Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È superfluo aggiungerlo perché si capisce dalle spiegazioni, che per pagare bisogna avere un cellulare (anche datato) che abbia l'NFC.
Aggiungo, per chi ha un cellulare matusa come il mio senza NFC (rimedierò al prossimo cambio telefono), può usare Sumup Pay associandola a Curve, funziona bene senza intoppi.

Per il resto non posso che concordare con tutto quello che ha detto AmexCorporate, app semplicissima, senza fronzoli, veloce. Ad es. ieri sera nel tragitto dal tavolo del ristorante alla cassa ho aperto l'app e ricaricato con un tap dalla Amex associata...pochi secondi ed avevo il credito per pagare tramite Sumup Pay/Curve. La sto usando da pochissimo e finchè sarà così eviterò di fare i giri pesca per usare Amex dove non la prendono (e ad es. nel mio caso le mygiftcard o altre per le card carburanti).
Naturalmente quando posso usare Amex direttamente lo faccio senza questo passaggio.
 
Ultima modifica:
@Gattobus
Hai ragione. Avevo dimenticato di dire che si può usare con Curve. Hai fatto bene ad aggiungerlo e l'esempio che hai fatto rende l'idea della praticità di SUMUP PAY:
....es. ieri sera nel tragitto dal tavolo del ristorante alla cassa ho aperto l'app e ricaricato con un tap dalla Amex associata...pochi secondi ed avevo il credito per pagare tramite Sumup Pay/Curve....
Mio figlio, invece, raccoglie i soldi degli amici, ricarica di 148 euro e va a pagare con SUMUP PAY alla cassa. Ha già capito tutto di come gira il mondo....
 
Scusate ragazzi, ho visto nominata di tanto in tanto la Gold Credit ma non mi è chiaro quale sia l'effettivo vantaggio di questa carta rispetto ad una Blu oppure una Verde, qualcuno potrebbe spendere due parole?
Mi pare di aver inteso che è gratuita a vita, nasce da questo l'apprezzamento (che ci sta) o c'è anche altro?
Per esempio, assumendo di trovarsi nel periodo in cui la Verde viene offerta con canone azzerato con transato annuo a 3600€, ci sarebbe motivo di preferire la Gold Credit?
Inoltre chiedo, per curiosità: è noto se ci sono dei criteri con cui viene proposta?
1> Appunto, è gratis quindi senza paturnie da spesa minima
2> Si può usarla revolving (da cui deriva 3) o a saldo, come la blu
3> Ha un plafond "noto", non come la verde che non si è mai sicuri se la spesa passi o no (come la blu)
4> Come la verde raccoglie punti amex (che equivalgono allo 0,4% di cashback, ma usati bene anche di più)

Il mio uso lo copre bene,
per i criteri con cui viene offerta non so, a me l'hanno proposta dopo 6 mesi di payback e circa 1000€ transati.
 
1> Appunto, è gratis quindi senza paturnie da spesa minima
2> Si può usarla revolving (da cui deriva 3) o a saldo, come la blu
3> Ha un plafond "noto", non come la verde che non si è mai sicuri se la spesa passi o no (come la blu)
4> Come la verde raccoglie punti amex (che equivalgono allo 0,4% di cashback, ma usati bene anche di più)

Il mio uso lo copre bene,
per i criteri con cui viene offerta non so, a me l'hanno proposta dopo 6 mesi di payback e circa 1000€ transati.

Ti ringrazio molto per aver risposto, tutto chiaro!
Solo una cosa: la dinamica per te è stata il classico voler chiudere la carta, in questo caso Payback, e t'hanno fatto la controproposta o è andata diversamente?
 
Posso portare anch’io la mia testimonianza relativa alla Gold Credit.
Ho richiesto la carta American Express Payback a settembre 2019. Ad agosto 2020 sono stato contattato da Amex e mi è stata proposta la Gold Credit con 10k punti MR in regalo.
 
1> Appunto, è gratis quindi senza paturnie da spesa minima
2> Si può usarla revolving (da cui deriva 3) o a saldo, come la blu
3> Ha un plafond "noto", non come la verde che non si è mai sicuri se la spesa passi o no (come la blu)
4> Come la verde raccoglie punti amex (che equivalgono allo 0,4% di cashback, ma usati bene anche di più)

Il mio uso lo copre bene,
per i criteri con cui viene offerta non so, a me l'hanno proposta dopo 6 mesi di payback e circa 1000€ transati.
Hai dimenticato questo:
“A partire dal secondo anno la quota annuale relativa allaCarta sarà pari a euro 10 e mi verrà addebitata in caso di mancato utilizzo della Carta nei 12 mesi precedenti l'anno di riferimento della quota stessa”
 
Posso portare anch’io la mia testimonianza relativa alla Gold Credit.
Ho richiesto la carta American Express Payback a settembre 2019. Ad agosto 2020 sono stato contattato da Amex e mi è stata proposta la Gold Credit con 10k punti MR in regalo.

Dunque hanno chiamato di loro sponte e si tratta sempre di una Payback, chissà perché…
La Gold Credit ovviamente ti è stata proposta come aggiunta, non come sostituzione, giusto?
 
Per poter richiedere la gc potete chiamare anche voi.
 
Hai dimenticato questo:
“A partire dal secondo anno la quota annuale relativa allaCarta sarà pari a euro 10 e mi verrà addebitata in caso di mancato utilizzo della Carta nei 12 mesi precedenti l'anno di riferimento della quota stessa”
Avendo preso la carta per usarla, proprio non ci avevo pensato, specialmente considerando che anche una bottiglietta d'acqua da 50 cent acquistata alla coop è sufficiente per un anno.

Ti ringrazio molto per aver risposto, tutto chiaro!
Solo una cosa: la dinamica per te è stata il classico voler chiudere la carta, in questo caso Payback, e t'hanno fatto la controproposta o è andata diversamente?
Mi hanno chiamato loro senza che io facessi nulla, d'altronde anche la payback è gratuita, che senso avrebbe potuto avere minacciare di chiuderla? EDIT: ho controllato i vecchi estratti e alla sottoscrizione mi hanno dato 1000 punti MR

Aggiungo una nota di colore:
un paio di settimane fa la solita "agenzia autorizzata amex" mi contatta per (ri)propormi la gold credit, nonostante la abbia da ormai due anni, valli a capire!
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda la gold credit la mia esperienza è stata questa: 4 anni fà ne lessi qui su Fol chiamai amex e mi venne offerta. All'epoca ero cliente oro con uno storico sui 12 anni
 
Aggiungo, per chi ha un cellulare matusa come il mio senza NFC (rimedierò al prossimo cambio telefono), può usare Sumup Pay associandola a Curve, funziona bene senza intoppi.

Per il resto non posso che concordare con tutto quello che ha detto AmexCorporate, app semplicissima, senza fronzoli, veloce. Ad es. ieri sera nel tragitto dal tavolo del ristorante alla cassa ho aperto l'app e ricaricato con un tap dalla Amex associata...pochi secondi ed avevo il credito per pagare tramite Sumup Pay/Curve. La sto usando da pochissimo e finchè sarà così eviterò di fare i giri pesca per usare Amex dove non la prendono (e ad es. nel mio caso le mygiftcard o altre per le card carburanti).
Naturalmente quando posso usare Amex direttamente lo faccio senza questo passaggio.
come fai ad usare curve con sum up + amex?
 
Aggiungo una nota di colore:
un paio di settimane fa la solita "agenzia autorizzata amex" mi contatta per (ri)propormi la gold credit, nonostante la abbia da ormai due anni, valli a capire!
Da quando ce l'ho credo di essere stato contattato almeno 5 o 6 volte per propormela...ogni volta li lascio parlare e poi li gelo "veramente già me ho una!"
 
come fai ad usare curve con sum up + amex?
Ho inserito la debit MC virtuale di Sumup Pay nel wallet di Curve. In pratica, uso Curve al posto di Google Pay dato che non ho un cell. con NFC.
Via via che ne ho bisogno, ricarico il wallet di Sumup Pay con Amex ed il gioco è fatto.
 
Dunque hanno chiamato di loro sponte e si tratta sempre di una Payback, chissà perché…
La Gold Credit ovviamente ti è stata proposta come aggiunta, non come sostituzione, giusto?
Sì, esatto. Infatti le ho tenute entrambe per un periodo.
 
Esiste un modo per pagare i MAV con Amex?
Per ora, la cosa più fattibile che ho trovato cercando in rete è pagarli in un punto Mooney, che però mi risulta non accettare Amex, e quindi servirebbe per esempio il metodo SumUp Pay.
Siete a conoscenza di alternative?
 
Da ChatGPT :

Collegare una carta di credito American Express a una carta virtuale Mastercard per pagare con PayPal potrebbe comportare alcuni rischi, tra cui:

  • Possibilità di frode: se la tua carta virtuale viene utilizzata da un truffatore, il tuo denaro potrebbe essere a rischio.
  • Costi aggiuntivi: potresti dover pagare tariffe o commissioni supplementari per l'utilizzo di una carta virtuale.
  • Compatibilità: a volte le carte virtuali non sono compatibili con tutti i servizi di pagamento online, quindi potresti incontrare problemi nell'utilizzo di PayPal.
  • Conflitti tra le politiche delle due compagnie: le politiche di American Express e Mastercard sulla protezione dei dati personali e sulla sicurezza dei pagamenti possono differire, il che potrebbe causare conflitti.
Ti consiglio di valutare attentamente questi rischi prima di utilizzare una carta virtuale per pagare con PayPal.
 
Comunque pare che Amex sia tra gli investitori di Sumup:
"Gli investitori includono American Express, BBVA Ventures e Groupon."
 
Ringrazio chi ha dato la dritta su SumUp. Aggiungo, se già non è stato detto, che la virtuale di Sumup può essere agganciata a Revolut e quindi usata per ricaricare altre carte con come Crypto.com o Plutus per dare vita a una catena di cashback :D
Vabbè, scusate se sono andato troppo ot
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro