Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Domanda: anche la platino supplementare è naked e priva dei diritti di entrare nelle lounge etc?
 
@anvedinando

La supplementare Platino ha tutti i benefit della base (ad eccezione di alcune offerte come quella dello sconto annuo di 150 euro presso i ristoranti stellati). Quindi si può entrare in due illimitatamente presso le lounge aeroportuali di Priority Pass e le altre lounge elencate nell'apposita sezione dedicata
 
Buongiorno a tutti,
oggi sono stato alle poste per pagare un F24 da 21.000€ ma l'operazione è stata rifiutata.
Ho chiamato Amex e mi hanno detto che il problema non è loro ma di poste che blocca pagamenti alti. Recentemente ho pagato 6-7000€ in posta, quindi fino a quella cifra passano.
Vabbé, sono tornato e ho pagato con l'home banking però avrei preferito farlo con la carta per posticipare l'addebito al prossimo mese.
A me sarebbe comodo pagare anche gli F24 con importi sopra i 10k che a volte mi capitano con la carta.
C'è modo di farlo online? C'è un servizio che consente di farlo?
Sul sito delle poste non permettono di pagare con American Express ma solo Visa e Mastercard quando allo sportello accettano anche Amex.
Grazie e buona giornata

Ne abbiamo parlato spesso di questa situazione presso Poste. Io ci ho pagato al massimo 3/4k e non ho mai avuto problemi però quando ho un F24 di importo superiore alle mille euro sudo sempre freddo. Amex ha sempre replicato che è un problema di Poste anche se in realtà, approfondendo un po', sembra che sia imputabile a metà ad Amex e Poste.

Come sappiamo Amex è estremamente attenta al fenomeno dell'autofinanziamento a differenza di Visa e MC e presso Poste, con la carta di credito, è possibile effettuare anche trasferimenti su conti postali e altre operazioni che di fatto non sono pagamenti ma che Amex identifica sempre con la medesima codifica di transazione e quindi non riesce a discriminare se si tratta di pagamento F24, bollettini postali oppure - cosa non consentita - versamento su conto postale.
Da questa anomalia di flussi informatici, Amex - NON Poste - blocca, a quanto pare casualmente o comunque senza uno schema preciso, transazioni di importo rilevante.

Purtroppo non sono a conoscenza di altre metodologie per pagare F24 con Amex. Ci tocca sobbarcarsi il rischio...

La mia paura è che mi mettono in timbro sull'F24 prima di effettuare la transazione. Mi sono sempre chiesto cosa accade se la transazione fosse negata; probabilmente mi strappano l'F24, non lo riconsegnano e dovrò farlo in altro modo....
 
Ne abbiamo parlato spesso di questa situazione presso Poste. Io ci ho pagato al massimo 3/4k e non ho mai avuto problemi però quando ho un F24 di importo superiore alle mille euro sudo sempre freddo. Amex ha sempre replicato che è un problema di Poste anche se in realtà, approfondendo un po', sembra che sia imputabile a metà ad Amex e Poste.

Come sappiamo Amex è estremamente attenta al fenomeno dell'autofinanziamento a differenza di Visa e MC e presso Poste, con la carta di credito, è possibile effettuare anche trasferimenti su conti postali e altre operazioni che di fatto non sono pagamenti ma che Amex identifica sempre con la medesima codifica di transazione e quindi non riesce a discriminare se si tratta di pagamento F24, bollettini postali oppure - cosa non consentita - versamento su conto postale.
Da questa anomalia di flussi informatici, Amex - NON Poste - blocca, a quanto pare casualmente o comunque senza uno schema preciso, transazioni di importo rilevante.

Purtroppo non sono a conoscenza di altre metodologie per pagare F24 con Amex. Ci tocca sobbarcarsi il rischio...

La mia paura è che mi mettono in timbro sull'F24 prima di effettuare la transazione. Mi sono sempre chiesto cosa accade se la transazione fosse negata; probabilmente mi strappano l'F24, non lo riconsegnano e dovrò farlo in altro modo....
Grazie nf per la risposta.
Succede così: ti mettono il timbro, vai per inserire la carta, parte il blocco e...
loro devono fare tutta la procedura di annullamento dell'F24 che richiede 2-3 minuti e si tengono l'F24 con timbro e sbarrato. E tu devi pagare in altro modo, ad esempio con solito home banking
 
Buongiorno a tutti! Da poco titolare di una Amex Oro supplementare (!), richiesta specificamente per poter usufruire in autonomia delle promozioni legate ai viaggi (in particolare, dovendo viaggiare molto nelle prossime settimane, avrei sfruttato volentieri gli ingressi gratuiti alle lounge aeroportuali grazie a Priority Pass)...
Con mio immenso stupore, una volta registrata ed attivata la carta, scopro che - praticamente - la carta supplementare serve solo per... pagare!
Non ho accesso a nessun beneficio (Membership Rewards, voucher viaggi, Priority Pass, etc.), ed i margini di operatività 'autonoma' sono limitatissimi.

C'è qualcosa che sbaglio/ho sbagliato nella registrazione e/o attivazione della carta, o è tutto normale?

Grazie a chi si prenderà la briga di rispondermi!

I vantaggi che richiami te sono in carico al titolare della Oro. La Oro supplementare di fatto è solo uno strumento di pagamento. Tra l'altro anche le autorizzazioni/massimali derivano dalla carta principale...
Si presume quindi che il titolare della principale sia un tuo parente stretto. Per avere tutte le agevolazioni devi sottoscrivere una Oro (normale, non supplementare), precisando che gli ingressi alle lounge sono comunque 2 per anno e il voucher viaggi è di 50€ se non erro. I veri vantaggi per i viaggiatori ci sono con la Platino (ingressi lounge illimitati, voucher 150€, assicurazione internazionale completa e abbondante).
 
Grazie nf per la risposta.
Succede così: ti mettono il timbro, vai per inserire la carta, parte il blocco e...
loro devono fare tutta la procedura di annullamento dell'F24 che richiede 2-3 minuti e si tengono l'F24 con timbro e sbarrato. E tu devi pagare in altro modo, ad esempio con solito home banking

Grazie per il chiarimento, infatti io annuncio sempre il pagamento rilevante e il rischio che possa non passare. Provo a limitare la "figuraccia". Condivido comunque che sia un'anomalia che Amex dovrebbe risolvere.
 
vorrei capire qual'è il vantaggio di pagare questi F24 da migliaia di euro alle poste col rischio che non vada il pagamento, perdita di tempo, blocco carta e altro...lo fate forse per guadagnare punti? il cashback in posta che io sappia non lo danno piu con Amex.
Non è piu semplice e veloce tramite homebanking?
 
vorrei capire qual'è il vantaggio di pagare questi F24 da migliaia di euro alle poste col rischio che non vada il pagamento, perdita di tempo, blocco carta e altro...lo fate forse per guadagnare punti? il cashback in posta che io sappia non lo danno piu con Amex.
Non è piu semplice e veloce tramite homebanking?
I punti o CB non c'entra nulla, non ce l'hai mai con gli F24.
Semplicemente, questo mese avevo 21 mila € di F24 da pagare. Avrei preferito avere l'addebito il mese dopo, cosa possibile con carta di credito e non con home banking dove te li scalano subito.
Visto che non ho potuto pagare con carta, ho dovuto svincolare 25 mila € dal conto deposito e poi fare bonifico con home banking.
Avrei evitato lo svincolo con la carta perché quei soldi mi arrivavano prima dell'estratto conto del prossimo mese.
Poi semmai farò di nuovo un vincolo.
Niente di grave, però capisci che era più comodo non svincolare.
 
Visto che siamo in tema, il pagamento degli F24 alle Poste pur non essendo validi per accumulare punti MR, concorrono comunque al raggiungimento dello spending necessario per l'azzeramento del canone della carta o per soddisfare promozioni? (Esempio: spendi €1000 in X mesi e cashback di €100)
Grazie!
 
Visto che siamo in tema, il pagamento degli F24 alle Poste pur non essendo validi per accumulare punti MR, concorrono comunque al raggiungimento dello spending necessario per l'azzeramento del canone della carta o per soddisfare promozioni? (Esempio: spendi €1000 in X mesi e cashback di €100)
Grazie!
si è transato normalissimo.
 
vorrei capire qual'è il vantaggio di pagare questi F24 da migliaia di euro alle poste col rischio che non vada il pagamento, perdita di tempo, blocco carta e altro...lo fate forse per guadagnare punti? il cashback in posta che io sappia non lo danno piu con Amex.
Non è piu semplice e veloce tramite homebanking?

Non generano MR ma sono comunque transato valido per altre promo come ti hanno già detto.
 
I vantaggi che richiami te sono in carico al titolare della Oro. La Oro supplementare di fatto è solo uno strumento di pagamento. Tra l'altro anche le autorizzazioni/massimali derivano dalla carta principale...
Si presume quindi che il titolare della principale sia un tuo parente stretto. Per avere tutte le agevolazioni devi sottoscrivere una Oro (normale, non supplementare), precisando che gli ingressi alle lounge sono comunque 2 per anno e il voucher viaggi è di 50€ se non erro. I veri vantaggi per i viaggiatori ci sono con la Platino (ingressi lounge illimitati, voucher 150€, assicurazione internazionale completa e abbondante).
Grazie per aver risposto e chiarito ulteriormente i miei dubbi!
 
Non generano MR ma sono comunque transato valido per altre promo come ti hanno già detto.
tra l'altro c'è anche questo. Io penso al principale vantaggio delle carte di credito che è secondo me quello di posticipare l'addebito. Ma se uno ha la carta nuova e deve fare tot transato per avere bonus ha anche quel vantaggio.
E in generale a questo punto, varrà anche come "valore del cliente" quando guardano il transato annuo per darti una promozione con le offerte retention.
 
Esattamente. In ottica "valore cliente" un transato complessivo maggiore è sempre valutato positiamente da Amex.

Da considerare comunque che 100.000€ di transato presso Poste Italiane non sono equiparabili a 100.000€ di spese "luxury", tipo hotel, aerei e ristoranti.
In ottica "Centurion", per coloro che ci ambiscono, stando ai forum statunistensi ha molto peso anche la tipologia di spesa oltre che l'importo.
 
Visto che si parla di Poste Italiane volevo chiedere: mensilmente pago l'affitto tramite bonifico ad UN'IBAN che, nel momento in cui lo faccio dall'home banking, mi viene detto appartenere a Postepay s.p.a.
Secondo voi riuscirei a pagarlo tramite sito delle poste oppure proprio fisicamente alle Poste tramite carda di credito? (Che sia amex o MC)
 
Visto che si parla di Poste Italiane volevo chiedere: mensilmente pago l'affitto tramite bonifico ad UN'IBAN che, nel momento in cui lo faccio dall'home banking, mi viene detto appartenere a Postepay s.p.a.
Secondo voi riuscirei a pagarlo tramite sito delle poste oppure proprio fisicamente alle Poste tramite carda di credito? (Che sia amex o MC)

Se è un conto postale forse è possibile. Dovresti però recarti alle poste e farlo tipo "per cassa" con pagamento tramite carta di credito. Prova a sentire alle poste, è curioso e non so se possibile.
Sicuramente, a parte la fattibilità tecnica, sarebbe molto probabilmente attenzionato da Amex e segnalato come autofinanziamento.
 
Se è un conto postale forse è possibile. Dovresti però recarti alle poste e farlo tipo "per cassa" con pagamento tramite carta di credito. Prova a sentire alle poste, è curioso e non so se possibile.
Sicuramente, a parte la fattibilità tecnica, sarebbe molto probabilmente attenzionato da Amex e segnalato come autofinanziamento.
io la vedo impossibile da fare, come appunto dici sarebbe autofinanziamento.
 
Per non chiudere la Verde mi hanno offerto 1700 punti al mese (40,8€ che coprono poco più della metà del canone annuale) per 6 mesi spendendo 150 euro al mese. Uso i punti che ho e la chiudo.
 
Non mi sembrava tanto male come offerta per iuna Verde. Che ti aspettavi, un cameriere in livrea che ti offra champagne tutte le sere?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro