Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ah ok, intanto per altri 6 mesi, leggendo sembrava fosse per sempre.

Rispondo a te perché anche io ho deciso che è il momento di cambiare. Sono uno che odia chiamare e stare al telefono cercando di farsi dare cose gratis, anche se in alcuni casi è la prassi.

Sono con Amex da poco più di 2 anni, entrato con Oro nel 2020. Ho pagato qualche canone a fine del primo anno fino a febbraio (comunque facendo i conti sono sempre stato in positivo con offerte e MyBestTicket), quando mi hanno proposto la Platino con 90.000 + 30.000 punti. Ho accettato visto che avevo già in programma un lungo viaggio per questo ottobre e l'assicurazione e assistenza viaggia mi faceva decisamente comodo.
Ho sfruttato anche il concierge per qualche sfizio tramite prenotazioni a teatro o simili. In generale sono molto soddisfatto, ma non viaggio tanto quanto vorrei e il mio stile di vita non è decisamente da canone Platino...

Anche se ho ancora circa 60.000 punti, vorrei chiamare e chiudere/vedere cosa mi propongono.
Nel frattempo ho una blu fatta lo scorso anno, con 1% e canone che al momento stanno scalando dal Cashback delle promo per l'apertura; uso la Platino per le mie spese.

Se chiamo chiedendo di chiudere la Platino e non mi propongono nulla, la chiudono subito? Devo usare i miei punti prima di chiamare?
Onestamente la Oro a 12k/anno non mi dispiacerebbe per nulla, anche se farei un po' fatica a raggiungere la quota. Uso anche altre carte legate alle crypto con Cashback del 2%.
Mi accontenterei pure di una Verde col canone azzerato per 3600€/anno, la novità del plafond fisso non è un grande problema per me. Le differenze con la Oro ormai sono minime.
Se hai altre carte MR e hai "conto MR unico" non hai problemi di perdere punti, altrimenti meglio usarli un po' prima.
 
A qualcuno è mai stata proposta la platino azzurrabile? Se si, voglio provarci anche io.
Prima di chiamare, però, vorrei avere conferma, non voglio rischiare di essere preso per pazzo
A me hanno proposto 15000 punti, cioè l'equivalente del canone, ogni mese se spendo 300 euro mese, questo per 6 mesi.
 
A me hanno proposto 15000 punti, cioè l'equivalente del canone, ogni mese se spendo 300 euro mese, questo per 6 mesi.
Ottimo! Potrebbe essere un inizio, quale "trucchetto" hai usato? Io non voglio chiudere la carta, quindi non posso quello, anche perchè se non mi propongono niente, poi non saprei come continuare la conversazione
 
Anchio non ho voglia di chiamare ogni anno. Prendo la carta che e'adatta per me ma non mi piace di chiamare sempre.
 
Ottimo! Potrebbe essere un inizio, quale "trucchetto" hai usato? Io non voglio chiudere la carta, quindi non posso quello, anche perchè se non mi propongono niente, poi non saprei come continuare la conversazione
Se non ti propongono nulla fai cadere la linea :-) oppure esordisci dicendo che la vorresti tenere ma per il tuo utilizzo è troppo cara
 
stanno aumentando i rifiuti, l'altro giorno ho beccato un McDonald dove non passava Amex..mah

anche nel supermercato Conad City nulla..

Conad mai accettata che sappia io...infatti lo evito e preferisco di gran lunga Esselunga e Coop (per prodotti e prezzi anche). Anche nei McDonald spesso non è accettata e non so perchè.....nelle colonnine automatiche mai mai mai

Le grandi catene (sia di cibo che di altra categoria) spesso usano il modello del franchising negli ultimi anni per distribuirsi sul territorio senza accollarsi l'intero investimento, quindi a seconda del franchiser alcuni dettagli (come l'accettazione dei metodi di pagamento) possono essere lasciati a libera interpretazione.
Conad City è diverso da Conad diretto quindi la cosa non sorprende, mentre per i McDonald vale il discorso qui sopra.

P.S.: Ho un Conad non molto lontano e quel paio di volte che ci sono andato Amex è stata accettata.
 
Ciao ragazzi, scusate ma tramite il tasto cerca non sono riuscito a trovare risposta. In questo periodo ci sono mica dei codici sconto da usare sul portale viaggi? Per esempio quando c'era lo sconto CHAT10 etc.. per alberghi.

Sto organizzando un volo last minute e i prezzi ovviamente sono folli!
 
stanno aumentando i rifiuti, l'altro giorno ho beccato un McDonald dove non passava Amex..mah

anche nel supermercato Conad City nulla..
Non sta aumentando nulla, semplicemente sei andato in negozietti che prendono in franchising il brand di grosse catene. Ti basta guardare sullo scontrino per vedere che non hai acquistato da Conad spa o McDonald's Italia spa ma da qualche srl con nome sconosciuto.

Al contrario io posso dire che a Milano l'adozione di Amex sta aumentando moltissimo, ora molti negozietti la prendono, persino bar e pizzerie dove in pausa pranzo pago un panino 5€ con Amex.

Da quello che mi hanno accennato i negozianti, Amex sta facendo una campagna per coinvolgere i piccoli esercenti offrendo commissioni molto basse su importi bassi.
 
Ciao ragazzi, scusate ma tramite il tasto cerca non sono riuscito a trovare risposta. In questo periodo ci sono mica dei codici sconto da usare sul portale viaggi? Per esempio quando c'era lo sconto CHAT10 etc.. per alberghi.

Sto organizzando un volo last minute e i prezzi ovviamente sono folli!
Ciao, io tra le offerte ho un 25% di sconto sul portale viaggi, controlla, magari ce l'hai anche tu
 
Conad mai accettata che sappia io...infatti lo evito e preferisco di gran lunga Esselunga e Coop (per prodotti e prezzi anche). Anche nei McDonald spesso non è accettata e non so perchè.....nelle colonnine automatiche mai mai mai
Nei McDonald's ho notato che mai viene accettata contact less, ma se infilo la carta nel pos va tutto bene (intendo alle colonnine self)
 
Buongiorno a tutti,
oggi sono stato alle poste per pagare un F24 da 21.000€ ma l'operazione è stata rifiutata.
Ho chiamato Amex e mi hanno detto che il problema non è loro ma di poste che blocca pagamenti alti. Recentemente ho pagato 6-7000€ in posta, quindi fino a quella cifra passano.
Vabbé, sono tornato e ho pagato con l'home banking però avrei preferito farlo con la carta per posticipare l'addebito al prossimo mese.
A me sarebbe comodo pagare anche gli F24 con importi sopra i 10k che a volte mi capitano con la carta.
C'è modo di farlo online? C'è un servizio che consente di farlo?
Sul sito delle poste non permettono di pagare con American Express ma solo Visa e Mastercard quando allo sportello accettano anche Amex.
Grazie e buona giornata
 
Ultima modifica:
Perdonate la domanda forse banale. Con la mia PAYBACK american express. Fino a quanto posso spendere su singola transizione?
Oppure c'è un limite mensile?
Posso reperire questa info nel sito o devo contattarli?

Al momento il massimo che ho spesa mia pare sia stato poco...200€

Grazie
 
Perdonate la domanda forse banale. Con la mia PAYBACK american express. Fino a quanto posso spendere su singola transizione?
Oppure c'è un limite mensile?
Posso reperire questa info nel sito o devo contattarli?

Al momento il massimo che ho spesa mia pare sia stato poco...200€

Grazie
Se vai sull'app c'è il simulatore di spesa, abbastanza affidabile. Inserisci la somma e ti dice se la passa o no;)
 
Ti ringrazio, ho riletto anche le FAQ sul sito. Va bene anche se vado da web? Perche non ho l'app.
 
Ma siamo sicuri che sia affidabile?

Io sulla mia payback ho simulato un acquisto da 5000 euro e mi dice che posso farlo.
 
Ma siamo sicuri che sia affidabile?

Io sulla mia payback ho simulato un acquisto da 5000 euro e mi dice che posso farlo.
Certo... mi è capitato di fare transazioni molto più pese del mio spending solito e son passate senza problemi.... Oddio sull'app mi dice che posso arrivare a 13K.... e sinceramente non ci sono mai arrivato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro