Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nowhere

fretta e pazienza
Registrato
2/7/07
Messaggi
11.068
Punti reazioni
335
si arriva da qui

si arriva da qui Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXX



Continuiamo qui.


FAQ Amex by @pydra update del 20/09/22

Mandate a @pydra un MP per eventuali modifiche/integrazioni

Quali carte esistono? Che differenze hanno?
Ad oggi le carte più diffuse sono: Payback, Verde, Oro, Platino, Blu, Gold Credit. In aggiunta esistono le carte Business per i titolari di PIVA e Corporate per le aziende. Oltre a queste esiste la carta Centurion (solo personale) ma è solo su invito.
Esistono altre carte con meno diffusione: Italo, Essential, Explora.
Fino a ottobre 2021 erano emesse anche delle carte Verde/Oro/Platino co-branded Alitalia con vantaggi legati al programma MilleMiglia, queste carte oggi hanno perso i loro vantaggi e sono passate al programma Membership Rewards con dei moltiplicatori per Oro (1€=1,25MR) e Platino (1€=1,5MR).

Quale carta scegliere tra tutte quelle disponibili?
Questa domanda non ha una risposta unica, dipende molto dal tuo tipo di spese. Le carte Amex, storicamente, erano pensate per le persone che viaggiavano. Oggi esistono molte altre carte che sono molto valide anche nell'uso quotidiano e per chi ha uno stile di vita più "ordinario".

In linea molto generale mi sentirei di consigliare queste tipologie a seconda dello spending:
- Spending basso: Blu, Payback, Verde, Explora, Essential
- Spending medio: Oro
- Spending alto: Platino, Centurion

Chiaramente ognuno deve fare le proprie personali valutazioni in merito all'usabilità e alla convenienza di un servizio quale è una carta di credito.

Che differenza c'è tra le carte a opzione revolving e le carte charge?
Le carte ad opzione revolving sono: la Blu, la Explora, la Gold Credit ed è possibile per queste carte richiedere il rimborso delle spese in modalità "a saldo" o in modalità "revolving". La principale differenza è che rispetto alle carte "charge" hanno un plafond predefinito e fisso che viene alzato solo circa ogni 6 mesi a secondo dell'utilizzo della carta.
Attenzione perchè il TAN è generalmente molto elevato salvo promozioni.
Le carte a opzione revolving addebitano dopo 13 giorni dalla chiusura dell'EC.
Le carte "charge" invece hanno il famoso plafond dinamico e l'estratto conto è rimborsabile unicamente a saldo, in un'unica soluzione, dopo 7 giorni dalla chiusura dell'EC.
La data di chiusura dell’EC è diversa per ogni carta e dipende dalla data di accettazione o di attivazione. Può essere variata (una volta l’anno) chiamando il servizio clienti.

Come funziona il plafond dinamico delle carte "charge"?
Le carte Amex non consentono una spesa "illimitata", ma l'uso e il plafond si modificano dinamicamente in base alle spese che effettui ogni mese. Più a lungo usi la carta, più spendi, maggiore sarà il tuo plafond dinamico. Non c'è da meravigliarsi se nei primi mesi di utilizzo si è limitati a poche migliaia di euro di spese al massimo, col passare del tempo la carta tende a "slegarsi".

Posso avere più carte Amex?
E’ possibile richiedere e ottenere più carte (alcuni utenti del FOl ne hanno 5/6), tuttavia sembra che le carte revolving siano limitate a 2.

Che vantaggi offrivano le carte Alitalia?
Principalmente il moltiplicatore di miglia qualificanti in spese per biglietteria Alitalia e il biglietto companion al raggiungimento di 15mila euro di spese annue.
La Carta Verde Alitalia aveva inoltre il "miles back", ovvero restituiva il 20% delle miglia spese per il riscatto di un biglietto Alitalia utilizzando le miglia.

Come accumulo punti MR? Quanto valgono?
Membership Rewards è il programma di raccolta punti di American Express, le carte iscritte normalmente ottengono 1MR ogni 1€ speso, tranne la Essential che ottiene 1MR ogni 2€ spesi. Spesso sono presenti promozioni (ad esempio tramite Amex Offers o sul sito Viaggi Amex) per ottenere punti extra.
I punti possono essere utilizzati al cambio di 1000MR = 4€ per stornare transazioni contabilizzate (Shop With Points), effettuare pagamenti online senza addebito sul conto carta (Pay With Points) e pagare sul sito Viaggi Amex (Travel With Points). In alcuni periodi possono essere offerti tassi di conversione più vantaggiosi.
In alternativa i punti MR possono essere convertiti in buoni regalo, con tassi di conversione peggiori, oppure in miglia aeree, che spese bene possono portare a tassi di conversione maggiori.

È possibile unire due conti MR?
Si è possibile, puoi farlo chiamando il servizio clienti.

Mi hanno rimborsato una spesa e adesso ho un credito presente sulla carta, cosa succede?
In caso di rimborso di una transazione i soldi sono riaccreditati sulla tua carta di credito. Se usi la carta abitualmente puoi lasciare lì il credito che man mano sarà decurtato delle nuove spese. Qualora non usassi più la carta puoi chiamare il servizio clienti e farti bonificare la cifra sul conto corrente. Se dopo 40 giorni non hai ancora usato il credito ti potrebbe venire rimborsato sul conto corrente in automatico.

Cosa sono le carte supplementari?
Le carte supplementari sono delle carte che puoi intestare a persone terze (parenti, amici, ecc.) che si appoggiano alla tua carta base. Le spese effettuate saranno addebitate sull'estratto conto in una sezione separata, una pagina per ogni carta supplementare. Tra i vantaggi di avere delle supplementari c’è la possibilità di poter usufruire di una stessa Amex Offer più volte (una per carta).
Attenzione: non è prevista imposta di bollo di 2€ per le carte supplementari dato che generano solo una pagina aggiuntiva nell'estratto conto della carta base.

Le carte supplementari hanno un costo?
A seconda della tipologia di carta le carte supplementari possono avere un costo, per alcune carte sono comunque gratuite. In caso di dubbi la cosa migliore è contattare il servizio clienti, in quanto spesso sono presenti promozioni per averle gratis.

Perché mi ritrovo in Estratto Conto 2€ di bollo?
Ogni estratto conto di un emittente esterno alla tua banca, per importi superiori a 77,47€, per legge deve apporre la marca da bollo di 2€. Questo bollo è un obbligo di legge per i documenti fiscali emessi in esenzione di IVA (come appunto gli EC della carta di credito).

Cos'è la Carta Verde/Oro con quota azzerabile?
La Carta Verde e la Carta Oro da qualche anno vengono proposte in alcuni periodi con quota azzerabile spendendo in un anno rispettivamente 3.600 euro e 12.000 euro. Anche le spese effettuate con eventuali carte supplementari concorrono al raggiungimento della soglia di spesa.
Cos’è la Carta Blu a canone gratuito?
La Carta Blu in alcuni periodi viene proposta anche con canone gratuito e cashback dimezzato (0,5% invece di 1%). La convenienza dell’una o dell’altra offerta dipende sostanzialmente dallo spending annuo.

Ho la Blu con Blu con canone e cashback 1%, posso passare al canone gratuito e cashback 0,5%?
Alcuni ci sono riusciti in passato, tuttavia sembra che non sia più possibile. Ad alcuni in alternativa è stata offerta la Gold Credit, che per alcuni versi ha condizioni analoghe.

Quando viene accreditato il cashback della Blu?
Sull’estratto conto del 13° mese e poi ogni anno in quello stesso mese.

Ho una carta Blu: posso beneficiare della promo Verde, Oro, etc...?
Si, basta che non hai avuto nei 12 mesi precedenti alla richiesta carte iscritte al programma Membership Rewards (esempio una Verde o una Oro) con esclusione di carte:
- a opzione (= revolving che ti permettono se pagare a saldo o rate) appunto la Blu
- Payback
- Business
- Corporate
- Centurion

Quanto tempo occorre dalla richiesta online per avere la carta fisica attiva?
7-10 giorni lavorativi se i documenti sono OK.

Mi è arrivata la carta ma non riesco ad aggiungerla sull’app o sul sito, cosa devo fare?
Di solito è necessario attendere qualche giorno, sembra che questo succeda quando la carta viene consegnata prima del giorno previsto di consegna. Se hai urgenza o è già passato del tempo, contatta il servizio clienti.

Esistono dei codici sconto per il sito viaggi?
Al momento è possibile utilizzare il codice SCONTO10 per ottenere uno sconto di 10€ su spese di almeno 100€ in voli, hotel e noleggi.

La carta Gold Credit deve essere legata ad un'altra carta base?
La carta viene fornita solo su invito da parte di Amex ai titolari di altre carte charge (di solito tramite call center in outsourcing). Dopo l'attivazione è possibile mantenere attiva solo la carta Gold Credit, ed eliminare la carta base su cui avevi originariamente ricevuto l'invito, la carta è indipendente al 100%.

Come viene spedita la carta?
Le carte sono spedite con raccomandata 1 business (anche se nella mail che avvisa la spedizione viene indicato 'Posta 4'), la carta Platino viene spedita con DHL.

Dove viene spedita la carta?
La carta viene spedita al tuo indirizzo di residenza. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedita la carta supplementare?
La carta viene spedita all'indirizzo di residenza del titolare carta base, sarai tu a dover dare poi la carta all'intestatario. È possibile far spedire la carta ad un indirizzo differente contattando il servizio clienti.

Dove viene spedito il PIN della carta?
Il PIN della carta viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta base se non selezionato in fase di richiesta online (il pin è selezionabile).

Dove viene spedito il PIN della carta supplementare?
Il PIN della carta supplementare viene spedito all'indirizzo di residenza del titolare carta.

È possibile modificare il PIN della carta?
Il cambio PIN è possibile direttamente dalla propria area clienti, oppure Amex presso uno degli sportelli del servizio Euronet. Sono quegli ATM blu per turisti presenti un po' ovunque nel mondo (Google è tuo amico).
Il cambio del PIN è immediato se fatto agli ATM, mentre richiede alcuni giorni se fatto tramite area clienti (anche 20!). Alcuni utenti suggeriscono di attendere il passare della mezzanotte prima di inserire la carta in un POS e inserire il nuovo PIN per evitare rischi di blocco carta.

Come posso conoscere il mio PIN se non l'ho ricevuto a casa?
Nella tua area clienti, è sufficiente cliccare su Area titolari -> Gestione PIN.

Si ha una carta digitale immediatamente su App?
No, la carta ti arriverà direttamente a casa e andrà attivata.

Come posso richiedere assistenza ad Amex?
Chiamando il numero indicato sul retro della tua carta.

Come posso fare un reclamo ad Amex?
https://www.americanexpress.com/con...pdf/terms-and-conditions/Gestione-Reclami.pdf

Come posso chiudere la carta?
È sufficiente chiamare il servizio clienti (NON serve inviare PEC o raccomandata!), anche perché potrebbero offrirti uno storno quota (normalmente sotto forma di punti MR, per le carte iscritte a MR) per mantenere attiva la carta. Rispetto agli anni passati le offerte di retention sono peggiorate, difficilmente coprono l’intera quota e richiedono spesso spending importanti.
La chiusura della carta via app è immediata, e nel giro di una settimana arriva la lettera di conferma chiusura via posta.

Quanto è diffusa Amex oggi?
Su Amex oggi passano circa il 13% delle transazioni, negli ultimi anni la diffusione è cresciuta molto ed è sempre più accettata.

È possibile pagare il bollo auto/moto con Amex?
Si, è possibile con PagoPa selezionando Paypal. Vai su bollo.aci.it per maggiori dettagli.

È possibile addebitare l'EC su una carta prepagata tipo DB?
No, non è possibile.

È possibile addebitare l'EC su IBAN estero?
Si, è possibile.

È possibile pagare F24 online con Amex?
No, non è possibile. Alle Poste è possibile pagare F24 con Amex. Alcuni utenti negli anni hanno segnalato problemi su pagamenti in posta superiori ai 2000 euro. La spesa comunque non genera punti MR nè miglia Alitalia, ma concorre alle spese per eventuali azzeramenti quota o emissione di biglietti companion.

È possibile effettuare bonifici con Amex?
No, non è possibile. Per le aziende è possibile utilizzare Billhop, ma ha una commissione del 2,95%, quindi non molto vantaggioso.

Come posso richiedere la carta Centurion?
La carta Centurion non è richiedibile ma si è invitati da American Express. Gli inviti sono effettuati ogni 6 mesi circa.
Stando alle varie esperienze del forum, i requisiti pare siano i seguenti:
- essere titolare di carta platino personale da almeno 4 anni
- avere uno spending di almeno 150k euro annui
- spese principalmente in viaggi, voli e beni di lusso
- utilizzare i servizi di amex platino con assiduità (Concierge, hotel FHR, ecc.)






Grazie al supporto di @boss83 e @nowhere per gli input.
 
Ultima modifica:
a chi ha posto la domanda chi ha usufruito della promozione esselunga online per il rifornimento di carburante l'ho fatto io e funziona.L'unica cosa da fare e' leggere bene il regolamente della mygiftcard nel retro del buono benzina che e' un po' macchinoso da espletare
 
a chi ha posto la domanda chi ha usufruito della promozione esselunga online per il rifornimento di carburante l'ho fatto io e funziona.L'unica cosa da fare e' leggere bene il regolamente della mygiftcard nel retro del buono benzina che e' un po' macchinoso da espletare

già peccato che non si legge nulla on line del regolamento e non ti dicono manco che tamoil in realtà è ,my gift card
 
già peccato che non si legge nulla on line del regolamento e non ti dicono manco che tamoil in realtà è ,my gift card

tra l'altro mi sono accorto che (almeno ieri)i prezzi eni e tamoil erano abbastanza simili,mentre io pensavo che eni fosse molto piu' cara
 
@nowhere dovresti correggere nel primo post Cap.XXX (non Cap.XXVIII) come provenienza (il link punta correttamente al trentesimo)..
 
a chi ha posto la domanda chi ha usufruito della promozione esselunga online per il rifornimento di carburante l'ho fatto io e funziona.L'unica cosa da fare e' leggere bene il regolamente della mygiftcard nel retro del buono benzina che e' un po' macchinoso da espletare

mygift carburanti? si in effetti c'è un passaggio in più si ottiene il codice da mygift e poi va caricato nel portale carburanti di mygift e qui si possono acquistare q8/tamoil/IP nei vari tagli disponibili per ogni gestore, specifico meglio se caricate 100 euro di gift card, poi potete acquistare 4 buoni da 25 o 2 da 50 , anche in momenti differenti.


la soluzione che preferisco in assoluto, soprattutto per praticità, sono le card eni, si usano come un bancomat, niente codici da scansire o digitare.
 
Ultima modifica:
mygift carburanti? si in effetti c'è un passaggio in più si ottiene il codice da mygift e poi va caricato nel portale carburanti di mygift e qui si possono acquistare q8/tamoil/IP nei vari tagli disponibili per ogni gestore, specifico meglio se caricate 100 euro di gift card, poi potete acquistare 4 buoni da 25 o 2 da 50 , anche in momenti differenti.


la soluzione che preferisco in assoluto, soprattutto per praticità, sono le card eni, si usano come un bancomat, niente codici da scansire o digitare.

e le card le trovi nel locker?
 
a chi ha posto la domanda chi ha usufruito della promozione esselunga online per il rifornimento di carburante l'ho fatto io e funziona.L'unica cosa da fare e' leggere bene il regolamente della mygiftcard nel retro del buono benzina che e' un po' macchinoso da espletare

io ho fatto la spesa on line su esselunga il 17 e la transazione da non contabilizzata è sparita. Ora non è presente nè in quelle contabilizzate, nè in quelle non contabilizzate.
è mai successo a qualcuno ?
 
io ho fatto la spesa on line su esselunga il 17 e la transazione da non contabilizzata è sparita. Ora non è presente nè in quelle contabilizzate, nè in quelle non contabilizzate.
è mai successo a qualcuno ?

Si è normale, a breve verrà addebitata.
 
comunque in occasione del black friday ho fatto un ordine su vino.com sfruttando la promo 30 euro di rimborso su 150 spesi e su Tannico sfruttando quella 25 su 100 euro spesi.

ho preso belle chicche e in pratica 2 o 3 bottiglie le ho prese gratis. Consiglio a chi beve vino di farci un pensierino.
 
mi aggancio al post di casey del precedente capitolo, sto cercando una carta di credito da affiancare a quella "base" di webank (conto cointestato) che ha un plafond veramente ridotto che in alcune occasioni si è rivelato un problema (es. blocco fondi per cauzione autonoleggi)

ho già widiba e illimity (monointestati) senza carte di credito e quelle che offrono queste 2 banche secondo me risolvono parzialmente il problema (i plafond dovrebbero essere max 3k per la gold di widiba e 2,5k per quella di illimity)

per evitare di avere 200 carte di credito, avevo pensato di tagliare la testa al toro e prenderne qualcuna con un plafond alto, costi diciamo tollerabili e senza aprire altri conti (no unicredit, intesa, etc.)

vedendo l'offerta di american express forse la blu o la verde sono le più indicate per le mie esigenze, a tal proposito mi chiedevo:
- solitamente quale è il plafond mensile? nei fogli informativi in particolare della blu si parla di max 10k
- qualche esperienza sui servizi assicurativi inclusi?
- la quota annuale della verde è eliminabile spendendo più di 3,6k annui?

grazie
 
Se ti può essere utile ti riporto la mia esperienza con Amex:
- primavera 2021: blu con cashback 1%, plafond € 3.500
- agosto 2022: verde azzerabile con spesa € 3600/annuo, plafond € 10.000
- settembre 2022: richiesta e ottenuta modifica della blu: cashback 0,5% senza quota annuale
- novembre 2022: payback con plafond € 10.000
- contestualmente, non richiesto, mi è stato alzato il plafond della blu ad € 5.000

Anche se da questo elenco potrei sembrarlo, non sono un collezionista di carte: leggendo il FOL (che continuo a ringraziare) ho imparato però a sfruttare le promo Bennet, Esselunga ecc. che avendo tre carte si moltiplicano per 3 (essendo poi tutte gratuite).

Detto questo, mi sembra che il miglior compromesso, per un utilizzo normale, sia la verde azzerabile, che offre anche comprese alcune polizze assicurative, della cui effettiva utilità ed efficacia non so però dirti
 
Se ti può essere utile ti riporto la mia esperienza con Amex:
- primavera 2021: blu con cashback 1%, plafond € 3.500
- agosto 2022: verde azzerabile con spesa € 3600/annuo, plafond € 10.000
- settembre 2022: richiesta e ottenuta modifica della blu: cashback 0,5% senza quota annuale
- novembre 2022: payback con plafond € 10.000
- contestualmente, non richiesto, mi è stato alzato il plafond della blu ad € 5.000

Anche se da questo elenco potrei sembrarlo, non sono un collezionista di carte: leggendo il FOL (che continuo a ringraziare) ho imparato però a sfruttare le promo Bennet, Esselunga ecc. che avendo tre carte si moltiplicano per 3 (essendo poi tutte gratuite).

Detto questo, mi sembra che il miglior compromesso, per un utilizzo normale, sia la verde azzerabile, che offre anche comprese alcune polizze assicurative, della cui effettiva utilità ed efficacia non so però dirti

io direi che per chi non viaggia e' meglio la blu.Chiaro che averne 3 e' meglio
la payback non mi pare dia offerte esselunga
 
quindi le offerte che trovo sulla oro le trovo anche sulla verde? perchè per me sarebbe + indicata la verde dato che 14 euro al mese non ho voglia di spenderli.
 
quindi le offerte che trovo sulla oro le trovo anche sulla verde? perchè per me sarebbe + indicata la verde dato che 14 euro al mese non ho voglia di spenderli.
Su verde, oro e blu le offerte sono le stesse.
Colgo l'occasione per chiedere se anche la payback ha le stesse offerte (escludendo quelle con i punti mr)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro