Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
per me l'assurdità è spendere 12k all'anno con la amex, non ci riuscirei mai
anche perchè come dici anche tu non è sempre usabile

tieni comunque conto che prima della scadenza del canone gratis se chiami dicendo che vuoi disdirla ti offrono un'altra promo con molto meno di 12k di spesa
a me è successo così e finora ho speso un quarto dei 12k, al momento ho la platino gratis se spendo 300 euro al mese

i tuoi esempi con 12k, 20k non sono cifre che mi si addicono

poi ognuno ragiona in base alle proprie possibilità e abitudini
La platino gratis spendendo 300€ al mese? wow, pure io la voglio :D
 
io ho provato ad avere la amex oro gratis se spendo 12k ma niente, da cliente amex oro non è una promo dedicata a me.
12 k li spendo in pochissimo tempo dato che ormai la uso per tutto.

Ma voi che non spendete 12k all'anno con la carta, ma la spesa e la benzina la fate ?
un biglietto aereo/treno ogni tanto?

50 euro al mese di benzina = 600 euro anno
75 euro di spesa a settimana = 3900
Assicurazione auto= 300 euro
Acquisti on line= 1000 euro
Viaggi vari = 1000 euro

e siamo già a 7000, se si ha una famiglia e si usa l'auto vorrei vedere a spendere solo 3900 di supermercato e 600 di benzina...

A 12k si arriva veramente facile, se non ci arrivate forse la oro non fa per voi. basta la verde, quella gratis o semplicemente la carta della banca a 20 euro dove non pagate nemmeno l'imposta di bollo.
a 12k ci arrivo anche io in un anno, ma non c'è solo la amex come strumento di pagamento al mondo, e anche tante altre carte fanno promo
a seconda della carta che mi dà più ritorno uso quella
ad esempio un paio di mesi fa la Verse ha fatto una promo che dava il 25% di cashback su esselunga (ora è al 5%), di certo non ho usato amex per comprare lì
oppure ho il sito aziendale delle convenzioni che vende le prepagate (GDO e benzina) con sconti variabili dal 3 al 5%, ma non accetta Amex, quindi ne uso un'altra e già così ho ridotto l campo di utilizzo
di certo la amex non mi è indispensabile, nè oro nè platino nè un'altra, mi piace averla, finchè riesco averla gratis la tengo
per questo dicevo che ognuno deve guardare le proprie esigenze
chi spende più di 12K può seguire una promo, chi sa di spenderne solo 3 può seguirne un'altra, chi non spende ne fa a meno
 
Ma voi che non spendete 12k all'anno con la carta, ma la spesa e la benzina la fate ?
un biglietto aereo/treno ogni tanto?

50 euro al mese di benzina = 600 euro anno
75 euro di spesa a settimana = 3900
Assicurazione auto= 300 euro
Acquisti on line= 1000 euro
Viaggi vari = 1000 euro

e siamo già a 7000, se si ha una famiglia e si usa l'auto vorrei vedere a spendere solo 3900 di supermercato e 600 di benzina...

A 12k si arriva veramente facile, se non ci arrivate forse la oro non fa per voi. basta la verde, quella gratis o semplicemente la carta della banca a 20 euro dove non pagate nemmeno l'imposta di bollo.
La spesa sì ma da single spendo meno di 400€ (compresi buoni pasto) al mese di spesa (ci sono mesi in cui spendo di più perché ci sono detersivi in sconto e faccio scorta ma ci sono anche mesi in cui spendo anche un centinaio di euro in meno) l'ultima spesa ho preso la carne quindi ho speso ben 104€, ma circa 40€ li ho spesi in buoni pasto.
Per la benzina no... non ho l'auto quindi non spendo nulla in benzina anche se una volta ogni 2-3 settimane spendo 5€ di spedizione per la spesa online, per il resto prendo il fresco vicino casa.
Niente assicurazione ovviamente.
Non mi piace molto viaggiare spendo sui 300€ annui in viaggi.
Sugli acquisti online sono quasi tutti su amazon dove mi conviene di gran lunga usare i buoni emessi con i progetti illimity piuttosto che far transitare tutto su amex.

Ciò detto sto cercando di spendere ancora meno... adoro mettere da parte più che spendere. Mi piace vedere i miei investimenti crescere... ho odiato pure il limite di 3600€ annui per la verde tanto che l'ho chiusa quasi subito.
 
Una domandina (ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta).

Le spese che scelgo di azzerare in un secondo momento (usando MR), vengono calcolate cmq per quanto riguarda la spesa annua (mi riferisco a verde/oro azzerabili), oppure no?


Es concreto: mese X spendo 1200 euro. Decido, sempre durante il mese, di utilizzare i punti per azzerare una spesa di 400 euro, fatta ad inizio mese, e mi viene accreditato l'importo prima che si chiuda l'e/c (quindi sia spesa che "bonus" compaiono nello stesso e/c).

Per la quota annua necessaria all'azzeramento del canone, vengono calcolati 1200 o gli 800 che effettivamente mi vengono addebitati sul conto?
 
Una domandina (ho provato a cercare ma non sono riuscito a trovare risposta).

Le spese che scelgo di azzerare in un secondo momento (usando MR), vengono calcolate cmq per quanto riguarda la spesa annua (mi riferisco a verde/oro azzerabili), oppure no?


Es concreto: mese X spendo 1200 euro. Decido, sempre durante il mese, di utilizzare i punti per azzerare una spesa di 400 euro, fatta ad inizio mese, e mi viene accreditato l'importo prima che si chiuda l'e/c (quindi sia spesa che "bonus" compaiono nello stesso e/c).

Per la quota annua necessaria all'azzeramento del canone, vengono calcolati 1200 o gli 800 che effettivamente mi vengono addebitati sul conto?
Generano anche punti MR
 
la platino gratis con 300€ mese è una cosa da nobel dell'economia, complimentoni! :D:D:clap:
no non è servito il nobel dell'economia
ti dico anche come ho fatto visto che noto un pò di scetticismo
a ottobre 21 ho preso la carta oro con una promo che dava 300 euro al raggiungimento allora mi pare fosse di 1500 euro di spesa, con canone gratis per una anno
a giugno 22, dopo una speso di circa 3-4k mi chiamano per propormi la platino, con 60.000 punti gratis se spendevo 3000 euro.
60.000 punti equivalgono a 240 euro che sono giusto i 4 mesi di canone che mi mancavano a completare un anno di amex
a ottobre 22 chiamo io dicendo che voglio estinguerla perchè costa troppo rispetto all'uso che ne faccio, mi rispondono che se è solo un motivo economico al momento possono propormi una promo che al raggiungimento di 300 euro spesi nel mese mi danno 15.000 punti, che sono appunto i 60 euro di canone, questo per i prossimi 6 mesi
risultato, spendendo una cifra minima, finora ho avuto 8 mesi di oro e 6 di platino gratis, più altri 4 a venire
poi a aprile ritelefonerò e vediamo che mi propongono
grazie per i complimentoni,
buona serata
 
no non è servito il nobel dell'economia

cut
Ah ok, intanto per altri 6 mesi, leggendo sembrava fosse per sempre.

Rispondo a te perché anche io ho deciso che è il momento di cambiare. Sono uno che odia chiamare e stare al telefono cercando di farsi dare cose gratis, anche se in alcuni casi è la prassi.

Sono con Amex da poco più di 2 anni, entrato con Oro nel 2020. Ho pagato qualche canone a fine del primo anno fino a febbraio (comunque facendo i conti sono sempre stato in positivo con offerte e MyBestTicket), quando mi hanno proposto la Platino con 90.000 + 30.000 punti. Ho accettato visto che avevo già in programma un lungo viaggio per questo ottobre e l'assicurazione e assistenza viaggia mi faceva decisamente comodo.
Ho sfruttato anche il concierge per qualche sfizio tramite prenotazioni a teatro o simili. In generale sono molto soddisfatto, ma non viaggio tanto quanto vorrei e il mio stile di vita non è decisamente da canone Platino...

Anche se ho ancora circa 60.000 punti, vorrei chiamare e chiudere/vedere cosa mi propongono.
Nel frattempo ho una blu fatta lo scorso anno, con 1% e canone che al momento stanno scalando dal Cashback delle promo per l'apertura; uso la Platino per le mie spese.

Se chiamo chiedendo di chiudere la Platino e non mi propongono nulla, la chiudono subito? Devo usare i miei punti prima di chiamare?
Onestamente la Oro a 12k/anno non mi dispiacerebbe per nulla, anche se farei un po' fatica a raggiungere la quota. Uso anche altre carte legate alle crypto con Cashback del 2%.
Mi accontenterei pure di una Verde col canone azzerato per 3600€/anno, la novità del plafond fisso non è un grande problema per me. Le differenze con la Oro ormai sono minime.
 
Ah ok, intanto per altri 6 mesi, leggendo sembrava fosse per sempre.

Rispondo a te perché anche io ho deciso che è il momento di cambiare. Sono uno che odia chiamare e stare al telefono cercando di farsi dare cose gratis, anche se in alcuni casi è la prassi.

Sono con Amex da poco più di 2 anni, entrato con Oro nel 2020. Ho pagato qualche canone a fine del primo anno fino a febbraio (comunque facendo i conti sono sempre stato in positivo con offerte e MyBestTicket), quando mi hanno proposto la Platino con 90.000 + 30.000 punti. Ho accettato visto che avevo già in programma un lungo viaggio per questo ottobre e l'assicurazione e assistenza viaggia mi faceva decisamente comodo.
Ho sfruttato anche il concierge per qualche sfizio tramite prenotazioni a teatro o simili. In generale sono molto soddisfatto, ma non viaggio tanto quanto vorrei e il mio stile di vita non è decisamente da canone Platino...

Anche se ho ancora circa 60.000 punti, vorrei chiamare e chiudere/vedere cosa mi propongono.
Nel frattempo ho una blu fatta lo scorso anno, con 1% e canone che al momento stanno scalando dal Cashback delle promo per l'apertura; uso la Platino per le mie spese.

Se chiamo chiedendo di chiudere la Platino e non mi propongono nulla, la chiudono subito? Devo usare i miei punti prima di chiamare?
Onestamente la Oro a 12k/anno non mi dispiacerebbe per nulla, anche se farei un po' fatica a raggiungere la quota. Uso anche altre carte legate alle crypto con Cashback del 2%.
Mi accontenterei pure di una Verde col canone azzerato per 3600€/anno, la novità del plafond fisso non è un grande problema per me. Le differenze con la Oro ormai sono minime.
Chiamare scoccia anche a me in genere, devo dire che però amex ha un ottimo servizio clienti sia come tempi di risposta che come disponibilità dell'operatore. Io avevo chiamato per estinguere, ma non sono arrivato a quel punto perché mi hanno fatto subito una proposta. Secondo me la faranno anche a te, da quanto intuisco spendi molto più di me con la amex, per cui non perderanno un cliente per una questione di canone quando poi offrono parecchio di più per acquisirne di nuovi che nemmeno conoscono. Prima di chiudere comunque i punti vanno usati. Falla la telefonata, 10 minuti sono sufficienti.
 
Chiamare scoccia anche a me in genere, devo dire che però amex ha un ottimo servizio clienti sia come tempi di risposta che come disponibilità dell'operatore. Io avevo chiamato per estinguere, ma non sono arrivato a quel punto perché mi hanno fatto subito una proposta. Secondo me la faranno anche a te, da quanto intuisco spendi molto più di me con la amex, per cui non perderanno un cliente per una questione di canone quando poi offrono parecchio di più per acquisirne di nuovi che nemmeno conoscono. Prima di chiudere comunque i punti vanno usati. Falla la telefonata, 10 minuti sono sufficienti.
scusa ,ma in questa famosa chiamata cosa chiedete?
 
scusa ,ma in questa famosa chiamata cosa chiedete?
Giusto come esempio, io ho chiamato per chiudere la verde, ho detto chiaramente"voglio chiuderla perché non la uso ora che ho già la blu" mi è stato detto che potevo tenerla con un'offerta aggiuntiva che potevano farmi ma era ridicola e a me non interessava.
In definitiva basta chiamare per chiudere e prima di chiuderti ti fanno un'offerta in genere, può anche non essere buona com'è stato per me.

Certo se non vuoi davvero chiudere poi non dare conferma.

Io trovo che sia comunque più comodo avere un'offerta a vita come la blu gratuita che non serve chiamare. Sarà anche vero che chiamare amex è facile e abbastanza rapido ma in generale le offerte le fanno a chi ha spending elevato e sono sempre a termine. Non mi va di chiamare ogni x e magari rischiare di dimenticarmi di farlo. Senza contare che non sempre è stata data l'offerta, ad esempio chi nel mio stesso periodo ha fatto la blu con canone e cashback più elevato al posto della blu gratuita da contratto, chiamando non è potuto passare al canone zero con cashback 0.5% perché amex ha rifiutato
 
La spesa sì ma da single spendo meno di 400€ (compresi buoni pasto) al mese di spesa (ci sono mesi in cui spendo di più perché ci sono detersivi in sconto e faccio scorta ma ci sono anche mesi in cui spendo anche un centinaio di euro in meno) l'ultima spesa ho preso la carne quindi ho speso ben 104€, ma circa 40€ li ho spesi in buoni pasto.
Per la benzina no... non ho l'auto quindi non spendo nulla in benzina anche se una volta ogni 2-3 settimane spendo 5€ di spedizione per la spesa online, per il resto prendo il fresco vicino casa.
Niente assicurazione ovviamente.
Non mi piace molto viaggiare spendo sui 300€ annui in viaggi.
Sugli acquisti online sono quasi tutti su amazon dove mi conviene di gran lunga usare i buoni emessi con i progetti illimity piuttosto che far transitare tutto su amex.

Ciò detto sto cercando di spendere ancora meno... adoro mettere da parte più che spendere. Mi piace vedere i miei investimenti crescere... ho odiato pure il limite di 3600€ annui per la verde tanto che l'ho chiusa quasi subito.
Comprensibile, non credo tu sia un cliente da Amex allora...
 
Io per dire chiamato qualche giorno fa per dismettere la Explora che non aveva senso pagare 35€ l'anno per avere solo tripli punti, mi hanno proposto di passare a canone gratuito con spending 1500€ annui. Accettato al volo e via.
Se non mi avessero proposto nulla la chiudevo e restavo con le altre.
 
A qualcuno è mai stata proposta la platino azzurrabile? Se si, voglio provarci anche io.
Prima di chiamare, però, vorrei avere conferma, non voglio rischiare di essere preso per pazzo
 
Ahaha, scusa, ero di fretta non mi ero accorto!
In realtà il concetto sarebbe quello, ovviamente intendevo azzerabile
 
io ho provato ad avere la amex oro gratis se spendo 12k ma niente, da cliente amex oro non è una promo dedicata a me.
12 k li spendo in pochissimo tempo dato che ormai la uso per tutto.

Ma voi che non spendete 12k all'anno con la carta, ma la spesa e la benzina la fate ?
un biglietto aereo/treno ogni tanto?

50 euro al mese di benzina = 600 euro anno
75 euro di spesa a settimana = 3900
Assicurazione auto= 300 euro
Acquisti on line= 1000 euro
Viaggi vari = 1000 euro

e siamo già a 7000, se si ha una famiglia e si usa l'auto vorrei vedere a spendere solo 3900 di supermercato e 600 di benzina...

A 12k si arriva veramente facile, se non ci arrivate forse la oro non fa per voi. basta la verde, quella gratis o semplicemente la carta della banca a 20 euro dove non pagate nemmeno l'imposta di bollo.

Nel mio caso non mi garba proprio la oro come carta.

Non mi spiego il perchè... E' una carta che non mi ha mai dato l'effetto wow...
 
stanno aumentando i rifiuti, l'altro giorno ho beccato un McDonald dove non passava Amex..mah

anche nel supermercato Conad City nulla..
 
stanno aumentando i rifiuti, l'altro giorno ho beccato un McDonald dove non passava Amex..mah

anche nel supermercato Conad City nulla..
Conad mai accettata che sappia io...infatti lo evito e preferisco di gran lunga Esselunga e Coop (per prodotti e prezzi anche). Anche nei McDonald spesso non è accettata e non so perchè.....nelle colonnine automatiche mai mai mai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro