Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
SumUp è gratuita? Comunque se associo la Amex a Google pay posso pagare lo stesso anche nei circuiti che non accettano Amex?
 
Ringrazio chi ha dato la dritta su SumUp. Aggiungo, se già non è stato detto, che la virtuale di Sumup può essere agganciata a Revolut e quindi usata per ricaricare altre carte con come Crypto.com o Plutus per dare vita a una catena di cashback :D
Vabbè, scusate se sono andato troppo ot

…che è esattamente quello che si è consigliato di non fare onde evitare che il giochino si rompa.

SumUp è gratuita? Comunque se associo la Amex a Google pay posso pagare lo stesso anche nei circuiti che non accettano Amex?

Amex non è associabile a GooglePay, e comunque sia questo che ApplePay sono solo vettori di pagamento, quindi se l’esercente non accetta Amex il pagamento non funzionerà a prescindere.
 
Ma in questo periodo l'anno scorso ricordo male o c'era già l'offerta small shops con cui davano 1000MR per spese maggiori di 25€ nei piccoli esercenti?
 
Buondì, ho letto i messaggi del weekend.
Ho una domanda “stupida”: come mai questo passaggio di soldi da Amex a sumupPay ( da come ho capito viene fatta una ricarica prima di ogni transazione, non come paypal) non viene da voi considerato autofinanziamento dato che è comunque una ricarica di una carta sempre con lo stesso intestatario?
Non è una critica sto cercando di capirci qualcosa in più
 
Ho inserito la debit MC virtuale di Sumup Pay nel wallet di Curve. In pratica, uso Curve al posto di Google Pay dato che non ho un cell. con NFC.
Via via che ne ho bisogno, ricarico il wallet di Sumup Pay con Amex ed il gioco è fatto.
Mamma mia che scomodità però, un conto curve che addebita automaticamente su un'altra carta, ma fare a mano ogni volta la ricarica su sumup pay non mi pare poi tutta questa soluzione comoda.
 
Buondì, ho letto i messaggi del weekend.
Ho una domanda “stupida”: come mai questo passaggio di soldi da Amex a sumupPay ( da come ho capito viene fatta una ricarica prima di ogni transazione, non come paypal) non viene da voi considerato autofinanziamento dato che è comunque una ricarica di una carta sempre con lo stesso intestatario?
Non è una critica sto cercando di capirci qualcosa in più
si,lo e'
 
Buondì, ho letto i messaggi del weekend.
Ho una domanda “stupida”: come mai questo passaggio di soldi da Amex a sumupPay ( da come ho capito viene fatta una ricarica prima di ogni transazione, non come paypal) non viene da voi considerato autofinanziamento dato che è comunque una ricarica di una carta sempre con lo stesso intestatario?
Non è una critica sto cercando di capirci qualcosa in più
Infatti non sappiamo se verrà bloccato prima o poi.
 
Buondì, ho letto i messaggi del weekend.
Ho una domanda “stupida”: come mai questo passaggio di soldi da Amex a sumupPay ( da come ho capito viene fatta una ricarica prima di ogni transazione, non come paypal) non viene da voi considerato autofinanziamento dato che è comunque una ricarica di una carta sempre con lo stesso intestatario?
Non è una critica sto cercando di capirci qualcosa in più
Se la usi x pagare non è autofinanziamento, se lo usi x bonificarlo sul conto si.. evitiamo di farlo bloccare finché va
 
Se la usi x pagare non è autofinanziamento, se lo usi x bonificarlo sul conto si.. evitiamo di farlo bloccare finché va
Si ma ad Amex non arriva questa informazione. Tu stai caricando una carta per poi pagare (1 secondo dopo o 1 anno dopo), non come nel caso di paypal che ti toglie i soldi e li dà subito al venditore facendo da intermediario.
 
Si ma ad Amex non arriva questa informazione. Tu stai caricando una carta per poi pagare (1 secondo dopo o 1 anno dopo), non come nel caso di paypal che ti toglie i soldi e li dà subito al venditore facendo da intermediario.
E proprio perchè non lo vedono lo bloccheranno
 
Ringrazio chi ha dato la dritta su SumUp. Aggiungo, se già non è stato detto, che la virtuale di Sumup può essere agganciata a Revolut e quindi usata per ricaricare altre carte con come Crypto.com o Plutus per dare vita a una catena di cashback :D
Vabbè, scusate se sono andato troppo ot
Ecco proprio la cosa che non va fatta se non vuoi essere buttato fuori da Sumup e non vuoi che questa metodologia di ricarica con Amex venga abolita. Per qualche cent o euro di cashback evitiamo...grazie.

A proposito, leggo tante domande che son già sta state poste (e risposte) nella relativa discussione SumUp Pay - carta con cashback 0,5% e 1% spendibile su POS SumUp
 
…che è esattamente quello che si è consigliato di non fare onde evitare che il giochino si rompa.
Perdonami, ma non vedo il perché…. una volta che ho ricaricato SumUp, Amex esce di scena, quello che ne faccio con la virtuale di Sumup è affar mio… oltretutto i passaggi che ho descritto sono perfettamente legali e accettati dagli istituti finanziari, si fanno già da anni.
Poi certo, Amex può bloccare in qualunque momento le ricariche verso SumUp, ma questo esclusivamente per scelta aziendale, come visto in passato.
 
Mamma mia che scomodità però, un conto curve che addebita automaticamente su un'altra carta, ma fare a mano ogni volta la ricarica su sumup pay non mi pare poi tutta questa soluzione comoda.
Scusa, ma non comprendo quello che stai dicendo. Forse non ti è chiaro come funziona...?

Curve non è un conto corrente, è un wallet che contiene altre carte. Anche se non è la stessa cosa, funziona allo stesso modo di Google/Apple Pay. E un intermediario, se vogliamo metterla così, come può essere Paypal.

Tornando a Sumup Pay, te puoi ricaricare via via la cifra che ti serve su Sumup Pay OPPURE fare una o poche ricariche in base alle tue necessità (max 1000 a settimana) senza doverlo fare ogni volta.
 
Ultima modifica:
Perdonami, ma non vedo il perché…. una volta che ho ricaricato SumUp, Amex esce di scena, quello che ne faccio con la virtuale di Sumup è affar mio… oltretutto i passaggi che ho descritto sono perfettamente legali e accettati dagli istituti finanziari, si fanno già da anni.
Poi certo, Amex può bloccare in qualunque momento le ricariche verso SumUp, ma questo esclusivamente per scelta aziendale, come visto in passato.
Sara anche affar tuo ma se eviti un comportamento vietato dalla policy, eviti che x l uso errato di pochi venga bloccato a tutti
 
Perdonami, ma non vedo il perché…. una volta che ho ricaricato SumUp, Amex esce di scena, quello che ne faccio con la virtuale di Sumup è affar mio… oltretutto i passaggi che ho descritto sono perfettamente legali e accettati dagli istituti finanziari, si fanno già da anni.
Poi certo, Amex può bloccare in qualunque momento le ricariche verso SumUp, ma questo esclusivamente per scelta aziendale, come visto in passato.

A parte quello che potrà fare Amex, cito giusto un esempio tratto da un commento nell'altra discussione.
SumUp Pay - carta con cashback 0,5% e 1% spendibile su POS SumUp
 
Te puoi ricaricare via via la cifra che ti serve nel wallet di Sumup Pay OPPURE fare una o poche ricariche in base alle tue necessità (max 1000 a settimana) senza doverlo fare ogni volta.
E' proprio questo che mi sembra una scomodità.
 
Due cose.
1) Ma dove si può pagare con SumUp, per mia esperienza, Amex viene sempre accettata, perchè SumUp accetta appunto tutte le carte. Perchè quindi fare questi giri strani, anticipando soldi se si può usare la cifra esatta di volta in volta pagando direttamente con Amex?
2) Questa Credit Gold di cui parlate, guardando sul sito, è offerta solo con un canone mensile. C'è invece una possibilità che te la offrano loro a zero canone per sempre ? E perchè dovrebbe essere meglio di una Blu con CB 1% (se si spendono almeno 6K all'anno) o di una Blu con CB all' 0,5% se si spende meno ?
 
Due cose.
1) Ma dove si può pagare con SumUp, per mia esperienza, Amex viene sempre accettata, perchè SumUp accetta appunto tutte le carte. Perchè quindi fare questi giri strani, anticipando soldi se si può usare la cifra esatta di volta in volta pagando direttamente con Amex?
1) Certo, dove c'è il pos Sumup si usa Amex direttamente. Ed in generale ci provo ovunque e solo se il pos non prende Amex tiro fuori Curve. Ma dato che il più delle volte Amex non è accettata, nulla ci vieta (per ora), di usare Sumup Pay che puoi ricaricare anche con Amex.

E' proprio questo che mi sembra una scomodità.
Non ci vedo nessun scomodità. Vedi il wallet di Sumup Pay come un piccolo conto corrente (anche se non lo è sulla carta) che puoi alimentare con Amex ed il gioco è fatto. Puoi farlo ogni volta che devi pagare oppure una volta ogni tanto...esattamente come fai quando alimenti un conto corrente con bonifici, versamenti, ecc. In più, la ricarica del wallet di Sumup Pay è molto più immediata di una qualsiasi altra operazione che puoi fare tramite una app di home banking. L'app di Sumup Pay fa quasi rabbia per quanto è semplice e veloce. Ma non voglio convincerti, ti posso solo consigliare di provare e, se non ti ci trovi, recedi da Sumup Pay. ;)
 
Non sto a taggare tutti i messaggi ma già altri utenti vi hanno risposto. Non fatemi rimpiangere di avervi suggerito SUMUP PAY perché la moltitudine non si era accorta dell'altra discussione. Chi si trova scomodo, non la utilizzi. La carta SUMUP PAY si usa sui POS dove non viene accettata Amex. È logico che i POS SUMUP accettano Amex. Non cominciate a fare giri strani (Revolut ecc....) altrimenti ci penserà Amex a bloccare a tutti noi le ricariche su SUMUP PAY. Ve l'ho scritto in grassetto. SUMUP PAY serve per pagare. Punto. Se è per questo si può fare un'altro giochino che non vi dico perché vi bloccano pure Amex, oltre a bloccarci tutti. Quindi chi la vuole utilizzare, lo faccia, chi si trova scomodo utilizzi altre carte, il suggerimento è stato dato e spiegato abbastanza bene. Non create problemi a quelli che la vogliono utilizzare. E per il discorso di PayPal non c'entra nulla ciò che ha postato un utente. Si collega SUMUP PAY e basta, quest'ultima carta non fa da tramite come Apple Pay o il Google Wallet con Amex. Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro