Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Il cambio se non sbaglio è il 2,50% in linea con quello della mia banca temo. E comunque da strozzini sì. Se pensi che la Platino USA ha commissioni per cambio-valuta azzerata, rode ancor di più...
Non so quant'è, l'ho usata poche volte per spese in valuta e già per 100/200 euro di spesa c'erano alcuni euri in più rispetto, ad es., l'uso di Curve/N26/Revolut (che uso in questi casi, applicano il tasso di cambio MC senza commissioni).
 
Devo però caricarci i soldi prima o sbaglio? Ce l'ho anche io, però non mi piace troppo come strumenti...mi fido poco, ma è un problema di pregiudizio mio
Revolut è un conto corrente vero e proprio da un po' di tempo a questa parte, quindi si ci devi bonificare i soldi prima di usare la loro carta.
Avendo N26 per gli acquisti senza commissioni/limiti di spesa, personalmente Revolut lo uso poco, solo per i prelievi fuori area euro abbinato a Curve per evitare le commissioni (e dato che spesso all'estero si riesce a fare quasi tutto con carta, prelevo raramente e piccole cifre). Usare Revolut come conto corrente principale anche no...non è che mi fido molto.
Chiudo OT.
 
Devo però caricarci i soldi prima o sbaglio? Ce l'ho anche io, però non mi piace troppo come strumenti...mi fido poco, ma è un problema di pregiudizio mio
Devi bonificare. Sono attrezzati per i bonifici istantanei quindi è semplice
 
Ultimamente meglio di 5 anni fa, però per i negozi/ristoranti storici, di proprietà famigliare con vecchie gestioni è quasi impossibile togliere dalla loro mente il pensiero che ad Amex corrispondano commissioni nettamente fuori mercato.

Secondo me in quei casi non è neanche Amex in sé il problema quanto piuttosto contratti per il pos vecchi di anni dove effettivamente le commissioni erano alte e che questo tipo di esercenti non si preoccupa mai di andare a rinegoziare o comunque di lasciare in favore di offerte più vantaggiose.

Il problema è sempre lo stesso, l'accettazione della carta. Chi abita in grosse città del nord è più avvantaggiato, chi fuori dai grossi centri lo prende spesso in tasca.
L'ultima annualità della Blu (appena conclusa a novembre) l'ho chiusa con 12000 euro spesi, ma perche son riuscito ad usarla per alcune spese per il lavoro, ricercando rivenditori che accettassero Amex. Altrimenti sarebbe stato molto meno. Ma se tutti l'accettassero, forse non saremmo qui a parlare dei clienti Amex basso spendenti :D

Io abito al Nord-Est, cuore produttivo dell’Italia ecc ecc e ti dirò che ho fatto meno fatica a pagare con Amex in vacanza in Sicilia quest’anno. Sarà che questa è la casa di un certo elettorato che guarda indietro invece che avanti ed invoca il ritorno al contante, il nero (implicitamente) e altre amenità varie…
 
Domanda@ n232323

Hai chimato Amex prima di partire ?

Li hai avvsati del viaggio?
 
Io abito al Nord-Est, cuore produttivo dell’Italia ecc ecc e ti dirò che ho fatto meno fatica a pagare con Amex in vacanza in Sicilia quest’anno.
Anch'io sono rimasto sorpreso per quanto fosse accettata in Sicilia. In spagna in zone iper turistiche era come non averla
 
Anch'io sono rimasto sorpreso per quanto fosse accettata in Sicilia. In spagna in zone iper turistiche era come non averla

La cosa ironica è che, a sensazione, mi sembra di vedere più turisti stranieri nelle località balneari grosse della “mia” zona (vedi Jesolo) piuttosto che nei paesini marittimi spersi del sud Italia (non parlo quindi di Taormina o Cefalù ma di posticini meno in vista), eppure…
 
Il discorso accettazione Amex prescinde dai turisti stranieri.
Mi è capitato di tornare recentemente in Val Badia (che turisticamente e come prezzi è top) e Amex non la prende nessuno, mentre a Campiglio la accettano tutti. Ho chiesto e hanno dato la colpa alla Raffaisen locale. Bah...
È anche vero che se fosse per il nero (di cui gli altoatesini sono campioni) non dovrebbero accettare nemmeno Visa.
E va anche detto che a Milano, alcuni che accettano Amex sono costretti a tirare fuori i nuovi pos di Nexi perché con i tradizionali non funziona
 
Il discorso accettazione Amex prescinde dai turisti stranieri.
Mi è capitato di tornare recentemente in Val Badia (che turisticamente e come prezzi è top) e Amex non la prende nessuno, mentre a Campiglio la accettano tutti. Ho chiesto e hanno dato la colpa alla Raffaisen locale. Bah...
È anche vero che se fosse per il nero (di cui gli altoatesini sono campioni) non dovrebbero accettare nemmeno Visa.
E va anche detto che a Milano, alcuni che accettano Amex sono costretti a tirare fuori i nuovi pos di Nexi perché con i tradizionali non funziona
In alta pusteria sono abbastanza che accettano amex. Anche nei citta qui in alto adige
 
Una curiosità , Ho cercato sul web ma non ho trovato nulla. Amex ha mai comunicato qual è il transato medio dei clienti? Ricordo in passato di aver letto che era mediamente molto maggiore di visa e Mastercard, come intuibile, però non ricordo la cifra. E non c’era la distinzione tra oro, platino, ecc
 
Il discorso accettazione Amex prescinde dai turisti stranieri.
Mi è capitato di tornare recentemente in Val Badia (che turisticamente e come prezzi è top) e Amex non la prende nessuno, mentre a Campiglio la accettano tutti. Ho chiesto e hanno dato la colpa alla Raffaisen locale. Bah...
È anche vero che se fosse per il nero (di cui gli altoatesini sono campioni) non dovrebbero accettare nemmeno Visa.
E va anche detto che a Milano, alcuni che accettano Amex sono costretti a tirare fuori i nuovi pos di Nexi perché con i tradizionali non funziona
In A22 non prende Amex nemmeno il casello da quelle parti
 
Cmq per la cronaca: tornato alla oro ad ottobre (downgrade da platino), ieri mi richiamano per offrirmi 60k MR per tornare a platino.

Ho rifiutato, la oro azzerabile non si lascia.
 
Cmq per la cronaca: tornato alla oro ad ottobre (downgrade da platino), ieri mi richiamano per offrirmi 60k MR per tornare a platino.

Ho rifiutato, la oro azzerabile non si lascia.
non pensavo dessero la oro azzerabile come downgrade da platino
 
non pensavo dessero la oro azzerabile come downgrade da platino
Mi sono stupito anche io, pensavo di non spuntarla.

Ho chiamato dicendo che la volevo chiudere perché cmq non la sfruttavo, alla risposta che non perdevo i punti MR grazie alla gc, l'operatore ha giocato la carta oro azzerabile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro