Carte di credito American Express: FAQ al post #1 - Cap.XXXIII

• Ecco la 72° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

È stata un’ottava ricca di spunti per i mercati, dapprima con l’esito delle elezioni europee, poi con i dati americani incoraggianti sull’inflazione e la riunione della Fed. L’esito delle urne ha mostrato uno spostamento verso destra del Parlamento europeo, con l’avanzata dei partiti nazionalisti più euroscettici a scapito di liberali e verdi. In Francia, il presidente Macron ha indetto il voto anticipato dopo la vittoria di Le Pen e in Germania i socialdemocratici del cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno subito una disfatta record. L’azionario europeo ha scontato molto queste incertezze legate al rischio politico in Francia. Oltreoceano, i principali indici di Wall Street hanno raggiunto nuovi record dopo che mercoledì sera, la Fed ha mantenuto invariati i tassi nel range 5,25-5,50%. I dot plot, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, stimano ora una sola riduzione quest’anno rispetto a tre previste a marzo. Lo stesso giorno è stato diffuso il report sull’inflazione di maggio, che ha mostrato un rallentamento al 3,3% e un dato core al 3,4%, meglio delle attese.
    Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io ho fatto la richiesta la notte tra domenica e lunedì alle 2 (per la blu) e inviato subito i documenti firmati. Martedì mattina ho chiamato perchè non ero sicuro che avessero ricevuto i documenti, mi ha risposto che era già stata approvata. Venerdi pomeriggio consegnata a casa
Vuol dire non che sono migliorati ma stanno facendo pochissime nuove attivazioni
cmq cercano sempre il nuovo e non tengono in considerazione il vecchio
mah

Devo pagare ad un amico la mia quota di una vacanza 2300€ e vorrei trasferirglieli su PayPal utilizzando la funzione parenti/amici.
So che non andrebbe fatto ma sono cliente amex da 9 anni e in tutto questo tempo l’avrò fatto una decina di volte per trasferire importi ridicoli tipo da pizza serale.

Qualcuno mi sa dire se in questi casi vengono riconosciuti MR o cashback utilizzando la blu?

Devo pagare ad un amico la mia quota di una vacanza 2300€ e vorrei trasferirglieli su PayPal utilizzando la funzione parenti/amici.
So che non andrebbe fatto ma sono cliente amex da 9 anni e in tutto questo tempo l’avrò fatto una decina di volte per trasferire importi ridicoli tipo da pizza serale.

Qualcuno mi sa dire se in questi casi vengono riconosciuti MR o cashback utilizzando la blu?
Anche a me capita di usare Paypal amici. Si MR/cashback viene riconsciuto, ma inviare 2300 euro in una botta sola direi che è mooolto rischioso. Piuttosto, se va bene al tuo amico, puoi provare ad inviarne un 2/300 al mese, sempre che tu spenda abbastanza con la carta in modo che questi invii risultino solo una piccola parte dell'estratto conto mensile. La certezza che non capiti nulla comunque non ce la puoi avere.

puoi usare t-bonifico, però facendo tre bonifici (1000+1000+300), e devi recarti in tabaccheria, anche lì sperando che accettino amex.

puoi usare t-bonifico, però facendo tre bonifici (1000+1000+300), e devi recarti in tabaccheria, anche lì sperando che accettino amex.
Però costa 4 euro a bonifico, il che annullerebbe il vantaggio di usare Amex per MR/cb.

quando dite piccoli importi per trasferimenti tramite paypal cosa intendete in percentuale

quando dite piccoli importi per trasferimenti tramite paypal cosa intendete in percentuale
Non c'è una regola precisa, tento di regolarmi col buon senso...personalmente non vado oltre al 20/30 % dell'EC mensile, ma non lo faccio regolarmente, solo quando mi serve. Alcune volte lo faccio anche 2 o 3 mesi a fila per restituire delle somme a familiari al posto del bonifico, altre volte passano molti mesi senza che lo faccio. Diciamo che è un comportamente indice del fatto che non me approfitto troppo e lo uso solo quando mi serve. Se un giorno avrò problemi naturalmente lo notificherò qui nel forum.

Non c'è una regola precisa, tento di regolarmi col buon senso...personalmente non vado oltre al 20/30 % dell'EC mensile, ma non lo faccio regolarmente, solo quando mi serve. Alcune volte lo faccio anche 2 o 3 mesi a fila per restituire delle somme a familiari al posto del bonifico, altre volte passano molti mesi senza che lo faccio. Diciamo che è un comportamente indice del fatto che non me approfitto troppo e lo uso solo quando mi serve. Se un giorno avrò problemi naturalmente lo notificherò qui nel forum.
alla faccia!Pensavo bastasse meno per fare alzare le antenne a quelli di amex

Non credo di aver mai sentito qualcuno avere problemi quando si usa il “buon senso”.
Sono anni che lo fai, giusto?

alla faccia!Pensavo bastasse meno per fare alzare le antenne a quelli di amex
Beh io non è che ho alti spending mensili, quindi il 20/30 % lo dico riferendomi alle mie abitudini ed equivale a cifre di 2/3/400 euro. Se uno ha uno spending mensile di 5/10000 euro magari dovrà regolarsi ad usare questo servizio di Paypal.

Non credo di aver mai sentito qualcuno avere problemi quando si usa il “buon senso”.
Sono anni che lo fai, giusto?
Ho la Blu esattamente da 3 anni, quindi circa 2 anni o poco più che lo faccio.

Stavo dando un occhio alle assicurazioni fornite da American Express, in particolare con la carta Oro.

I danni al veicolo a noleggio, es. foratura di uno pneumatico ma non solo, non mi pare siano coperti.

Mi confermate che è così?

Grazie

Ultima modifica:
Mi servirebbe un consiglio. Sono cliente Amex dal 2005, prima con iconcard (jw tra ex CartaSi, AMEX e VISA. Poi allo scioglimento migrato automaticamente su AMEX , sempre con una platino e 3 oro aggiuntive gratuite . Ad oggi ho rallentato molto il ritmo di lavoro, quindi viaggio molto meno che in passato, ed ero quasi intenzionato a disdire la platino per passare ad una oro . Avendo comunque bisogno delle tre carte aggiuntive , vorrei capire se conviene, visto che attualmente pago 600 euro all’anno per la mia principale e le 3 oro aggiuntive . A quanto leggo da sito Amex se passassi alla oro , le tre aggiuntive le pagherei giusto ? Quanto ? 240 euro anno a carta ? Altra domanda , leggo sempre più spesso che le nuove carte Amex, che poi non so cosa significhi, non sono più carte di pagamento ma sempre più simili a carte di credito, vorrebbe dire che mi affibbierebbero un plafond ? O resterei con il potere di spesa della platino attuale ? Non so a quanto ammonti, ma sicuramente molto più elevato di qualsiasi visa o mc attualmente emesse , e questo mi fa comodo , per me è la carta principale, la utilizzo per tutto, negli anni ho acquistato biglietti aerei, i motorini e moto dei figli, due macchine, pagato vacanze, spese mediche, il dentista. Con le supplementari la moglie gestisce le spese familiari ed i figli universitari ci pagano le loro cose . Quindi per me è importante che facendo il downgrade il potere di spesa resti invariato . Per il momento è solo un parlare, perché non sfruttando più tutte le assicurazioni e i vantaggi che offre la platino, sono soldi buttati. Se invece con la oro a parità di potere di spesa, le aggiuntive le pago 240 euro anno ognuna , resto così, risparmio ed ho di più 😅. Scusate la lunghezza del post, e ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi .

@MarcoBix
Premetto che io ti consiglierei di rimanere così, in particolar modo che hai detto che paghi la Platino ancora 600 euro l'anno (oggi costa euro 720). Comunque le supplementari Oro le potresti avere in tutto o in parte gratis mentre il costo di ogni supplementare è di euro 83

Mi servirebbe un consiglio. Sono cliente Amex dal 2005, prima con iconcard (jw tra ex CartaSi, AMEX e VISA. Poi allo scioglimento migrato automaticamente su AMEX , sempre con una platino e 3 oro aggiuntive gratuite . Ad oggi ho rallentato molto il ritmo di lavoro, quindi viaggio molto meno che in passato, ed ero quasi intenzionato a disdire la platino per passare ad una oro . Avendo comunque bisogno delle tre carte aggiuntive , vorrei capire se conviene, visto che attualmente pago 600 euro all’anno per la mia principale e le 3 oro aggiuntive . A quanto leggo da sito Amex se passassi alla oro , le tre aggiuntive le pagherei giusto ? Quanto ? 240 euro anno a carta ? Altra domanda , leggo sempre più spesso che le nuove carte Amex, che poi non so cosa significhi, non sono più carte di pagamento ma sempre più simili a carte di credito, vorrebbe dire che mi affibbierebbero un plafond ? O resterei con il potere di spesa della platino attuale ? Non so a quanto ammonti, ma sicuramente molto più elevato di qualsiasi visa o mc attualmente emesse , e questo mi fa comodo , per me è la carta principale, la utilizzo per tutto, negli anni ho acquistato biglietti aerei, i motorini e moto dei figli, due macchine, pagato vacanze, spese mediche, il dentista. Con le supplementari la moglie gestisce le spese familiari ed i figli universitari ci pagano le loro cose . Quindi per me è importante che facendo il downgrade il potere di spesa resti invariato . Per il momento è solo un parlare, perché non sfruttando più tutte le assicurazioni e i vantaggi che offre la platino, sono soldi buttati. Se invece con la oro a parità di potere di spesa, le aggiuntive le pago 240 euro anno ognuna , resto così, risparmio ed ho di più 😅. Scusate la lunghezza del post, e ringrazio in anticipo quanti vorranno rispondermi .
Ciao,
Sul plafond, tutte le carte amex attualmente hanno un plafond FISSO a parte la platino. Facendo downgrade solitamente viene offerta la “vecchia” oro quindi con ancora plafond dinamico e non fisso e a volte viene proposta 1 supplementare gratuita.
Nel tuo caso, essendo cliente più che storico credo che se fai presente le tue “intenzioni” proveranno in tutti i modi a farti contento magari anche offrendoti offerte per rimanere con la platino.
Soprattutto se fai presente il “problema” del potere di spesa. È comunque nel loro interesse farti spendere il più possibile dato che guadagnano in commissioni oltre che dal canone .
A tempo perso inoltre proverei ad ottenere una gold credit , una carta che è gratis a vita idem per le supplementari. Come tutte le altre amex però ha plafond fisso, e da questo non si scappa in questo caso (il max credo sia 15K mensili sulla gold credit)

segnalo che oltre al danno pure la beffa. per aver fatto più tentativi di pagamento su ryanair con PayPal e poi direttamente con carta (per provare ad usare Amex), mi è stato "bloccato" temporaneamente l'account previa verifica dell'identità, perché sospetta attività di agente terzo. ho dovuto caricare carta identità e firma autografa per sbloccarlo... :nocomment::no:

Fossi in te rimarrei.
Le oro supplementari (al netto di offerte x 1 anno) ti costano 83 euro l’una cioè 250 euro. Più la tua per un totale di 500 euro circa. La differenza non vale la pena visto per altro che qualche benefit lo useresti ancora in Italia (compresa lassicurazione viaggi per tutti e 4).
Diverso il discorso se, chiamandoli e visto lo storico, ti azzerassero il costo delle 3 supplementari.

segnalo che oltre al danno pure la beffa. per aver fatto più tentativi di pagamento su ryanair con PayPal e poi direttamente con carta (per provare ad usare Amex), mi è stato "bloccato" temporaneamente l'account previa verifica dell'identità, perché sospetta attività di agente terzo. ho dovuto caricare carta identità e firma autografa per sbloccarlo... :nocomment::no:
Come mai hai fatto più tentativi? Non funzionava la carta?

Come mai hai fatto più tentativi? Non funzionava la carta?
Ormai da settimane sembra non accettino più Amex (seppure risulta ancora tra i metodi di pagamento), riporta sempre un generico errore di "autorizzazione" al termine del pagamento. Mentre con PayPal in mezzo non compare proprio la possibilità di usare Amex...

PS: chiaramente ho fatto vari tentativi, con più carte Amex, e probabilmente questo ha fatto scattare qualche flag automatico

Ormai da settimane sembra non accettino più Amex (seppure risulta ancora tra i metodi di pagamento), riporta sempre un generico errore di "autorizzazione" al termine del pagamento. Mentre con PayPal in mezzo non compare proprio la possibilità di usare Amex...

PS: chiaramente ho fatto vari tentativi, con più carte Amex, e probabilmente questo ha fatto scattare qualche flag automatico
Che strano, spero che sia un problema temporaneo e “isolato”….. io ho pagato a inizio gennaio senza nessun problema….(prenotazione fatta da app e non da sito, inserendo i dettagli della carta).
E francamente se smettessero di accettarla anche loro sarebbe una scocciatura.

P.S. Con PayPal a me non è mai comparsa amex, ma anche su siti come quello di Air France o British

Ultima modifica:
Ringrazio per le gentili risposte, a seguito delle quali ho chiamato il servizio clienti Amex , sinceramente saranno anni che non lo chiamo, in genere chiamano loro per propormi cose a cui non sono interessato , devo dire che è abbastanza scadente, lo ricordavo migliore, ma forse non è così 😅. Comunque, l’operatrice, spiegato il problema, mi ha messo in attesa, per poi dirmi che visto il mio status mi avrebbe fatto ricontattare. Dopo dieci minuti mi richiamano offrendomi insistentemente un upgrade che ho già rifiutato tre volte, una quota annua da capogiro 😨, con relativamente pochi servizi in più rispetto a quelli che ho attualmente… Alla fine resto così come sto. Grazie ancora a tutti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro