Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXI

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ci sono report delle grandi società di consulenza che prevedono una crescita del settore del credito al consumo. La remunerazione (interesse)può arrivare anche da chi vende, non solo da chi paga.
In questa fase, i vari competitor si vogliono posizionare con i loro prodotti, poi ti piazzano l'offerta in funzione degli accordi con i loro partners commerciali
 
Sono convinto che in Italia il nemmeno 1/5 dei clienti Amex paghi a rate. Ci sono così tanti interessi che sono al limite dello strozzinaggio.

Ma certo. Perchè il cliente attuale AMEX è principalemente un cliente con capacità di spesa alta (in media mi sembra che il cliente AMEX sia x3 rispetto a VISA in quanto a capacità di spesa media) che cerca un prodotto CC+Assicurazioni (principalmente in ambito viaggi).

Ora stanno aggredendo fasce di clientela più medie se non addirittura più basse, con esigenze completamente diverse
 
potrebbero mettere dei conteggi diversi per i punti MR per chi paga a rate. Mi metto nei loro panni io non pagherei lo stesso a rate
 
Ma certo. Perchè il cliente attuale AMEX è principalemente un cliente con capacità di spesa alta (in media mi sembra che il cliente AMEX sia x3 rispetto a VISA in quanto a capacità di spesa media) che cerca un prodotto CC+Assicurazioni (principalmente in ambito viaggi).

Ora stanno aggredendo fasce di clientela più medie se non addirittura più basse, con esigenze completamente diverse
Difficile con un prodotto da 20€ al mese e con 25k lordi di RAL entrare in fasce di clientela basso-media.
Quel tipo di clientela molto spesso ha le classiche CC delle loro banche. E quelle poche eccezioni penso che vadano su blu/explora (che permettono sempre la rateizzazione)
 
Ultima modifica:
potrebbero mettere dei conteggi diversi per i punti MR per chi paga a rate. Mi metto nei loro panni io non pagherei lo stesso a rate
Non penso arriveranno mai a una cosa del genere dato che non è presente nemmeno in America , non so neanche se sia legale.
Quello che dovrebbero fare è inserire un moltiplicatore su determinati acquisti su oro e platino a mio avviso (ad esempio 2X su mobilità-viaggi su oro e 3X su platino).
Quella sarebbe un’azione più che interessante (negli USA questo c’è sempre stato)
 
Comunque ho appena sentito il servizio clienti per capire se c’è un modo per capire se il presenta un amico è stato fatto correttamente (non volevo sapere stato della pratica, solo se era stato presentato correttamente).
Mi pare assurdo che nel 2023 una società che spinge così tanto sul “presenta un amico” non abbia ancora una Dashboard in app (o chiamando il servizio clienti) per vedere il numero di amici invitati e se l’invito è stato fatto correttamente.
 
Conosco un amico che anni fa acquistò un bene pagandolo con le rate della carta di credito al 10%. Lo voleva subito e non voleva usare tutta la sua liquidità
 
Ha pagato 3300 un bene di 3000 alla fine
Beh è quasi il doppio di tassi di prestito (prendendo i più svantaggiosi) che esistono online.
Se non aveva liquidità ed è stato un acquisto inevitabile da fare in fretta lo posso capire ma sono veramente tanti soldi.
 
Difficile con un prodotto da 20€ al mese e con 25k lordi di RAL entrare in fasce di clientela basso-media.
Quel tipo di clientela molto spesso ha le classiche CC delle loro banche. E quelle poche eccezioni penso che vadano su blu/explora (che permettono sempre la rateizzazione)

In realtà è vero l'opposto, cioè che un cliente di fascia bassa prenda AMEX come CC "classica", dovendone comunque tenere un'altra in quanto AMEX non è accettata sempre e a maggior ragione dai piccoli esercizi

Invece quel tipo di clientela fa largo uso di prodotti quali Findomestic&co che sono i diretti concorrenti (a tassi simili) delle revolving. Hai comunque ragione nel dire che a questi basta una AMEX a opzione più basic (tipo blu/explora), ma magari in futuro AMEX deciderà di scalettare la linea di credito disponibile in base al colore dlela carta, per cui magari una Explora 5k, una verde 10k, una oro 15k, etc. A quel punto avrebbe senso, se serve, pagare un canone mensile più alto per avere una linea più ampia
 
La platino con che tipi di spese annuale inizia a convenire rispetto ad una blu/explora?
 
La platino con che tipi di spese annuale inizia a convenire rispetto ad una blu/explora?
La platino conviene solo se si sfruttano le assicurazioni, le offerte su un certo tipo di ristoranti etc e gli status degi hotel.
In alcuni casi non è nemmeno un tema di tipologie spese. Ad es. se viaggi molto per lavoro le lounge e il fast track hanno un valore enorme, a prescindere dal fatto che tu o l'azieda abbiate sostenuto la spesa.
Per un pendolare settimanale, il solo pasto in lounge può valere 100 euro al mese per fare un esempio. Il taxi free now può valere tanto se sostieni tu il costo, così come può valere niente se sei a rimborso a piè di lista
 
Ultima modifica:
unpop opinion da utente di amex verde da circa sei mesi: o si ha la possibilità di sfruttarla pienamente per gli acquisti (cosa veramente impossibile dove abito io, provincia di treviso) oppure, a sto punto, meglio una payback da usare come backup di una carta di credito visa/MC. personalmente in questo arco temporale l'ho utilizzata per un 80% di valore per acquisti online e il rimanente per negozi fisici, ma perché costretto ad andare lì per utilizzarla.

ho preso la verde pensando di avere più promo della payback ma, a conti fatti, le promo sono sovrapponibili. inoltre, a fronte di un costo annuo di circa 100 euro (canone più bolli), se uno decidesse di farla per le coperture sanitarie per i viaggi con quella ti fai tranquillamente coperture di viaggio per un anno, e forse anche più ampie.
 
meglio una payback da usare come backup di una carta di credito visa/MC. personalmente in questo arco temporale l'ho utilizzata per un 80% di valore per acquisti online e il rimanente per negozi fisici, ma perché costretto ad andare lì per utilizzarla.

ho preso la verde pensando di avere più promo della payback ma, a conti fatti, le promo sono sovrapponibili. inoltre, a fronte di un costo annuo di circa 100 euro (canone più bolli), se uno decidesse di farla per le coperture sanitarie per i viaggi con quella ti fai tranquillamente coperture di viaggio per un anno, e forse anche più ampie.
Anche a me piace la payback ed è la carta che terrò quando finisce l'anno di oro. E' gratis senza nessun requisito e ha comunque un plafond che non ricevi con carte di credito gratis/economiche. Poi con qualche promo e con i payback qualche decina di euro all'anno te li fai e probabilmente ti copri il bollo. In alternativa la blu con 0.5%. La vecchia verde con plafond dinamico resta una buona opzione se si spende tanto e non si utilizzerebbe i benefici della platino, però non lo fanno più.

Mi chiedevo la essential ha il plafond dinamico o è come la gold credit?
 
In realtà è vero l'opposto, cioè che un cliente di fascia bassa prenda AMEX come CC "classica", dovendone comunque tenere un'altra in quanto AMEX non è accettata sempre e a maggior ragione dai piccoli esercizi

Invece quel tipo di clientela fa largo uso di prodotti quali Findomestic&co che sono i diretti concorrenti (a tassi simili) delle revolving. Hai comunque ragione nel dire che a questi basta una AMEX a opzione più basic (tipo blu/explora), ma magari in futuro AMEX deciderà di scalettare la linea di credito disponibile in base al colore dlela carta, per cui magari una Explora 5k, una verde 10k, una oro 15k, etc. A quel punto avrebbe senso, se serve, pagare un canone mensile più alto per avere una linea più ampia
Si, nel caso in cui scalettino la linea di credito potrebbe avere sicuramente senso il tuo discorso
 
La platino con che tipi di spese annuale inizia a convenire rispetto ad una blu/explora?
Come ha detto @cervo bianco non si tratta di spese annuali. Devi viaggiare e sfruttarne i benefici.
Io la uso per viaggi personali (non viaggio per lavoro) e quest’anno (partendo da agosto 2022) ci ho già guadagnato.
il calcolo che faccio io per convenienza è quello di 3-4 viaggi in coppia di cui almeno 1 extra europeo.
A quel punto hai 150 del bonus hotel, almeno 200 di valore tra fast track e lounge, 100 di assicurazione e 300 in ristoranti di alto livello (sempre facendo il discorso in coppia, ho mangiato in stellati con 70€ a testa piu 150 di bonus). Senza contare le Amex Experiences platino, già partecipandone a 1-2 hai almeno altri 100€ di ritorno (sono esperienze veramente esclusive e a prezzi irrisori)
 
unpop opinion da utente di amex verde da circa sei mesi: o si ha la possibilità di sfruttarla pienamente per gli acquisti (cosa veramente impossibile dove abito io, provincia di treviso) oppure, a sto punto, meglio una payback da usare come backup di una carta di credito visa/MC. personalmente in questo arco temporale l'ho utilizzata per un 80% di valore per acquisti online e il rimanente per negozi fisici, ma perché costretto ad andare lì per utilizzarla.

ho preso la verde pensando di avere più promo della payback ma, a conti fatti, le promo sono sovrapponibili. inoltre, a fronte di un costo annuo di circa 100 euro (canone più bolli), se uno decidesse di farla per le coperture sanitarie per i viaggi con quella ti fai tranquillamente coperture di viaggio per un anno, e forse anche più ampie.
Assolutamente, il tuo discorso ha senso.
Le promo tra verde e Payback sono pressochè identiche.
Io ti consiglierei di andare su una blu/explora.
Blu se vuoi cashback, explora se vuoi punti MR (se la usi molto online hai il triplo dei punti su Amazon).
La verde ha senso solo se azzerabile
 
Anche a me piace la payback ed è la carta che terrò quando finisce l'anno di oro. E' gratis senza nessun requisito e ha comunque un plafond che non ricevi con carte di credito gratis/economiche. Poi con qualche promo e con i payback qualche decina di euro all'anno te li fai e probabilmente ti copri il bollo. In alternativa la blu con 0.5%. La vecchia verde con plafond dinamico resta una buona opzione se si spende tanto e non si utilizzerebbe i benefici della platino, però non lo fanno più.

Mi chiedevo la essential ha il plafond dinamico o è come la gold credit?
Credo proprio come la gold Credit , dato che ormai solo la platino ha il plafond dinamico
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro