Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi aspettavo qualcosa per azzerare completamente il canone, almeno per un anno.
è pur sempre una verde, concordo che l''offerta di retention è discreta, poi dipende da quanti anni sei titolare amex e sopratutto quanto la usi (=transato).
 
Sono tornato cliente da un annetto, con 3 carte nel 2022 finora ho speso circa 5k. La carta in realtà non mi serve avendo la Blu, userei solo qualche offerta. Se tornerà my best ticket farò la Oro alla prima promo discreta.
 
Sono tornato cliente da un annetto, con 3 carte nel 2022 finora ho speso circa 5k. La carta in realtà non mi serve avendo la Blu, userei solo qualche offerta. Se tornerà my best ticket farò la Oro alla prima promo discreta.
Non è mai andata via mybesticket:D
 
Sono tornato cliente da un annetto, con 3 carte nel 2022 finora ho speso circa 5k. La carta in realtà non mi serve avendo la Blu, userei solo qualche offerta. Se tornerà my best ticket farò la Oro alla prima promo discreta.

Con uno spending di circa 500€/mese è difficile avere offerte tanto più corpose. Un mio collega, sempre con Verde con una spesa media mensile di circa 950€, dopo 1 anno, ha avuto subito tutti i punti per azzerare immediatamente tutto il canone annuale.
 
Con uno spending di circa 500€/mese è difficile avere offerte tanto più corpose. Un mio collega, sempre con Verde con una spesa media mensile di circa 950€, dopo 1 anno, ha avuto subito tutti i punti per azzerare immediatamente tutto il canone annuale.
secondo me chi spende così poco con la carta non dovrebbe manco averla la Amex. Bastano le carte della banca con plafond a 1500 a 20€/anno.
già che non si paga l'imposta di bollo è una gran cosa.
Ben diverso se invece hai bisogno di plafond + importanti, cosa che solo amex garantisce.
 
secondo me chi spende così poco con la carta non dovrebbe manco averla la Amex. Bastano le carte della banca con plafond a 1500 a 20€/anno.
già che non si paga l'imposta di bollo è una gran cosa.
Ben diverso se invece hai bisogno di plafond + importanti, cosa che solo amex garantisce.

Condivido. In generale secondo me è anomalo chi tiene amex solo per status, senza utilizzare i benefici della carta. Però c'è questa possibilità, è legittima e quindi che lo facciano pure...
 
Non è mai andata via mybesticket:D
andrà via
WhatsApp Image 2022-12-04 at 10.04.40.jpeg
 
Condivido. In generale secondo me è anomalo chi tiene amex solo per status, senza utilizzare i benefici della carta. Però c'è questa possibilità, è legittima e quindi che lo facciano pure...
A me dello status frega zero. La tengo per usare le promo che mi interessano, e comunque la uso come principale ovviamente nei pochi posti in cui viene accettata :-)
 
Ciao, io ho richiesto la gold tramite promo monopattino spendendo 2K in 2mesi.
Ho già raggiunto la soglia (il secondo mese non è ancora passato), ma non vedo sul sito alcuna notifica o altro a riguardo.
Sapete come funziona? Qualcuno ha già completato? Grazie.
 
A me dello status frega zero. La tengo per usare le promo che mi interessano, e comunque la uso come principale ovviamente nei pochi posti in cui viene accettata :-)

Certo, ognuno infatti la utilizza come preferisce ed è giusto così...
 
DOMANDA URGENTE PLAZA PREMIUM LOUNGE
Buonasera a tutti domani partirò per un viaggio e ho in programma l’accesso a delle Plaza premium lounge. Non sono mai entrato in queste lounge (solo quelle con Priority Pass fino ad ora) ma sapevo che avrei comunque potuto portare un ospite (e ho trovato riscontro anche sul sito AMEX GLOBAL). Chiamo per la certezza e dopo mezz’ora di attesa e di cambi tra colleghi mi dicono che ho l’accesso solo io gratuito non l’ospite. Dato che non sembravano molto Ferrati sull’argomento e non conosco forum più esperto di questo volevo sapere se qualche titolare di Platino è effettivamente entrato gratuitamente con un ospite in una di queste lounge
Grazie in anticipo
 
secondo me chi spende così poco con la carta non dovrebbe manco averla la Amex. Bastano le carte della banca con plafond a 1500 a 20€/anno.
già che non si paga l'imposta di bollo è una gran cosa.
Ben diverso se invece hai bisogno di plafond + importanti, cosa che solo amex garantisce.
Chi spende così poco può benissimo avere una amex gratuita, come la Payback o la Blu, senza neanche dover aderire alle promo per "guadagnarci". Anche i bassospendenti posso avere una amex con piena soddisfazione.
 
Chi spende così poco può benissimo avere una amex gratuita, come la Payback o la Blu, senza neanche dover aderire alle promo per "guadagnarci". Anche i bassospendenti posso avere una amex con piena soddisfazione.
Io ho una blu, e pago 35 € all'anno di canone: non necessariamente la blu è gratuita (anche se, con il cashback all'1%, recupero canone e bollo e ci guadagno anche qualcosa).
 
Io ho una blu, e pago 35 € all'anno di canone: non necessariamente la blu è gratuita (anche se, con il cashback all'1%, recupero canone e bollo e ci guadagno anche qualcosa).
io terrei amex anche solo per il servizio clienti e l'antifrode.
uso le varie amex da anni e ci ho sempre guadagnato, e anche con poche migliaia di transato all'anno si può fare, purtroppo che stradetto non può essere l'unica carta nel portafoglio, serve anche una visa/mc e/o un bancomat
 
Negli USA può essere anche carta unica. Da quando sono partito a Fiumicino a quando sono tornato, per un viaggio di 20gg in USA, non ho mai pagato con metodo di pagamento diverso. Appena rientrato in Italia purtroppo, sempre le solite problematiche di accettazione...

Ultimamente meglio di 5 anni fa, però per i negozi/ristoranti storici, di proprietà famigliare con vecchie gestioni è quasi impossibile togliere dalla loro mente il pensiero che ad Amex corrispondano commissioni nettamente fuori mercato.
 
Io ho una blu, e pago 35 € all'anno di canone: non necessariamente la blu è gratuita (anche se, con il cashback all'1%, recupero canone e bollo e ci guadagno anche qualcosa).
Idem con patate al forno. Dato il mio spending - che comunque non è alto - preferisco la versione a pago e ci guadagno qualcosa.

Il problema è sempre lo stesso, l'accettazione della carta. Chi abita in grosse città del nord è più avvantaggiato, chi fuori dai grossi centri lo prende spesso in tasca.
L'ultima annualità della Blu (appena conclusa a novembre) l'ho chiusa con 12000 euro spesi, ma perche son riuscito ad usarla per alcune spese per il lavoro, ricercando rivenditori che accettassero Amex. Altrimenti sarebbe stato molto meno. Ma se tutti l'accettassero, forse non saremmo qui a parlare dei clienti Amex basso spendenti :D

Negli USA può essere anche carta unica. Da quando sono partito a Fiumicino a quando sono tornato, per un viaggio di 20gg in USA, non ho mai pagato con metodo di pagamento diverso. Appena rientrato in Italia purtroppo, sempre le solite problematiche di accettazione...

Ultimamente meglio di 5 anni fa, però per i negozi/ristoranti storici, di proprietà famigliare con vecchie gestioni è quasi impossibile togliere dalla loro mente il pensiero che ad Amex corrispondano commissioni nettamente fuori mercato.
Logico che sia più accettata, magari lo fosse anche qui. Quello che rode è il cambio da strozzini applicato da Amex...
 
Idem con patate al forno. Dato il mio spending - che comunque non è alto - preferisco la versione a pago e ci guadagno qualcosa.

Il problema è sempre lo stesso, l'accettazione della carta. Chi abita in grosse città del nord è più avvantaggiato, chi fuori dai grossi centri lo prende spesso in tasca.
L'ultima annualità della Blu (appena conclusa a novembre) l'ho chiusa con 12000 euro spesi, ma perche son riuscito ad usarla per alcune spese per il lavoro, ricercando rivenditori che accettassero Amex. Altrimenti sarebbe stato molto meno. Ma se tutti l'accettassero, forse non saremmo qui a parlare dei clienti Amex basso spendenti :D


Logico che sia più accettata, magari lo fosse anche qui. Quello che rode è il cambio da strozzini applicato da Amex...

Il cambio se non sbaglio è il 2,50% in linea con quello della mia banca temo. E comunque da strozzini sì. Se pensi che la Platino USA ha commissioni per cambio-valuta azzerata, rode ancor di più...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro