Oggi mi è arrivato un messaggio di phishing sul numero che uso per la PostePay. Di norma non ci sarebbe niente di strano, si fa pesca a strascico quindi messaggi del genere sarebbero normalissimi su qualsiasi numero recuperato da qualche marketing list (tant'è che ricevo regolarmente messaggi di phishing sul mio numero principale), ma in questo caso la cosa è strana perché quel numero lo tengo esclusivamente per SatisPay, PostePay e BANCOMAT Pay e non ricordo di aver mai dato consensi per il marketing con quel numero. Sarà una teoria tirata per i capelli, ma per cosa del genere non posso fare a meno di pensare che magari qualche impiegato di Poste con accesso ai numeri li condivida coi truffatori. L'alternativa sarebbe che, a distanza di 2 anni, qualcuno abbia ritirato fuori i numeri del leak di NT Mobile e abbia cominciato a mandare messaggi ad cazzum sperando di beccare qualche cliente Poste, ma mi pare una strategia tanta spesa poca resa visto che manco si può sapere se quei numeri sono ancora attivi o no (mentre prendendoli da marketing list "fresche" hai la quasi-certezza che l'utente usi il numero che chiami)
Edit: pensandoci, eventualmente, se il truffatore ha una PostePay, gli basterebbe salvare il contatto della vittima tra i propri numeri e vedere se gli compare tra i contatti P2P, così potrebbe andare a colpo sicuro. Magari fanno proprio così per capire se il numero a cui manderanno il messaggio è di un cliente Poste.