Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un mese fa ho aderito alla promozione di yoox che ti dava 50€ di cashback spendendone 250.

Ad oggi non ho ancora ricevuto il cashback.

Ho chiamato l'assistenza e l'operatore ha semplicemente confermato che mi sono registrato correttamente alla promozione e che il mio acquisto è valido per ricevere il cashback. Mi ha detto che ci vogliono fino a 90 giorni e che quindi devo aspettare.


Onestamente ho molti dubbi a riguardo perché sfrutto sempre le promozioni di Amex e il cashback lo ricevo praticamente subito o al massimo il giorno dopo.

Ormai sono rassegnato al fatto di aver perso 50€, mi aspettavo di più dalla tanto decantata assistenza Amex.
Aspetta i 90 giorni, se non dovesse passare richiama e troveranno il modo di compensarti, con uno storno manuale, oppure con punti MR e DOPO valuta l'assistenza
 
Ho chiamato l'assistenza e l'operatore ha semplicemente confermato che mi sono registrato correttamente alla promozione e che il mio acquisto è valido per ricevere il cashback. Mi ha detto che ci vogliono fino a 90 giorni e che quindi devo aspettare.
Se l'assistenza ti ha dato conferma mi metterei comodo e aspetterei.
 
Un mese fa ho aderito alla promozione di yoox che ti dava 50€ di cashback spendendone 250.

Ad oggi non ho ancora ricevuto il cashback.

Ho chiamato l'assistenza e l'operatore ha semplicemente confermato che mi sono registrato correttamente alla promozione e che il mio acquisto è valido per ricevere il cashback. Mi ha detto che ci vogliono fino a 90 giorni e che quindi devo aspettare.


Onestamente ho molti dubbi a riguardo perché sfrutto sempre le promozioni di Amex e il cashback lo ricevo praticamente subito o al massimo il giorno dopo.

Ormai sono rassegnato al fatto di aver perso 50€, mi aspettavo di più dalla tanto decantata assistenza Amex.
Cosa dicono i T&C dell'offerta? Tra quelle di cui ho usufruito finora, spesso ho trovato specificato che lo sconto è reso visibile entro 90 giorni dalla data di scadenza dell'offerta. Quindi c'è un bel po' di margine prima di, eventualmente, segnalare disservizi o ritardi.
 
Cosa dicono i T&C dell'offerta? Tra quelle di cui ho usufruito finora, spesso ho trovato specificato che lo sconto è reso visibile entro 90 giorni dalla data di scadenza dell'offerta. Quindi c'è un bel po' di margine prima di, eventualmente, segnalare disservizi o ritardi.
Quando sfrutti un'offerta ti arriva immediatamente la mail di conferma che hai usufruito dell'offerta, anche se poi il cashback ti arriva dopo qualche giorno.

In questo caso non mi è arrivata nessuna mail e sull'applicazione di Amex l'offerta di yoox mi risulta ancora attiva come se dovessi ancora fare un acquisto per ottenere il cashback.


Sfrutto le promozioni di Amex ogni mese quindi ormai ho una certa esperienza
 
Quando sfrutti un'offerta ti arriva immediatamente la mail di conferma che hai usufruito dell'offerta, anche se poi il cashback ti arriva dopo qualche giorno.

In questo caso non mi è arrivata nessuna mail e sull'applicazione di Amex l'offerta di yoox mi risulta ancora attiva come se dovessi ancora fare un acquisto per ottenere il cashback.


Sfrutto le promozioni di Amex ogni mese quindi ormai ho una certa esperienza
Di alcune offerte non ho ricevuto alcuna mail di conferma, in compenso ho ricevuto regolarmente lo sconto. Ho usufruito anche di offerte il cui storno è arrivato dopo un mesetto, e una che ancora deve arrivare dopo venti giorni dall'acquisto (VivaTicket). Quindi mi sembra che sì, generalmente vengono riconosciuti gli sconti nel giro di uno o due giorni, ma ci sono casi in cui passa un po' di tempo.
Ti direi di attendere senza patemi. Nel peggiore dei casi, alla scadenza dei termini segnali la cosa e troveranno il modo di sanarla.
 
Quando sfrutti un'offerta ti arriva immediatamente la mail di conferma che hai usufruito dell'offerta, anche se poi il cashback ti arriva dopo qualche giorno.

In questo caso non mi è arrivata nessuna mail e sull'applicazione di Amex l'offerta di yoox mi risulta ancora attiva come se dovessi ancora fare un acquisto per ottenere il cashback.


Sfrutto le promozioni di Amex ogni mese quindi ormai ho una certa esperienza
Confermo che anche a me è successa una cosa simile e mi avevano detto di aspettare. Dopo 90 giorni ho richiamato e ho aperto il ticket. Non sapendo nulla dopo giorni ho richiamato ancora e mi hanno detto che avevo fatto prima la transazione e poi l'iscrizione all'offerta.
Sinceramente non ricordavo dopo più di tre mesi, anche se di solito sono molto attento. Forse ho fatto l'iscrizione subito dopo (minuti) dopo l'acquisto. Ok, posso avere sbagliato. Non mi è piaciuto invece il fatto che abbia dovuto richiamare io, quando la segnalazione era stata già inoltrata e ricevuta.
Servizio clienti di solito impeccabile stavolta ha perso colpi. Speriamo sia un caso isolato, ma ho la sensazione che la qualità assoluta verificata da tanti anni stia affievolendosi un po'. Spero di sbagliare.
 
Alla fine, dopo 2 carte oro e d'una platino, non possedute tutte contemporaneamente, ho deciso di affiancare alla attuale oro una blu... Anche perché, attualmente, la oro inizia a non essere più così conveniente.
 
Alla fine, dopo 2 carte oro e d'una platino, non possedute tutte contemporaneamente, ho deciso di affiancare alla attuale oro una blu... Anche perché, attualmente, la oro inizia a non essere più così conveniente.
Eh si, anche se sfrutti i 50€ di voucher viaggi e i 2 accessi in lounge alla fine è un po’ pochino a mio avviso. Le coperture per viaggi all’estero (bagagli e ritardi aerei a parte) sono irrisorie e obbligano a fare altre assicurazioni mediche che quasi sempre includono anche quelle sui bagagli.
Ti parlo da ex possessore di oro e attuale possessore di platino.
Se stai pagando il canone della oro e non usi neanche quei 2 vantaggi valuterei downgrade a verde
 
Io sto valutando di affiancare alla mia platino una Explora, per prendere il triplo dei punti sugli acquisti amazon. Pareri?
 
Ciao ho una oro business devo acquistare uno strumento su un sito italiano che costa circa 2400 accettano solo Visa Mastercard e mybank, avete un modo per pagare con Amex tipo una visa ricaricabile ? Grazie
 
Io sto valutando di affiancare alla mia platino una Explora, per prendere il triplo dei punti sugli acquisti amazon. Pareri?
dipende. Io ho illimity plus che mi dà subito il 3% di cashback sulle ricariche amazon, quindi non uso amex su amazon.
 
dipende. Io ho illimity plus che mi dà subito il 3% di cashback sulle ricariche amazon, quindi non uso amex su amazon.
Allora perdonami ma colgo l’occasione per farti una domanda che mi ha fatto un amico ma non ho saputo rispondere.
Le 2 domiciliazioni da fare per avere il plus gratis vanno bene anche se della stessa società? Esempio: 2 carte Amex
 
si perché sono due domiciliazioni distinte. Puoi anche domiciliare amazon e poi non usarlo mai come sistema di pagamento. Nel thread di illimity trovi tutti i dettagli.
 
Un mese fa ho aderito alla promozione di yoox che ti dava 50€ di cashback spendendone 250.

Ad oggi non ho ancora ricevuto il cashback.

Ho chiamato l'assistenza e l'operatore ha semplicemente confermato che mi sono registrato correttamente alla promozione e che il mio acquisto è valido per ricevere il cashback. Mi ha detto che ci vogliono fino a 90 giorni e che quindi devo aspettare.


Onestamente ho molti dubbi a riguardo perché sfrutto sempre le promozioni di Amex e il cashback lo ricevo praticamente subito o al massimo il giorno dopo.

Ormai sono rassegnato al fatto di aver perso 50€, mi aspettavo di più dalla tanto decantata assistenza Amex.
Avevi letto bene le condizioni? Perché l'offerta era valida solo per vestiti di donna.
 
Avevi letto bene le condizioni? Perché l'offerta era valida solo per vestiti di donna.

Non è valida solo per i vestiti per donna, semplicemente dice che è valida su yoox.com/donna perché è l'homepage (quando entri e non sei registrato ti manda in automatico nella sezione donna) ma poi il sito è sempre lo stesso e il pagamento è unico, non esiste yoox donna o yoox uomo.

Anche l'anno scorso c'era la stessa identica cosa e ho ricevuto il cashback regolarmente
 
Si.
Un’altro uso per chi vuole togliersi uno sfizio sono gli upgrade in business class. Una mia conoscenza proprio un mese fa alla riapertura di Singapore ha staccato un biglietto in Business class Qatar (nella nuova Qsuite, per chi non sa di cosa parlo basta cercare online) da Fiumicino a Singapore con scalo a doha.
Il biglietto in economy gli è costato circa 1k€ andata e ritorno (a mio avviso per tratta e compagnia sono onesti), in business i medesimi voli avevano un costo di 13000€, 6.5k andata e 6.5k ritorno.
Qui arriva il bello, ha preso il biglietto in economy a 1k€ ed ha fatto upgrade con Avios (facilmente convertibili dai punti Amex) utilizzando circa 200K punti Amex.
In questo caso se vi fate 2 conti i 200k punti che con lo sconto in estratto conto sarebbero stati valutati 800€, hanno preso un valore di circa 12k€…. Una cifra spaventosa, circa 60€ per 1000 punti Amex.
Se pensate che dica stupidaggini (ci sta, sono cifre folli) potete fare tutte le simulazioni del caso sul sito di qatar, ci sono i simulatori per capire quanti avios servono per un upgrade in qualsiasi tratta servita dalla compagnia. Anche se non dovessero essere 12k€ risparmiati, vi assicuro che non si va mai sotto i 6-7k facendo andata e ritorno.
Ovviamente il biglietto in economy va pagato.

Che io sappia gli upgrade permessi sono di 1 classe soltanto.
economy -> premium economy
Premium economy -> Business
Business -> first
e cosi via.

Sicuro che con Qatar il tuo amico abbia comprato un biglietto economy e volato in Qsuite?
Cito dal sito qatar: https://www.qatarairways.com/en/upgrade.html

  • Only one cabin upgrade, to the next highest class, is permissible.
 
In effetti, quello che mi ha portato a valutare altro sono le poche "offerte" legate alla oro...
Meglio, per il momento la manterrò ugualmente per utilizzarla a fini di prenotazioni e servizi per i viaggi ma, alla fine dei conti, le assicurazioni che offre vanno sempre, bene o male, integrate.
Quando anche io la platino, la feci un po' per sfizio, ma ho apprezzato tutte le garanzie ed assicurazioni ed offerte che portava con sé... Nonostante il suo canone "corposo" 😂
 
Che io sappia gli upgrade permessi sono di 1 classe soltanto.
economy -> premium economy
Premium economy -> Business
Business -> first
e cosi via.

Sicuro che con Qatar il tuo amico abbia comprato un biglietto economy e volato in Qsuite?
Cito dal sito qatar: https://www.qatarairways.com/en/upgrade.html

  • Only one cabin upgrade, to the next highest class, is permissible.
Ciao, sicuro al 100% 😁
Qatar non ha premium economy.
Prova a cercare un volo e come filtro troverai solamente economy o premium. Premium sta per business class. La loro filosofia negli ultimi anni è stata quella di dire “la nostra economy va così bene che non abbiano bisogno di una premium”.
Inoltre c’è una pagina del loro con il famoso calcolatore di cui ti parlavo, che menziona proprio Economy to business e addirittura economy to first (anche se è presente in pochi aerei dato che sempre per loro cambio di rotta stanno puntando tutto sulle Qsuite)
Ti allego gli screenshot
34DC7019-160D-428F-8972-19A8C8054966.png
8D3ABA48-9554-4DBF-9034-B2890476749D.png
 
In ogni caso l'upgrade di classe è soggetto alla stessa disponibilità dei posti premio, per cui tanto vale se si hanno i punti accaparrarsi direttamente il posto in business con gli Avios, A meno che non si trovi un volo in economy a 400€.
 
In ogni caso l'upgrade di classe è soggetto alla stessa disponibilità dei posti premio, per cui tanto vale se si hanno i punti accaparrarsi direttamente il posto in business con gli Avios, A meno che non si trovi un volo in economy a 400€.
I biglietti premio in business(senza promozioni, ma qatar ne fa poche)soprattutto andata e ritorno costano cifre folli in termini di punti, veramente sono a mio avviso inarrivabili.
Ti invito a fare una ricerca, in alcuni casi si arriva a tassi di conversione simili ai 1000 punti=4€.
Inoltre la disponibilità di cui tu parli si può verificare tranquillamente comprando il biglietto non in basic economy ma in Classic (che costa sui 60-70€ in più ma su un biglietto di 8-900€ non penso sia un problema) avendo il diritto di cancellazione è relativo rimborso gratuito entro tot giorni. Compri, provi a fare upgrade. Se non è disponibile fai il rimborso e riprovi. Il gioco vale la candela (almeno per me)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro