Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sulla A22 ho avuto problemi solo con la blu, l’operatore del casello aveva dato la colpa alla “trasparenza” della carta
 
Non mi sembrava tanto male come offerta per iuna Verde. Che ti aspettavi, un cameriere in livrea che ti offra champagne tutte le sere?
Alla fine ho accettato:
Oro con storno canone immediato di 65 euro + 25.000 punti (altri 100€ che azzerano il canone annuale)
Altri 15.000 punti (60 euro) se spendo 2k nei primi 3 mesi
Mi cambia la Blu da 1% con canone a senza canone per sempre e cashback 0,5%
Chiudo ovviamente la Verde
:cincin:
Niente champagne, 2 belle birre :yeah:
 
Mai problemi sulla a22 e io vivo in alto adige.
Se vi servono consigli per hotel, Apartment, Chalet, negozi, ristoranti in alto adige mi potete chiedere:)
 
Il governo ha fatto marcia indietro e rimane l'obbligo di accettare per i commercianti il pagamento con carta elettronica. E rimangono pure le sanzioni. Allora mi domando: ma questo obbligo consente di discriminare sul circuito della carta? È lecito per un commerciante rifiutare Amex e accettare solo mastercard o visa? Amex è comunque una carta molto diffusa. Con le catene della GDO che non l'accettano si potrebbe fare pressione.
 
Il governo ha fatto marcia indietro e rimane l'obbligo di accettare per i commercianti il pagamento con carta elettronica. E rimangono pure le sanzioni. Allora mi domando: ma questo obbligo consente di discriminare sul circuito della carta? È lecito per un commerciante rifiutare Amex e accettare solo mastercard o visa? Amex è comunque una carta molto diffusa. Con le catene della GDO che non l'accettano si potrebbe fare pressione.

Secondo la norma gli esercenti sono obbligati ad accettare transazioni pos, ma non sono obbligati ad accettare tutti i circuiti.
Infatti, se ben ricordo, si parla di almeno 1 circuito per carta di debito ed 1 circuito per carta di credito.
 
Secondo la norma gli esercenti sono obbligati ad accettare transazioni pos, ma non sono obbligati ad accettare tutti i circuiti.
Infatti, se ben ricordo, si parla di almeno 1 circuito per carta di debito ed 1 circuito per carta di credito.
Peccato, sarebbe stato un bell'aiuto per estendere l'utilizzo di Amex. Dove sono io in Trentino una grossa Conad non la prende. Mi sembra assurdo. Capisco il negozietto...
Oltretutto una scelta miope perché io allora vado alla concorrenza, Despar, che l'accetta
 
Ciao, io ho richiesto la gold tramite promo monopattino spendendo 2K in 2mesi.
Ho già raggiunto la soglia (il secondo mese non è ancora passato), ma non vedo sul sito alcuna notifica o altro a riguardo.
Sapete come funziona? Qualcuno ha già completato? Grazie.
UP, nessuno nella mia situazione?
 
Revolut è un conto corrente vero e proprio da un po' di tempo a questa parte, quindi si ci devi bonificare i soldi prima di usare la loro carta.
Avendo N26 per gli acquisti senza commissioni/limiti di spesa, personalmente Revolut lo uso poco, solo per i prelievi fuori area euro abbinato a Curve per evitare le commissioni (e dato che spesso all'estero si riesce a fare quasi tutto con carta, prelevo raramente e piccole cifre). Usare Revolut come conto corrente principale anche no...non è che mi fido molto.
Chiudo OT.
devo andare all'estero e ho Revolut, perchè tu passi da Curve ? c'è qualche vantaggio ?
 
devo andare all'estero e ho Revolut, perchè tu passi da Curve ? c'è qualche vantaggio ?
Per maggiori info ti conviene leggere e scrivere nella relativa discussione Carta Curve - Capitolo III

Tento di non farla troppo lunga qui, ho la carta revolut virtuale e la uso collegata a Curve. Ormai la uso di rado perchè con N26 ho gli stessi vantaggi (anzi meglio lato cambio valuta). A chi ha tassi cambio elevati sulla propria carta/banca per acquisti e prelievi naturalmente conviene.
Personalmente la uso per i prelievi quando prevedo di fare viaggi fuori area euro. Imposti su Curve la valuta locale (es. sterline in uk, dollari in US, ecc), così "inganni" l'ATM locale che pensa tu sia un indigeno ed hai 10 prelievi gratuiti al mese con Curve. La conversione valuta la fai tramite Revolut (con valuta gia convertita nel tuo conto o al momento).
 
Ho 1.100 punti sulla Verde e vorrei scalarli con shop with point ma esce la scritta "questa transazione non è eleggibile per shop with points" (sia per una operazione da 4 euro che da 22 euro).
Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie
 
Il discorso accettazione Amex prescinde dai turisti stranieri.
Mi è capitato di tornare recentemente in Val Badia (che turisticamente e come prezzi è top) e Amex non la prende nessuno, mentre a Campiglio la accettano tutti. Ho chiesto e hanno dato la colpa alla Raffaisen locale. Bah...
È anche vero che se fosse per il nero (di cui gli altoatesini sono campioni) non dovrebbero accettare nemmeno Visa.
E va anche detto che a Milano, alcuni che accettano Amex sono costretti a tirare fuori i nuovi pos di Nexi perché con i tradizionali non funziona
Non è stra diffusa ma "non la prende nessuno" è esagerato... sia a Corvara che La Villa che San Cassiano ho trovato dove la accettavano.
 
nel 2023 dovrò fare 2 o 3 viaggi. esiste un modo per un upgrade indolore a platino ? ho una oro da settembre, con spending importante, che però non ha promo se chiamo al numero verde (perchè è presto)
 
Ho 1.100 punti sulla Verde e vorrei scalarli con shop with point ma esce la scritta "questa transazione non è eleggibile per shop with points" (sia per una operazione da 4 euro che da 22 euro).
Qualcuno sa come posso risolvere? Grazie
Risolto da sito, da app dava errore. Magari puo essere utile a qualcuno.
 
Il sito Pharmasi da errore provando a pagare con Amex, li ho avvisati ma non vogliono risolvere il problema.
Mi hanno mandato un link Axerve che apre un sito ecomm.sella.it/... ma immagino che pagando da questo link non prendo la promo 10 su 50 Amex.
Morale della favola non faccio l'ordine.
E' capitato a qualcun' altro?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro