Carta di Credito CA Auto Bank (ex FCA Bank) [info al PRIMO post]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate se è stato già affrontato come argomento
Posso caricare semplicemente i 1500 con un'unica transazione su Revolut ?

Precedenti testimonianze dicono di sì. Personalmente non farei un'unica transazione nel timore che Revolut blocchi il conto e cominci a chiedere documentazione varia.
 
Arrivata ieri (giovedì 27.10) anche a me, ma ancora non l'ho guardata.

Poi, volevo dirvi che avevo consigliato una persona di provare ugualmente a richiederla, anche se inoccupato e reddito quasi nullo.
Ha allegato il modello redditi persone fisiche (ex Unico) e ricevuta di presentazione; in più, gli ho fatto caricare anche il pdf dell'elenco dei vincoli Fca, bello sostanzioso.

Ebbene non pensavo, ma ha ricevuto la mail di accettazione.
 
ma all call center ha mai risposto qualcuno? provato varie volte...non c'è da qualche parte l'opzione ricontattami?
 
Riepilogo

Fatto, ho gestito la mia carta. Inserisco i miei appunti (adesso, 04.2023, ci sono tre varianti di carte (vederne le condizioni sul sito della banca, menu carte, in fondo, menu a tendina), e sono tutte valide per il voucher:

- nella richiesta, si dovrà caricare un cedolino paga o la dichiarazione dei redditi+ricevuta+indicazione reddito complessivo (vedi anche due post più sopra); per il cedolino paga, chiederanno di scrivere (senza decimali) il reddito lordo, ovvero l'imponibile fiscale irpef mensile e la matricola inps/posizione inps di dieci numeri che si trova sul cedolino o nella sezione inps della Certificazione Unica;
- indicare c/c di appoggio per l'addebito (no Ing);
- il processo di richiesta, se interrotto, può essere ripreso: inviano mail apposita (controllare anche lo spam);

- plafond 2k o 3k (a seconda della variante) a saldo di default;
- estratto con bollo 2 euro se >77,47 euro (da considerare nel plafond max);
- I anno gratis (12 mesi), dal II anno canone a seconda della variante (35 € oppure 29 euro azzerabili in promo indicando codice SHOP23, vedi dettaglio canone promo in questo post);
- disdetta per raccomandata con carta tagliata, oppure via mail/pec *;
- data emissione lista movimenti: ultimo g. del mese;
- addebito al 6 del mese succ. e buoni entro i succ. 10 gg. lavorativi (estratto e buoni compaiono i primi gg. del mese succ.);
- acquisto benzina: free;

- arriva raccomandata dopo un mesetto dalla richiesta (esito valutazione dopo una sett. circa);
- le credenziali sono le stesse del c/deposito;
- attivare sul sito e gestire le opzioni;
- arriva pin carta per sms;
- pin e-commerce da impostare in profilo utente, gestione profilo e pwd;
- firmare sul retro;
- entrare e verificare in Club Fca il bonus punti.


PROMO (vedere Variazioni più sotto: adesso il voucher è subito richiedibile senza spendere, il tasso migliorativo rimane per sempre, come ampiamente testimoniato)

- È attiva una promozione per chi richiede la carta di credito FCA, che permette di portare il tasso dei vincoli Tempo da 0,75% a 1,30% e quello dei vincoli Tempo+ (riservati a chi finanzia l'acquisto di un'auto FCA) da 1,10% a 1,75%.
Non valida per dipendenti Fca e parenti;

- richiedendo la carta, si ricevono 50 € di buoni sconto utilizzabili nel Club FCA Bank.
Per ogni singola spesa effettuata con la carta, si riceve 1 € di buono sconto ogni 10 € di spesa
(esclusi i decimali: con tre spese di 29,90 €, 17,50 € e 6,5 € si ricevono rispettivamente 2 €, 1 € e 0 € di buoni sconto).
Per ottenere la possibilità di vincolare all'1,30% o all'1,75%, bisogna usare 200 € di buoni sconto;

- per la spesa eventuale, vedi anche post paypal;

- N.B. dopo l'acquisto del Voucher, vedi questo post di @fischietto su come procedere; verificare tasso su area privata, arriva anche mail di conferma (me lo hanno validato in 1 g. lavorativo);

- secondo conto cointestato e tasso affinity: se il titolare del monointestato col tasso migliorativo è anche il primo intestatario del conto cointestato, dovrà acquistare un altro voucher per quest'ultimo (vedi post e post);

- spesa ultima possibile entro novembre per stare tranquilli, estratto conto rilasciato entro il 06.12, accredito buoni entro 16.12, acquisto voucher, procedura di validazione dello stesso e i primi di gennaio si rivincola; la spesa con dicembre è forse fattibile un po' in extremis, dato che i tempi effettivi di quanto precede, nel mio caso, sono stati più corti e tempestivi.


Variazione promo dal 13.01.22

Tassi Affinity (in diminuzione):
- 1,10% Tempo+ con contratto di finanziamento/leasing FCA Bank o noleggio a lungo termine Leasys (fino al 28.02.22);
- 0,85% Tempo con Carta di Credito FCA Bank + euro 1.500,00 di spesa (200 buoni di cui 50 di benvenuto, fino al 31.03.22);
- 1,10% Tempo+ con Carta di Credito FCA Bank + euro 4.500,00 di spesa (500 buoni di cui 50 di benvenuto, fino al 31.03.22).


Variazione promo 2023

Tassi Affinity:
- tasso migliorativo dello 0,05% 0,20% in più dal 20.04.23 e sino al 04.07.23, subito acquistabile/richiedibile senza spendere con la carta (all'emissione, non occorre attenderne l'arrivo e l'attivazione), post, post&faq by @guidoz, post; la mail da usare è contodeposito@cd.ca-autobank.com ;
- ottenibile sia con la richiesta della carta di credito, sia con contratto di finanziamento/leasing o prestito personale FCA Bank o di noleggio a lungo termine Leasys o abbonamento Drivalia.


* Recesso Carta Credito

Il Titolare ha facoltà di recedere dal Contratto in qualunque momento, senza preavviso e senza spese di chiusura e penalità, inviando comunicazione scritta all’Emittente presso FCA Bank presso SIAPay, Via Francesco Gonin 36 - 20147 Milano, e provvedendo alla relativa restituzione della Carta tagliata allo stesso indirizzo.
Oppure, come da questo post:
Da email che inviai qualche settimana fa….

“ Gentile cliente,
per poter procedere al recesso della carta di credito la invitiamo a scrivere alla casella DisdetteFCAB@siapay.eu allegando una foto/scansione di una lettera formale di recesso (firmata) e foto della carta tagliata (avendo cura di non mostrare le 16 cifre del fronte carta).
Cordiali saluti,
Assistenzafcabank”
Il sottoscritto XXX cod. fisc. XXX titolare della carta di credito CA Bank XXX
desidera recedere dal contratto con effetto immediato
Distinti saluti

Località e data
Firma
Scrissi le prime 6 cifre, poi 6 asterischi e le ultime 4 cifre, come fanno loro nelle comunicazioni ma credo vada bene anche non metterlo
Vedi l'allegato 2898808
 
Ultima modifica:
Io sono entrato questa sera all'interno del menù della Carta...ma non vedo Eur riconosciuti.

Non capisco come a te abbiano già riconosciuto i 50 Eur se dici che ancora la Carta non l'hai attivata...

(Nel sito viene detto che i 50 Eur verranno riconosciuti DOPO aver attivato la Carta e tuttavia consigliano di aspettare la sua ricezione prima di attivarla).

n.b. La Carta si può anche attivare senza averla ricevuta

Anche a me hanno riconosciuto €50 dopo la richiesta, quindi prima della consegna e attivazione!
 
A me scadono i vincoli il 20 dicembre 2021. Ho ricevuto la carta e posso quindi attivarla. Dato che devo spendere €1500 per ottenere altri €150 di Bonus, ed avere €200 per usufruire del tasso 1.3%, dovrei farlo entro novembre così da ottenere per dicembre l'approvazione (dopo l'addebito del gg 6): corretto?
Credete sia vantaggioso rivincolare a gennaio per il discorso del bollo?
 
A me scadono i vincoli il 20 dicembre 2021. Ho ricevuto la carta e posso quindi attivarla. Dato che devo spendere €1500 per ottenere altri €150 di Bonus, ed avere €200 per usufruire del tasso 1.3%, dovrei farlo entro novembre così da ottenere per dicembre l'approvazione (dopo l'addebito del gg 6): corretto?
Credete sia vantaggioso rivincolare a gennaio per il discorso del bollo?

Secondo me sì.
 
Anche a me è arrivata e riconosciuti 50 € di bonus.
 
A me scadono i vincoli il 20 dicembre 2021. Ho ricevuto la carta e posso quindi attivarla. Dato che devo spendere €1500 per ottenere altri €150 di Bonus, ed avere €200 per usufruire del tasso 1.3%, dovrei farlo entro novembre così da ottenere per dicembre l'approvazione (dopo l'addebito del gg 6): corretto?
Credete sia vantaggioso rivincolare a gennaio per il discorso del bollo?

Assolutamente si. Io temporaneamente spostato su progetto per fare pagare loro il bollo e rientrare in fca a gennaio con 1.3%
 
Aggiornamento carta bloccata

Prima di fornirvi l'aggiornamento (sono quello che aveva sforato il plafond con il bollo :D), riporto anche le mie tempistiche tra la richiesta e l'attivazione della CdC FCA Bank.

01/08/21 [domenica]: richiesta online carta, arrivata e-mail di avvio pratica per verifica creditizia
16/08/21 [lunedì]: arrivato contratto per e-mail
18/08/21 [mercoledì]: arrivata e-mail di accettazione richiesta
31/08/21 [martedì]: carta fisica consegnata e attivata nell'area clienti MyFCABank

Quanto al blocco della carta, devo dire che mi ero preoccupato un po' troppo, sarà che sono un tipo ansioso... :D
Dunque, sabato 9 ottobre mi arriva un'inquietante mail automatica, che mi avvisa dello sforamento del plafond e del blocco della carta. La soluzione è rientrare quanto prima attraverso un bonifico da fare a un IBAN riconducibile a FCA Bank Spa.

Leggendo però il foglio illustrativo mi pare di capire che, per qualsiasi ritardo, sono dovuti degli interessi passivi e non ho alcun dettaglio sull'importo da bonificare (potrebbe anche non essere quello riportato sul rendiconto di settembre). Non fidandomi a mandare oltre € 2000.00 a un IBAN così su due piedi, mando subito una e-mail al Servizio Clienti e cerco di mettermi in contatto con il Servizio Clienti il primo giorno utile: lunedì 11.

Passate due ore a cercare di prendere la linea, dopo aver telefonato al numero verde, l'ansia comincia a salire: ecco, adesso non riuscirò a parlare con nessuno, parte il procedimento per il recupero dei crediti e mi tocca pagare $$$ in più per quel maledetto bollo :mad:

Facendo numeri per disperazione, arrivo a chiamare la Direzione Generale di Sia, che con il servizio SiaPay gestisce i pagamenti della carta di credito FCA Bank: qua finalmente mi risponde qualcuno! :eek: Chiedo se mi possono passare chi si occupa delle problematiche con la Cdc FCA Bank, e l'operatrice gentilissima passa la comunicazione all'interno desiderato. Il bello è che l'interno desiderato è il Call Center di FCA Bank, con la solita risposta automatica che non ci sono operatori disponibili. :rolleyes:

In quel momento giunge l'illuminazione: ma proviamo a chiamare il numero fisso indicato per chi chiama dall'estero. E qua mi risponde ancora Sia, ma questa volta l'operatore ne sa un po' di più e mi dice che solleciterà un riscontro via e-mail :clap:

Il giorno dopo (martedì 12 ottobre) arriva una risposta alla mia e-mail: nessun procedimento, basta bonificare la somma spesa nel mese di settembre, tutto rientra e la carta si sblocca. Provvedo subito e a distanza di qualche giorno ricevo conferma del bonifico, anche se la carta per motivi tecnici rimane bloccata.

Oggi 30 ottobre si è sbloccata la carta, e ho trovato una gradita sorpresa: un bonus di € 50,00 accreditato sulla carta, per il disagio arrecato.

Brava FCA Bank! OK!
 
Brava FCA mica tanto… avere una carta di credito al cui numero verde non risponde mai nessuno (capitato anche a me) non mi piace per nulla ed infatti l’ho chiusa appena possibile
 
Brava FCA mica tanto… avere una carta di credito al cui numero verde non risponde mai nessuno (capitato anche a me) non mi piace per nulla ed infatti l’ho chiusa appena possibile

Io cerco il lato positivo nelle cose. Pensavo che finisse molto peggio, da come era iniziata OK!
 
Spero di non trovarmi mai nella situazione di avere bisogno di assistenza. L'obiettivo, infatti, è solo quello di spendere 1500 euro (possibilmente tramite travasi) per avere il tasso maggiorato per poi chiudere, e speriamo in bene. Peccato che per chiudere richiedano l'invio della carta tagliata tramite raccomandata, come ho letto in vecchi messaggi. Che poi perché la vogliano indietro è un mistero irrisolto.
 
1.500 euro con ricarica PayPal

Ho speso con PayPal. Mi c'è voluto un po' per capire: solitamente, lo uso solo come intermediario della carta di credito.

Ho inviato denaro ad un familiare come prestito infruttifero. Spero che mi venga riconosciuto come bonus, altrimenti avrò anche il mese di novembre per correggere il tiro perché questa transazione dovrebbe rientrare nell'estratto di ottobre (non ne sono certa: a volte, le operazioni di fine mese finiscono nel mese successivo, almeno con la carta di credito di Widiba).

Se siete interessati, ho preso un po' di appunti su PayPal:
- il conto ha dei limiti annui di trasferimento/prelievi di default;
- per toglierli, occorre avere il conto verificato (vedi più sotto); nel mio caso, verificare la carta collegata non è stato necessario ed il conto corrente collegato lo metto adesso;
- dopo aggiunta carta, è possibile dargli un nome e scegliere quale sia quella preferita;
- l'invio di denaro, personale, è gratuito tra conti paypal (almeno quelli italiani);
- con la carta, non è possibile ricaricare il proprio paypal, ma quello di un altro;
- entrambi devono: avere la mail confermata, avere il conto confermato
(verifica accanto ad impostazioni dell'alert per immettere dati documento identità, arriva anche mail) per rimozione limiti;
- nell'invio di denaro, il saldo può essere anche zero, immettere l'importo e continuare con addebito su carta;
- ambo le parti riceveranno sms; il beneficiario potrà entrare e visualizzarne il ricevimento, a volte occorre accettarlo;
- per rientrare del denaro, collegare il proprio c/c bancario.
 
Ultima modifica:
Carta di Credito

Ciao a tutti, Fatto domanda ieri 30/10, Vi aggiornerò tempistiche. Secondo voi con un reddito di 1.3k e contratto determinato mi accetteranno? :confused:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro