Ah ok, intanto per altri 6 mesi, leggendo sembrava fosse per sempre.
Rispondo a te perché anche io ho deciso che è il momento di cambiare. Sono uno che odia chiamare e stare al telefono cercando di farsi dare cose gratis, anche se in alcuni casi è la prassi.
Sono con Amex da poco più di 2 anni, entrato con Oro nel 2020. Ho pagato qualche canone a fine del primo anno fino a febbraio (comunque facendo i conti sono sempre stato in positivo con offerte e MyBestTicket), quando mi hanno proposto la Platino con 90.000 + 30.000 punti. Ho accettato visto che avevo già in programma un lungo viaggio per questo ottobre e l'assicurazione e assistenza viaggia mi faceva decisamente comodo.
Ho sfruttato anche il concierge per qualche sfizio tramite prenotazioni a teatro o simili. In generale sono molto soddisfatto, ma non viaggio tanto quanto vorrei e il mio stile di vita non è decisamente da canone Platino...
Anche se ho ancora circa 60.000 punti, vorrei chiamare e chiudere/vedere cosa mi propongono.
Nel frattempo ho una blu fatta lo scorso anno, con 1% e canone che al momento stanno scalando dal Cashback delle promo per l'apertura; uso la Platino per le mie spese.
Se chiamo chiedendo di chiudere la Platino e non mi propongono nulla, la chiudono subito? Devo usare i miei punti prima di chiamare?
Onestamente la Oro a 12k/anno non mi dispiacerebbe per nulla, anche se farei un po' fatica a raggiungere la quota. Uso anche altre carte legate alle crypto con Cashback del 2%.
Mi accontenterei pure di una Verde col canone azzerato per 3600€/anno, la novità del plafond fisso non è un grande problema per me. Le differenze con la Oro ormai sono minime.