Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
se non ricordo male, la gold credit non è automaticamente iscritta al MR quindi se vuoi iscriverti devi pagare la quota annuale.

sicuramente c'è qualcuno che ce l'ha qui e che potrà chiarire i dubbi.

un'altra cosa è che vedo nelle condizioni che ogni mese puoi scegliere se pagare a rate o a saldo, non è chiaro se significa che ogni mese devi per forza indicare una scelta oppure se volendo puoi lasciare sempre a saldo, in tal caso sarebbe un rischio dover ricordarsi ogni mese di effettuare la scelta, pena l'applicazione degli interessi.
La GC comprende l'iscrizione gratuita al MR.
L'impostazione a saldo è permanente, una volta scelta rimane quella a meno che non si chiami il servizio clienti per passarla a rate.
 
si infatti, a questo punto credo che la chiuderò...
Penso anch'io.
Dopo averla sfruttata nel primo anno di gratuità e aver ricevuto punti per mantenerla per un altro anno non vedo altri motivi per tenerla.
La vera differenza, in termini di contenuti, è con la Platino altrimenti tanto varrebbe avere una verde o addirittura una Explora.
Terrò comunque la Gold Credit che alla fine non costa nulla salvo la necessità di farne un utilizzo saltuario.
 
Non ne sarei così tanto sicuro.
La sensazione di massima è che, oltre ai costi maggiori di un po' tutto, e quindi anche dei benefit offerti, dopo qualche anno in cui c'è stato un progetto di espansione in termini di concessioni di carte e quindi di clienti, ora ci sia bisogno di passare all'incasso.
Leggo questa cosa anche in relazione agli status degli hotel, per esempio, o alle lounge. Non ho esperienza diretta, ma leggo in rete che i fast track, gli accessi alle lounge e gli status alberghieri siano diffusi al punto che non esista più un vero e proprio benefit. Probabilmente ora c'è bisogno di alzare l'asticella per fare in modo che i benefici siano appannaggio di un numero congruo di clienti.
Quello di cui parli è a livello americano. Cani e porci hanno la platino, e tutti hanno gli status di cui parli.
Ma è un prodotto diverso, hanno moltiplicatori sui punti, talmente tanti vantaggi che qualsiasi persona con anche 1-2 viaggi guadagna sul canone e status molto più alti dei nostri per hotel e compagnie aeree.
In Italia la situazione è ben diversa, prima cosa dato che il mercato è diverso sono poche le persone che spendono 60€ per una carta di credito ogni mese (eccomi!) e tra questi quasi nessuno (mi diceva il call center Amex tempo fa circa il 15%, me compreso) sa degli status che si hanno con Hilton,Marriott e le compagnie di noleggio auto.
Alcuni non sfruttano neanche il bonus FREENOW o i 300€ nei ristoranti.
Il discorso che tu fai vale per il mercato americano, questa saturazione di cui parli non esiste in Italia.
Se aumenteranno il prezzo della platino quì perderanno molti clienti (forse non me, che sfrutto quasi tutti i benefici).
E a livello di concessione, sulla platino le offerte sono sempre state poche e ristrette, o pagavi i 60€ al mese o ciao (salvo rari casi di promozioni che ho letto nel forum di MR indietro per Tot mesi)
 
Penso anch'io.
Dopo averla sfruttata nel primo anno di gratuità e aver ricevuto punti per mantenerla per un altro anno non vedo altri motivi per tenerla.
La vera differenza, in termini di contenuti, è con la Platino altrimenti tanto varrebbe avere una verde o addirittura una Explora.
Terrò comunque la Gold Credit che alla fine non costa nulla salvo la necessità di farne un utilizzo saltuario.
Concordo. A mio avviso la gold Credit non va mai buttata, ma la miglior carta per chi vuole accumulare punti e compra molto su Amazon(penso un po’ tutti ultimamente) è la explora.
Se trovassi una World élite facile da richiedere con prezzo inferiore alla platino ma con coperture simili farei di sicuro world élite + Explora.
Ma come detto qualche settimana fa le world élite italiane te le danno solo se dai liquidità alle banche salvo rare eccezioni
 
Comunque sulla pagina per richiedere la verde indicano come “frase principale” accumuli 1 punto per ogni € speso 🤣🤣🤣.
Fa veramente molto ridere, 6.50 al mese per praticamente solo questo.
Ribadisco a chi vuole entrare nel mondo Amex e non ha particolari esigenze, EXPLORA
 
quindi solo la GC ha l iscrizione MR gratis,senza spese minime o opzioni varie?
 
L'avevo già previsto qualche mese fa in questo 3D. Finita la fase promozionale legata al cashback in Italia , si entra a regime.
No free lunch. Ciascuno scelga il prodotto che fa per lui, sapendo di doverne pagare il relativo canone
 
L'avevo già previsto qualche mese fa in questo 3D. Finita la fase promozionale legata al cashback in Italia , si entra a regime.
No free lunch. Ciascuno scelga il prodotto che fa per lui, sapendo di doverne pagare il relativo canone
Certo, mi pare giusto quello che dici. Per prodotti con effettivi benefit. Vedi Platino.
La verde a 6.50€ al mese che viene pubblicizzata con lo slogan 1 punti=1€ (cosa che fa anche una explora da 3€ al mese) o la oro che su 240€ di canone ne riesci a recuperare 100 se ti dice bene non sono prodotti per nessuno.
Ripeto, nel panorama Amex attuale le uniche carte che a mio avviso hanno senso sono la blu/explora (in base alla preferenza Cashback o MR), la platino e la gold Credit che però propongono loro.
E te lo dico da possessore di platino che è passato per blu-verde-oro
 
E' possibile richiedere la Explora se si ha già la Gold Credit?
 
Però in compenso ti fanno partecipare a un sorteggio dove 1000 persone possono vincere questo porta telefono molto discutibile e di
dubbia utilità 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
(Del valore di 50€).
Potevano pure regalarlo il primo Mese sto coso per far più bella figura

Uncover Gold | American Express IT
 
Mi chiedevo...fino ad oggi amex limitava il numero delle carte revolving per titolare a 3 carte e non c'era verso di superarlo. Ora che praticamente tutte le carte sono revolving, salvo platino, il limite di fatto non esisterà più...boh..
 
Certo, mi pare giusto quello che dici. Per prodotti con effettivi benefit. Vedi Platino.
La verde a 6.50€ al mese che viene pubblicizzata con lo slogan 1 punti=1€ (cosa che fa anche una explora da 3€ al mese) o la oro che su 240€ di canone ne riesci a recuperare 100 se ti dice bene non sono prodotti per nessuno.
Ripeto, nel panorama Amex attuale le uniche carte che a mio avviso hanno senso sono la blu/explora (in base alla preferenza Cashback o MR), la platino e la gold Credit che però propongono loro.
E te lo dico da possessore di platino che è passato per blu-verde-oro
Si, ma ti dimentichi una cosa base: ovvero che il canone per una carta di credito si paga proprio per il credito che ti fanno (su cui tra l'altro non paghi interessi). E quindi una carta va giudicata non solo per i benefit, ma per quanto credito ti fanno, con quali garanzie, etc.
aggiungo che una MR Amex ha di fatto un cashback dello 0,4%, ma tu ovviamente mi dirai che a parità di spending è uguale per una verde, per una explora, o per una blu (in altra forma), etc, che però costano di meno.
Infine per qualcuno c'è anche il fattore "prestigio" . La oro è sempre una carta che fa il suo effetto, per chi da importanza a questo.
Quindi con una spesa di 20k annui (che reputo congrua per una Oro) il canone lo recuperi sicuramente e qualcosina ti resta, per quello che può valere. Il tutto retention a parte (che però per me non ci sarà più nella misura di adesso)
 
Ultima modifica:
Hanno aumentato da 25€ a 50€ anche il voucher di Vivaticket (per quello che vale).

Comunque si, non ha molto senso questa loro mossa.
Ma dove lo vedi? Io ho aderito all'offerta e vedo 25€. E manco mi sono stati rimborsati per ora
 
Ma esattamente per richiedere una gold credit chiamate e chiedete direttamente di poterne avere una? non funziona solo se la propongono direttamente loro?

In ogni caso, io anche penso chiuderò la platino al termine di un periodo gratuito che mi hanno offerto e manterrò solo la blu a 1% di cashback.
Poi si vedrà eventuali offerte a canone azzerabile per la verde, per un minimo di tutele sugli acquisti e imprevisti viaggi.
 
La sezione c'è ancora ed è qui: Quelli che il codice
Scambiarsi codici amico via messaggio privato è vietato dal regolamento del forum: Regolamento di sezione
Grazie, io non ricordavo il titolo della sezione. Per questo ho scritto di chiedere ad uno qualsiasi di noi, non a me in particolare.
Ora mi sono salvato il link, nel caso ci sia qualcosa di interessante oltre ad Amex.
Che poi si ha notizia del successo di questi inviti ? Qualcuno li usa veramente ?
 
no perchè se fai reso, la spesa ti viene stornata e di conseguenza possono stornarti pure il cashback che ti avevano dato.

ma ripeto che questo problema non c'è mai stato, sono sicuro che non è una cosa normale ma di un bug per cui passati 90 giorni dovrò ricontattarli nuovamente
Ho fatto io un acquisto e effettivamente già vedo lo storno dei 50 euro di promozione.
 
Qualcuno hai mai sottoscritto le assicurazioni sui viaggi di Amex? Vedo che c'è una promo del 25% e mi chiedevo se valga la pena rispetto a quelle classiche che uso quando vado in viaggio fuori UE.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro