normale che non posso pretendere di poter avere tutti i Perk, non sarebbe sostenibile per Plutus, ma io la vedo con un punto di vista differenza. Se non avessi Plutus ma volessi Curve Black, quanto mi costerebbe? 10 euro. se non avessi Plutus avrei fatto Curve Black? No. Se Plutus non avesse avuto la partner con Curve, avrei richiesto plutus? Dipende, forse per Spotify, ma non per Lidl, dato che ci compro raramente. Io l'unica cosa che contestavo è "l'illusione", perchè non è un'illusione se si prende la Plutus appositamente per Curve, effettivamente ricevi il rimborso. Degli altri perk non mi interessa, d'altronde non li avrei avuti comunque se non avessi avuto Plutus.
PS: Per 2 anni e mezzo usai la Crypto dot com per ripagarmi Spotify, e per 2 anni non ho mai venduto i CRO ricevuti come cashback, inutile dirvi che dopo 2 anni mi sono ritrovato con un controvalore 10 volte più altro rispetto a quanto avevo speso pagando spotify. Il funzionamento è identico.
 
Cioè è normale che il tutto è soggettivo [...] se non avessi Plutus avrei fatto Curve Black? No. Se Plutus non avesse avuto la partner con Curve, avrei richiesto plutus? Dipende, forse per Spotify, ma non per Lidl, dato che ci compro raramente.
Ma l'ho detto anche io che è tutto soggettivo. Se tu non vai alla Lidl (presa come esempio) e non paghi con altre carte mensilmente null'altro di ciò che è presente nei Perk, allora sì, per te non è affatto un'illusione, ma è diverso dal generalizzare e dire a chiunque che con Plutus è gratis, perché anche se uno se la facesse apposta per Curve, resta il fatto che una volta fatta avrebbe a disposizione tanti altri brand dove magari già spende mensilmente e presso i quali potrebbe pagare con Plutus. Per cui con Plutus uno ottiene semplicemente un rimborso mensile indipendentemente da quale perk sceglierà, e quindi Curve non gli viene propriamente gratis. Se poi tra tutti i perk l'unico utilizzabile per qualcuno è Curve perché questa persona non va alla Lidl ogni mese, non usa Spotify, non usa Netflix, non usa niente di ciò che è proposto, ok, non è un'illusione. Ma per molti potrebbe esserlo. E' soggettivo: per alcuni può essere un'illusione ed è bene farlo presente, così come è bene far presente la possibilità di "gratuità" effettiva per chi magari riterrebbe quello di Curve come unico perk sfruttabile.
 
Per convertirlo in euro lo devi spendere. Finchè rimane dentro Curve non puoi fare nessuna conversione.
E come faccio a spenderlo considerando che tutte le spese pagate me le addebita sulla prima carta collegata ?
 
E come faccio a spenderlo considerando che tutte le spese pagate me le addebita sulla prima carta collegata ?
Devi selezionare Curve cash come "carta" per i pagamenti e la spesa deve essere inferiore o uguale all'importo a disposizione altrimenti la transazione non passa o scatta l'antiembarrassment se attivo
 
Interessante questa partnership tra Curve e Plutus.
Ma, giusto per curiosità, qualora si richiedesse la Curve Black tramite Plutus e dopo aver attivato la Plutus, non la si usasse più, rimarrebbe sempre lo stesso il bonus di 10 euro mensili a coprire le spese della Curve Black?
 
Interessante questa partnership tra Curve e Plutus.
Ma, giusto per curiosità, qualora si richiedesse la Curve Black tramite Plutus e dopo aver attivato la Plutus, non la si usasse più, rimarrebbe sempre lo stesso il bonus di 10 euro mensili a coprire le spese della Curve Black?

Attenzione che Curve e Plutus sono due prodotti distinti.
Semplicemente, se tra i perk di Plutus si sceglie Curve e poi l'abbonamento mensile di Curve lo si paga tramite Plutus, quest'ultima rimborsa poi in PLU il corrispondente della mensilità pagata.
Il servizio di Plutus lo si può usare anche solo per quello e nient'altro.
 
Qualcuno sa come funziona l'assicurazione cellulare di curve metal? Non mi sembra chiaro se in caso di rottura è necessaria o meno la denuncia alle forze dell'ordine
 
Attenzione che Curve e Plutus sono due prodotti distinti.
Semplicemente, se tra i perk di Plutus si sceglie Curve e poi l'abbonamento mensile di Curve lo si paga tramite Plutus, quest'ultima rimborsa poi in PLU il corrispondente della mensilità pagata.
Il servizio di Plutus lo si può usare anche solo per quello e nient'altro.
Grazie AceDuff.
Chiarissimo.
Io ho già una carta Curve, la free; come funzionerebbe se dovessi richiedere la Black tramite Plutus, cioè all'attivazione della Black verrebbe disattivata in automatico la free o cos'altro? Lo sapete per caso?
 
Grazie AceDuff.
Chiarissimo.
Io ho già una carta Curve, la free; come funzionerebbe se dovessi richiedere la Black tramite Plutus, cioè all'attivazione della Black verrebbe disattivata in automatico la free o cos'altro? Lo sapete per caso?

Su questo non ti so rispondere per certo perché io ho solo la Curve standard.
Mi par di ricordare che qui fosse stato detto che la carta col cambio piano viene sostituita ma viene generata subito la corrispondente virtuale, però conviene attendere un feedback di prima mano...
 
Su questo non ti so rispondere per certo perché io ho solo la Curve standard.
Mi par di ricordare che qui fosse stato detto che la carta col cambio piano viene sostituita ma viene generata subito la corrispondente virtuale, però conviene attendere un feedback di prima mano...
Confermo, alla richiesta di upgrade viene emessa immediatamente una nuova carta virtuale che si può usare immediatamente (anche aggiungere su Google o Apple pay). La carta fisica continuerà a funzionare finché non arriva la nuova e si attiva.
Ho eseguito già 2 upgrade nel corso degli anni, l'ultimo 3 mesi fa proprio per la promozione con Plutus.
 
ragazzi ma in cosa consistono le assicurazioni travel e tickets incluse nella carta black? (non sono riuscito a trovarne le condizioni).
.....molto interessante sarebbe anche quella cellulare della metal, ma non so quanto ne vale la pena per ulteriori 5€ non rimborsabili da plutus....

Alla attivazione della carta black mi hanno mandato 3 documenti PDF con molte pagine di documentazione ....

Soprattutto l'assicurazione travel sembra interessante ... qualcuno l'ha gia' usata, e puo' dare idee in quali condizioni e' applicabile ?

Tra l'altro sta assicurazione Travel sembra molto simile alle assicurazioni aggiuntive che alcune compagnie aeree offrono quando si compra un biglietto ... se l'assicurazione Curve/AXA copre buone parte delle assicurazioni aggiuntive, solo per quello per chi viaggia e' un bel vantaggio
 
Scusate ragazzi, qualcuno ha esperienza con la riapertura di Curve? Ci son problemi?
Non sono riuscito a trovare niente sul loro sito od online che indichi come la pensano al riguardo.
 
A me scade questo mese, ma non ho ancora ricevuto niente.
Devo ancora aspettare o devo contattare l'assistenza secondo voi?

In card details vedo ancora quelli vecchi

A me scaduta, non mi hanno spedito ne comunicato nulla.
Alla fine ho chiuso Curve tanto con le sole DUE carte associabili serviva davvero a poco

A questo proposito oggi ho ricevuto una mail avente questo contenuto:

Oggetto: Your Curve Card is about to expire, have we got your address right?

Hi Laramie,

Looks like your Curve Card is expiring soon. Before we send out a new one, we just want to check your information is correct.

Your address:
We will send your new card to the address below
[il mio indirizzo]

Want your card sent to a different address?
You have 14 days to change your saved address in the app before we create your new card. Go to Account, tap Settings and click on your address to update it. Full details here.

Your new card will be shipped to you before the expiry date of the old card. It can take up to 6 weeks for your new card to arrive, from the date of this email.

Want your card sent to a different country?
You won’t be able to change country in the app, but get in touch via the in-app chat or submit a request form and we will sort it out from there.

Let us know if there’s anything else we can help you with!

Thanks,
Team Curve

La mia carta scade a marzo.
Vi terrò informati sui nuovi sviluppi.
 
A questo proposito oggi ho ricevuto una mail avente questo contenuto:



La mia carta scade a marzo.
Vi terrò informati sui nuovi sviluppi.

A me scade domani, ho contattato più volte tramite chat, mi rispondono (velocemente) che avrei già dovuto riceverla e per questo mi richiedono conferma di anno di nascita e indirizzo per mandarla, non appena rispondo confermando i miei dati, spariscono nel nulla...
C'è una mail alla quale posso scrivere?
 
A me scade domani, ho contattato più volte tramite chat, mi rispondono (velocemente) che avrei già dovuto riceverla e per questo mi richiedono conferma di anno di nascita e indirizzo per mandarla, non appena rispondo confermando i miei dati, spariscono nel nulla...
C'è una mail alla quale posso scrivere?

Finalmente mi hanno risposto in chat (alla 3 chat aperta) e mi hanno scritto...


Thanks for confirming those details.

I've now reissued your card. Your new Curve Card should be with you in 5-15 working days but your current card will work until the new one arrives.

We often experience postal delays with card deliveries to Italy, so please give it some extra time to arrive at your address. Please note that we cannot guarantee a specific delivery date for international deliveries.

Don't forget, if you have any subscriptions or recurring card payments on your old card such as Netflix, gym memberships, etc., you'll need to update them with your new card details. Remember to activate your new Curve card in the Curve app and mobile digital wallet once you've received it. Your PIN will stay the same.


Ma mi domando, se la mia vecchia carta scade oggi, come può continuare a funzionare come mi hanno scritto in chat?
 
Ciao, sto valutando se fare la carta curve.
La scusa sarebbe un viaggio a Londra, mi conviene rispetto a usare direttamente la carta di debito del conto arancio?
Altri due dubbi:
- a livello isee dovrò dichiararla?mandano un ec con giacenza?
- si può associare contemporaneamente al cellulare di mia moglie e mio?
Grazie
 
Ciao, sto valutando se fare la carta curve.
La scusa sarebbe un viaggio a Londra, mi conviene rispetto a usare direttamente la carta di debito del conto arancio?
Altri due dubbi:
- a livello isee dovrò dichiararla?mandano un ec con giacenza?
- si può associare contemporaneamente al cellulare di mia moglie e mio?
Grazie
Conviene sicuramente, dato che se non erro ING applica una maggiorazione per i pagamenti in valuta del 2% mentre con Curve avresti il tasso Mastercard senza maggiorazioni sulle spese fino a 1000€ mensili (però con una maggiorazione dello 0.5% nei fine settimana), oltre i quali poi si sale al 2%
Per l'ISEE non va dichiarata dato che è una carta senza alcuna giacenza
No, si può associare solo ad un numero di telefono alla volta
 
scusate ma stò valutando se passare dalla base (che ho ora) alla nera approfittando della plutus (che ho già) dite che conviene la nera rispetto alla base ? Non trovo cose che mi sarebbero esageratamente utili se non il cashback ma non sono riuscito a trovare la lista dei siti o attività che danno il cashback, qualcuno può aiutarmi ?
 
Finalmente mi hanno risposto in chat (alla 3 chat aperta) e mi hanno scritto...


Thanks for confirming those details.

I've now reissued your card. Your new Curve Card should be with you in 5-15 working days but your current card will work until the new one arrives.

We often experience postal delays with card deliveries to Italy, so please give it some extra time to arrive at your address. Please note that we cannot guarantee a specific delivery date for international deliveries.

Don't forget, if you have any subscriptions or recurring card payments on your old card such as Netflix, gym memberships, etc., you'll need to update them with your new card details. Remember to activate your new Curve card in the Curve app and mobile digital wallet once you've received it. Your PIN will stay the same.


Ma mi domando, se la mia vecchia carta scade oggi, come può continuare a funzionare come mi hanno scritto in chat?

All'interno dell'APP non è stata creata una carta virtuale? Controlla.

Io mi ritengo fortunato, allora. Ho ricevuto la nuova carta molto prima della scadenza (oggi) e tempestivamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro