Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo non ci sia differenza. Tieni la Explora oppure potresti fare una PAYBACK che è praticamente gratis. Ogni tanto c'è pure una promo regalo di 50-100 euro. Strano che non ti abbiano offerto nulla come retention.
Si mi hanno offerto se spende o 2000 euro in 3 mesi 41k punti me per tenerla gratis e 22k punti me se facevo 3 transazioni di qualsiasi importo in un mese, ma le ho rifiutate perché sennò poi mi si rinnova a fine mese e rischio di pagarci il canone e non voglio, visto il mio uso.
Mi tengo la Explora e l'essential niente credo non convenga.
Poi eventualmente mi rimane da provare la blu, la verde, e poi mi hanno proposto la platino, già 2 volte e ho rifiutato perché non saprei che farmene
 
Domanda: attualmente ho una amex gold credit (figlia di una PayBack) che uso più o meno per tutto (tra cui spese di occasionali trasferte).
Dite che mi convenga passare ad altra carta (Explora / Carta Verde). Spendo attorno ai 6K/anno sulla GC oppure continuare con la GC?
 
Domanda: attualmente ho una amex gold credit (figlia di una PayBack) che uso più o meno per tutto (tra cui spese di occasionali trasferte).
Dite che mi convenga passare ad altra carta (Explora / Carta Verde). Spendo attorno ai 6K/anno sulla GC oppure continuare con la GC?
Dipende dove li spendi, se li spendi su amazon o cmq sui siti dove puoi usare il moltiplicatore dell'explora (magari in promo gratis) ti conviene il cambio
Per il resto anche se trovi una verde a canone gratuito ti conviene il cambio
Altrimenti cambia poco
 
Il grosso lo faccio in alberghi (pagamento in struttura o con booking circa 3k/anno) e biglietti ferroviari (circa 1K/anno).
Non so se pagando con amazon pay potrei sfruttare ovunque il moltiplicatore.

Sicuramente i treni si pagano con Amazon, ma booking non so se lo accetti.

Carta verde che vantaggi offra in più rispetto alla GC? Oltre al brivido di non sapere mai se la spessa passerà o meno.
 
Il grosso lo faccio in alberghi (pagamento in struttura o con booking circa 3k/anno) e biglietti ferroviari (circa 1K/anno).
Non so se pagando con amazon pay potrei sfruttare ovunque il moltiplicatore.

Sicuramente i treni si pagano con Amazon, ma booking non so se lo accetti.

Carta verde che vantaggi offra in più rispetto alla GC? Oltre al brivido di non sapere mai se la spessa passerà o meno.
La GC la potrestdi comunque tenere ed è gratuita.
La verde hai solo un plafond piu alto e qualche assicurazione (abbastanza ridicola) tutto qui
 
Il discorso è che "curando" la GC potrei portare il plafond ancora un po' più su, contando sull'aumento aumento circa annuale che amex mi propone (spostando le spese dubito che continuerebbero a salire), ed essendo il plafond "scritto" sono sempre sicuro di quanto posso spendere, mentre con verde&co no.
Farei un'altra carta solo se i vantaggi fossero evidenti, se deve essere "circa uguale".
 
Il discorso è che "curando" la GC potrei portare il plafond ancora un po' più su, contando sull'aumento aumento circa annuale che amex mi propone (spostando le spese dubito che continuerebbero a salire), ed essendo il plafond "scritto" sono sempre sicuro di quanto posso spendere, mentre con verde&co no.
Farei un'altra carta solo se i vantaggi fossero evidenti, se deve essere "circa uguale".
La verde mi risulta che sia diventata a plafond fisso, almeno per chi la richiede adesso.
 
89FFB4B0-CFD2-440F-8B07-80C386C9BE15.jpeg
 
Immagine 2022-12-04 173050.jpg

Per chi fosse interessato è tornata questa promo direttamente sul sito
 
Qualcuno ha notato per caso differenze nell'accettazione di amex tra la modalità contactless e quella fisica con l'inserimento della carta? Mi è capitato in più di un pos in cui contactless veniva rifiutata ed invece con l'inserimento tutto ok. No ho provato ancora con apple pay....
 
Qualcuno ha notato per caso differenze nell'accettazione di amex tra la modalità contactless e quella fisica con l'inserimento della carta? Mi è capitato in più di un pos in cui contactless veniva rifiutata ed invece con l'inserimento tutto ok. No ho provato ancora con apple pay....
Si succede alcune volte, sono i pos più datati che hanno bisogno di amex fisica
 
Qualcuno ha notato per caso differenze nell'accettazione di amex tra la modalità contactless e quella fisica con l'inserimento della carta? Mi è capitato in più di un pos in cui contactless veniva rifiutata ed invece con l'inserimento tutto ok. No ho provato ancora con apple pay....
Si direi in media almeno un 30-40% delle volte l'Amex fisica (che uso sempre, non ho NFC) funziona solo con inserimento fisico chip & pin dopo che è stata rifiutata in contactless. Sumup l'unico che funziona sempre in contactless. Per quanto mi riguarda preferisco, non mi piace il contactless, ma capisco che è solo una mia fissa personale.
MC/Visa invece molti meno problemi in contactless.
 
Qualcuno ha notato per caso differenze nell'accettazione di amex tra la modalità contactless e quella fisica con l'inserimento della carta? Mi è capitato in più di un pos in cui contactless veniva rifiutata ed invece con l'inserimento tutto ok. No ho provato ancora con apple pay....
Confermo anche io, mi è capitato sopratttutto da Carrefour ed Ikea ed ho notato che entrambi utilizzavano lo stesso modello di POS. Paradossalmente su POS più datati nessun problema
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro