Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho fatto una simulazione, un'annuale multiviaggio Mondo, per una famiglia con abbattimento franchigie, viene 513€. Sommaci a questo punto il voucher viaggi, ingressi lounge e ristoranti (fino al 2024 al momento) ed hai già pareggiato se non superato il canone platino.
Tralasciando che questa assicurazione ha massimali più bassi della platino. Solo 2k€ per annullamento viaggio ed in più 3k€ per l'autonoleggio. La platino copre fino a 75k€ mi pare di ricordare.
Si, non ha senso fare assicurazioni multiviaggio annuali se si ha la possibilità di richiedere la platino. Sarebbero “soldi buttati”
 
Ringrazio @DonaldDuck e @Luciopo per le risposte circostanziate. Mi sembra di capire che, naturalmente, la Platino diventi più vantaggiosa con l'aumentare del numero di viaggi. Nel mio caso, di solito quando prendo un'auto a noleggio durante un viaggio tendo a fare tutte le assicurazioni per garantirmi da qualsiasi grattacapo. Ho avuto una brutta esperienza in passato e preferisco cautelarmi al massimo.
Quindi in effetti già il voucher viaggi, gli sconti sui ristoranti e un'assicurazione completa su un singolo viaggio potrebbero giustificare, dati alla mano, una Platino.

In ogni caso, intanto testerò la Oro (se me la concederanno :-)) così avrò modo di valutare con calma.
Assolutamente la oro a quel prezzo va sempre presa, a maggior ragione se è uno dei tuoi primi prodotti Amex
 
Ho fatto una simulazione, un'annuale multiviaggio Mondo, per una famiglia con abbattimento franchigie, viene 513€. Sommaci a questo punto il voucher viaggi, ingressi lounge e ristoranti (fino al 2024 al momento) ed hai già pareggiato se non superato il canone platino.
Tralasciando che questa assicurazione ha massimali più bassi della platino. Solo 2k€ per annullamento viaggio ed in più 3k€ per l'autonoleggio. La platino copre fino a 75k€ mi pare di ricordare.
ah ovviamente io la facevo per viaggi spot a poche decine di euro al giorno, concordo con te che con un annuale multiviaggio conviene la platino.
 
Ovviamente con la tua oro sei libero di acquistare qualunque altra polizza :) , come ti ha risposto l’utente DonaldDuck 20 giorni per 2 persone in USA non te la cavi con meno di 200€ per una copertura valida.
La platino però come ha sempre detto l’utente ha coperture MOLTO più complete: oltre ai 5 milioni in spese mediche in caso di noleggio auto ti evita di pagare molto spesso la spesa per essere coperto da furto e inconvenienti dato che è inclusa nella carta, i tuoi effetti personali sono coperti in caso di furto, hai in assistenza legale garantita, annullamento viaggi fino a 10k.
Questo solo per il discorso assicurativo.
I casi in cui la platino sia nettamente superiore alla oro in viaggio sono infiniti: le lounge sono un’altro modo di viaggiare e con la platino hai accesso non solo a quelle priority pass in maniera illimitata per 2 persone (di norma alcune di queste lounge sono le “peggiori”, anche se qualcuna è perfetta) ma anche a Centurion lounge (presenti in USA, Sudamerica Australa e Londra) e Plaza Premium (validissime).
Inoltre hai 300€ da spendere in ristoranti di alta fascia (150 in Italia e 150 all’estero) di una lista presente su un sito dedicato.
I 50€ del bonus viaggi diventano 150€ e hai un concierge che in America a me è riuscito a riservare tavoli per cui alcuni prenotano 1 mese prima.
Se fai più di 4 viaggi all’anno di chi 2 importanti e tutti gli altri “low cost” a mio avviso con la platino vai in positivo e guadagni anche soldi (soprattutto grazie ai 300€ in ristoranti).
Prezzando l’assicurazione a 400€ per il numero di viaggi che ti ho preso in esempio, vantaggi lounge altri 200€, 300€ in ristoranti e 150€ in voucher alberghiero sei già abbondantemente sopra i 720 di canone.
Scusa il messaggio lungo, ma volevo farti capire il mio punto di vista da possessore (attualmente felicemente) di platino.
Questa carta ha senso solo se si viaggia, ma in quel caso si hanno veramente tanti benefici. In futuro tutti ovviamente potrebbero cambiare il proprio stile di vita, ma in quel caso una rapida chiamata per un downgrade e si risolve tutto. Questo è il bello di AMEX
Mi sembra giusto aggiungere una cosa che non è stata menzionata, mi pare.

Con lo stesso costo hai una supplementare platino e 4 supplementari oro. Noi ci andiamo avanti con tutta la famiglia.
 
Mi sembra giusto aggiungere una cosa che non è stata menzionata, mi pare.

Con lo stesso costo hai una supplementare platino e 4 supplementari oro. Noi ci andiamo avanti con tutta la famiglia.
Si hai assolutamente ragione. Io ho mio figlio con la platino supplementare e attualmente le 4 oro ferme. Ma è una gran cosa. Unico limite (correggimi se sbaglio) sulle oro si hanno “solo” le assicurazioni e non i privilegi lounge, mentre sulla platino supplementare si
 
@farfugliante



Come ben hai detto, oltre a beneficiare fino a 6 carte di credito, aggiungo altre 2 cose importanti non menzionate. Con una Oro intestata ad un familiare si possono acquistare le offerte presenti su Mybesticket e l'altra il "presenta un amico" che non obbliga a far fare una Platino al presentato ma basta anche una semplice Oro. È vero che è difficile sia acquistare quello di interesse su Mybesticket che presentare un amico ma basta che ciò accada una volta l'anno ed il discorso canone è ben ripagato. Naturalmente per il presenta un amico bisogna aspettare le offerte di remunerazione elevate che sono sia per il presentato che per il presentatore. E non è difficile come sembra....
 
@farfugliante



Come ben hai detto, oltre a beneficiare fino a 6 carte di credito, aggiungo altre 2 cose importanti non menzionate. Con una Oro intestata ad un familiare si possono acquistare le offerte presenti su Mybesticket e l'altra il "presenta un amico" che non obbliga a far fare una Platino al presentato ma basta anche una semplice Oro. È vero che è difficile sia acquistare quello di interesse su Mybesticket che presentare un amico ma basta che ciò accada una volta l'anno ed il discorso canone è ben ripagato. Naturalmente per il presenta un amico bisogna aspettare le offerte di remunerazione elevate che sono sia per il presentato che per il presentatore. E non è difficile come sembra....
Se ho letto bene nel forum Mybestticket è stato dismesso e questo era l’ultimo “catalogo”.
Sul presenta un amico si, ma devi avere un qualcuno da presentare ogni anno. Come hai detto anche tu non è una cosa facile….
Ora io (ma immagino tutti i possessori di platino) potrei presentare qualcuno e prendere 100k MR e lui 200k… ma dove lo trovo qualcuno disposto ad aprire un prodotto di alto livello come la platino? E per la oro anche siamo lì…. 14€ al mese son tanti per molti che usano la carta come se fosse una carta di debito e non hanno voglia di fare apri-chiudi per un centinaio di euro.
Se poi tu ogni anno hai un amico da presentare, come si dice di questi tempi chapeau 😂😂, complimenti
 
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza recente.
Ho attualmente una platino da marzo 2022, dopo upgrade da oro con 95k + 30k punti. Visto il canone un po' elevato rispetto al mio spending (non sfrutto molte delle offerte disponibili in quanto su prodotti ad alto livello, almeno per me) e la mia situazione ancora un po' incerta sui viaggi, pensavo di chiuderla per tornare, tra un anno, a una verde o oro a canone azzerabile.

Ho chiamato a inizio gennaio, spiegando che il canone per me è alto e volevo valutare un downgrade, mi hanno proposto zero offerte.
Ho richiamato oggi, dopo aver utilizzato i miei 45k punti di sconto su un grosso acquisto fatto questo mese, per chiudere. Mi hanno proposto di darmi 15k punti al mese, spendendo almeno 300€, per i prossimi 6 mesi, ovviamente ho accettato e se ne riparla a luglio.

Leggendo gli ultimi commenti di valutazione sull'assicurazione viaggio, dovrò rifarmi bene i conti se mi conviene mantenerla.
In particolare per la copertura di eventuali weekend fuori porta, come funziona? Se giro in macchina e con Amex ci pago solo qualche pranzo/cena, cosa mi copre? Penso sentirò il call center per qualche dettaglio extra.

Normalmente faccio 1 o 2 viaggi l'anno fuori Italia, di cui uno più lungo e siamo in 2. Le coperture platino effettivamente sono quasi inarrivabili da altri servizi.
 
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza recente.
Ho attualmente una platino da marzo 2022, dopo upgrade da oro con 95k + 30k punti. Visto il canone un po' elevato rispetto al mio spending (non sfrutto molte delle offerte disponibili in quanto su prodotti ad alto livello, almeno per me) e la mia situazione ancora un po' incerta sui viaggi, pensavo di chiuderla per tornare, tra un anno, a una verde o oro a canone azzerabile.

Ho chiamato a inizio gennaio, spiegando che il canone per me è alto e volevo valutare un downgrade, mi hanno proposto zero offerte.
Ho richiamato oggi, dopo aver utilizzato i miei 45k punti di sconto su un grosso acquisto fatto questo mese, per chiudere. Mi hanno proposto di darmi 15k punti al mese, spendendo almeno 300€, per i prossimi 6 mesi, ovviamente ho accettato e se ne riparla a luglio.

Leggendo gli ultimi commenti di valutazione sull'assicurazione viaggio, dovrò rifarmi bene i conti se mi conviene mantenerla.
In particolare per la copertura di eventuali weekend fuori porta, come funziona? Se giro in macchina e con Amex ci pago solo qualche pranzo/cena, cosa mi copre? Penso sentirò il call center per qualche dettaglio extra.

Normalmente faccio 1 o 2 viaggi l'anno fuori Italia, di cui uno più lungo e siamo in 2. Le coperture platino effettivamente sono quasi inarrivabili da altri servizi.
Per l’offerta, ti è andata di lusso. Penso sia la miglior offerta retention, ho letto esperienze simili nel forum.
Io ho provato a metà gennaio facendo il finto tonto è un po’ lo str**zo ho provato a chiedere downgrade prima e poi chiusura conto carta come una sorta di test ovviamente per vedere se mi proponessero la tua offerta(io come ho detto nei messaggi precedenti uso tutto della platino, e a conti fatti questo 1 anno dopo il passaggio dalla oro con 90K bonus mi ha fatto anche guadagnare nonostante il canone ).
Risposta loro: se vuole facciamo il downgrade, senza provare a convincermi a rimanere con la platino. Ho dovuto io forzare la mano e ho ottenuto 20K una tantum che sono meglio di nulla…..
Per completezza vi dico che il mio spending credo gli faccia comodo, difficilmente vado sotto i 3/4K mensili di estratto… quindi non so del perché volessero farmi ritornare alla oro senza titubare.
Dal tuo iniziale no al successivo si non vorrei che guardino i punti MR…
Io ne ho circa 120K e una simile richiesta potrebbe in effetti sembrargli poco realistica dato che nessuno butterebbe i punti facilmente convertibili in biglietti aerei/prenotazioni hotel o al limite in cash anche con tasso molto sfavorevole

Capitolo assicurazioni/privilegi platino se non viaggi molto all’estero a mio avviso è quasi tutto inutile. Rimane la protezione acquisti per furti/danni entro 90 giorni ma non avresti la copertura di furti di oggetti personali in viaggio a meno che non prenoti un hotel o volo.
Per l’utilizzo che hai descritto tu andrebbe bene una oro ma volendo anche una verde.
Ma fino a quando sarai baciato dal cielo e avrai la platino praticamente gratuita ovviamente tienila sarebbe un sacrilegio 🤣
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, vorrei condividere la mia esperienza recente.


Normalmente faccio 1 o 2 viaggi l'anno fuori Italia, di cui uno più lungo e siamo in 2. Le coperture platino effettivamente sono quasi inarrivabili da altri servizi.

Teoricamente sei coperto se fai un viaggio fuori dalla tua residenza e paghi con amex il viaggio (aereo/hotel almeno 1 notte). Non so viaggiando con la macchina se valgono le spese dell'autostrada e/o eventualmente il treno, bisogna rileggere la polizza. Se l'hotel o la struttura non accetta amex vieni rimborsato ugualmente, salvo dimostrare l'impossibilità di pagare con amex.

Per quanto riguarda i weekend fuori porta in realtà conosco esperienze di rimborso anche durante un viaggio in cui si dormiva a casa di amici. Quindi no hotel e no noleggio auto. E' stato sufficiente dimostrare tramite ricevute di viaggi/ristoranti che si era fuori residenza.

La polizza va ben letta perchè sinceramente ho sentito almeno un buon 95% di esperienze positive in merito a rimborsi e affidabilità dell'assicurazione. Per dire, mi è capitato quest'anno di saltare un weekend in Liguria perchè durante il viaggio in autostrada si è accesa avaria motore. Trasmessa fattura dell'officina e rimborso per annullamento ricevuto.
 
Per l’offerta, ti è andata di lusso. Penso sia la miglior offerta retention, ho letto esperienze simili nel forum.
Io ho provato a metà gennaio facendo il finto tonto è un po’ lo str**zo ho provato a chiedere downgrade prima e poi chiusura conto carta come una sorta di test ovviamente per vedere se mi proponessero la tua offerta(io come ho detto nei messaggi precedenti uso tutto della platino, e a conti fatti questo 1 anno dopo il passaggio dalla oro con 90K bonus mi ha fatto anche guadagnare nonostante il canone ).
Risposta loro: se vuole facciamo il downgrade, senza provare a convincermi a rimanere con la platino. Ho dovuto io forzare la mano e ho ottenuto 20K una tantum che sono meglio di nulla…..
Per completezza vi dico che il mio spending credo gli faccia comodo, difficilmente vado sotto i 3/4K mensili di estratto… quindi non so del perché volessero farmi ritornare alla oro senza titubare.
Dal tuo iniziale no al successivo si non vorrei che guardino i punti MR…
Io ne ho circa 120K e una simile richiesta potrebbe in effetti sembrargli poco realistica dato che nessuno butterebbe i punti facilmente convertibili in biglietti aerei/prenotazioni hotel o al limite in cash anche con tasso molto sfavorevole

Capitolo assicurazioni/privilegi platino se non viaggi molto all’estero a mio avviso è quasi tutto inutile. Rimane la protezione acquisti per furti/danni entro 90 giorni ma non avresti la copertura di furti di oggetti personali in viaggio a meno che non prenoti un hotel o volo.
Per l’utilizzo che hai descritto tu andrebbe bene una oro ma volendo anche una verde.
Ma fino a quando sarai baciato dal cielo e avrai la platino praticamente gratuita ovviamente tienila sarebbe un sacrilegio 🤣
io sono riuscito a farmi dare quella retention gia per il secondo anno di fila ma comincio a vedere che si fà piu fatica e rimpiango i tempi in cui rispondevano da Brighton. Credo ad ogni modo sia normale visti i tempi che corrono ma dopo quasi 16 anni di amex il cambio nelle retention policy si sente speriamo non peggiori
 
Negli ultimi mesi Amex è diventata molto più stitica in termini di offerte e retention, e ritengo che questo sia normale.
Due /tre ani fa loro avevano interesse a spingere sull'Italia per via del discorso del cashback che stava favorendo la diffusione delle carte. Tenete conto che in italia più della metà della popolazione non ha alcuna carta , quindi è importante arrivare per primi per chi decide di aprirne una.
Poi è arrivata la pandemia e la retention era l'unica arma per trattanere la clientela, che magari pensava di chiudere temporanemente una carta, col rischio poi che il cliente andasse altrove dopo.
Adesso però, superata la fase pandemica devono passare all'incasso, per cui il giochetto della retention non funziona più. Il tutto a prescindere da Brighton
 
Se ho letto bene nel forum Mybestticket è stato dismesso e questo era l’ultimo “catalogo”.
Sul presenta un amico si, ma devi avere un qualcuno da presentare ogni anno. Come hai detto anche tu non è una cosa facile….
Ora io (ma immagino tutti i possessori di platino) potrei presentare qualcuno e prendere 100k MR e lui 200k… ma dove lo trovo qualcuno disposto ad aprire un prodotto di alto livello come la platino? E per la oro anche siamo lì…. 14€ al mese son tanti per molti che usano la carta come se fosse una carta di debito e non hanno voglia di fare apri-chiudi per un centinaio di euro.
Se poi tu ogni anno hai un amico da presentare, come si dice di questi tempi chapeau 😂😂, complimenti
Mybesticket verrà sostituito da qualcos'altro. Come ho detto non devi convincere nessuno ad aprire un prodotto come la Platino. Sarebbe improponibile. Infatti io ho parlato della Oro che il primo anno è gratis e che fornisce tanti benefit. Ti garantisco che dopo che la provano la tengono per anni sempre gratuitamente. Adesso danno 300 euro a chi fa la Oro e come ho detto bisogna promuovere AMEX quando ci sono offerte consistenti sia per il presentatore che il presentato come adesso, 400 euro a me e 300 euro a chi fa la Oro. Tu proponila a tutti ma devi spiegargli tutti i benefit, la gratuità della carta, il voucher di 50 euro, la tessera per il cinema, i due accessi alla Lounge, la possibilità di utilizzarla sempre anche dove non la prendono, i punti generati con le spese. Non insistere troppo, comincia a mettere il tarlo quando c'è la promozione importante, ritorna alla carica e se scade la promozione e la vuole fare, prendi tempo e digli che adesso non è conveniente perché gli vuoi fare guadagnare almeno 300 euro. E la prima cosa da fare quando si propone una Amex Oro è quella di dirgli subito che gli farai guadagnare almeno 300 euro ma che tu ne guadagni 400 euro ovvero devi spiattegliargli che tu ci guadagni. Guarda caso domani ne faccio una Oro perché il collega di lavoro parte in aereo ed aveva il problema del noleggio. Non avendola fatta a gennaio io poi gli ho detto di no ed avendo fatto Amex nuovamente la promozione vantaggiosa per me ed il presentato gli ho inviato il link. Mi ha risposto appena rientri la facciamo insieme ovvero li devi accompagnare ed aiutare, devi essere presente e non abbandonarli fino a quando siano autonomi nella gestione della carta AMEX
 
mi interessa questo, come si fa ?
Paypal online dove non viene accettata amex, o compri con Amex al supermercato le ricariche per carte mastercard/visa prepagate. Però, tutto sto sbattimento per poche centinaia di punti saltuari non mi sembra il caso. Apritevi ad esempio una carta you gratuita, che è utile anche all'estero viste le 0 commissioni e risolvete.
 
Ultima modifica:
Paypal online dove non viene accettata amex, o compri con Amex al supermercato le ricariche per carte mastercard/visa prepagate. Però, tutto sto sbattimento per poche centinaia di punti saltuari non mi sembra il caso. Apritevi ad esempio una carta you gratuita, che è utile anche all'estero viste le 0 commissioni e risolvete.
capito, no hai ragione non ne vale la pena.
Continuerò ad usare le mie carte, amex dove la accettano e quelle della banca dove non è accettata.
 
Per l’offerta, ti è andata di lusso. Penso sia la miglior offerta retention, ho letto esperienze simili nel forum.
Io ho provato a metà gennaio facendo il finto tonto è un po’ lo str**zo ho provato a chiedere downgrade prima e poi chiusura conto carta come una sorta di test ovviamente per vedere se mi proponessero la tua offerta(io come ho detto nei messaggi precedenti uso tutto della platino, e a conti fatti questo 1 anno dopo il passaggio dalla oro con 90K bonus mi ha fatto anche guadagnare nonostante il canone ).
Risposta loro: se vuole facciamo il downgrade, senza provare a convincermi a rimanere con la platino. Ho dovuto io forzare la mano e ho ottenuto 20K una tantum che sono meglio di nulla…..
Per completezza vi dico che il mio spending credo gli faccia comodo, difficilmente vado sotto i 3/4K mensili di estratto… quindi non so del perché volessero farmi ritornare alla oro senza titubare.
Dal tuo iniziale no al successivo si non vorrei che guardino i punti MR…
Io ne ho circa 120K e una simile richiesta potrebbe in effetti sembrargli poco realistica dato che nessuno butterebbe i punti facilmente convertibili in biglietti aerei/prenotazioni hotel o al limite in cash anche con tasso molto sfavorevole

Capitolo assicurazioni/privilegi platino se non viaggi molto all’estero a mio avviso è quasi tutto inutile. Rimane la protezione acquisti per furti/danni entro 90 giorni ma non avresti la copertura di furti di oggetti personali in viaggio a meno che non prenoti un hotel o volo.
Per l’utilizzo che hai descritto tu andrebbe bene una oro ma volendo anche una verde.
Ma fino a quando sarai baciato dal cielo e avrai la platino praticamente gratuita ovviamente tienila sarebbe un sacrilegio 🤣
Pure a me hanno detto che non posso usufruire di offerte retention e da quando ho la carta ho avuto un transato medio di 4 k mensili.
Anche a me è venuto il dubbio che guardino i punti MR, e dal racconto non si poteva che desumere quello. Forse se presenti un amico e ottieni i punti per la presentazione lo considerano un bonus e non concedono ulteriori offerte?
 
Paypal online dove non viene accettata amex, o compri con Amex al supermercato le ricariche per carte mastercard/visa prepagate. Però, tutto sto sbattimento per poche centinaia di punti saltuari non mi sembra il caso. Apritevi ad esempio una carta you gratuita, che è utile anche all'estero viste le 0 commissioni e risolvete.
Paypal online dove non viene accettata amex, o compri con Amex al supermercato le ricariche per carte mastercard/visa prepagate. Però, tutto sto sbattimento per poche centinaia di punti saltuari non mi sembra il caso. Apritevi ad esempio una carta you gratuita, che è utile anche all'estero viste le 0 commissioni e risolvete.
Non sono d'accordo.
mi interessa questo, come si fa ?
O usi MuchBetter acquistando le ricariche tramite AMEX, o meglio ancora, per non avere sbattimenti, SUMUP PAY. Con quest'ultima carta che è solo digitale, paghi con l'NFC del cellulare sui POS e online inserendo i dati della carta. La puoi collegare a PayPal. Ricarichi direttamente dal cellulare tempo zero dell'importo che vuoi fino ad un massimo di euro 200 per 24 ore e di euro 1.000 a settimana. E ti dà pure ulteriore cashback oltre ai punti MR
 
Pure a me hanno detto che non posso usufruire di offerte retention e da quando ho la carta ho avuto un transato medio di 4 k mensili.
Anche a me è venuto il dubbio che guardino i punti MR, e dal racconto non si poteva che desumere quello. Forse se presenti un amico e ottieni i punti per la presentazione lo considerano un bonus e non concedono ulteriori offerte?
Nel mio caso, mai presentato un amico…
Non so, o come diceva qualcuno sopra stanno riducendo all’osso le retention perché devono far soldi post covid o guarderanno veramente i Mr
 
Non sono d'accordo.

O usi MuchBetter acquistando le ricariche tramite AMEX, o meglio ancora, per non avere sbattimenti, SUMUP PAY. Con quest'ultima carta che è solo digitale, paghi con l'NFC del cellulare sui POS e online inserendo i dati della carta. La puoi collegare a PayPal. Ricarichi direttamente dal cellulare tempo zero dell'importo che vuoi fino ad un massimo di euro 200 per 24 ore e di euro 1.000 a settimana. E ti dà pure ulteriore cashback oltre ai punti MR
c'e' una mappa di chi usa sumup pay nella zona di residenza?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro