Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIII

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
anche se con carte diverse ho avuto lo stesso problema con le supplementari (2)
ho trovato però un operatore sgamato che mi ha semplicemente spiegato come averle
basta richiederle dopo
cosa farei io se fossi in te
chiederei la oro tenendo la platino
chiederei una supplementare per la oro (gratis) dopo 15 gg e la terza e la quarta dopo aver preso la seconda sempre con un pò di gg di distanza
chiuderei alla fine la platino
la oro se la chiedi te la dovrebbero dare senza chiudere la platino
se non te la danno gli operatori chiedila online, con il tuo status dovrebbe passare subito

provare non costa niente, io ho due supplementari gratis, se le chiedi al momento le paghi, successivamente no
confermato da un operatore è cosi non chiedermi però il perchè di questa strana politica amex
se no tieni la platino, se però non viaggipiù troppo in effetti non la usi in pieno
Eh ho provato anche questa strada, ma con la platino avrei 5 oro aggiuntive, avendone al momento associate solo tre, la oro me la affibbierebbero come aggiuntiva della platino… non come ex nuova, diversamente per la gold credit di cui non me ne farei nulla , visto che è a plafond . Ti ringrazio per il consiglio 🙏

Ciao, ho ricevuto un email per aumentare il plafond. Però nel sito non trovo traccia di questa possibilità...Non è che mi fidi molto a cliccare i link dell'email...

Allegati

• Screenshot_2024-01-23-14-37-08-096_com.google.android.gm.jpg
    Screenshot_2024-01-23-14-37-08-096_com.google.android.gm.jpg
    248,8 KB · Visite: 150
Ciao, ho ricevuto un email per aumentare il plafond. Però nel sito non trovo traccia di questa possibilità...Non è che mi fidi molto a cliccare i link dell'email...
E. Ti credo !!!! Guarda l’indirizzo e-mail di chi te la manda! Buttala

Nelle email ufficiali che ti manda amex c'è sempre scritto il tuo nome e i numeri finali della tua carta, altrimenti è automaticamente spam.

Ragazzi @porf @didieffe , ma ne siete così sicuri?
A me sembra una mail ufficiale….. le cifre e il cognome ci sono, le ha coperte ovviamente lui per privacy.
Il primo indirizzo e-mail che si vede nella foto è quello ufficiale, boh…..
Io chiamerei, per me è una mail buona
@Email.americanexpress.com è il dominio ufficiale delle loro mail

Ragazzi @porf @didieffe , ma ne siete così sicuri?
A me sembra una mail ufficiale….. le cifre e il cognome ci sono, le ha coperte ovviamente lui per privacy.
Il primo indirizzo e-mail che si vede nella foto è quello ufficiale, boh…..
Io chiamerei, per me è una mail buona
@Email.americanexpress.com è il dominio ufficiale delle loro mail
Ma infatti gli dicevo di controllare, se c'è nome e numero allora la comunicazione è ufficiale altrimenti è spam

Eh ho provato anche questa strada, ma con la platino avrei 5 oro aggiuntive, avendone al momento associate solo tre, la oro me la affibbierebbero come aggiuntiva della platino… non come ex nuova, diversamente per la gold credit di cui non me ne farei nulla , visto che è a plafond . Ti ringrazio per il consiglio 🙏
Mah, se ti offrono la Gold Credit, prendila. Ha 3 supplementari gratuite di default, il limite minimo di plafond al rilascio è di 2.500, o 3.500 ed infine 5.000 euro. A me l'hanno concessa subito con 5.000 euro di plafond e l'ho richiesta quando avevo la Oro, poi passata a Platino. Successivamente l'ho usata per un po' ed il plafond lo hanno aumentato a 6.500 euro. Se la usi i plafond aumentano così se ti viene lo schiribizzo di chiudere la Platino lo puoi fare chiedendo successivamente la Oro come volevi fare. Fermo restando il mio consiglio di tenere la Platino a 600 euro...
P.S. Essendo che sei alto spendente avere più carte gratuite di Amex non fa mai male. Io mi sono fatto presentare per una Blu e me l'hanno rilasciata con 10.000 euro di plafond (poi ho pure 2 supplementari gratuite) che con i 6.500 euro della Gold Credit fanno 16.500 euro mensili totali. Ed io non le uso quasi mai perché uso la Platino. Se chiudessi la Platino, i plafond concessimi aumenterebbero perché inizierei ad utilizzare massicciamente queste 2 carte con le relative supplementari....

Mah, se ti offrono la Gold Credit, prendila. Ha 3 supplementari gratuite di default, il limite minimo di plafond al rilascio è di 2.500, o 3.500 ed infine 5.000 euro. A me l'hanno concessa subito con 5.000 euro di plafond e l'ho richiesta quando avevo la Oro, poi passata a Platino. Successivamente l'ho usata per un po' ed il plafond lo hanno aumentato a 6.500 euro. Se la usi i plafond aumentano così se ti viene lo schiribizzo di chiudere la Platino lo puoi fare chiedendo successivamente la Oro come volevi fare. Fermo restando il mio consiglio di tenere la Platino a 600 euro...
P.S. Essendo che sei alto spendente avere più carte gratuite di Amex non fa mai male. Io mi sono fatto presentare per una Blu e me l'hanno rilasciata con 10.000 euro di plafond (poi ho pure 2 supplementari gratuite) che con i 6.500 euro della Gold Credit fanno 16.500 euro mensili totali. Ed io non le uso quasi mai perché uso la Platino. Se chiudessi la Platino, i plafond concessimi aumenterebbero perché inizierei ad utilizzare massicciamente queste 2 carte con le relative supplementari....
io non so perche' vi create carte a plafond a nastro...
fino a quando uno ha uno stipendio importante, non ci sono impatti. Ma per ogni carta di credito Amex a plafond risultano su CRIF linee di credito aperte.

Ora non e' il tuo caso, ma chi deve chiedere un mutuo ed e' al limite non va bene avere linee di credito aperte.

Ma infatti gli dicevo di controllare, se c'è nome e numero allora la comunicazione è ufficiale altrimenti è spam
Mmmm…. Un codicefanumerico nell’indirizzo?
Io non risponderei. Puoi sempre chiamarli e chiedere

io non so perche' vi create carte a plafond a nastro...
fino a quando uno ha uno stipendio importante, non ci sono impatti. Ma per ogni carta di credito Amex a plafond risultano su CRIF linee di credito aperte.

Ora non e' il tuo caso, ma chi deve chiedere un mutuo ed e' al limite non va bene avere linee di credito aperte.
1. Non ho uno stipendio importante;
2. Non ho chiesto io di darmi quei plafond fissi né gli importi accordatimi;
3. Se è per questo ho anche 3.000 di carta di credito BNL, 2.000 euro di Advanzia YOU, di Compass non lo so perché fatta in illo tempore, altre carte non mi interessano perché a pagamento (anche solo dei bolli) e per adesso sono abbastanza coperto così;
4. Mai avuto problemi ad avere mutui, a rinegoziare con surroga o quant'altro.
5. Avere molte carte di credito ti permette di fare molte cose, gestendo il pagamento della chiusura delle stesse in date diverse, guadagnare interessi investendo i soldi (semplicemente per esempio tenendoli su BBVA al 4% lordo, ecc...), ecc...., ecc..... Ti permette di chiudere anche una Platino se non più confacente alle proprie esigenze e rifarsi ripresentare (col 1° anno gratuito) quando le condizioni e l'esigenze ritornano;
6. Io consiglio sempre di prendere tutto ciò che è gratis poi ognuno fa' quello che vuole....
P.S. Quante persone si mangiano le mani per non aver aperto Illimity a costo zero, Flowe, Webank (anche se ora l'hanno rimesso gratuito) , DB Conto carta ecc..., ecc...., conti correnti ognuno con il suo perché ed adesso a pagamento. Secondo il tuo ragionamento non dovrei avere questi ed altri conti gratis per poi rimpiangere di non averli fatti. Ognuno ha alcune cose che gli altri non hanno!!!!!

Ma secondo voi conviene trasferire punti Membership Rewards in Emirates Skywards per riscattare biglietti per andare a vedere il Milan a San Siro (ovviamente se si è appassionati di calcio)? Sono biglietti "ordinari" da 2° o 3° anello oppure si va in tribuna?

Ma secondo voi conviene trasferire punti Membership Rewards in Emirates Skywards per riscattare biglietti per andare a vedere il Milan a San Siro (ovviamente se si è appassionati di calcio)? Sono biglietti "ordinari" da 2° o 3° anello oppure si va in tribuna?
Assolutamente NO.
Valore punti/euro pessimo, anche avendo un biglietto in tribuna se lo pagassi cash non ti costerebbe più di 100-150€ e sono facili da trovare (non come in Inghilterra).
I biglietti standard costano 25k punti emirates, quelli VIP 55k.
In conversione punti amex sono circa 30k per i primi e 70k.
Praticamente il valore è quasi identico allo sconto in estratto conto (1000 punti amex=4€)

1. Non ho uno stipendio importante;
2. Non ho chiesto io di darmi quei plafond fissi né gli importi accordatimi;
3. Se è per questo ho anche 3.000 di carta di credito BNL, 2.000 euro di Advanzia YOU, di Compass non lo so perché fatta in illo tempore, altre carte non mi interessano perché a pagamento (anche solo dei bolli) e per adesso sono abbastanza coperto così;
4. Mai avuto problemi ad avere mutui, a rinegoziare con surroga o quant'altro.
5. Avere molte carte di credito ti permette di fare molte cose, gestendo il pagamento della chiusura delle stesse in date diverse, guadagnare interessi investendo i soldi (semplicemente per esempio tenendoli su BBVA al 4% lordo, ecc...), ecc...., ecc..... Ti permette di chiudere anche una Platino se non più confacente alle proprie esigenze e rifarsi ripresentare (col 1° anno gratuito) quando le condizioni e l'esigenze ritornano;
6. Io consiglio sempre di prendere tutto ciò che è gratis poi ognuno fa' quello che vuole....
P.S. Quante persone si mangiano le mani per non aver aperto Illimity a costo zero, Flowe, Webank (anche se ora l'hanno rimesso gratuito) , DB Conto carta ecc..., ecc...., conti correnti ognuno con il suo perché ed adesso a pagamento. Secondo il tuo ragionamento non dovrei avere questi ed altri conti gratis per poi rimpiangere di non averli fatti. Ognuno ha alcune cose che gli altri non hanno!!!!!
Lascia stare va, rinunciai ad aprire flowe perché avevo altre carte... Mi sto ancora mangiando le mani. Fatto richiesta per la verde ieri, speriamo accettino.

Ti ringrazio molto per l’ esaustiva spiegazione, la gold credit me la offrivano loro senza che chiudessi la platino. Ma io non ragiono, forse sbagliando, o forse perché non abituato alla gestione totale del patrimonio, ne gestisco in autonomia solo una parte, per divertimento, frazionandola e spostando le varie parti sui vari conti deposito sfruttando le varie promozioni, il resto lo lascio gestire a fideuram una parte e un’altra parte da due anni é con il private di Fineco. Questo per farti capire che non ci capisco un H 😂🙏 dei vari guadagni che potrei trarre dall’utilizzo di 20 carte . Ne ho 3 in tutto e già mi gira la testa 🤣, la Amex , una visa infinite con Fineco, una Mastercard con fideuram, però sto valutando una visa o MC non legate ad una banca ma libera di essere spostata ovunque come la AMEX . Però devo dire che il tuo ragionamento mi ha intrigato molto, sopratutto quando parli d’investite con le carte, mi piacerebbe provare 😊

A me sembra autentica... ho ricevuto proprio oggi una mail che mi offriva il nuovo S24 con 100€ di sconto e dal confronto mittente/ caratteri/ loghi mi sembra uguale

Ti ringrazio molto per l’ esaustiva spiegazione, la gold credit me la offrivano loro senza che chiudessi la platino. Ma io non ragiono, forse sbagliando, o forse perché non abituato alla gestione totale del patrimonio, ne gestisco in autonomia solo una parte, per divertimento, frazionandola e spostando le varie parti sui vari conti deposito sfruttando le varie promozioni, il resto lo lascio gestire a fideuram una parte e un’altra parte da due anni é con il private di Fineco. Questo per farti capire che non ci capisco un H 😂🙏 dei vari guadagni che potrei trarre dall’utilizzo di 20 carte . Ne ho 3 in tutto e già mi gira la testa 🤣, la Amex , una visa infinite con Fineco, una Mastercard con fideuram, però sto valutando una visa o MC non legate ad una banca ma libera di essere spostata ovunque come la AMEX . Però devo dire che il tuo ragionamento mi ha intrigato molto, sopratutto quando parli d’investite con le carte, mi piacerebbe provare 😊
Si, a parecchie persone la stanno offrendo mentre ai miei tempi bisognava richiederla, avendo come presupposto almeno la carta Oro. Tu richiamali e fattela dare (e te la daranno perché te l'hanno già offerta e tu gli specificherai proprio questo, tanto rimane tutto tracciato e l'operatore del servizio clienti lo vede. Poi la tieni nel cassetto, ricordandoti di utilizzarla almeno 1 volta l'anno spendendo anche 1 centesimo per avere la gratuità, altrimenti ti addebitano 10 euro l'anno. Se un domani ti dovesse interessare, ricordati che puoi richiedere fino a 3 supplementari che sono gratuite a vita come la carta base tua (infatti io ho 3 supplementari Gold Credit date 1 a mia moglie e le altre 2 ai miei due figli oltre naturalmente allo stesso numero di supplementari della Platino e della Blu). Naturalmente attivala con la stessa applicazione in cui tieni la Platino così nel caso dovessi chiudere la Platino i punti MR non li perderesti perché unificati. Poi, col tempo, valuterai il da farsi. In relazione a guadagnare con le carte di credito ti faccio un esempio: Con Flowe (di cui ho il conto Friend for Life gratuito a vita e che adesso costa 10 euro al mese), ogni mese, prelevo gratuitamente i 3.000 euro del plafond mensile della carta di credito BNL da anni, li giro istantaneamente su BBVA e mi rendono il 4% lordo. Tutto dal cellulare scrauso che ho mentre sto in bagno......
P.S. Se è per questo ho anch'io 3 carte di credito la Platino e le 2 MasterCard, la BNL e la Advanzia YOU, quest'ultime necessarie dove non accettano AMEX
Le altre 2 Amex, la Gold Credit e la Blu, sono di contorno così come la Compass Visa

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,

È mai capitato.a qualcuno di non avere la carta (oro in questo caso) abilitata al presenta un amico?
A me succede da un paio di settimane e sono sicuro prima ci fosse la voce presente.
Carta aperta a novembre 2023.

Con altra in passato è capitato ma sempre per massimo qualche ora o giorno, come.se fosse un bug momentaneo dell'app.

Buongiorno a tutti,

È mai capitato.a qualcuno di non avere la carta (oro in questo caso) abilitata al presenta un amico?
A me succede da un paio di settimane e sono sicuro prima ci fosse la voce presente.
Carta aperta a novembre 2023.

Con altra in passato è capitato ma sempre per massimo qualche ora o giorno, come.se fosse un bug momentaneo dell'app.
è stato scritto qualche pagina indietro, potrebbe dipendere dal fatto che non hai ancora raggiunto il target di spesa previsto per il tuo bonus iniziale (non so quale fosse, ma immagino che l'avrai aperta con qualche promo)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro