Carta prepagata per minori

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

cdc

Nuovo Utente
Registrato
11/1/14
Messaggi
90
Punti reazioni
3
Buongiorno,
sono alla ricerca di una carta prepagata da dare ai miei figli (per ora minori) per le spese che fanno nel fine settimana con gli amici o quando vanno in gita con la scuola.
Fra un paio di anni quando saranno maggiorenni aprirò un cc intestato a loro, ma per il momento mi serve un 'alternativa al contante.
L'deale sarebbe una carta con nessun canone mensile/annuale e 0 costi di ricarica (tramite IBAN o tramite paypal???).
Ho letto diverse discusssioni qui sul forum ma non è chiaro se le carte proposte (YAP, Hype, Illimity, Buddybank, Tinaba, BBVA, N26, ...) siano adatte/intestabili a minori.
Naturalmente devono essere sicure e con un minimo di controllo da parte del genitore (tramite app, ...).

Grazie per i consigli
 
Buongiorno,
sono alla ricerca di una carta prepagata da dare ai miei figli (per ora minori) per le spese che fanno nel fine settimana con gli amici o quando vanno in gita con la scuola.
Fra un paio di anni quando saranno maggiorenni aprirò un cc intestato a loro, ma per il momento mi serve un 'alternativa al contante.
L'deale sarebbe una carta con nessun canone mensile/annuale e 0 costi di ricarica (tramite IBAN o tramite paypal???).
Ho letto diverse discusssioni qui sul forum ma non è chiaro se le carte proposte (YAP, Hype, Illimity, Buddybank, Tinaba, BBVA, N26, ...) siano adatte/intestabili a minori.
Naturalmente devono essere sicure e con un minimo di controllo da parte del genitore (tramite app, ...).

Grazie per i consigli
Prodotti come Illimity, Buddybank, BBVA e N26 che tu citi non sono sottoscrivibili da minorenni.
YAP, Hype, Tinaba, DOTS, invece, si.
C'è anche la possibilità di aprire un vero conto corrente per minori con Banca Sistema, il SI conto! Junior.
 
Personalmente ho aperto Hype a entrambi i miei figli, minori. Per le nostre esigenze va benissimo, anche all'estero.
 
Penso la cosa migliore sia una prepagata Hype o Revolut (e simili) per minori, il conto mi sembra troppo complesso, soprattutto non ho trovato a una prima occhiata quali sono i meccanismi e le condizioni di conversione a "ordinario" al raggiungimento della maggiore età, se esistono. Poi al compimento dei 18 anni si vedrà cosa offrirà il mercato dei conti correnti, e la prepagata il ragazzo la potrà chiudere o tenere, può essere utile come backup quando non si ha ancora davvero la necessità di un conto secondario o la possibilità di avere una carta di credito.
 
Con le caratteristiche che hai indicato ti consiglierei anche io la Hype nella versione base.
Se scarichi l'APP sul tuo cellulare puoi gestire e controllare tutte le spese.
 
Scusa, ma per le spese del fine settimana non puoi dargli una ricaricabile intestata a te ? Oppure lo fai per responsabilizzarli un pò ?
 
Ciao,
grazie a tutti per i consigli.
Adesso mi informo per la Hype.

Sono andato in posta e naturalmente loro mi hanno segnalato la postepay "green", cosa ne pensate?
Viene accettata ovunque?
Scusa, ma per le spese del fine settimana non puoi dargli una ricaricabile intestata a te ? Oppure lo fai per responsabilizzarli un pò ?
Ho paura che dare una carta intestata a me, qualche esercente possa fare dei problemi (nel caso volesse controllare identità).
 
Ciao, anche io avrei un'esigenza analoga e stavo pensando alla Postepay Green.
MI piace il fatto che dietro ci sia un'emittente italiana (e di tutto rispetto), cosa che mi lasciava un po' freddino invece su Revolut.
Non mi piace dover pagare nel 2023 l'obolo di 1€ per ogni ricarica: volendo utilizzare la carta come portafoglio digitale per la sua paghetta e per premi/compensi a fronte di successi o lavoretti extra, 1€ a ricarica comincia ad incidere non poco.

Avrei già scelto Hype, se non fosse che ogni volta che provo ad accedere al sito, mi compare un minaccioso avviso di sicurezza: trattandosi di soldi, direi che non si presenta benissimo.
 
Avrei già scelto Hype, se non fosse che ogni volta che provo ad accedere al sito, mi compare un minaccioso avviso di sicurezza: trattandosi di soldi, direi che non si presenta benissimo.
Scusami che avviso ti comparirebbe? Ho appena provato e non ho visto nulla. Metti qualche screen magari, grazie!
 
ho riprovato e dopo un paio di secondi mi compare un avviso di sicurezza di MS defender.
Sembra che la segnalazione riguardi una componente googletagmanager.com/gtm.js che si attiva accedendo a Hype.it
Questo avviso mi compare se uso Chrome; con Edge invece nessun avviso
 
ho riprovato e dopo un paio di secondi mi compare un avviso di sicurezza di MS defender.
Sembra che la segnalazione riguardi una componente googletagmanager.com/gtm.js che si attiva accedendo a Hype.it
Questo avviso mi compare se uso Chrome; con Edge invece nessun avviso
Io uso chrome e non mi compare nulla :wtf: Magari è un problema di chrome installato nel tuo dispositivo, altrimenti non riesco a spiegarmelo... Ma per Hype vai super tranquillo, non c'è nessun pericolo!! ;)
 
Ciao,
grazie a tutti per i consigli.
Adesso mi informo per la Hype.

Sono andato in posta e naturalmente loro mi hanno segnalato la postepay "green", cosa ne pensate?
Viene accettata ovunque?

Ho paura che dare una carta intestata a me, qualche esercente possa fare dei problemi (nel caso volesse controllare identità).
Mia figlia ha usato per mesi una mia revolut, mai avuto problemi, al negoziante non frega niente a parte la transazione che passa.
Se non vuoi sbatterti troppo con conti vari, ordini una revolut fisica un più, paghi quei 10-15€ per carta e spedizione e gli dai quella.
 
Provo ad informarmi per "Revolut".
E per postepay green? Nessun commento?

Per me il problema della Hype base (quella gratuita) è che la carta è solo virtuale.
Come fanno se hanno bisogno di ritirare dei soldi contanti allo sportello ATM?

Grazie
 
Per me il problema della Hype base (quella gratuita) è che la carta è solo virtuale.
Come fanno se hanno bisogno di ritirare dei soldi contanti allo sportello ATM?

Grazie
Che io sappia la carta di Hype è pure fisica, lo dice anche il sito ufficiale:

Cos'è HYPE per minorenni?​

È lo strumento migliore per effettuare acquisti online e nei negozi in assoluta sicurezza, se hai meno di 18 anni. Potrai utilizzare la carta HYPE, i sistemi di pagamento da smartphone e le funzioni innovative di HYPE che semplificano la gestione del denaro e ti accompagnano, in sicurezza e sotto la supervisione di un genitore, nella tua crescita verso l’autonomia finanziaria.
Se non sei ancora maggiorenne e hai già compiuto 12 anni puoi aprire il tuo conto e ottenere una carta tutta tua, direttamente a casa.
Da come puoi leggere la carta fisica c'è.
Possedevo tempo fa Hype Start (quello gratuito) e la carta ce l'avevo
 
Ciao
Hype start non c'è più, ce l'aveva anche un mio amico e aveva la carta fisica per suo figlio.
Adesso è questa la situazione
1675508555590.png
 
C'è scritto che sono disponibili anche i prelievi, ma come si fà se la carta è virtuale?
 
Hanno modificato la pagina del confronto tra i conti ma credo che nel caso di Hype base la carta fisica resti opzionale al costo di emissione di 9,99 €.
Bisognerebbe però chiedere conferma.
 
Hanno modificato la pagina del confronto tra i conti ma credo che nel caso di Hype base la carta fisica resti opzionale al costo di emissione di 9,99 €.
Bisognerebbe però chiedere conferma.
Anche io la ricordavo così per quello che ho risposto in quel modo. Ricordavo della possibilità di richiederla a pagamento.
 
Indietro